Ottimo grazie Elia, ho altre due domande da fare ( a te o a chiunque sappia rispondere): come grasso va usato un grasso al teflon mi è sembrato di leggere, è effettivamente così? Per togliere poi i residui di grasso se se ne applica troppo e simili cosa si può usare? Basta dare una passata con uno straccio?
Ah ah ah. Ti dico la mia, ma è solo la mia idea, so che altri grideranno allo scandalo.
Sulla prima bici che ho montato ho usato grasso X per mettere in cuscinetto nel telaio, e il grasso Y dentro il cuscinetto. Dopo la prima stagione in cui la serie sterzo (e la bici) hanno preso pioggia acida, fango, sudore, acqua e sale invernale, ecc. la serie sterzo l'ho estratta che era un blocco di ruggine (serie sterzo FSA, quindi non proprio fuffa), per cui mi sono detto: ma quante storie!
Sono andato in ferramenta, ho comprato una latta di grasso SKF per cuscinetti, e uso quello per tutto: serie sterzo, movimento centrale, pacco pignoni (prima di infilarlo sul corpetto ruota libera, filetto pedali, ecc.ecc. Lo metto anche sul filo del freno/cambio prima di infilarli nella guaina.
Mettilo prima di comprimere la serie sterzo nel telaio. Quello che cresce lo togli con uno straccio.
Suggerimenti (se non hai gli strumenti specifici) per togliere la serie sterzo vai pure di martello e una punta tipo un tondino di ferro da armatura cemento armato.
Per comprimere la nuova nel telaio, costruisci una pressa artigianale: barra filettata da 12mm di diametro (la trovi in ferramenta), con i relativi dadi. Predi due piastre di ferro e ci fai il buco per far passare la barra filettata e tiri i due dadi che comprimono le piastre in ferro pressando la serie sterzo. Al posto delle piastre in ferro vanno bene anche due pezzi di legno in cui fai il foro per far passare la barra. Il vantaggio dei pezzi di legno è che sono facili da forare e non devi mettere una protezione per non sfrisare la serie sterzo, lo svantaggio è che se il legno è troppo tenero o fragile si spezza mentre tiri i dadi.