Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi potresti mandare il link? Potrei farci un pensierino, dici che i miei 85 kg potrebbero essere un porblema?
Dipende! Ti posso portare la mia esperienza in merito. Un anno fa presi un reggisella in carbonio cinese proprio per vedere la differenza con quello in alluminio della RC 520. Confort aumentato almeno del 30-40%, a sensazione ovviamente. Per altro anche come estetica non era male e sembrava fatto molto bene. Calcola che io con la RC faccio per l'80% percorsi gravel /MTB, alcuni tratti sono proprio osceni e molto piu da MTB che da gravel…ma lo presa proprio per quello…come bici da battaglia. Fatto sta che dopo un mesetto circa prendo una buca e track…il reggisella si rompe. Non di netto per fortuna, ma nella zona delle viti dove tiene la sella. All’inizio manco mi sono accorto che era rotto. Difatti ho concluso il giro e solo a casa ho notato la rottura. Per i miei 90kg e quei percorsi quel reggisella era troppo “delicato”. Per un’altro mesetto ho usato un altro reggisella in carbonio preso dalla mia Roubaix e quello non si e rotto…ma potrebbe essere un caso. Alla fine per stare tranquillo ho preso un reggisella ammortizzato della ergotech (quello con la molla) e devo dire che nel mio caso si e rivelata la soluzione migliore. Secondo me se non fai percorsi da MTB, ma rimani su percorsi asfalto/gravel un buon reggisella in carbonio e un ottimo upgrade…
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Grazie a tutti per gli interventi.
Sicuramente gioca la mia inesperienza e la desuetudine alla posizione.

Da quanto ho capito, essendo quasi a cavallo delle 2 taglie, potrei prendere la M e probabilmente dovermi leggermente allungare, o tenere L e al contrario forse dovermi un pochino accorciare.

Visto che ho già quest’ultima oramai la tengo e vediamo come butta dopo qualche uscita in più

Ps. Grazie Danielereggio per il link
 
  • Mi piace
Reactions: Danielereggio

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Dipende! Ti posso portare la mia esperienza in merito. Un anno fa presi un reggisella in carbonio cinese proprio per vedere la differenza con quello in alluminio della RC 520. Confort aumentato almeno del 30-40%, a sensazione ovviamente. Per altro anche come estetica non era male e sembrava fatto molto bene. Calcola che io con la RC faccio per l'80% percorsi gravel /MTB, alcuni tratti sono proprio osceni e molto piu da MTB che da gravel…ma lo presa proprio per quello…come bici da battaglia. Fatto sta che dopo un mesetto circa prendo una buca e track…il reggisella si rompe. Non di netto per fortuna, ma nella zona delle viti dove tiene la sella. All’inizio manco mi sono accorto che era rotto. Difatti ho concluso il giro e solo a casa ho notato la rottura. Per i miei 90kg e quei percorsi quel reggisella era troppo “delicato”. Per un’altro mesetto ho usato un altro reggisella in carbonio preso dalla mia Roubaix e quello non si e rotto…ma potrebbe essere un caso. Alla fine per stare tranquillo ho preso un reggisella ammortizzato della ergotech (quello con la molla) e devo dire che nel mio caso si e rivelata la soluzione migliore. Secondo me se non fai percorsi da MTB, ma rimani su percorsi asfalto/gravel un buon reggisella in carbonio e un ottimo upgrade…
Confermo le sensazione di maggior comfort.
Il reggisella che ho preso comunque è questo. Arrivato con due mesi perchè fermato alla dogana (la prima volta che mi succede), infatti ho pagato 13 euro all'arrivo oltre al prezzo di acquisto. Praticamente l'ho pagato finito 40 euro circa.
P.S.: è arretrato di 40mm. l'ho preso perchè ne cercavo uno con questo arretramento e costano cari.
scusate mancava il link https://it.aliexpress.com/item/32741589671.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.41fc4c4dJBAtsA
 
Ultima modifica:

medros

Novellino
11 Aprile 2019
17
4
47
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
mi serve un consiglio: vorrei sostituire il reggisella con uno più comodo: meglio uno in carbonio o uno con ammortizzatore? eventualmente avete qualche modello da consigliare? da prendere su amazon per averlo a stretto giro.
come detto in passato, l'utilizzo della bici è da gravel/mtb, spesso su percorsi molto più da mtb che da gravel.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io ho preso questo:
inoltre mi sto trovando benissimo con questa sella :
la sella la trovi uguale in altre inserzioni.
se è compatibile con il vs. popò l'accoppiata sella/reggisella carbon tira giù quasi 500gr dalla ns. bici.
RXL lo giudico un Trader abbastanza affidabile.
il mio è un uso praticamente stradale qualche pista ciclabile sterrata in estate
M.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Grazie a tutti per gli interventi,
è 143 in coda e dovrebbe essere simile alla ori.
ha una forma più standard, leggermente imbottita.
M.
Io ho preso questo:
inoltre mi sto trovando benissimo con questa sella :
la sella la trovi uguale in altre inserzioni.
se è compatibile con il vs. popò l'accoppiata sella/reggisella carbon tira giù quasi 500gr dalla ns. bici.
RXL lo giudico un Trader abbastanza affidabile.
il mio è un uso praticamente stradale qualche pista ciclabile sterrata in estate
M.
Mi pare davvero un ottimo upgrade per peso, schiena ed estetica ad un prezzo davvero contenuto.
Inoltre potrebbe essere l’occasione giusta per provare AliExpress.

Penso di fare subito l’ordine.

Per il reggi sella la misura corretta per la L è (come da specifiche decathlon ) 27,2x350mm, giusto? L’hai presa matte immagino..
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Adesso ci penserò un po', non so se abbia senso il mio timore relativo al mio peso ma ho paura che sella e reggisella in carbonio soffrano di più se sopra ci si siede qualcuno di 85 kg rispetto a qualcuno di 70 no?
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Adesso ci penserò un po', non so se abbia senso il mio timore relativo al mio peso ma ho paura che sella e reggisella in carbonio soffrano di più se sopra ci si siede qualcuno di 85 kg rispetto a qualcuno di 70 no?
Non credo ci sia tutta questa differenza. Comunque io non faccio testo perchè è la prima volta che uso reggisella in carbonio ma, girando sul forum, quei pochi che hanno avuto rotture sono sempre state crepe avvertibili in tempo e mai cedimenti totali improvvisi.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie a tutti per gli interventi,


Mi pare davvero un ottimo upgrade per peso, schiena ed estetica ad un prezzo davvero contenuto.
Inoltre potrebbe essere l’occasione giusta per provare AliExpress.

Penso di fare subito l’ordine.

Per il reggi sella la misura corretta per la L è (come da specifiche decathlon ) 27,2x350mm, giusto? L’hai presa matte immagino..
esatto, 27.2*350 Matte
Adesso ci penserò un po', non so se abbia senso il mio timore relativo al mio peso ma ho paura che sella e reggisella in carbonio soffrano di più se sopra ci si siede qualcuno di 85 kg rispetto a qualcuno di 70 no?
sono un intorno degli 80 kg ora.... partito da molto più lontano....
2 accorgimenti:
- comprare da trader "conosciuti" o quanto meno con feedback positivi.
- con il carbonio si usa la dinamometrica.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie a tutti per gli interventi,


Mi pare davvero un ottimo upgrade per peso, schiena ed estetica ad un prezzo davvero contenuto.
Inoltre potrebbe essere l’occasione giusta per provare AliExpress.

Penso di fare subito l’ordine.

Per il reggi sella la misura corretta per la L è (come da specifiche decathlon ) 27,2x350mm, giusto? L’hai presa matte immagino..
Per fare Ordine con ali usando paypal, paga in $ e fai fare la conversione o alla tua banca o alla tua carta. NON farlo da Paypal...
Attenzione non cambia nulla a livello di sicurezza ecc... solo che il cambio Paypal è un pò più alto che quello della carta....
...a mio avviso al cambio odierno con meno di 45€ ti fai la coppia......
Ps. ultimo ordine a RXL è stato abbastanza lungo causa ritardi spedizione corrieri e poste varie.
M.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Per fare Ordine con ali usando paypal, paga in $ e fai fare la conversione o alla tua banca o alla tua carta. NON farlo da Paypal...
Attenzione non cambia nulla a livello di sicurezza ecc... solo che il cambio Paypal è un pò più alto che quello della carta....
...a mio avviso al cambio odierno con meno di 45€ ti fai la coppia......
Ps. ultimo ordine a RXL è stato abbastanza lungo causa ritardi spedizione corrieri e poste varie.
M.

non ho nessuna fretta.
Grazie ancora per le dritte!

Nel mentre mi toccherà anche prendere una dinamometrica che in realtà avevo già capito servire per tanti interventi di manutenzione.
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
non ho nessuna fretta.
Grazie ancora per le dritte!

Nel mentre mi toccherà anche prendere una dinamometrica che in realtà avevo giallo capito servire per tanti interventi
Io ho questa...
Httpss://www.amazon.it/dp/B001R4BR1O/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_WYH6FbYCHRYPW
Ma ce ne sono molte altre anche su ali.

Ti consiglio un set con i suoi inserti....
M.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ieri finalmente sono riuscito a ritirare anch'io la RC520. Peccato che in questo periodo non riuscirò ad usarla subito, ci ho fatto giusto qualche metro... comunque sensazioni buone: il cambio sembra preciso, i freni da tirare un po', ma qualche regolazione credo sia il minimo sindacale. Mi cimenterò nei prossimi giorni!
 

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Ragazzi, voglio acquistare la triban RC 520 e vorrei farlo utilizzando il bonus regionale (fino a 300€ sul 50% del totale). Dato la situazione (negozi svuotati e zona rossa) (il deca più vicino è a 30km dalla mia città) vorrei fare l'ordine online. Per farmelo rimborsare ho bisogno di allegate copia di scontrino o ricevuta o fattura fiscale. Secondo voi può andar bene quello rilasciato dal deca successivamente all'acquisto online? Parlare con qualcuno del servizio clienti sembra impossibile...
 

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Grazie! Ho chiesto qui perché mi sembrava di aver letto tra le FAQ su decathlon che per il bonus mobilità era necessario recarsi ad un negozio fisico. Ma questo non è il bonus mobilità dello stato ed anche il meccanismo dovrebbe essere un po' diverso.