Triban RC 500 e Triban RC 520

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi non so più che fare.....:specc:
1,66cm e 76cm di cavallo..(se moltiplico 76X0,65=49,4),..in realtà dalla tabella Triban sarei a metà tra due taglie.
Mi consigliano la s, ma nelle prove fatte nel negozio la XS (tubo oriz. 51,5) la cavalco con più facilità, la sento piacevolmente più dinamica e governabile (sensazione migliore), la S (tubo oriz. 53) mi da la sensazione di essere un pochetto più tirato.
Io ho solo esperienza di mtb per cui non so proprio cosa fare, mi dicono che alla lunga la bici più compatta può stancare. D'altronde qualcun'altro me la consiglia perchè così potrei tirare un po' su il sellino rispetto al manubrio e migliorare la pedalata......heeelp please...

XS tutta la vita!!

Io sono 1.73 con cavallo 83: la mia bici (non è di decathlon) ha come orizzontale 53.
Ne ho anche una da 55 di orizzontale, questa di decathlon, comprata dieci anni fa con stem da 120. Da quando gli ho messo lo stem da 90 è diventata un altra bici, più comoda, più guidabile, più performante. Per cui, la nuova che ho citato prima, orizzontale 53 e stem da 100.

La mia è al limite di piccolezza perché mi piace un buon dislivello sella manubrio e stare basso di schiena, ma tu che sei 7cm più basso, non avere dubbi: orizzontale 53 sarebbe enorme.

Fai una cosa: misura dal centro sella al manubrio la tua mtb, la stessa misura la devi avere dal centro sella ai comandi (comandi, cioè mani appoggiate sopra)
1612451956048.png

Se provi a piegare la schiena fino ad avere le braccia orizzontali tenendo la bici per i comandi, il gomito deve fare una piega di 90° circa:
1612452082702.png



Edit: ops...mi sono accorto di aver risposto a un messaggio di 7gg fa. Spero tu abbia comprato la bici giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come ti trovi con i freni della 500? In velocità o nelle discese tieni il controllo? Riflettevo se per i miei 58kg possano essere sufficienti...
58kg in discesa? Attento alle raffiche di vento che voli via! o-o

Se non dovessero essere sufficienti per frenare uno così leggero, forse sarebbe meglio toglierli del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Vi ringrazio molto per le risposte....sono ancora titubante anche se, riguardando delle foto scattate mentre le provavo, sula XS forse mi vedo un po' troppo raccolto e pensavo di prendere la S e magari mettere un attacco da 6cm al posto di quello da 8.
Posto delle foto così mi date il vostro parere .. considerando che della xs ho provato la flat bar ho spostato i polsi in avanti per simulare la piega.... la sensazione sulla xs era di grande controllo e reattività al pedale...anche se dalle foto la S mi sembra più proporzionata.
Grazie
 

Allegati

  • XS1.jpg
    XS1.jpg
    414,7 KB · Visite: 38
  • XS2.jpg
    XS2.jpg
    352,1 KB · Visite: 38
  • S.jpg
    S.jpg
    228 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
XS tutta la vita!!

Io sono 1.73 con cavallo 83: la mia bici (non è di decathlon) ha come orizzontale 53.
Ne ho anche una da 55 di orizzontale, questa di decathlon, comprata dieci anni fa con stem da 120. Da quando gli ho messo lo stem da 90 è diventata un altra bici, più comoda, più guidabile, più performante. Per cui, la nuova che ho citato prima, orizzontale 53 e stem da 100.

La mia è al limite di piccolezza perché mi piace un buon dislivello sella manubrio e stare basso di schiena, ma tu che sei 7cm più basso, non avere dubbi: orizzontale 53 sarebbe enorme.

Fai una cosa: misura dal centro sella al manubrio la tua mtb, la stessa misura la devi avere dal centro sella ai comandi (comandi, cioè mani appoggiate sopra)
Vedi l'allegato 262293

Se provi a piegare la schiena fino ad avere le braccia orizzontali tenendo la bici per i comandi, il gomito deve fare una piega di 90° circa:
Vedi l'allegato 262295



Edit: ops...mi sono accorto di aver risposto a un messaggio di 7gg fa. Spero tu abbia comprato la bici giusta.
Scusa Elia... Non sono in esperto di misure..ma nn puoi fare esempio con la posizione in bici di un pro con una RC... A mio avviso Sono mondi lontani anche tra amatori con BDC race...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vi ringrazio molto per le risposte....sono ancora titubante anche se, riguardando delle foto scattate mentre le provavo, sula XS forse mi vedo un po' troppo raccolto e pensavo di prendere la S e magari mettere un attacco da 6cm al posto di quello da 8.
Posto delle foto così mi date il vostro parere .. considerando che della xs ho provato la flat bar ho spostato i polsi in avanti per simulare la piega.... la sensazione sulla xs era di grande controllo e reattività al pedale...anche se dalle foto la S mi sembra più proporzionata.
Grazie
Dalle immagini onestamente sei messo meglio sulla S.
Però devo dire n-cose:
- l'altezza sella sulla XS era totalmente sballata, andava alzata diversi centimetri
- l'attacco manubrio della XS è troppo cortissimo e montato al contrario (deve andare via in orizzontale non verso l'alto)
- un manubrio da corsa ha comunque i comandi più avanti di dove tu hai simulato con le mani perché il manubrio flat corrisponde alla "barra" del manubrio da corsa, poi c'è la parte che curva che mediamente ha un reach di 80mm, e poi ci sono i comandi.

con tutte queste premesse, comunque sulla S sembri messo meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa Elia... Non sono in esperto di misure..ma nn puoi fare esempio con la posizione in bici di un pro con una RC... A mio avviso Sono mondi lontani anche tra amatori con BDC race...
Sì, hai perfettamente ragione.

Forse ho inteso male la domanda e mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che @Flywheel viene dalla MTB quindi ritengo abbia una certa adattabilità e flessibilità di schiena per assumere certe posizioni.

Sul fatto che siano modi separati non sono tanto convinto perché vorrebbe dire porsi dei limiti che non ci sono.

Ci sta quello della forza/potenza con un abisso tra i due mondi, però le bici che compriamo noi, e le strade che percorriamo, non sono diverse da quelle dei professionisti per cui la posizione in sella deve essere quella. Altrimenti bici, ruote, casco, abbigliamento e poi ... in sella stile DiCaprio sulla prua del Titanic

Ok, è vero, qui si parla di una entry level più endurance che race, ma vedo troppo spesso amatori sulla Dogma o sulla Venge che sembrano seduti sul chopper (a dire il vero "seduti sul water").

Mentre ogni volta che ne vedo uno messo bene, con posizione molto simile a quella di Remco, chissà perché è uno che tarella di brutto
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Dalle immagini onestamente sei messo meglio sulla S.
Però devo dire n-cose:
- l'altezza sella sulla XS era totalmente sballata, andava alzata diversi centimetri
- l'attacco manubrio della XS è troppo cortissimo e montato al contrario (deve andare via in orizzontale non verso l'alto)
- un manubrio da corsa è comunque i comandi più avanti di dove tu hai simulato con le mani perché il manubrio flat corrisponde alla "barra" del manubrio da corsa, poi c'è la parte che curva che mediamente ha un reach di 80mm, e poi ci sono i comandi.

con tutte queste premesse, comunque sulla S sembri messo meglio.
Grazie mille Elia gentilissimo, al limite metterò un attacco più corto o un reggisella senza arretramento. Grazie ancora
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille Elia gentilissimo, al limite metterò un attacco più corto o un reggisella senza arretramento. Grazie ancora
Giusto per darti un elemento in più: venendo dalla mtb, sulla bdc ti sentirai compresso, soprattutto di pancia, con anche difficoltà a respirare in presa bassa. La posizione va allenata, ci vuole pazienza.
Ti faccio un esempio: io dopo qualche anno in bdc ho voluto passare alla crono che vuol dire schiena orizzontale. Quando ci sono salito la prima volta sono rimasto pochi minuti in posizione, nonostante fosse ben lontana dall'essere orizzontale mi sentivo soffocare. In un anno e tanti km, non solo la posizione è diventata orizzontale, soprattutto è diventata comoda ... e performante!
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik and Flywheel

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sì, hai perfettamente ragione.

Forse ho inteso male la domanda e mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che @Flywheel viene dalla MTB quindi ritengo abbia una certa adattabilità e flessibilità di schiena per assumere certe posizioni.

Sul fatto che siano modi separati non sono tanto convinto perché vorrebbe dire porsi dei limiti che non ci sono.

Ci sta quello della forza/potenza con un abisso tra i due mondi, però le bici che compriamo noi, e le strade che percorriamo, non sono diverse da quelle dei professionisti per cui la posizione in sella deve essere quella. Altrimenti bici, ruote, casco, abbigliamento e poi ... in sella stile DiCaprio sulla prua del Titanic

Ok, è vero, qui si parla di una entry level più endurance che race, ma vedo troppo spesso amatori sulla Dogma o sulla Venge che sembrano seduti sul chopper (a dire il vero "seduti sul water").

Mentre ogni volta che ne vedo uno messo bene, con posizione molto simile a quella di Remco, chissà perché è uno che tarella di brutto
la posizione è importantissima.....
la "mia idea" è che il cliente Road medio della RC dell'ultima ora è una persona che si sta avvicinando alle ruote lisce con poco budget.
difficilmente questi passeranno più di 10 minuti di fila in presa bassa a spingere come un fabbro...
chi arriva a questo passerà oltre in un amen e ben che vada userà l RC5xx o come muletto se non metterla subito sui vari mercatini.
chi la usa da gravel vera probabilmente non deve avere la stessa posizione di Remco
se la usi da cicloturismo/bikepacking neanche.
a tutti gli altri va bene una posizione corretta di sella ma più eretta di busto... tanto non fa la differenza .. basta non affaticare collo e spalle....
o meglio fa quando devi iniziare a limare su tutto.... diciamo inizia ad essere fondamnetale sotto al 15% di massa grassa e almeno 8000km anno.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and Brunik

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Bè, se nuovi costano sui 100 a pinza dovrai chiedere di meno, quanto meno lo decidi tu. Cosa hai montato?
pensavo di vendere anche il telaio per cui i freni spaiati non mi servirebbero in futuro, sono passato da fare un upgrade a ricominciare da capo con la gravel........non mi convincono i 1800g del telaio e i 680 della forcella.....so che poi presto cercherò qualcosa di meglio allora tantovale vendere tutto finchè non è mai stato usato.....ma non è detto che riesca a vendere......certo se sono riuscito a vendere le ruote a 150€........450€ sarebbe troppo per telaio, forcella, freni, dischi freni, sella, reggisella, curva attacco e cavi vari ? o poco ? ......tutto nuovo mai usato.
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
pensavo di vendere anche il telaio per cui i freni spaiati non mi servirebbero in futuro, sono passato da fare un upgrade a ricominciare da capo con la gravel........non mi convincono i 1800g del telaio e i 680 della forcella.....so che poi presto cercherò qualcosa di meglio allora tantovale vendere tutto finchè non è mai stato usato.....ma non è detto che riesca a vendere......certo se sono riuscito a vendere le ruote a 150€........450€ sarebbe troppo per telaio, forcella, freni, dischi freni, sella, reggisella, curva attacco e cavi vari ? o poco ? ......tutto nuovo mai usato.
I freni puoi venderli a parte, considerando che si trovano nuovi a circa 120 euro a coppia dai cinesi, sugli 80€, tenendo presente che, trattandosi di flat mount, non sono adatti a molte applicazioni, salvo la Triban.
La forcella e le componenti credo non abbiano alcun mercato, trattandosi di materiale di medio/basso costo, salvo venderli al prezzo adeguato (15/25 € al pezzo).
Il telaio? A mio avviso invendibile.
Sulla vendita del pacchetto di quanto ti è rimasto della bici... siamo onesti: chi spenderebbe 450 € per dover aggiungere ruote, mc, trasmissione completa di guarnitura e comandi (più o meno 400 € rivolgendosi all’usato), per ottenere una bici analoga a un nuovo da 850 €?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.330
3.213
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
I freni puoi venderli a parte, considerando che si trovano nuovi a circa 120 euro a coppia dai cinesi, sugli 80€, tenendo presente che, trattandosi di flat mount, non sono adatti a molte applicazioni, salvo la Triban.
La forcella e le componenti credo non abbiano alcun mercato, trattandosi di materiale di medio/basso costo, salvo venderli al prezzo adeguato (15/25 € al pezzo).
Il telaio? A mio avviso invendibile.
Sulla vendita del pacchetto di quanto ti è rimasto della bici... siamo onesti: chi spenderebbe 450 € per dover aggiungere ruote, mc, trasmissione completa di guarnitura e comandi (più o meno 400 € rivolgendosi all’usato), per ottenere una bici analoga a un nuovo da 850 €?
Concordo su tutto. @corpseflower con i pezzi che ti rimangono ti ci fai una city bike/commuter anche bellina se vuoi...
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io dico che il telaio vendere lo vendi di sicuro, la gravel è la moda del momento, qualcuno che ha una modesta bdc (una vecchia triban ad esempio), ci travasa tutte le componenti e con poco e niente si assembla una gravel.


Però a questo punto, il tuo acquisto è totalmente no sense.
 

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
Io dico che il telaio vendere lo vendi di sicuro, la gravel è la moda del momento, qualcuno che ha una modesta bdc (una vecchia triban ad esempio), ci travasa tutte le componenti e con poco e niente si assembla una gravel.


Però a questo punto, il tuo acquisto è totalmente no sense.
Ok, 100 euro per il telaiose trovi qualcuno volenteroso per fare questa cosa.
A parte i freni e la forcella poi il resto è invendibile.
A questo punto ti 250 per tutto il pacchetto invece di 450 e forse trova qualcuno
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Io dico che il telaio vendere lo vendi di sicuro, la gravel è la moda del momento, qualcuno che ha una modesta bdc (una vecchia triban ad esempio), ci travasa tutte le componenti e con poco e niente si assembla una gravel.


Però a questo punto, il tuo acquisto è totalmente no sense.
....se non riesco a vendere la monto e la uso questa estate per il momento ho recuperato 550€ tra gruppo e ruote che non mi servivano.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg