rc500 o rc520?Giusto per info, la mia fa 10,750kg in taglia S, così come uscita dal negozio.
rc500 o rc520?Giusto per info, la mia fa 10,750kg in taglia S, così come uscita dal negozio.
Una domanda per i possessori di RC500
Come vi trovate con il cambio SORA R3000?
E' preciso? Gratta? Datemi un feedback. Su internet ne ho sentito parlare molto bene ma vorrei un giudizio da voi del forum, al di là di tifoserie. L'addetto di Decathlon di fronte al mio dubbio tra 500 e 520 mi diceva che il cambio 150 è più preciso e non gratta, sulla review della RC500 di Road CC parla di differenze appena percepibili (chiaro al netto dei due rapporti in più) solo una cambiata appena appena più morbida rispetto al Sora. (https://road.cc/content/review/decathlon-triban-rc-500-disc-road-bike-259930)
Mi riportereste qualche esperienza personale?
Grazie
Ciao, non le bici di cui si parla in questo thread ma conosco abbastanza bene i gruppi shimano.Una domanda per i possessori di RC500
Come vi trovate con il cambio SORA R3000?
E' preciso? Gratta? Datemi un feedback. Su internet ne ho sentito parlare molto bene ma vorrei un giudizio da voi del forum, al di là di tifoserie. L'addetto di Decathlon di fronte al mio dubbio tra 500 e 520 mi diceva che il cambio 150 è più preciso e non gratta, sulla review della RC500 di Road CC parla di differenze appena percepibili (chiaro al netto dei due rapporti in più) solo una cambiata appena appena più morbida rispetto al Sora. (https://road.cc/content/review/decathlon-triban-rc-500-disc-road-bike-259930)
Mi riportereste qualche esperienza personale?
Grazie
OT: A mio avviso lo spirito del Forum o dei forum in generale deve essere diretto, oggettivo e costruttivo. Se no si riduce ad un arena pubblica dove scannarsi con il prossimo...Siete formidabili in questo forum...vi ringrazio molto per le pronte, esaurienti e generose risposte..mi è di grande aiuto la vostra opinione basata su esperienza diretta. Spero di poter contribuire anch'io nel forum quando avrò un po' di esperienza. Grazie ancora
Le recensioni di Fabio Sergio @elessarbicycles sono qualcosa fuori dal comune, seguo abbastanza il suo blog, merita veramente.Probabilmente già lo avete letto, ma vi lascio questa interessante recensione della 520:
![]()
Triban RC 520
In prova una novità molto attesa: la Triban RC 520. Un deciso passo in avanti in casa Decathlon che con questo nuovo modello ha provato a racchiudere in una sola bici tanti diversi modi di vivere i…www.elessarbicycle.it
Gran bel sito! Molto belli anche i tutorialLe recensioni di Fabio Sergio @elessarbicycles sono qualcosa fuori dal comune, seguo abbastanza il suo blog, merita veramente.
La sua recensione mi ha convinto all'acquisto, assieme a quella di road.cc (oltre alla scelta obbligata nella fascia di prezzo)Probabilmente già lo avete letto, ma vi lascio questa interessante recensione della 520:
![]()
Triban RC 520
In prova una novità molto attesa: la Triban RC 520. Un deciso passo in avanti in casa Decathlon che con questo nuovo modello ha provato a racchiudere in una sola bici tanti diversi modi di vivere i…www.elessarbicycle.it
Io infatti con il microshif a 8 velocità montato sulla rc120 mi trovo decisamente bene. Non sbaglia un colpo ed è anche silenzioso, passa dal 28 al 34 senza esitazioni. Ovviamente non era regolato alla perfezione quando mi è arrivata la bici, ma è stato necessario solo tirare leggermente il cavo del deragliatore posteriore. Poca roba insommaCiao, non le bici di cui si parla in questo thread ma conosco abbastanza bene i gruppi shimano.
Il 105, a mia opinione, è il gruppo con il rapporto qualità prezzo migliore sul mercato, e non parlo solo di shimano.
Preciso praticamente come i fratelli maggiori ultegra e dura ace, solo qualche etto più pesante.
Il sora è un gruppo di fascia economica, quindi con finiture estetiche e materiali più "poveri". Detto questo se regolato bene, fa egregiamente il suo lavoro, non "gratta" e cambia bene. Tuttalpiù potrebbe richiedere qualche regolazione periodica più frequente ma niente di trascendentale.
Dal punto di vista costruttivo, il sora è meno preciso (tolleranze di produzione meno spinte), ma lavorando con 9 pignoni anziché con 11, non è necessaria la precisione costruttiva dei gruppi di fascia superiore.
In sintesi, come ti hanno detto sopra la differenza principale sono i 2 pignoni in più e il peso più basso.
Confermo, recensione fatta bene, mi ha anche aiutato a scegliere la taglia corretta. Stavo per prendere la S (secondo tabella decathlon) e sono felicissimo di aver preso la M.La sua recensione mi ha convinto all'acquisto, assieme a quella di road.cc (oltre alla scelta obbligata nella fascia di prezzo)
Confermo, recensione fatta bene, mi ha anche aiutato a scegliere la taglia corretta. Stavo per prendere la S (secondo tabella decathlon) e sono felicissimo di aver preso la M.
Che tu sappia quali case fanno cassette fino al 36 montabili sul 105?Confermo che pignone 36 funziona perfettamente col 105 originale senza modifiche (solo regolazione della vite di tensionamento)
172cm con 81 di cavallo. forse sono un po' lunghetto con la posizione delle braccia, ma prima di mettere l'attacco manubrio più corto voglio capire se devo solo abituarmi alla posizione della BDC.con che altezza se posso?
Io ho il sunraceChe tu sappia quali case fanno cassette fino al 36 montabili sul 105?