Triban RC 500 e Triban RC 520

G_Pupi

Novellino
1 Agosto 2019
8
2
32
Palermo
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti. Stavo pensando di fare un upgrade e cambiare le ruote della mia triban 500. Ho adocchiato le FULCRUM RACING 7 che sembrano avere un ottimo rapporto qualità prezzo.

ecco un link:

sono adatte alla triban 500? sono abbastanza ignorante purtroppo. Ho anche visto che per la ruota libera c'è scritto Shimano 9-10-11 velocità, si può utilizzare la cassetta delle attuali ruote? Idem per i dischi si possono montare? Per la sostituzione devo rivolgermi a un meccanico o posso fare da me?
Soprattutto avete altri consigli per altre ruote? il mio obbiettivo era alleggerirle un pò perchè quelle originali sono veramente pesanti!
Grazie!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ciao, le ruote vanno bene, informati che siano presenti gli adattatori della 4° foto, che servono per montare le ruote con gli sganci QR.
I dischi invece non vanno bene, dovrai acquistare una coppia di dischi centerlook oppure gli adattatori centerlook/6 fori.
Il lavoro in se è una cavolata, ma se non hai notato queste cose, portala dale meccanico, in mezz'ora fà tutto.
Ale
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Grazie 1000! Per ora la uso così, più avanti è molto probabile che la truccheró. Gomme e pacco pignoni credo. Freni può darsi. Per ora la "consumo" così. Poi vedrò meglio in che modo la sfrutto di più... e se imparo a usare la corona piccola della guarnitura :):)

@mugnaio cosa intendi con gs e ss? So solo che è sora r3000 a gabbia lunga (dal sito decathlon)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Scusate ma il telaio 6061, che per decathlon è un po' come il prezzemolo, è vero che se ha il tubo verticale 52 va bene fino a 1,85m? Io ero rimasto che a 185 ci voleva il 59, ma questo in effetti è inclinato
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
Scusate ma il telaio 6061, che è un po' come il prezzemolo, è vero che se ha il tubo verticale 52 va bene fino a 1,85m? Io ero rimasto che a 185 ci voleva il 59, ma questo in effetti è inclinato

scordati le misure "tradizionali". Le taglie 52-54-56 etc sono piu' nominali che altro. I valori piu' corretti per comparare due telai sono lo stack e il reach. Qui una spiegazione. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: sirovai

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
scordati le misure "tradizionali". Le taglie 52-54-56 etc sono piu' nominali che altro. I valori piu' corretti per comparare due telai sono lo stack e il reach. Qui una spiegazione. Ciao!
interessante, in effetti quello che conta è il movimento della gamba sul pedale durante la sua rotazione. Da quello che ho capito ogni telaio ha un suo stack e reach, soprattutto per le diversa inclinazione del tubo verticale, più è inclinato più bassa può essere la sua lunghezza a parità di altezza.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Giusto guardare stack e reach. In genere sulle bici da strada si guarda il tubo orizzontale. Anche perché al verticale ci aggiungi il reggi sella, sull'orizzonte puoi giocare poco con la pipa.
Per quanto ne so io, da ignorante, il 55 va bene per i miei 178cm. Per 185 non saprei. Sicuramente qui sul forum c'è chi è più preparato o ha chiesto la misura della bici per la tua stessa altezza.
Ovviamente anche l'altezza del cavallo conta
 

Valerio98

Novellino
4 Maggio 2021
3
0
26
italia
Visita sito
Bici
RC500
Salve a tutti,

Ieri pulendo la mia RC500 ho scoperto che la catena è da cambiare.

Ahimè anche il pacco pignoni è da cambiare

In effetti alcuni denti del 24 e 21 si sono deformati .

Sono arrivato giusto a 3500 km

Domanda: monto un MICROSHIFT CS-H092 e una catena credo KMC di deca. Non trovo in nessuno shops la cassetta.
Posso montare una SHIMANO CS-HG400 da 9v credo da MTB?
HG sta per hyperglide servirà anche una catena giusta di Shimano?

Grazie

 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
3500 km ??? Davvero troppo poco.
O hai delle gambe fenomenali o qualcosa non va in quei cambio.
La terza alternativa sarebbe il materiale scarso ma mi pare comunque troppo poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti,

Ieri pulendo la mia RC500 ho scoperto che la catena è da cambiare.

Ahimè anche il pacco pignoni è da cambiare

In effetti alcuni denti del 24 e 21 si sono deformati .

Sono arrivato giusto a 3500 km

Domanda: monto un MICROSHIFT CS-H092 e una catena credo KMC di deca. Non trovo in nessuno shops la cassetta.
Posso montare una SHIMANO CS-HG400 da 9v credo da MTB?
HG sta per hyperglide servirà anche una catena giusta di Shimano?

Grazie

Ciao, sei sicuro che catena e pignoni sono da cambiare?
3500km sono pochi per una catena 9v e niente per un pacco pignoni