Triban RC 500 e Triban RC 520

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Una domanda per i possessori di RC500
Come vi trovate con il cambio SORA R3000?
E' preciso? Gratta? Datemi un feedback. Su internet ne ho sentito parlare molto bene ma vorrei un giudizio da voi del forum, al di là di tifoserie. L'addetto di Decathlon di fronte al mio dubbio tra 500 e 520 mi diceva che il cambio 150 è più preciso e non gratta, sulla review della RC500 di Road CC parla di differenze appena percepibili (chiaro al netto dei due rapporti in più) solo una cambiata appena appena più morbida rispetto al Sora. (https://road.cc/content/review/decathlon-triban-rc-500-disc-road-bike-259930)
Mi riportereste qualche esperienza personale?

Grazie

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
E' preciso? Gratta? Datemi un feedback. Su internet ne ho sentito parlare molto bene ma vorrei un giudizio da voi del forum, al di là di tifoserie. L'addetto di Decathlon di fronte al mio dubbio tra 500 e 520 mi diceva che il cambio 150 è più preciso e non gratta, sulla review della RC500 di Road CC parla di differenze appena percepibili (chiaro al netto dei due rapporti in più) solo una cambiata appena appena più morbida rispetto al Sora. (https://road.cc/content/review/decathlon-triban-rc-500-disc-road-bike-259930)

Grazie

Su una bici ho sora con tripla e di un altra 105.
Il sora cambia bene e non gratta, il 105 ha una cambiata un po' più veloce e "secca", ma le differenze sono semplicemente senzazioni.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.557
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa

Grazie
Ciao, non le bici di cui si parla in questo thread ma conosco abbastanza bene i gruppi shimano.
Il 105, a mia opinione, è il gruppo con il rapporto qualità prezzo migliore sul mercato, e non parlo solo di shimano.
Preciso praticamente come i fratelli maggiori ultegra e dura ace, solo qualche etto più pesante.
Il sora è un gruppo di fascia economica, quindi con finiture estetiche e materiali più "poveri". Detto questo se regolato bene, fa egregiamente il suo lavoro, non "gratta" e cambia bene. Tuttalpiù potrebbe richiedere qualche regolazione periodica più frequente ma niente di trascendentale.
Dal punto di vista costruttivo, il sora è meno preciso (tolleranze di produzione meno spinte), ma lavorando con 9 pignoni anziché con 11, non è necessaria la precisione costruttiva dei gruppi di fascia superiore.

In sintesi, come ti hanno detto sopra la differenza principale sono i 2 pignoni in più e il peso più basso.

• Mi piace
Reactions: rebus and Flywheel

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Siete formidabili in questo forum...vi ringrazio molto per le pronte, esaurienti e generose risposte..mi è di grande aiuto la vostra opinione basata su esperienza diretta. Spero di poter contribuire anch'io nel forum quando avrò un po' di esperienza. Grazie ancora
OT: A mio avviso lo spirito del Forum o dei forum in generale deve essere diretto, oggettivo e costruttivo. Se no si riduce ad un arena pubblica dove scannarsi con il prossimo...
M.

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Probabilmente già lo avete letto, ma vi lascio questa interessante recensione della 520:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Probabilmente già lo avete letto, ma vi lascio questa interessante recensione della 520:

Le recensioni di Fabio Sergio @elessarbicycles sono qualcosa fuori dal comune, seguo abbastanza il suo blog, merita veramente.

• Mi piace
Reactions: Emmever and Brunik

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520

La sua recensione mi ha convinto all'acquisto, assieme a quella di road.cc (oltre alla scelta obbligata nella fascia di prezzo)

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
Ciao, non le bici di cui si parla in questo thread ma conosco abbastanza bene i gruppi shimano.
Il 105, a mia opinione, è il gruppo con il rapporto qualità prezzo migliore sul mercato, e non parlo solo di shimano.
Preciso praticamente come i fratelli maggiori ultegra e dura ace, solo qualche etto più pesante.
Il sora è un gruppo di fascia economica, quindi con finiture estetiche e materiali più "poveri". Detto questo se regolato bene, fa egregiamente il suo lavoro, non "gratta" e cambia bene. Tuttalpiù potrebbe richiedere qualche regolazione periodica più frequente ma niente di trascendentale.
Dal punto di vista costruttivo, il sora è meno preciso (tolleranze di produzione meno spinte), ma lavorando con 9 pignoni anziché con 11, non è necessaria la precisione costruttiva dei gruppi di fascia superiore.

In sintesi, come ti hanno detto sopra la differenza principale sono i 2 pignoni in più e il peso più basso.
Io infatti con il microshif a 8 velocità montato sulla rc120 mi trovo decisamente bene. Non sbaglia un colpo ed è anche silenzioso, passa dal 28 al 34 senza esitazioni. Ovviamente non era regolato alla perfezione quando mi è arrivata la bici, ma è stato necessario solo tirare leggermente il cavo del deragliatore posteriore. Poca roba insomma

• Mi piace
Reactions: Flywheel