Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Arrivata oggi la nuova bici. Ora c'è da riportare le quote giuste, latticizzare le ruote ed infangarla un pò. Peso 11,5 kg così com'è ora.
Provata per un breve giretto nel piazzale il cambio sembra essere già perfetto ma dal 105 non mi sarei aspettato diversamente.
I freni mi sembrano poco efficaci ma sono sicuramente da rodare, certo non sono gli XT che ho sulla Full ma spero facciano il loro dovere.

IMG_7865.jpeg
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno a tutti!
Chiedo consiglio a proposito della taglia sulla 520 Subcompact. Io sono alto 185 cm longilineo con gambe e braccia lunghe. Il cavallo dovrebbe essere 89 cm, ma non sono sicuro di aver fatto una misurazione corretta. La mia taglia per questo modello confermate sia una L come indica la tabella di Decathlon? Il mio obbiettivo in questo caso è la comodità in sella. Come si è trovato chi la ha provata? Ha una posizione di guida abbastanza comoda? Grazie a chiunque abbia esperienza e voglia di darmi un consiglio! :-)xxxx
Allego la tabella misure per comodità.
 

Allegati

  • 1642420531280.png
    1642420531280.png
    420,8 KB · Visite: 10

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio "tecnico" sulla GRVL 520 Subcompact. Ieri la avevo sul cavalletto e ho notato che se provo a far girare la ruota a mano gira pochissimo e poi si ferma. E' molto poco scorrevole e sembra quasi "frenata". Ho controllato la pinza del freno ma non è quello il problema. Possibile che le ruote siano così scarse? Forse è dovuto al peso della ruota+copertone?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti!
Chiedo consiglio a proposito della taglia sulla 520 Subcompact. Io sono alto 185 cm longilineo con gambe e braccia lunghe. Il cavallo dovrebbe essere 89 cm, ma non sono sicuro di aver fatto una misurazione corretta. La mia taglia per questo modello confermate sia una L come indica la tabella di Decathlon? Il mio obbiettivo in questo caso è la comodità in sella. Come si è trovato chi la ha provata? Ha una posizione di guida abbastanza comoda? Grazie a chiunque abbia esperienza e voglia di darmi un consiglio! :-)xxxx
Allego la tabella misure per comodità.
io sono 179 cm di altezza ma ho cavallo 887mm .. Sulla M ero stretto davvero con la L son comodo quindi se confermi che hai quel cavallo L senza dubbio
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio "tecnico" sulla GRVL 520 Subcompact. Ieri la avevo sul cavalletto e ho notato che se provo a far girare la ruota a mano gira pochissimo e poi si ferma. E' molto poco scorrevole e sembra quasi "frenata". Ho controllato la pinza del freno ma non è quello il problema. Possibile che le ruote siano così scarse? Forse è dovuto al peso della ruota+copertone?
Io sinceramente non riscontro nessun problema considerando che comunque sono ruote molto ma molto basiche o-o
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio "tecnico" sulla GRVL 520 Subcompact. Ieri la avevo sul cavalletto e ho notato che se provo a far girare la ruota a mano gira pochissimo e poi si ferma. E' molto poco scorrevole e sembra quasi "frenata". Ho controllato la pinza del freno ma non è quello il problema. Possibile che le ruote siano così scarse? Forse è dovuto al peso della ruota+copertone?

Non ti posso rispondere specificatamente sulle tue ruote, ma ho una Triban RC 500 e i suoi cerchi di serie, se non per il canale, penso siano abbastanza simili a livello di mozzo.

La mia posteriore anche con copertone pesante (vittoria terreno dry da 35 flessibile non tubeless, un macigno) non ha mai avuto questo comportamento.

I miei mozzi hanno sull'asse dei cappellotti con innesto per chiave sottile che ricordano quelli dei sistemi cono calotta (le ruote hanno però cuscinetti industriali) che sono utili per togliere il gioco sull'asse (io li ho usati per l'anteriore).

Forse sulla tua ruota potrebbero essere serrati troppo, anche se non avendo un sistema controdado non so quanto sia possibile serrare fino a bloccare i cuscinetti.

Ma è un controllo facile e veloce, io lo farei.
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
io sono 179 cm di altezza ma ho cavallo 887mm .. Sulla M ero stretto davvero con la L son comodo quindi se confermi che hai quel cavallo L senza dubbio
Io alla fine mi son fatto misurare un po' più accuratamente e ho 91 di cavallo. Controllando ho anche visto che il reach fra L e XL variava di poco, mentre il tubo dello sterzo è nettamente più alto sulla XL e quindi per comodità ho preferito la taglia più grande. (la uso tutti i giorni casa/lavoro) e appena potrò qualche girò su sterrati e strade bianche. Ho sostituito subito l'attacco manubrio per stare ancora più rilassato.


Non ti posso rispondere specificatamente sulle tue ruote, ma ho una Triban RC 500 e i suoi cerchi di serie, se non per il canale, penso siano abbastanza simili a livello di mozzo.

La mia posteriore anche con copertone pesante (vittoria terreno dry da 35 flessibile non tubeless, un macigno) non ha mai avuto questo comportamento.

I miei mozzi hanno sull'asse dei cappellotti con innesto per chiave sottile che ricordano quelli dei sistemi cono calotta (le ruote hanno però cuscinetti industriali) che sono utili per togliere il gioco sull'asse (io li ho usati per l'anteriore).

Forse sulla tua ruota potrebbero essere serrati troppo, anche se non avendo un sistema controdado non so quanto sia possibile serrare fino a bloccare i cuscinetti.

Ma è un controllo facile e veloce, io lo farei.

Spero di sapere dove guardare visto che "come meccanico" sono agli inizi. Appena posso sicuramente controllo!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio "tecnico" sulla GRVL 520 Subcompact. Ieri la avevo sul cavalletto e ho notato che se provo a far girare la ruota a mano gira pochissimo e poi si ferma. E' molto poco scorrevole e sembra quasi "frenata". Ho controllato la pinza del freno ma non è quello il problema. Possibile che le ruote siano così scarse? Forse è dovuto al peso della ruota+copertone?
A me è arrivata oggi, mi pare che giri normalmente, forse un problema della tua ruota?
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno a tutti,
scrivo per un'altra informazione tecnica: per eventuali uscite solo su strada.... sulle ruote di serie della 520 Subcompact che dimensione di copertoncino da strada minima posso montare? Mi pare che il canale sia da 23. Può andar bene un copertoncino da 30?
Grazie e buon lavoro,
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buongiorno a tutti,
scrivo per un'altra informazione tecnica: per eventuali uscite solo su strada.... sulle ruote di serie della 520 Subcompact che dimensione di copertoncino da strada minima posso montare? Mi pare che il canale sia da 23. Può andar bene un copertoncino da 30?
Grazie e buon lavoro,
Minimo 25 secondo ETRTO (European Tire Rim Technical Organization) aggiornato al 2022
Personalmente non scenderei sotto i 28, i 30 che vuoi montare vanno benissimo.

 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito