Triban RC 500 e Triban RC 520

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Arrivato il pacchetto di Aliexpress.
Prima di sera monto la pinza posteriore.
Nota sul montaggio (almeno sulla mia 500): il tratto di guaina tra il fermaguaina sul telaio e la pinza adatto alle Promax montate in origine è di pochi millimetri più corto del necessario per il montaggio della pinza Juin Tech.
Ho recuperato un po' di guaina compressionless che avevo preso a suo tempo per il tandem, e ho sostituito la parte incriminata.
Ora, però, devo sostituire il cavo freno, che ho improvvidamente sfilacciato nel reinserirlo nella guaina, porca pupazza.
Ho giusto un buono del Deca da usare, ma oggi, che da domani siamo blindati... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ominide

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?
Io aspetterei e al massimo cambi la taglia. Io sono 1.78 con cavallo 86 e ho preso una M ma il biomeccanico mi ha fatto allungare l'attacco di 1cm. Fossi in te lascerei così, anche il tuo corpo si deve adattare.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?

Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?
Il discorso misure è incredibilmente complicato e mai come in questo caso l'esperienza personale insegna.... Il tuo problema però è che sei alla prima esperienza con questa tipologia di bici quindi non hai il background necessario e, anche quando dici di sentirti lungo, non sappiamo se è effettivamente un problema di misure o solamente la poca abitudine alla posizione delle bdc.
Detto questo le tue misure sono quasi identiche alle mie e io al tuo posto avrei scelto una M proprio per avere una posizione meno allungata.
La mia ex bici, comprata dopo visita dal biomeccanico che mi aveva fatto le quote precise, infatti aveva misure simili alla tua e negli anni sono passato ad un attacco manubrio originale da 110 ad uno da 80 .
La bici attuale invece ha misure più in linea con la taglia M della RC e infatti su questa monto un attacco da 110 essendo comunque più comodo di prima per via di un telaio più corto e pochino più alto (mi riferisco alle misure di reach e stack se sai fi cosa si parla).
Se hai bisogno di qualche informazione più specifica chiedi pure.
Ciao!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?
boh, io con 187 e cavallo 90 ho messo un 13, non sarà questione di abitudine? 8 mi pare poco poco,
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Potrebbe tranquillamente essere..
Sono aerobicamente ben allenato perché provengo dal running, ma ho una schiena poco flessibile forse incide anche quello..

allora accantono definitivamente l’idea della taglia M e provo a mettere prima il 10?
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Io 184 con 89 di cavallo. Il biomeccanico invece avrebbe voluto alzarmi un po' il manubrio ma ero già a pacco con i distanziali e mi ha detto che avrei dovuto prendere una XL per essere ottimamente in sella. Al che al mio "potrei sempre fare un reso per una XL" mi ha detto che con la L non vado comunque male, di abituarmi a questa, il giorno che la cambierò poi mi converrà prendere una misura ottimale. Tengo a precisare che io mi trovo comunque molto bene così, per alzarmi un po' ho solo invertito lo stem. Secondo me dare le misure di altezza e cavallo su un forum lascia il tempo che trova e a due persone con stesse misure potrebbero andare bene due bici differenti, credo che la visita biomeccanica sia l'unica soluzione
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Io 184 con 89 di cavallo. Il biomeccanico invece avrebbe voluto alzarmi un po' il manubrio ma ero già a pacco con i distanziali e mi ha detto che avrei dovuto prendere una XL per essere ottimamente in sella. Al che al mio "potrei sempre fare un reso per una XL" mi ha detto che con la L non vado comunque male, di abituarmi a questa, il giorno che la cambierò poi mi converrà prendere una misura ottimale. Tengo a precisare che io mi trovo comunque molto bene così, per alzarmi un po' ho solo invertito lo stem. Secondo me dare le misure di altezza e cavallo su un forum lascia il tempo che trova e a due persone con stesse misure potrebbero andare bene due bici differenti, credo che la visita biomeccanica sia l'unica soluzione
Giusto, infatti non conviene cambiare taglia e fidarsi di quello che dicono le taglie deca. Poi si fa una visita biomeccanica e dopo vede il da farsi.
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Oggi ho provato un reggisella cinese in carbonio ordinato due mesi fa. Devo dire che la differenza si sente, le vibrazioni vengono assorbite meglio. É un upgrade che consiglio. Pesa anche 200grammi in meno di quello originale che non fa male.
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Oggi ho provato un reggisella cinese in carbonio ordinato due mesi fa. Devo dire che la differenza si sente, le vibrazioni vengono assorbite meglio. É un upgrade che consiglio. Pesa anche 200grammi in meno di quello originale che non fa male.
Mi potresti mandare il link? Potrei farci un pensierino, dici che i miei 85 kg potrebbero essere un porblema?
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Si certo la visita biomeccanica con uno davvero capace è certamente l’ideale, solo volevo presentarmi con un mezzo che fosse nel range più adatto alle mie misure.
Seppur con tutte le differenze del caso mi par di capire anche dalle vostre esperienze che a naso la L per me rimane probabilmente l’opzione migliore sulla quale lavorare.

Sirovai sarebbe possibile avere anche io il link del reggisella che consigli??
Un migliore assorbimento delle vibrazioni aiuterebbe certamente la mia schiena
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Hai controllato per caso che il manubrio sia ruotato correttamente? Perchè se è troppo ruotato le corna sono effettivamente più lontano da te e per forza di cosa ti senti lungo. Controlla che la parte di piega corrispondente ai due ultimi giri di nastro sia parallela al terreno, così dovresti avere il manubrio posizionato correttamente. Qualche pagina prima dovrebbe esserci una foto dove capisci meglio, nel caso abbia scritto in modo poco chiaro
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Diciamo che per stare tranquillo al 100% una visita biomeccanica é obbligatoria. Oggi per esempio con il reggisella nuovo avevo stretto poco le viti di blocco della inclinazione della sella e si é mossa. Ho dovuto quindi inclinarla un po' a occhio e sensazione. Risultato, tornato a casa avevo mal di schiena. Controllo la sella ed era troppo impennata quindi sicuramente il bacino lavorava male.
Per quanto riguarda il reggisella l'ho comprato su AliExpress. Se vai sul sito ne trovi un sacco. Le marche più famose sono EC90, toseak, rxl ecc.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si certo la visita biomeccanica con uno davvero capace è certamente l’ideale, solo volevo presentarmi con un mezzo che fosse nel range più adatto alle mie misure.
Seppur con tutte le differenze del caso mi par di capire anche dalle vostre esperienze che a naso la L per me rimane probabilmente l’opzione migliore sulla quale lavorare.

Sirovai sarebbe possibile avere anche io il link del reggisella che consigli??
Un migliore assorbimento delle vibrazioni aiuterebbe certamente la mia schiena
Ben venga il biomeccanico, ma fai attenzione che la posizione va allenata esattamente come i muscoli. Ti porto un esempio estremo: sulla bici da crono in un anno e mezzo di utilizzo ho abbassato il manubrio di 3cm e allungato l'attacco di 5cm. Stiamo parlando di valori elevati, e pensare che quando sono salito la prima volta mi sentivo così compresso che facevo fatica a respirare. Pensai addirittura che mai e poi mai sarei riuscito a pedalare per un'ora in quella posizione così bassa, eppure, non solo quella posizione mi è diventata comoda, ma l'ho ulteriormente abbassata e allungata, pedalando anche per 6 ore.
Tieni la taglia che hai, che guardando le tabelle dovrebbe essere quella giusta per le tue dimensioni. Abituati un po', magari facendo caso a come stai in sella o come impugni il manubrio. Ad esempio se continui inconsciamente ad avanzare sulla sella per cui spesso devi riportarti indietro significa che sei lungo e la bici va accorciata. Se senti formicolio ai polsi significa che il peso è troppo spostato in avanti.
Ti ricordo che con una taglia più piccola, aumenteresti il dislivello sella-manubrio, assumendo una posizione più orizzontale, che potrebbe portarti inizialmente dolori alla schiena.
E' tutto un "apparato" delicato la cui messa a punto richiede pazienza e la fretta è sempre cattiva consigliera.
Cambia taglia solo se alla prima discesa ti senti in pericolo per non riuscire a "dominare" la bici, ma questo significa che hai una taglia completamente sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: luca_r

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?
io sono alto 185 con 82 di cavallo (ho la gamba corta) è ho preso la M, pensa che il ragazzetto del decathlon voleva darmi la XL.....per farti un'idea basta guardare la lunghezza del tubo dove si inserisce la forcella di solito per quelli della nostra altezza ci va una 56 e quel tubo in quella misura è lungo di solito circa 160mm, nella rc520 in misura M è 155, in misura L è addirittura 185. Infatti la mia Caad 10 misura 56 e quel tubo ce l'ha lungo 155
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
io sono alto 185 con 82 di cavallo (ho la gamba corta) è ho preso la M, pensa che il ragazzetto del decathlon voleva darmi la XL.....per farti un'idea basta guardare la lunghezza del tubo dove si inserisce la forcella di solito per quelli della nostra altezza ci va una 56 e quel tubo in quella misura è lungo di solito circa 160mm, nella rc520 in misura M è 155, in misura L è addirittura 185. Infatti la mia Caad 10 misura 56 e quel tubo ce l'ha lungo 155
Si ma stai confondendo le misure gravel con misure BDC.
Il tubo sterzo della RC è volutamente più alto a parità di taglia per avere una postura ibrida tra MTB e Road....
M.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?
sono 1.74, ho provato la bici del mio amico in taglia L e non mi ha dato grandi problemi.
Certamente una M sarebbe andata meglio, ma la bici ha un avantreno molto alto e un impostazione veramente comoda che, se hai una buona flessibilità non da nessun problema.

Il discorso del cambio pipa puoi considerarlo, ma secondo me si tratta di farci l'abitudine.
 

Danielereggio

Novellino
27 Gennaio 2019
11
0
48
----
Visita sito
Bici
----
Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?
Ho acquistato la 520 (mia prima bdc) ad Ottobre e da allora per tutta una serie di motivi ho fatto solo 5-6 uscite.
Sono alto 182 cm con cavallo 88 ed ho preso una L sulla quale continuo a sentirmi lungo..

Ho pensato di accorciare la pipa ma a sensazione credo che solo 1 cm. non basterebbe , secondo voi metterla da 8 cm. sarebbe troppo??

Oppure a quel punto sarebbe meglio passare direttamente alla taglia M?

La bici vista le pochissime uscite e il modo in cui la tengo è in perfette condizioni e credo che potrei tranquillamente ottenere il cambio taglia.

Cosa mi consigliate?
Ciao, anch'io sono alto come te e anch'io ho preso una taglia L, mi sentivo lungo sulla bici, mi sono dato qualche uscita per adattarmi alla bici ma non è cambiato nulla... Alla fine ho montato un attacco da 90 mm e da allora mi trovo molto bene!!! Ti allego una foto di quello che ho montato.
 

Allegati

  • Screenshot_20201228-080930.jpg
    Screenshot_20201228-080930.jpg
    131,1 KB · Visite: 17