Triban RC 500 e Triban RC 520

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
stessa catena,
ho regolato solo la vite B-tension e registrato il cambio
i 2 denti si sentono ma ovviamente non sono la panacea di tutti i mali...
quello che ho apprezzato, come speravo, è la parte finale del pacco. 11/34 in pratica ha tutti i dispari e in fondo è 21-23-25-27-30-34.
l'originale è tipo 21-24-38-32. hai 2 rapporti in più e facilmente trovi la cadenza giusta per te....
poi la bicicletta è democratica.. .lei rende quello che gli dai...se non hai gamba puoi mettere anche un rampichino che tanto primo o poi ti pianti...
ieri per me è stato un giro sopra le righe.... sopra alle mie possibilità attuali... fino al serrù ci sono arrivato, anzi fino al lago dell'agnel ma al nivolet neanche con il 30/42....la benzina era finita e una bella esperienza si poteva tramutare in disastro....
M.
Grazie mille per le risposte. Io al momento vado bene anche con il 32 ma sopra il 10% alle volte ho bisogno di alzarmi un po', soprattutto se sono stanco e non mi piace perché il cuore schizza su e diventa tutto più faticoso. Mi piace andare su seduto, forse perché non sono abituato ad alzarmi. Comunque ho ben presente il discorso sulla cadenza, mi capita spesso di avere il rapporto troppo agile, cambiare e ritrovarmi con un rapporto troppo duro, a quel punto me la giostro con la corona davanti, ma alle volte non è possibile. Il fatto che io non sappia cosa sia la vite B-tension un po' mi inquieta, vado a vedere cos'è. :shock:
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie mille per le risposte. Io al momento vado bene anche con il 32 ma sopra il 10% alle volte ho bisogno di alzarmi un po', soprattutto se sono stanco e non mi piace perché il cuore schizza su e diventa tutto più faticoso. Mi piace andare su seduto, forse perché non sono abituato ad alzarmi. Comunque ho ben presente il discorso sulla cadenza, mi capita spesso di avere il rapporto troppo agile, cambiare e ritrovarmi con un rapporto troppo duro, a quel punto me la giostro con la corona davanti, ma alle volte non è possibile. Il fatto che io non sappia cosa sia la vite B-tension un po' mi inquieta, vado a vedere cos'è. :shock:
sul deragliatore ci sono 3 viti
limite superiore, limite inferiore e btension
la b-tension permette di avvicinare o allontanare la prima puleggia dal pacco pignoni... con il 34 ovviamente devi allontanare
il rovescio della medaglia del pacco11/34 è in discesa pianura....
se sei solo ti arrangi.. se sei in gruppo fai molta più fatica a trovare la cadenza giusta per stare a ruota... 11-13-15 sono salti importanti...
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie mille per le risposte. Io al momento vado bene anche con il 32 ma sopra il 10% alle volte ho bisogno di alzarmi un po', soprattutto se sono stanco e non mi piace perché il cuore schizza su e diventa tutto più faticoso. Mi piace andare su seduto, forse perché non sono abituato ad alzarmi. Comunque ho ben presente il discorso sulla cadenza, mi capita spesso di avere il rapporto troppo agile, cambiare e ritrovarmi con un rapporto troppo duro, a quel punto me la giostro con la corona davanti, ma alle volte non è possibile. Il fatto che io non sappia cosa sia la vite B-tension un po' mi inquieta, vado a vedere cos'è. :shock:
Essendo diversamente leggero anche io prediligo andare seduto. Sopra il 10% penso sia normale fare fatica...
cmq, non è il pacco pignoni " definitivo" ma in alcune situazioni può aiutare. Io l'avevo preso in previsione di cicloviaggi e credo che anche li possa avere il suo perchè. La salita di 1km la gestisci, nelle salite di 10 km avere la possibilità di trovare una cadenza adeguata al proprio peso/potenza aiuta.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Confermo ottimo allenamento (per me) e nessun fastidio rimettendo attacco 110 e in presa bassa con la sella 900 light de decathlon (selle royal) ed al primo utilizzo..

Ora acquisto il reggisella in Cina e poi cercherò delle ruote ma senza svenarmi voglio solo poter cambiare camera aria se (quando) bucherò.
 

Allegati

  • E4A145BA-18A9-4103-BCE2-60AF2417CE6F.jpeg
    E4A145BA-18A9-4103-BCE2-60AF2417CE6F.jpeg
    160,3 KB · Visite: 31

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Confermo ottimo allenamento (per me) e nessun fastidio rimettendo attacco 110 e in presa bassa con la sella 900 light de decathlon (selle royal) ed al primo utilizzo..

