Triban RC 500 e Triban RC 520

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Ottimo, grazie.

Quindi tu hai preso solo questa guarnitura, giusto?

Se si quali delle 2? E? poi relativamente semplice da montare e regolare?

Scusa le tante domande di cui alcune sicuramente alcune ti potranno sembrare scontate..ma sono completamente neofita.

Solo ho intenzione di fare degli sterrati con pendenze a doppia cifra e con il 50-34 non non riesco a salire..
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Comunque impressioni con la 500 molto positive. Ci ho fatto pochi chilometri ma devo dire che vale tutti i pochi soldi spesi.
Le uniche modifiche che ho apportato sono state: sostituzione attacco con un 110, sostituzione reggisella (quello di serie fa pena e non permette di regolare l'inclinazione), sostituzione sella con una Aspide Supercomfort Dynamic.
Diciamo ho sostituito tutto quello che non mi permetteva di regolare il posizionamento in maniera ideale.
Analizzando i componenti:
- cambio Sora preciso e veloce, certo non é il 105 ma a meno di bisogni particolari la mancanza non si sente;
- freni secondo me molto buoni, é vero sono meccanici ma una volta regolati bene ci fai delle staccatone da paura. Io peso 76kg e non vedo il bisogno di cambiarli per ora. Anzi, eviterei di complicare ed appesantire il sistema;
- ruote un po' punto dolente per la questione ormai nota della difficoltà nella rimozione dei copertoni. Vedrò più avanti se passare al tubeless ma non credo cambierò ruote, a meno di scimmie importanti. Spendere 3/400 sarebbe spendere metà del valore della bici. Non credo sia sano

In sostanza acquisto top. Non ho preso la 520 per il colore e perché sapevo che avrei dovuto acquistare altre cose e il budget era quello...e poi non era disponibile. Anche la 500 é stato quasi un miracolo riuscirla a prendere on line qualche settimana fa. Da 0 ne erano comparse 7 sul sito deca e l'ho acquistata subito. La sera già erano finite...

In sostanza, consigliata!
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Credo sia il foro x il portapacchi.
Boh, non saprei, sul sito decathlon non ci sono cavalletti che vanno bene per quel foro, ma neppure i portapacchi. È anche molto vicino alla ruota, non oso immaginare cosa succederebbe con una ruota più grande. Comunque potrebbe essere anche il foro per il parafango, adesso do un'occhiata sul sito decathlon.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Oggi ho ordinato la 500 azzurra come seconda bici casa-lavoro, in modo da non rimanere mai a piedi anche se non ho tempo per metterci le mani. Per ora la tengo a 9 e poi quando mi rompo la metto a 11 con roba che ho già in casa. Comunque sul sito decathlon le bruciano, come le vedi disponibili sono già finite. Più avanti forse ci metto delle racing 7 da 27.5 per montare gomme più grosse, aspetto di misurare la larghezza dei passaggi ruota. Se cambio le ruote farò finta di aver preso la 520 ma di un colore che mi piace :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Boh, non saprei, sul sito decathlon non ci sono cavalletti che vanno bene per quel foro, ma neppure i portapacchi. È anche molto vicino alla ruota, non oso immaginare cosa succederebbe con una ruota più grande. Comunque potrebbe essere anche il foro per il parafango, adesso do un'occhiata sul sito decathlon.
se vuoi il cavalletto ci vanno quelli che stringono sul fodero, quel foro dovrebbe essere per il parafango.
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Se compri i bluemels si fissano lì
Si mi sa che servono proprio per il parafango.
se vuoi il cavalletto ci vanno quelli che stringono sul fodero, quel foro dovrebbe essere per il parafango.
No, quello che ti hanno postato l’ho preso per la Scott della mia compagna ed è bello e stabile, occhio a non esagerare con il serraggio...
Ho letto che anche se si serra bene tende a girare. Magari metto un pezzo di camera d'aria fra il cavalletto e il fodero.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non rischi di toccare la ruota? Mi sembra che di spazio lì c’è ne sia veramente poco
Non ho ancora questa bici, nelle altre i parafanghi bluemes sono fissati lì senza problemi.
Qui vedi bene il buco nel parafango:
Se hai la ruota che si muove di 3 cm dall'asse di rotazione l'ultimo dei tuoi problemi è il parafango che tocca ;-)
Quando arriva vedo se riesco a starci con parafanghi e gomme grosse, se non riesco valuto le ruote da 27.5, i parafanghi per il casa lavoro sono comodi, a volte si prende l'acqua al ritorno.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Non ho ancora questa bici, nelle altre i parafanghi bluemes sono fissati lì senza problemi.
Qui vedi bene il buco nel parafango:
Se hai la ruota che si muove di 3 cm dall'asse di rotazione l'ultimo dei tuoi problemi è il parafango che tocca ;-)
Quando arriva vedo se riesco a starci con parafanghi e gomme grosse, se non riesco valuto le ruote da 27.5, i parafanghi per il casa lavoro sono comodi, a volte si prende l'acqua al ritorno.
Parlando con chi si muove al 90% in bici, ferie comprese, nelle loro bici parafanghi e luci non possono mancare....
Arrivare in hotel bagnati è un conto....bagnati e sporchi alle volte fa storgere il naso. E ti obbliga a lasciare la bici in cortile
Coni i parafanghi mi sembra che il limite sia 32-34.. non ricordo ma indietro (tanto indietro) c'è stato chi ha provato
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno and ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Parlando con chi si muove al 90% in bici, ferie comprese, nelle loro bici parafanghi e luci non possono mancare....
Arrivare in hotel bagnati è un conto....bagnati e sporchi alle volte fa storgere il naso. E ti obbliga a lasciare la bici in cortile
Coni i parafanghi mi sembra che il limite sia 32-34.. non ricordo ma indietro (tanto indietro) c'è stato chi ha provato
M.
Quando mi arriva faccio un po' di prove, in casa per ruote da 28 ho dal 35 al 55, coi parafanghi arrivo a 65.
Mi posso accontentare dei 35 ma se coi 27.5 arrivo ai 50 ci penso, la bici lenta ma comoda non mi fa schifo e se le ruote di serie sono scarse come ho letto prima o poi l'upgrade mi scappa :-)xxxx
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Quando mi arriva faccio un po' di prove, in casa per ruote da 28 ho dal 35 al 55, coi parafanghi arrivo a 65.
Mi posso accontentare dei 35 ma se coi 27.5 arrivo ai 50 ci penso, la bici lenta ma comoda non mi fa schifo e se le ruote di serie sono scarse come ho letto prima o poi l'upgrade mi scappa :-)xxxx
Se non fai asfalto veloce allora secondo me ha senso delle 27.5...
Tieni le 28 con le stradali e le 27.5 x casa ufficio... Sulla MTB di mia figlia ho montato le conti Urban da 50... Bel pneumatico...
Però non credo ci stia sulla Triban. ora sono fuori x lavoro... Se me lo ricordi tra una settimana provo a montare la ruota MTB sulla Triban...la battuta dovrebbe essere la stessa e il disco pure da160...
M.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se non fai asfalto veloce allora secondo me ha senso delle 27.5...
Tieni le 28 con le stradali e le 27.5 x casa ufficio... Sulla MTB di mia figlia ho montato le conti Urban da 50... Bel pneumatico...
Però non credo ci stia sulla Triban. ora sono fuori x lavoro... Se me lo ricordi tra una settimana provo a montare la ruota MTB sulla Triban...la battuta dovrebbe essere la stessa e il disco pure da160...
M.
Ti ringrazio ma dovrei aver tutto per fare le prove, ho già delle ruote con dei Big Apple da 50 montati, così vedo se ci stanno lateralmente, poi decido. Comunque grazie
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd