Triban RC 500 e Triban RC 520

Inuksuk

Novellino
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Ciao, sono un nuovo iscritto e molto inesperto. Soprattutto di bdc.
Ho comprato un anno fa una MTB usata e scelta la taglia a sensazione ignorando qualsiasi concetto di misure. Forse ci ho pure azzeccato.

Ora sto considerando di comprare una RC520 (quando ce ne saranno) per fare un po' di strada e che sia utilizzabile anche per il commuting.

Da tabelle Decathlon essendo 185 dovrei scegliere una L. Misurando però il mio cavallo (88,5 cm) dovrei scegliere una bici se capisco bene di taglia 57/58 che se ho anche capito bene dovrebbe essere la lunghezza del piantone.
Sempre dalla tabella decathlon per la RC520 però per una taglia L la lunghezza del piantone è 52, ma pure la XL è 53. Sembra che per la mia misura non ce ne siano, il che mi pare impossibile.

Dove sto sbagliando? Quale taglia mi consigliereste?

Grazie
 

ernia

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Prendi la L, sono bici slooping ovvero col piantone più corto dell'orizzontale diversamente da com'era una volta dove di solito erano uguali, devi guardare l'orizzontale.

In questo momento ce ne sono due disponibili, ma finiranno subito ;-)
 

Inuksuk

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Prendi la L, sono bici slooping ovvero col piantone più corto dell'orizzontale diversamente da com'era una volta dove di solito erano uguali, devi guardare l'orizzontale.

In questo momento ce ne sono due disponibili, ma finiranno subito ;-)

Grazie mille. Guardando l'orizzontale sembrerebbe però che una 58 (cioè XL) sia più giusta (da calcolo sul cavallo cado proprio lì). Cosa ti fa pensare invece che la L sia più adatta a me?

Quello che mi fa anche dubitare in generale è quello che si dice in questo articolo https://www.elessarbicycle.it/triban-rc-520/3/ dove ragiona sulle dimensioni della bici anche se a dir la verità non riesco a seguire proprio bene il ragionamento
 

ernia

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Grazie mille. Guardando l'orizzontale sembrerebbe però che una 58 (cioè XL) sia più giusta (da calcolo sul cavallo cado proprio lì). Cosa ti fa pensare invece che la L sia più adatta a me?

Quello che mi fa anche dubitare in generale è quello che si dice in questo articolo https://www.elessarbicycle.it/triban-rc-520/3/ dove ragiona sulle dimensioni della bici anche se a dir la verità non riesco a seguire proprio bene il ragionamento
Non sono un guru delle misure, sono 187 cavallo 90, ho avuto una triban 100 L e andava bene. Ieri mi è arrivata la RC500 misura L, nel week end la provo e ti dico. Comunque la XL è piú lunga ma ha il piantone a 73 gradi quindi la sella piú indietro, e infatti mi pare che L e XL abbiano le stesso reach. Io sono di coscia corta e sono uno dei disgraziati che tengono le stesse misure in tutte le bici, preferisco 73.5 gradi di piantone e il tubo dello sterzo piú corto per potermi abbassare, se mi trovo corto cambio attacco manubrio. E il manubrio della XL è troppo largo per me.
 

Nuno

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Buongiorno ragazzi, secondo voi ogni quanto va fatta la manutenzione ai freni ibridi della rc520? Parlo dello spurgo e della sostituzione del liquido nella parte idraulica dei freni a disco.
 

macrocd

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Buongiorno ragazzi, secondo voi ogni quanto va fatta la manutenzione ai freni ibridi della rc520? Parlo dello spurgo e della sostituzione del liquido nella parte idraulica dei freni a disco.
Se non ne perde il più tardi possibile..
È un circuito chiuso x cui non dovrebbero esserci problemi..
Al massimo da registrare il cavo quando le pastiglie si consumano
 
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123lorka

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Buongiorno ragazzi, secondo voi ogni quanto va fatta la manutenzione ai freni ibridi della rc520? Parlo dello spurgo e della sostituzione del liquido nella parte idraulica dei freni a disco.
Io in piu di 2 anni di utilizzo mai fatto. Ho solo registrato il cavo quando le pastiglie si consumavano e cambiato le pastiglie 1 volta (davanti e dietro)...in realta manco sapevo che bisognava fare spurgo e sostituire il liquido :mrgreen: , ma per ora non lo faccio di certo visto che frenano benissimo...
 
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macrocd

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Io ho cambiato le pastiglie anteriori prima della fine perché credo si siano un po' vetrificate... La frenata si era allungata molto
 
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>>fab<<

Novellino
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Io in piu di 2 anni di utilizzo mai fatto. Ho solo registrato il cavo quando le pastiglie si consumavano e cambiato le pastiglie 1 volta (davanti e dietro)...in realta manco sapevo che bisognava fare spurgo e sostituire il liquido :mrgreen: , ma per ora non lo faccio di certo visto che frenano benissimo...
Occhio, I freni TRP ibridi della RC520 sono autotaranti, il filo non deve essere teso pena il mancato funzionamento del meccanismo di auto regolazione all'assottigliarsi delle pastiglie e conseguente frenata scarsa: https://trpcycling.com/wp-content//uploads/2017/10/TRP-HYRD-Technical-Bulletin-English-Rev-B.pdf
 

Nuno

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Lo domando perché di solito nelle mtb con freni a disco si fa uno spurgo per togliere l'aria dall'impianto quando i pistoni dei freni non frenano più bene, però c'è un'apposita valvola di spurgo sulla pinza che nella triban non ho visto. Meglio così, sulla mtb lo faccio fare dal meccanico e non mi sarebbe piaciuto metterci le mani da me o peggio farci mettere le mani dal meccanico del deca.
 

123lorka

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Occhio, I freni TRP ibridi della RC520 sono autotaranti, il filo non deve essere teso pena il mancato funzionamento del meccanismo di auto regolazione all'assottigliarsi delle pastiglie e conseguente frenata scarsa: https://trpcycling.com/wp-content//uploads/2017/10/TRP-HYRD-Technical-Bulletin-English-Rev-B.pdf
Sono completamente ignorante in materia. Cosa vuol dire autotaranti? Una volta che le pastiglie si consumano come faccio ad avvicinare le pastiglie se non tirando il filo? E quando cambio le pastiglie nuove, come faccio a montare il disco se non stacco il filo per allargare i pistoncini?
 

macrocd

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Sono completamente ignorante in materia. Cosa vuol dire autotaranti? Una volta che le pastiglie si consumano come faccio ad avvicinare le pastiglie se non tirando il filo? E quando cambio le pastiglie nuove, come faccio a montare il disco se non stacco il filo per allargare i pistoncini?
Io le ho cambiate senza staccare il filo...
Ho solo avvitato il registro per poi svitarlo e rimetterlo in tiro di nuovo
 

ernia

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Ho fatto un po' di esperimenti nella mia RC500 e credo proprio che 42 sia il massimo che si può montare anche coi 27.5, il collo di bottiglia è precisamente la zona che hai evidenziato nell'ultima foto, la parte anteriore del carro posteriore. Il resto permetterebbe anche qualcosa in più ma lì sono stati stretti...