Ora acquisto il reggisella in Cina e poi cercherò delle ruote ma senza svenarmi voglio solo poter cambiare camera aria se (quando) bucherò.
se vuoi fare esperienza, e comunque una leggera miglioria , togli i copertoni, togli il paranippli e mettici 2 giri di nastro tubeless.
il grosso problema del paranippli originale è che è abbastanza spesso e non ti fa andare il copertoncino nella gola per cui diventa difficile montarlo.
M.
 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
se vuoi fare esperienza, e comunque una leggera miglioria , togli i copertoni, togli il paranippli e mettici 2 giri di nastro tubeless.
il grosso problema del paranippli originale è che è abbastanza spesso e non ti fa andare il copertoncino nella gola per cui diventa difficile montarlo.
M.
L’idea dei tubeless la avevo già pensata, ho il dubbio su quale kit di qualità con paranippli di qualità prendere...

vorrei farlo magari contestuale al cambio copertoni
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
L’idea dei tubeless la avevo già pensata, ho il dubbio su quale kit di qualità con paranippli di qualità prendere...

vorrei farlo magari contestuale al cambio copertoni
... non serve montare tubeless
basta sostituire il paranippli con unaltro o meglio con il nastro x tubeless
se aspetti che si consumino i copertoni originali a mio avviso ti stufi prima di pedalare
M.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Mi suggerisci di fare un cambio contestuale direttamente con nuovi copertoncini o tenermi gli originali in versione tubeless?
gli originali non mi sembra li puoi montare tubeless... non mi ricordo...
io lo farei a prescindere se penso di avere problemi montaggio ruota... il nastro lavora anche con le camere...
Terrei le coperture originali ancora un pò.. le strade si stanno sporcando e con gli ori non è così facile bucare( problemi di montaggio esclusi)
io ho cambiato il davanti e ho montato un vittoria zaffiro pro... e non ricordo di aver avuto problemi...
sul forum ci sono molti post su chi ha montato cosa....
se pensi di non riuscire a cambiare la camera d'aria quando sei in giro prova mettere il nastro.. così ti fai anche un pò di pratica su queste ruote...
M.
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Butto là la cavolata, sentitevi pure in diritto di mandarmi a quel paese, ma al posto del nastro non si potrebbero usare due o tre giri di nastro isolante da elettricista? Non regge?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Butto là la cavolata, sentitevi pure in diritto di mandarmi a quel paese, ma al posto del nastro non si potrebbero usare due o tre giri di nastro isolante da elettricista? Non regge?
Secondo me da elettricista no, ma il nastro americano si. Certo che per quello che costa e visto che lo monti una volta e amen per me e meglio montare un buon nastro per tubeless e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
... non serve montare tubeless
basta sostituire il paranippli con unaltro o meglio con il nastro x tubeless
se aspetti che si consumino i copertoni originali a mio avviso ti stufi prima di pedalare
M.
Domanda tecnica

i cerchi sono 28” (700c) etrto 622 x 17c
Il paranippli giallo decathlon è da 18

online trovo nastri 15 -16 - 18 - 19 - 20
quale devo prendere?
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Appena posso vorrei predere anche io la triban rc500. Vorrei però ritirarla subito con i tubless (o fare il passaggio immediatamente). Se ho ben capito basta cambiare valvola, copertone e mettere il liquido antiforatura...giusto?
In caso:
- che copertoni tubless potrei mettere (utilizzo prevalentemente asfalto di montagna)
- quale valvola dovrei predenere
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Appena posso vorrei predere anche io la triban rc500. Vorrei però ritirarla subito con i tubless (o fare il passaggio immediatamente). Se ho ben capito basta cambiare valvola, copertone e mettere il liquido antiforatura...giusto?
In caso:
- che copertoni tubless potrei mettere (utilizzo prevalentemente asfalto di montagna)
- quale valvola dovrei predenere
Decathlon non è il negozio che ti fa personalizzazioni.. se fai modifiche, ammesso siano in grado, le paghi come interventi.
Devi prima di tutto sigillare il cerchione con nastro apposito, poi inserisci la valvola, metti il copertone. Poi io tolgo corpo valvola tallono con compressore, metto liquido rimonti corpo valvola e gonfio...
Cmq c'è un treahd apposito arrivato alla sesta parte dove trovi tutti i metodi, ed esperienze varie si ogni genere di copertone gravel/ stradale
M.
 

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Decathlon non è il negozio che ti fa personalizzazioni.. se fai modifiche, ammesso siano in grado, le paghi come interventi.
Devi prima di tutto sigillare il cerchione con nastro apposito, poi inserisci la valvola, metti il copertone. Poi io tolgo corpo valvola tallono con compressore, metto liquido rimonti corpo valvola e gonfio...
Cmq c'è un treahd apposito arrivato alla sesta parte dove trovi tutti i metodi, ed esperienze varie si ogni genere di copertone gravel/ stradale
M.
Ok. Ma perché devo mettere il nastro? La rc500 non monta cerchi tubeless ready?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ok. Ma perché devo mettere il nastro? La rc500 non monta cerchi tubeless ready?
Per cerchi tubeless ready si intende normalmente il tipo di dente .
I cerchi tubeless esistono forati ( sui nippli) x facilitare il montaggio dei raggi o a canale chiuso.
Quelli della RC sono forati per cui bisogna sigillare il Fondo x trasformarli in tubeless.
M.