Triban Gravel 120

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ciao a tutti.
Ho cercato un pò in giro (anche sul forum gemello) ma le notizie su questo modello di produzione Decathlon sono poche.
Vado direttamente al sodo.
Premetto che sono un "novellino" della ghiaia ma, ahimè, anziano riguardo bici da corsa e ruote grasse.
Da un pò di tempo, vuoi per moda vuoi per curiosità, mi stavo approcciando al mondo "gravel". Ho valutato vari modelli e alla fine ho deciso di prendere on-line la versione base della Triban Gravel per entrare in questo mondo.

Il marchio Decathlon non fa emozionare...ma questo modello ha molte caratteristiche che, secondo me, lo rendono appetibile.
Prezzo basso (l'ho presa a 630€) e requisiti giusti...per me la prima Decathlon in trent'anni di bici.

Quando ho visto la disponibilità nella mia taglia (Large) sul sito ho effettuato l'ordine. Controllando on-line ho notato che la bici è andata esaurita nel giro di poche ore...non giorni.

Tra ordine e spedizione è passato qualche giorno (una ventina) ma tutto è andato per il meglio...anche se scatolone non si presentava granchè bene.
IMG_20210408_142557261.jpg

Comunque la bici era "sana" e con tutti i suoi accessori.
IMG_20210408_142603759.jpg

Tirata fuori dallo scatolone c'erano poche e semplici operazioni da fare. Serrare il manubrio, regolazioni di base e montaggio dei pedali.

IMG_20210408_142346884.jpg
Ho montato degli SPD Exustar invece dei pedali flat in plastica forniti.
Poi tolto le camere d'aria e messo il lattice e le valvole facendola da subito tubeless (lavoro semplicissimo).
Montato "la mia sella" Fizik Antares preferendola all'originale.

IMG_20210408_182205825.jpg

Prima uscita per prenderci confidenza...ed ho provveduto a correggere qualcosa.
Ho messo un attacco manubrio da 100mm con angolo zero, tolto il terribile carter in plastica sulla corona e messo una coppia di dischi Alligator che avevo.
IMG_20210409_141720498~2.jpg

Esteticamente il risultato finale, secondo me, non è così male...rispetto a molte gravel base che ho visto (e che costano il doppio) non sfigura.
Il telaio è "vintage", nessuno spazio alla fantasia...passaggio esterno dei cavi (menomale, viva la semplicità), tubazioni non sagomate...insomma, si vede che la bici è economica e punta sulla funzionalità.
Piacevole, invece, la colorazione e le grafiche anche al tatto, un verde militare opaco abbinato al nero opaco della forcella, secondo me perfetto per questo tipo di bici.


Prime uscite e prime sensazioni.
La bici è comoda, per comportamento molto più simile a una bici da corsa.
Il cambio Microshift è preciso e non ha avuto bisogno di regolazioni.
Abituato a Shimano mi son sevite un paio di uscite di "adattamento"...i comandi mi sembrano ben fatti e con una giusta ergonomia (forse aiutati anche dal flare del manubrio).
I freni non sono granchè, in particolare se le discese si allungano lo sforzo su mani e avanbracci si fa sentire di conseguenza si sente la mancanza di un sistema idraulico anzichè meccanico.
Con un mezzo tutto rigido e con le ruotine più "sottili" rispetto a una mtb mi stò divertendo parecchio, va pedalata ma anche guidata con maggiore perizia.
La rapportatura mi pare adeguata (38 denti davanti con scala 11/42). Si sale bene anche su sterrate ripide.

IMG_20210409_141047122~2.jpg

IMG_20210409_143841086~2.jpg

IMG_20210409_144112982~2.jpg

Insomma...per le mie prime impressioni sono soddisfatto.
Bici semplice, robusta e, cosa fondamentale, divertente.
Vediamo con le prossime uscite.

o-o
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se vuoi un consiglio, sostituisci le pinze freno con un modello a pistoni idraulici a comando meccanico (tipo le TRP hy/rd o analoghe cinesi, come le Zoom, meno costose): c'è una differenza abissale con le pinze meccaniche, con una spesa contenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
se vuoi un consiglio, sostituisci le pinze freno con un modello a pistoni idraulici a comando meccanico (tipo le TRP hy/rd o analoghe cinesi, come le Zoom, meno costose): c'è una differenza abissale con le pinze meccaniche, con una spesa contenuta.
Diciamo che pensavo proprio ai TRP che monta la sorella maggiore Triban 520 ma anche ai vecchi e gloriosi Avid BB7 che pur essendo meccanici avevano un'ottima potenza e modulabilità.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo che pensavo proprio ai TRP che monta la sorella maggiore Triban 520 ma anche ai vecchi e gloriosi Avid BB7 che pur essendo meccanici avevano un'ottima potenza e modulabilità.
io proprio sulla gravel avevo messo i BB7; sostituiti con gli Zoom, la differenza è enorme, a vantaggio di questi ultimi.
 

miknork

Novellino
4 Maggio 2017
1
0
Visita sito
Bici
Fuji Tread
Ciao Tiziano, ottima recensione, sono intenzionato a prenderne una per mia moglie, come bici da allenamento e piccole escursioni in famiglia.
Sono sempre molto titubante sulle taglie, lei è alta 1,83 con 86 di cavallo, secondo Decathlon dovrebbe prendere una L come la tua. Tu quanto sei alto?
una L sarebbe una taglia 56/57, non è troppo piccola? tu come ti trovi?
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ciao Tiziano, ottima recensione, sono intenzionato a prenderne una per mia moglie, come bici da allenamento e piccole escursioni in famiglia.
Sono sempre molto titubante sulle taglie, lei è alta 1,83 con 86 di cavallo, secondo Decathlon dovrebbe prendere una L come la tua. Tu quanto sei alto?
una L sarebbe una taglia 56/57, non è troppo piccola? tu come ti trovi?
Ciao.

La mia è "tendente" al piccolo...io sono 187cm per 93cm di cavallo e sono andato di L come da tabella Decathlon. Comunque mi si adatta, giusto lo svettamento sella è importante ma resto sempre nei limiti di taglia. Diciamo che con una XL sarei stato più "giusto".
Per tua moglie, con le dovute differenze morfologiche uomo/donna, dovrebbe calzare a pennello la L.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Salve a tutti,

questo è il mio primo messaggio, provo a riproporre una discussione che ho aperto in nel forum mtb. Premetto che ancora non sono un ciclista, se non urbano... Contagiato dalla moda del momento, mi piacerebbe provare qualche giro nelle mie zone (Trentino) magari con l'approccio al gravel, soprattutto per la comodità delle bici rispetto alle corsa pure (se non ho capito male).
Come molti neofiti totali avevo puntato le Triban e ovviamente sono rarissime, come le altre del resto.
Al momento, c'è disponibile la 120 da donna in taglia XS. Sarei tentato di prenderla, e vi chiedo un parere. Io sono basso 1.63 e cavallo credo 73-74. La taglia ci starebbe? E ha senso prendere il modello da donna (ho anche mani piccole) o mi troverei una bici scomoda?
Grazie a tutti/e!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti,

questo è il mio primo messaggio, provo a riproporre una discussione che ho aperto in nel forum mtb. Premetto che ancora non sono un ciclista, se non urbano... Contagiato dalla moda del momento, mi piacerebbe provare qualche giro nelle mie zone (Trentino) magari con l'approccio al gravel, soprattutto per la comodità delle bici rispetto alle corsa pure (se non ho capito male).
Come molti neofiti totali avevo puntato le Triban e ovviamente sono rarissime, come le altre del resto.
Al momento, c'è disponibile la 120 da donna in taglia XS. Sarei tentato di prenderla, e vi chiedo un parere. Io sono basso 1.63 e cavallo credo 73-74. La taglia ci starebbe? E ha senso prendere il modello da donna (ho anche mani piccole) o mi troverei una bici scomoda?
Grazie a tutti/e!
I telai credo siano identici, non penso facciano un versione 'da donna' del telaio (se non per la colorazione, eventualmente).
Le uniche differenze immagino siano nella sella (che puoi eventualmente cambiare con poca spesa) e nella larghezza del manubrio, che dipende da quella delle spalle (dove, a parità di statura, le donne hanno spalle più strette rispetto agli uomini).
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le differenze più eclatanti di solito sono manubrio, pipa e pedivelle ma per misure così piccole non dovresti avere problemi. Al più sono componenti molto economici la cui sostituzione costerebbe pochissimo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ConteIgor

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
I telai credo siano identici, non penso facciano un versione 'da donna' del telaio (se non per la colorazione, eventualmente).
Le uniche differenze immagino siano nella sella (che puoi eventualmente cambiare con poca spesa) e nella larghezza del manubrio, che dipende da quella delle spalle (dove, a parità di statura, le donne hanno spalle più strette rispetto agli uomini).
Ho guardato sul sito del Deca, e sembra che per la XS le differenze siano nella lunghezza del top tube (525 da donna, 515 da uomo) e dell'head tube (125 da donna, 115 da uomo) e angoli più verticali per la sella e il manubrio da donna. Stack e reach invariati. Confesso che non capisco bene l'effetto del cambio...
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
187
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Appena acquistata sul sito Decathlon, ce n'era una diponibile in taglia L. Io sono alto 178 cm, la tabella mi consigliava una M ma provo comunque questa.
Spero di aver fatto la cosa giusta, puntavo da tempo sulla GRVL 520 Subcompact perchè volevo la doppia corona, ma ormai da mesi non era mai disponibile. Appena ho visto la disponibilità della GRVL 120 l' ho presa subito.
So che eventualmente si potrà anche rendere, ma qualcuno di voi sa se si può rendere anche dopo diversi utilizzi?
 
Ultima modifica:

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Appena acquistata sul sito Decathlon, ce n'era una diponibile in taglia L. Io sono alto 178 cm, la tabella mi consigliava una M ma provo comunque questa.
Spero di aver fatto la cosa giusta, puntavo da tempo sulla GRVL 520 Subcompact perchè volevo la doppia corona, ma ormai da mesi non era mai disponibile. Appena ho visto la disponibilità della GRVL 120 l' ho presa subito.
So che eventualmente si potrà anche rendere, ma qualcuno di voi sa se si può rendere anche dopo diversi utilizzi?

Hai fatto bene riguardo la taglia...come ho scritto in precedenza le taglie Decathlon tendono "al piccolo".

Eventuali restituzioni, riguardo tempi e condizioni dell'oggetto, prova a contattare l'assistenza clienti.
Comunque sia è un buon acquisto, modello valido e prezzo competitivo...se tu lo rivendessi da privato nel giro di poco ci perderesti un'inezia.
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
187
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Dopo soli 10 giorni dal mio ordine on line e in perfetto tempismo, ho ritirato la mia Triban GRVL 120.

Ci ho pedalato soltanto 30 km per provarla.

Devo dire che nonostante la bici sia una entry level, per il prezzo di 649,99 euro è veramente bella, anche come colorazione.

La primissima impressione è stata quella di sedersi in poltrona, molto comoda

Mi sembra molto scattante. Inoltre, temevo che il monocorona da 38 mi penalizzasse in velocità su asfalto. Diciamo che essendo una gravel e non una BDC, non mi interessa particolarmente la velocita, anche perchè tenere i 30/32 kmh si fa ovviamente più fatica rispetto alla BDC. Per cui il 38 davanti lo ritengo assolutamente sufficiente sia per scorrevolezza che per la salita.

Ammetto di essere un pò titubante sulla taglia. Sono alto 178 con 83 di cavallo e ho preso una L, mentre la tabella decathlon mi consigliava una M.

Ripeto, la bici è comoda e sicuramente deve esserlo maggiormente rispetto ad una BDC che invece ha un'impronta più racing.

Solo che la L ha un tubo sterzo veramente alto e mi sembra di avere in mano il manubrio di una Harley Davidson :D

Ora ho provato a togliere qualche spessore e la situazione è lievemente migliorata, anche se rispetto alla mia BDC è ancora molto alta

Per questo non so ancora se renderla e a puntare su una M (quando ci sarà)
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ora ho provato a togliere qualche spessore e la situazione è lievemente migliorata, anche se rispetto alla mia BDC è ancora molto alta

Per questo non so ancora se renderla e a puntare su una M (quando ci sarà)
Togli tutti gli spessori e gira sottosopra lo stem, in modo che sia negativo,,, cioè orizzontale e non che punti in alto.
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
187
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Togli tutti gli spessori e gira sottosopra lo stem, in modo che sia negativo,,, cioè orizzontale e non che punti in alto.
Si, si...lo stem l'ho già girato e gli spessori li ho tolti (quasi) tutti

In effetti è migliorato, devo entrare un po nell'ottica che su questa bici non devo avere una posizione molto racing

Ho deciso di montare uno stem da 90mm anziché quello da 100mm che danno di serie.
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
187
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Ciao, secondo voi per un'altezza di 1.83 è più indicata la L o la Xl? Sul sito decathlon consigliano la L ma leggo sui commenti di più modelli che le taglie sono un po' tirate.
Grazie
Ciao, se guardi sul sito del Decathlon c'è la tabella che indica queste misure:

M = 175-180
L = 180-190

Se invece scorri nelle informazioni tecniche della bici, più sotto, le misure della taglie sono addirittura diverse:

M = 173-182
L = 182-190

Io sono alto 178 e in entrambi i casi era consigliata una M. Nonostante questo ho preso una L

Ovviamente, rispetto alla mia bdc, questa bici lo noto subito che è più abbondante e ha un tubo sterzo molto alto per cui la posizione non è assolutamente racing. Ad esempio la sella non svetta moltissimo e il dislivello manubrio/sella è molto basso.
Nelle foto dell' autore del topic, vedo che lui ha un importante svettamento di sella, a me per esempio svetta molto ma molto di meno.

Per l' uso che ne devo fare, mi va bene così. Ovviamente se avessi voluto una posizione più racing sarei stato sulla M

Sinceramente per te, che sei alto 183, quindi un pò più di me ma non così tanto, io starei sulla L. Anche perchè in entrambe le tabelle sei più vicino al limite più basso della taglia. Se dovessi prendere una XL credo che sarebbe molto abbondante