Triban RC 500 e Triban RC 520

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Tornato ora dal decathlon, allora:

Ho portato solo la ruota, difetto visibile e nessun problema ad attivare la garanzia e sostituire quindi il cerchio senza bisogno di portare o lasciare la bici, ma le brutte notizie cominciano adesso. Il prodotto non è più disponibile, quindi come per le bici dovrei io sbattermi di controllare il sito in ogni attimo e fiondarmi in negozio appena vedo la disponibilità, assurdo.

Cerco quindi di insisteree, interviene un altro commesso che si sbatte per cercarmi un cerchio sul loro portale, di male in peggio, le ruote 700x17 della rc520 non sono più disponibili come ricambio e vengono sostituite dal nuovo modello delle nuove triban, che passano a 700x23, quindi il cerchio potranno solo sosituirmelo con quello, ma non adesso, si parla di ripassare tra un mese perché non esiste ancora un codice prodotto per poter ordinare la ruota.

Assurdo, inoltre la compatibilità con le gomme di serie che ho su ora non c'è, quindi in linea teorica mi dovrei appioppare io il costo dello pneumatico, ma ovviamente non ci penso nemmeno, quindi il ragazzo mi ha rassicurato che mi monterà uno pneumatico senza pagare niente. Ma delle promesse me ne faccio poco al momento, sinceramente sono un po' deluso, non mi pare un assistenza di livello, anche perché a questo punto ho chiesto che mi venga sostituita la coppia di ruote, perché non voglio girare con 2 canali diversi, ovviamente non ne vogliono sapere e per loro il problema non sussiste.

Credo che proverò a scrivere all'assistenza clienti a questo punto.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Tornato ora dal decathlon, allora:

Ho portato solo la ruota, difetto visibile e nessun problema ad attivare la garanzia e sostituire quindi il cerchio senza bisogno di portare o lasciare la bici, ma le brutte notizie cominciano adesso. Il prodotto non è più disponibile, quindi come per le bici dovrei io sbattermi di controllare il sito in ogni attimo e fiondarmi in negozio appena vedo la disponibilità, assurdo.

Cerco quindi di insisteree, interviene un altro commesso che si sbatte per cercarmi un cerchio sul loro portale, di male in peggio, le ruote 700x17 della rc520 non sono più disponibili come ricambio e vengono sostituite dal nuovo modello delle nuove triban, che passano a 700x23, quindi il cerchio potranno solo sosituirmelo con quello, ma non adesso, si parla di ripassare tra un mese perché non esiste ancora un codice prodotto per poter ordinare la ruota.

Assurdo, inoltre la compatibilità con le gomme di serie che ho su ora non c'è, quindi in linea teorica mi dovrei appioppare io il costo dello pneumatico, ma ovviamente non ci penso nemmeno, quindi il ragazzo mi ha rassicurato che mi monterà uno pneumatico senza pagare niente. Ma delle promesse me ne faccio poco al momento, sinceramente sono un po' deluso, non mi pare un assistenza di livello, anche perché a questo punto ho chiesto che mi venga sostituita la coppia di ruote, perché non voglio girare con 2 canali diversi, ovviamente non ne vogliono sapere e per loro il problema non sussiste.

Credo che proverò a scrivere all'assistenza clienti a questo punto.
prova a passare da un meccanico normale e sentire se ha un cerchio compatbile
decathlon per l'assistenza fa un po' guano.
se porti tu un cerchio ti rifanno la ruota almeno?
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
prova a passare da un meccanico normale e sentire se ha un cerchio compatbile
decathlon per l'assistenza fa un po' guano.
se porti tu un cerchio ti rifanno la ruota almeno?

Non ho chiesto di questa possibilità, ok che fanno pena per l'assistenza in negozio, ora ho scritto all'assistenza clienti, vediamo cosa mi rispondono, al max mi prenderò il cerchio da 23 e bona, mi farò 2 ruote gravel da battaglia a canale differente e poi penserò a un upgrade, non sono tanto le crepe a preoccuparmi ma i cuscinetti così frenati dopo manco 2000km.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
A questo punto mi sa che ti conviene comprare una ruota delle stesse dimensioni. Certo, partono sui 100€ e girano le scatole!
Se non ci fossero le crepe ti direi di far cambiare cuscinetti e quel pezzo rovinato (per limitare la spesa).
Il cerchio e l'eventuale gomma me li farei dare lo stesso!!

Ho notato che la mia ruota davanti, oltre a non essere perfettamente in bolla, se la sollevo da terra gira e si posiziona sempre nello stesso punto. Domanda a chi ne sa di più: può essere la tensione dei raggi? Quella dietro non fa nemmeno questo scherzo. Per l'amor del cielo, è roba Decathlon non è che avevo aspettative più alte, anche per questo non sono per la rc520. Monteranno le bici dei ragazzini... Spero solo che non saltino fuori altri problemi... finché sono regolazioni in qualche modo ci si arrangia, ma se si rompono le parti cominciano a girare di brutto! (Se la tensione dei raggi non centra non spendo nemmeno quei 5/10€ per farlo fare a un meccanico). Cmq montata coi piedi!!
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
A questo punto mi sa che ti conviene comprare una ruota delle stesse dimensioni. Certo, partono sui 100€ e girano le scatole!
Se non ci fossero le crepe ti direi di far cambiare cuscinetti e quel pezzo rovinato (per limitare la spesa).
Il cerchio e l'eventuale gomma me li farei dare lo stesso!!

Ho notato che la mia ruota davanti, oltre a non essere perfettamente in bolla, se la sollevo da terra gira e si posiziona sempre nello stesso punto. Domanda a chi ne sa di più: può essere la tensione dei raggi? Quella dietro non fa nemmeno questo scherzo. Per l'amor del cielo, è roba Decathlon non è che avevo aspettative più alte, anche per questo non sono per la rc520. Monteranno le bici dei ragazzini... Spero solo che non saltino fuori altri problemi... finché sono regolazioni in qualche modo ci si arrangia, ma se si rompono le parti cominciano a girare di brutto! (Se la tensione dei raggi non centra non spendo nemmeno quei 5/10€ per farlo fare a un meccanico). Cmq montata coi piedi!!
Succede anche con ruote di gamma più alta, l'insieme ruota+copertone+camera d'aria non è bilanciato, la ruota di ferma sempre con la parte più pesante in basso.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Alla fine non ho saputo resistere e dopo aver tirato appena i 2 raggi che mi sembravano appena più molli ho capito che è meglio farlo sull'apposita dima. Portata la ruota dal meccanico quindi. Spero che il problema sia solo lì e che riesca a centrarla per bene...

Il paranipples/nastro è proprio vero che è troppo spesso e dà fastidio. Per ora l'ho lasciato su, ma ho già dei paranipples nuovi che monterò sicuramente. Di gomme ne ho montate ma non ho mai fatto questa fatica. Già con la gomma originale bisogna stare attenti a tenere la gomma nel centro del canale e fare con cautela, figuriamo con altre gomme...

Mi rispondo da solo ad una vecchia domanda, nel caso servisse a qualcunaltro: la misura della camera d'aria è 700x23/32
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Salve a tutti, volevo cambiare i copertoni originali della mia triban e volevo passare dai 35 attuali a dei 28 mm in quanto mi sono accorto che alla fine la uso più su strada o comunque su sterrati semplici e asciutti... Avevo visto i vittoria zaffiro pro V grafene.
Opinioni? Dite che possono andare bene anche nel fuoristrada? Sono robusti o è meglio che cambi tipologia?
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Buongiorno,
Io invece vorrei fare il percorso inverso e vorrei montare dei copertoni da 35 e sarei indirizzato ai Panaracer Gravelking .
Solo sono indeciso tra queste 3 versioni:
Slick (310 gr), Plus (350 gr), SK (380 gr)

Per un utilizzo 80% asfalto (anche rotto)/ 20% sterrato quale suggerireste?

Inoltre chi li ha presi è riuscito a montarli sui nostri “benedettissimi” cerchi?
 

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
Buongiorno, vorrei montare dei nuovi copertoni e sarei indirizzato ai Panaracer Gravelking da 35.
Solo sono indeciso tra queste 3 versioni:
Slick (310 gr), Plus (350 gr), SK (380 gr)

Per un utilizzo 80% asfalto (anche rotto)/ 20% sterrato quale suggerireste?

Inoltre chi li ha presi è riuscito a montarli sui nostri “benedettissimi” cerchi?
io ho montato i 35 sk con un po´di tecnica massaggi e infilando la spalla bene al centro della gola della ruota, forse per il tuo uso gli slick bastano gia´
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
io ho montato i 35 sk con un po´di tecnica massaggi e infilando la spalla bene al centro della gola della ruota, forse per il tuo uso gli slick bastano gia´
Grazie, come ti trovi?

Forse gli slick bastano già davvero solo non vorrei anche se per uno uso sporadico dovermi voltare indietro davanti a qualche asperità di troppo..
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
molto bene, avevo gia messo i 32mm sk e devo dire che i 35 sono piu comodi e altrettanto scorrevoli, poi dipende sempre cosa ci devi fare
Posso chiederti se nel passaggio da 28 a 32mm hai sentito differenze di scorrevolezza? Esteticamente i 32 come ci stanno sulla triban? Vorrei mettere i 700x32 gravelking ma ho paura che facciano effetto salsicciotto :)
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io oggi ho esagerato, ho prelevato le coperture dalla bici di mia moglie, dei 38mm, pesano una tonnellata, ma volevo vedere come si guidasse off road oltre che con i 28mm di serie, direi che son fin troppo esagerati, su asfalto il peso, la larghezza e i tasselli si fanno sentire parecchio, ma appena si esce dall'asfalto effettivamente è molto divertente! Galleggia bene e si ha molto grip, specie in piedi sui pedali in salita. Sti giorni faccio un paio di volte il tragitto casa lavoro e vedo quanto tempo perdo rispetto ai 28mm, la mia idea rimane di andare su dei 32 comunque.

IMG_20210427_175819.jpg
IMG_20210427_175830.jpg
IMG_20210427_175746.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and sirovai

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
Posso chiederti se nel passaggio da 28 a 32mm hai sentito differenze di scorrevolezza? Esteticamente i 32 come ci stanno sulla triban? Vorrei mettere i 700x32 gravelking ma ho paura che facciano effetto salsicciotto :)
Non ho notato grosse differenze di scorrevolezza e se ci sono sono compensate dalla maggior comodità, ti allego un paio di foto magari ti fai un idea ma non direi effetto salsicciotto e nemmeno coi 35mm
 

Allegati

  • IMG_20210423_132619.jpg
    IMG_20210423_132619.jpg
    305,8 KB · Visite: 48
  • IMG_20210414_145641.jpg
    IMG_20210414_145641.jpg
    290,5 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: sirovai

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Io oggi ho esagerato, ho prelevato le coperture dalla bici di mia moglie, dei 38mm, pesano una tonnellata, ma volevo vedere come si guidasse off road oltre che con i 28mm di serie, direi che son fin troppo esagerati, su asfalto il peso, la larghezza e i tasselli si fanno sentire parecchio, ma appena si esce dall'asfalto effettivamente è molto divertente! Galleggia bene e si ha molto grip, specie in piedi sui pedali in salita. Sti giorni faccio un paio di volte il tragitto casa lavoro e vedo quanto tempo perdo rispetto ai 28mm, la mia idea rimane di andare su dei 32 comunque.

Vedi l'allegato 280019
Vedi l'allegato 280020
Vedi l'allegato 280021
Bello il batticatena! Preso da Amazon?
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io oggi ho esagerato, ho prelevato le coperture dalla bici di mia moglie, dei 38mm, pesano una tonnellata, ma volevo vedere come si guidasse off road oltre che con i 28mm di serie, direi che son fin troppo esagerati, su asfalto il peso, la larghezza e i tasselli si fanno sentire parecchio, ma appena si esce dall'asfalto effettivamente è molto divertente! Galleggia bene e si ha molto grip, specie in piedi sui pedali in salita. Sti giorni faccio un paio di volte il tragitto casa lavoro e vedo quanto tempo perdo rispetto ai 28mm, la mia idea rimane di andare su dei 32 comunque.

Vedi l'allegato 280019
Vedi l'allegato 280020
Vedi l'allegato 280021
puoi vedere anche qualcosa di poco tassellato da 35mm tipo vittoria terreno dry...