Triban RC 500 e Triban RC 520

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Intanto ho alzato la sella di 4 cm in base alla misurazione del cavallo. Mi sembrava fosse regolata bene e per la foga di usarla non avevo controllato...
Per regolare l'arretramento sella devo avere attacchi e scarpe o posso dare una prima regolazione senza?
Appena riesco posto poi le foto del posizionamento.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Oggi ho fatto 170km con la mia RC500 , il problema é che dopo 15 km mi é letteralmente esplosa la ruota dietro . Fortunatamente ho trovato un rivenditore con officina , mi hanno messo una pirelli p-zero . Ottima , non ha fatto una piega . Mi piacerebbe sapere peró come sia stato possibile
Probabilmente il paranippli ...
Visto anche la difficoltà a montare alcuni copertoni consiglio di sostituirlo.. eventualmente con nastro x tubeless, 2 giri, così si è già pronti....
M.
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Un chiarimento, essendo alto 1,78 ho preso la M come indicato da tabella decathlon. La taglia successiva parte da 180cm, quindi come al solito sono un po' borderline. Ora sto vedendo che molti consigliano in questi casi di prendere la taglia più grande, date le geometrie della bici. Secondo voi va bene la M o era più indicata la L? C'è qualcuno con la mia altezza che ha scelto la M?
io 1,77 ed ho preso la M.
non sono un esperto pero'. La trovo comunque giusta, nella mia inesperienza ed avendo la M credo che la L sia veramente oltre le misure adatte a me. Poi ovviamente dipende da lunghezza braccia e gambe. Per esempio a me quel manubrio pur essendo da 440 mi e' troppo stretto...ognuno e' diverso.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Un chiarimento, essendo alto 1,78 ho preso la M come indicato da tabella decathlon. La taglia successiva parte da 180cm, quindi come al solito sono un po' borderline. Ora sto vedendo che molti consigliano in questi casi di prendere la taglia più grande, date le geometrie della bici. Secondo voi va bene la M o era più indicata la L? C'è qualcuno con la mia altezza che ha scelto la M?

Io sono alto circa come te (ma cavallo 86cm), ho provato la L e mi è sembrata comoda. Purtroppo non c'erano più M da provare, aspetto il riassortimento.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao anche io ho una triban rc520 da un anno , ho da subito eliminato i copertoni da 28" per passare ai 35" sempre della btwin ma dopo soli 800 km il posteriore è già finito , dopo 2 settimane di vacanza al mare e facendo 550 km (l'ho usata poco nel 2019 e anche quest'anno) , mi sono accorto che la gomma è pure giù e ho forato infatti al mare notavo che in un giorno scendeva di una atm ma non ci ho dato peso , si vede che cè un buco piccolissimo controllerò , fatto sta che il deca forse mi cambierebbe il copertone perchè difettato ovviamente ma penso non abbia senso vista la scarsa qualità della gomma, pensavo di montare gli swalbe g one per lo più faccio argini , asfalto e qualche raro sentiero sui colli dite che sono dei validi copertoni , se no un gravellista esperto mi ha consigliato i panaracer ma costano 50 euro l'uno più dei miei pirelli 4s della bici da corsa:azz
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
20200907_213826.jpg 20200907_214001.jpg 20200907_214022.jpg
Per chi fosse interessato il portapacchi dell'Ibera è compatibile con la Triban con freni a disco. 760 grammi di peso, sembra robusto, dovrebbe reggere 25 kg. L'ho pagato 43 euro con la spedizione prime e sono soddisfatto, anche se avrei preferito che i due ferri davanti fossero leggermente più lunghi, così il portapacchi mi sembra leggermente inclinato in avanti. A dire il vero non sono stato a registrare bene le gambe dietro e quelle davanti perché adesso quel portapacchi l'ho montato su una emtb con ruote da 29+.
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Una domanda... Ma per togliere i copertoni che fatica immonda bisogna fare? Purtroppo alla seconda uscita ho forato con un vetro ho dovuto sostituire la camera d'aria. Un impresa. Alla prossima provvedo a cambiare direttamente anche il copertone...
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Una domanda... Ma per togliere i copertoni che fatica immonda bisogna fare? Purtroppo alla seconda uscita ho forato con un vetro ho dovuto sostituire la camera d'aria. Un impresa. Alla prossima provvedo a cambiare direttamente anche il copertone...
Sarai il centesimo che lo dice. Io dopo 4100 km non ho ancora forato, però leggendo varie volte di questa storia ho preso un paio di gonfia e ripara per sicurezza. Non vorrei restare a piedi perché non riesco a smontare i copertoncini.
 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Hai un passato da MTB, problemi di peso o poca flessibilità?
Forse appena presa si, considera che a dicembre ero qualcosa intorno ai 110 e ora sono 81.. sto pensando di rimettere l’attacco da 110 a vedere se va meglio.

un consiglio, da poco oltre ai giri ad andatura media turistica (15/20 di media), mi alleno un mattino a settimana, quando vado in presa bassa dopo un 40minuti a 28/30kmh sento sensazione di bruciore al posteriore (salopette decathlon top di gamma) vado in presa alta e passa subito e posso rimettermi giù e dopo un po’ torna..

Stavo pensando di cambiare la sella, idee?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Forse appena presa si, considera che a dicembre ero qualcosa intorno ai 110 e ora sono 81.. sto pensando di rimettere l’attacco da 110 a vedere se va meglio.

un consiglio, da poco oltre ai giri ad andatura media turistica (15/20 di media), mi alleno un mattino a settimana, quando vado in presa bassa dopo un 40minuti a 28/30kmh sento sensazione di bruciore al posteriore (salopette decathlon top di gamma) vado in presa alta e passa subito e posso rimettermi giù e dopo un po’ torna..c

Stavo pensando di cambiare la sella, idee?
... Arretramento sella inclinazione ...
Poi sul cambio della si apre un mondo..
M.
 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
... Arretramento sella inclinazione ...
Poi sul cambio della si apre un mondo..
M.
Oggi ho fatto qualche modifica
Rimesso attacco 110 (originale)
accorciato la distanza leve che in presa bassa ero proprio in “punta”

Ho notato che la sella di serie ha un incavo ma che in lunghezza parte da poco dopo il centro e va fino in fondo, potrebbe (leggendo in rete e un libro di manutenzione che ho appena preso) essere che quella forma sia adatta alla presa alta / inclinazione comoda?

guardando un po’ in giro e senza esagerare nel budget (sto pensando a cambiare le ruote originali per quanto ho letto sulle gomme etc stando su un usato senza svenarmi)

Vedendo da me in zona e facendo un giro potrei trovare:

Specialized power comp 143mm
Specialized chicane expert 143mm
Selle Italia nekkar flow
Selle Italia C2 gel flow

Esperienze con queste selle? Eventuali suggerimenti? (so che è difficile ed il tema è individuale)
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Anch'io ho qualche problema con la sella. Tende ad addormentarmisi la parte davanti, come se la sella mi premesse qualche nervo, non ho dolori, ma quando scendo di sella ho questa sensazione di anestesia della parte davanti. Pensavo ad una sella San Marco Aspide.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Oggi ho fatto qualche modifica
Rimesso attacco 110 (originale)
accorciato la distanza leve che in presa bassa ero proprio in “punta”

Ho notato che la sella di serie ha un incavo ma che in lunghezza parte da poco dopo il centro e va fino in fondo, potrebbe (leggendo in rete e un libro di manutenzione che ho appena preso) essere che quella forma sia adatta alla presa alta / inclinazione comoda?

guardando un po’ in giro e senza esagerare nel budget (sto pensando a cambiare le ruote originali per quanto ho letto sulle gomme etc stando su un usato senza svenarmi)

Vedendo da me in zona e facendo un giro potrei trovare:

Specialized power comp 143mm
Specialized chicane expert 143mm
Selle Italia nekkar flow
Selle Italia C2 gel flow

Esperienze con queste selle? Eventuali suggerimenti? (so che è difficile ed il tema è individuale)
Prendi del polistirolo denso/polistirene o un cartone spesso.
Ti siedi per 5 minuti e poi misura le tue ossa ischiatriche. Vai sul trehead della Triban 100 negli ultimi post c'è spiegato come fare..
Quando sai che larghezza di sella ti serve parti alla ricerca..
Io ero convinto di dover usare una sella stretta solo xchè ho iniziato con quella e non mi ci trovavo male... Poi misurandoni la sella corretta è da 143( mi sembra)..
Io ho preso una fullcarbon con una leggera imbottititura su ali x la bici ammiraglia...
Ora ne ho presa un'altra identica e montata su RC insieme al reggisella carbon... Poca spesa tanta resa.. livello di comodità esagerato.
Inoltre sella e reggisella sono un upgrade importante a livello di risparmio peso...circa 400gr
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Guarda io faccio 100% asfalto (pianura - collina - montagna)

stavo vedendo la sella triban ma la 900 light da 260gr (di serie la 520 ha la sella sport 100 da 306gr che tra l’altro è prodotta da selle royal stampato nelle plastiche)

Partendo con l’idea del se non mi ci trovo la porto indietro senza problemi.

Mi sono preso un bel libro (per me inesperto) per la manutenzione “il manuale della bicicletta”..

ora mi dedico alla sella (pedali ho i look keo easy che ad ora mi vanno bene) perché in primis voglio pedalare bene (nei tour di 6/7 ore anche in montagna in presa alta nessun problema)

le ruote perché ho letto di problemi se buchi con le originali.

Il reggisella in carbonio serve molto?
Pensavo in futuro di prendere manubrio con attacco integrato e rifare nastro con uno bello in gel

che ne dite?

Alla fine questi 2 non dovrebbero essere eccessivamente onerosi da rendere meno il concetto di risparmio rivolto alla triban
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Guarda io faccio 100% asfalto (pianura - collina - montagna)

stavo vedendo la sella triban ma la 900 light da 260gr (di serie la 520 ha la sella sport 100 da 306gr che tra l’altro è prodotta da selle royal stampato nelle plastiche)

Partendo con l’idea del se non mi ci trovo la porto indietro senza problemi.

Mi sono preso un bel libro (per me inesperto) per la manutenzione “il manuale della bicicletta”..

ora mi dedico alla sella (pedali ho i look keo easy che ad ora mi vanno bene) perché in primis voglio pedalare bene (nei tour di 6/7 ore anche in montagna in presa alta nessun problema)

le ruote perché ho letto di problemi se buchi con le originali.

Il reggisella in carbonio serve molto?
Pensavo in futuro di prendere manubrio con attacco integrato e rifare nastro con uno bello in gel

che ne dite?

Alla fine questi 2 non dovrebbero essere eccessivamente onerosi da rendere meno il concetto di risparmio rivolto alla triban
Manubrio integrato x la RC nn lo vedo bene...se prendi manubrio e attacco manubrio non risparmi granché in peso...
X il nastro va bene quasi tutto...
Il reggisella fa tanto lavoro di smorzamento... Però su ali devi avere fortuna a trovare venditore"giusto".
Poi è indispensabile la dinamometrica...
X la sella .... Prima di tanto misura le ossa ischiatriche... Poi parti da lì...

M.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Hai lasciato la catena vecchia con la stessa lunghezza o ne hai messa una nuova più lunga? Si sentono tanto i 2 denti in più in salita?
stessa catena,
ho regolato solo la vite B-tension e registrato il cambio
i 2 denti si sentono ma ovviamente non sono la panacea di tutti i mali...
quello che ho apprezzato, come speravo, è la parte finale del pacco. 11/34 in pratica ha tutti i dispari e in fondo è 21-23-25-27-30-34.
l'originale è tipo 21-24-38-32. hai 2 rapporti in più e facilmente trovi la cadenza giusta per te....
poi la bicicletta è democratica.. .lei rende quello che gli dai...se non hai gamba puoi mettere anche un rampichino che tanto primo o poi ti pianti...
ieri per me è stato un giro sopra le righe.... sopra alle mie possibilità attuali... fino al serrù ci sono arrivato, anzi fino al lago dell'agnel ma al nivolet neanche con il 30/42....la benzina era finita e una bella esperienza si poteva tramutare in disastro....
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno