Triban RC 500 e Triban RC 520

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
certo.. se hai le mani piccole.... io nn le ho spostate.
Allora forse è meglio dire con regolazione distanza a Zero le leve dovrebbero essere più verticali possibile...
poi con le personalizzazioni si va dose si vuole...
ma sono convinto che se provi a mettere sulla tua bici le leve verticali ruotando il manubrio, automaticamente ti trovi la parte dell'appoggio in presa alta in piano e quindi comoda, e la parte finale del manubrio in piano anche lei.
basta che ti segni con un penarellino la posizione attuale, provi a ruotarlo e vedi.... al massimo ritorni sui tuoi passi..

Poi... non sono un GURU, per me è così....
a quel punto se non arrivi ai comandi in presa alta è perchè sei lunghissimo in sella(secondo me).

M.
Il fatto è che se metto le leve in posizione perpendicolare per, ruotando il manubrio, in presa alta mi sembrava di stare troppo lungo.
Oh vedete che la mia triban si imbarazza se la usate come modella! :D :D :D

Volete ridere? Ecco come me l'ha consegnata decathlon:

Vedi l'allegato 251773
O madonna
 

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
Stavo vedendo un regalino per natale ed ero interessato alle ruote DT Swiss 1800. Vengono fornite con tutti gli adattatori ed il kit tubeless ad un prezzo buono. Ho visto però che ci sono due versioni la E e la P. La E coppia pesa 1650g mentre la P 1560g circa. La differenza è che la E ha canale interno da 20mm (che non mi dispiacerebbe) mentre la P da 18mm. La E inoltre viene garantita anche per utilizzo fuoristrada.
Considerando che faccio quasi solo asfalto secondo voi quale sarebbe la scelta migliore?
sicuro che venga fornito tutto il kit di adattatori? Io avevo chiesto al customer service per altre ruote dt Swiss e mi avevano detto che non era incluso (magari varia da modello a modello). Alla fine ho preso le Hunt 4season, dato che il costo delle DT + adattatori era lì...
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questa serie sterzo va bene per la 520?
Apparentemente sì. La RC520 ha telaio in alluminio e quindi serie sterzo semi-integrata come quella che hai linkato, non è conica quindi corretto anche da quel punto di vista. La certezza assoluta la puoi avere se togli uno dei due cuscinetti dalla triban e misuri se il diametro esterno è 44mm come quello dichiarato sul link amazon.
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ottimo grazie Elia, ho altre due domande da fare ( a te o a chiunque sappia rispondere): come grasso va usato un grasso al teflon mi è sembrato di leggere, è effettivamente così? Per togliere poi i residui di grasso se se ne applica troppo e simili cosa si può usare? Basta dare una passata con uno straccio?
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Scusate ma se prendo ruote con perno passante posso montarle sulla Triban rc500 o si?
Ma poi le dt swiss hanno il corpetto shimano 10/11 quindi non andrebbero bene per la rc500 che ha il Sora a 9Velocita o mi sbaglio?
Queste le caratteristiche delle ruote
Larghezza del mozzo anteriorePerno Passante 100 x 12 mm
Larghezza mozzo posteriorePerno Passante 142 x 12 mm

- Corpetto ruota libera: Shimano/SRAM 10/11 velocità
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Scusate ma se prendo ruote con perno passante posso montarle sulla Triban rc500 o si?
Ma poi le dt swiss hanno il corpetto shimano 10/11 quindi non andrebbero bene per la rc500 che ha il Sora a 9Velocita o mi sbaglio?
Queste le caratteristiche delle ruote
Larghezza del mozzo anteriorePerno Passante 100 x 12 mm
Larghezza mozzo posteriorePerno Passante 142 x 12 mm

- Corpetto ruota libera: Shimano/SRAM 10/11 velocità
Con gli adattatori per i QR si.
Il corpetto Shimano Hyperglide, per quanto ricordo, "digerisce" PP da 8 (forse addirittura 7) a 11. Naturalmente posso sbagliarmi, ma su mtb ho montato un PP SunRace 10v 11/46 su un corpetto antidiluviano ma già HG che in origine montava un PP 8v XT...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Se ci sono gli adattatori QR si le puoi montare..
Per il Pacco pignoni non so rispondere.
Per gli adattatori centerlock/6 fori, sili devi usare se vuoi recuperare i dischi originali. Al massimo dovrai diventare la pinza perché difficilmente tra diverso mozzo e adattatore ti ritroverai il disco sul stesso asse delle ruote vecchie.
M.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ottimo grazie Elia, ho altre due domande da fare ( a te o a chiunque sappia rispondere): come grasso va usato un grasso al teflon mi è sembrato di leggere, è effettivamente così? Per togliere poi i residui di grasso se se ne applica troppo e simili cosa si può usare? Basta dare una passata con uno straccio?
Ah ah ah. Ti dico la mia, ma è solo la mia idea, so che altri grideranno allo scandalo.
Sulla prima bici che ho montato ho usato grasso X per mettere in cuscinetto nel telaio, e il grasso Y dentro il cuscinetto. Dopo la prima stagione in cui la serie sterzo (e la bici) hanno preso pioggia acida, fango, sudore, acqua e sale invernale, ecc. la serie sterzo l'ho estratta che era un blocco di ruggine (serie sterzo FSA, quindi non proprio fuffa), per cui mi sono detto: ma quante storie!
Sono andato in ferramenta, ho comprato una latta di grasso SKF per cuscinetti, e uso quello per tutto: serie sterzo, movimento centrale, pacco pignoni (prima di infilarlo sul corpetto ruota libera, filetto pedali, ecc.ecc. Lo metto anche sul filo del freno/cambio prima di infilarli nella guaina.
Mettilo prima di comprimere la serie sterzo nel telaio. Quello che cresce lo togli con uno straccio.

Suggerimenti (se non hai gli strumenti specifici) per togliere la serie sterzo vai pure di martello e una punta tipo un tondino di ferro da armatura cemento armato.
Per comprimere la nuova nel telaio, costruisci una pressa artigianale: barra filettata da 12mm di diametro (la trovi in ferramenta), con i relativi dadi. Predi due piastre di ferro e ci fai il buco per far passare la barra filettata e tiri i due dadi che comprimono le piastre in ferro pressando la serie sterzo. Al posto delle piastre in ferro vanno bene anche due pezzi di legno in cui fai il foro per far passare la barra. Il vantaggio dei pezzi di legno è che sono facili da forare e non devi mettere una protezione per non sfrisare la serie sterzo, lo svantaggio è che se il legno è troppo tenero o fragile si spezza mentre tiri i dadi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate ma se prendo ruote con perno passante posso montarle sulla Triban rc500 o si?
Ma poi le dt swiss hanno il corpetto shimano 10/11 quindi non andrebbero bene per la rc500 che ha il Sora a 9Velocita o mi sbaglio?
Queste le caratteristiche delle ruote
Larghezza del mozzo anteriorePerno Passante 100 x 12 mm
Larghezza mozzo posteriorePerno Passante 142 x 12 mm

- Corpetto ruota libera: Shimano/SRAM 10/11 velocità
No, aspetta, frena che siamo in curva.
La triban rc500 ha il quick release, quindi il mozzo posteriore dovrebbe essere da 135mm di larghezza, una ruota da 142mm di mozzo non ci entra.
Per sicurezza, togli la ruota posteriore e misura il telaio: secondo me la "luce" per il mozzo è 135mm.
Riguardo al corpetto ruota libera non c'è problema perché il 9v è certamente montato su un corpetto 10/11v, si tratta quindi solamente di un numero ridotto di pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
No, aspetta, frena che siamo in curva.
La triban rc500 ha il quick release, quindi il mozzo posteriore dovrebbe essere da 135mm di larghezza, una ruota da 142mm di mozzo non ci entra.
Per sicurezza, togli la ruota posteriore e misura il telaio: secondo me la "luce" per il mozzo è 135mm.
Riguardo al corpetto ruota libera non c'è problema perché il 9v è certamente montato su un corpetto 10/11v, si tratta quindi solamente di un numero ridotto di pignoni.
Cambiando i cups dei mozzi (adattatori),
Cambi anche la larghezza dove e necessario dei mozzi stessi .
Bisogna vedere da specifica la larghezza con adattatori QR montati..
Io ho un paio di ruote carbon con mozzi novatec che attualmente uso con la Triban ma che in precedenza erano montati 142*12 perno passante
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel