Triban RC 500 e Triban RC 520

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ti dirò, effettivamente non credevo, ma sopratutto nelle ultime uscite è una cosa che ho notato anche io.
Certe volte il rapporto sopra è troppo duro e quello sotto troppo agile.

Nel mio caso però lo reputo un difetto-vantaggio, nel senso che per natura mi accorgo spesso di essere portato a tirare rapporti troppo duri, e quindi in quei casi, torno a quello sotto e cerco di andare più in agilita, per evitare di imballarmi.

Sarei curioso di provare bici (o comunque gruppi) a due corone e 11 velocità, ma sopratutto qualche mono-corona, per cercare di capire e vedere le differenze.

Comunque, nonostante siano rincarate le Triban, restano le migliore per rapporto qualità\\prezzo.
Io con un 3x8 noto che certi rapporti sono doppioni, non solo quando passo dalla 30 alla 40 ma anche se rimango nella stessa corona, ad esempio tra 5 e 6 non mi accorgerei della differenza se non ci apparisse il numero sul comando, comunque se non doppioni i rapporti sono sempre sostituibili con quelli vicini. 11 rapporti mi sembrano inutili.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io con un 3x8 noto che certi rapporti sono doppioni, non solo quando passo dalla 30 alla 40 ma anche se rimango nella stessa corona, ad esempio tra 5 e 6 non mi accorgerei della differenza se non ci apparisse il numero sul comando, comunque se non doppioni i rapporti sono sempre sostituibili con quelli vicini. 11 rapporti mi sembrano inutili.

"Ti sembrano" è il termine corretto.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Io con un 3x8 noto che certi rapporti sono doppioni, non solo quando passo dalla 30 alla 40 ma anche se rimango nella stessa corona, ad esempio tra 5 e 6 non mi accorgerei della differenza se non ci apparisse il numero sul comando, comunque se non doppioni i rapporti sono sempre sostituibili con quelli vicini. 11 rapporti mi sembrano inutili.

"Ti sembrano" è il termine corretto.

L'unica è buttare tutti i dati qui dentro e vedere chi ha ragione ;-)

 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A spanne ho calcolato la differenza tra lo sviluppo metrico di un pignone da 19 con uno da 17, pari a ben 50 cm a pedalata che passa da circa 4,4 metri a 4,9 sicuramente con un minimo di attenzione è anche percepibile ma scegliere uno o l'altro per me è del tutto indifferente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IronTurtle

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
A spanne ho calcolato la differenza tra lo sviluppo metrico di un pignone da 19 con uno da 17, pari a ben 50 cm a pedalata che passa da circa 4,4 metri a 4,9 sicuramente con un minimo di attenzione è anche percepibile ma scegliere uno o l'altro per me è del tutto indifferente

Sarà, per me non lo è, se mi trovo bene a una certa cadenza, cerco di mantenerla, e lo faccio cambiando rapporto in base al percorso. Se per te un rapporto vale l'altro di certo non sarò io a dirti che non è vero.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
A spanne ho calcolato la differenza tra lo sviluppo metrico di un pignone da 19 con uno da 17, pari a ben 50 cm a pedalata che passa da circa 4,4 metri a 4,9 sicuramente con un minimo di attenzione è anche percepibile ma scegliere uno o l'altro per me è del tutto indifferente
Se pedali in modalità turistica non te ne accorgi, ma se usi la bici in maniera sportiva te ne accorgi eccome!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Piccolo upgrade. Pinze ibride zoom hb100 post mount.

Estetica migliorata, vi aggiornerò man mano che vi faccio strada.

50 euro la coppia su Amazon + adattatore anteriore a parte

Io se non pasticcio le mie biciclette non sono contento ...
 

Allegati

  • IMG_20220127_104017.jpg
    IMG_20220127_104017.jpg
    375,4 KB · Visite: 65
  • IMG_20220127_104025.jpg
    IMG_20220127_104025.jpg
    277,6 KB · Visite: 65
  • IMG_20220127_104057.jpg
    IMG_20220127_104057.jpg
    359,3 KB · Visite: 65

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Buonasera,
scusate la richiesta di info: mi domandavo se le ruote originali della rc 520 (comprata un paio di anni fa) avevano i cuscinetti avanti e dietro con le sfere libere, tipo cup & cone, o con quelli sigillati (che non so manutenere). Grazie mille.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buonasera,
scusate la richiesta di info: mi domandavo se le ruote originali della rc 520 (comprata un paio di anni fa) avevano i cuscinetti avanti e dietro con le sfere libere, tipo cup & cone, o con quelli sigillati (che non so manutenere). Grazie mille.

Che io sappia hanno tutte cuscinetti industriali di tipo sigillato. Probabilmente possono trarre in inganno gli ingaggi presenti sull'asse.
 
  • Mi piace
Reactions: batallo12

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Grazie per la risposta. Ho notato che la ruota anteriore ha iniziato a fare un leggerissimo movimento destra/sinistra (o comunque c'ho fatto caso adesso, non so se lo faccia da molto), col vecchio sistema avrei saputo sistemarla ma con quelli sigillati temo di far danni e non esser capace. Grazie ancora!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie per la risposta. Ho notato che la ruota anteriore ha iniziato a fare un leggerissimo movimento destra/sinistra (o comunque c'ho fatto caso adesso, non so se lo faccia da molto), col vecchio sistema avrei saputo sistemarla ma con quelli sigillati temo di far danni e non esser capace. Grazie ancora!

Se hai voglia di leggere questa lievemente (ma proprio lievemente eh? :-)xxxx ) accurata recensione puoi trovare molte informazioni utili:

 
  • Mi piace
Reactions: alespg

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Ancora grazie. Ho letto tutto con piacere :)
Ed ovviamente c'era scritto - come da te anticipato - che entrambe le ruote hanno cuscinetti sigillati su cui non so intervenire :D
domani verifico di quanto oscilla, in ogni caso dovrò portarla da qualcuno prima o poi. Alla prossima ed un saluto!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ancora grazie. Ho letto tutto con piacere :)
Ed ovviamente c'era scritto - come da te anticipato - che entrambe le ruote hanno cuscinetti sigillati su cui non so intervenire :D
domani verifico di quanto oscilla, in ogni caso dovrò portarla da qualcuno prima o poi. Alla prossima ed un saluto!
Ciao, se i cuscinetti sigillati hanno possibilità di regolazione per il gioco ( es. Come le fulcrum di gamma sotto la 4), questo si regola in maniera simile ai coni e sfere. In ogni caso, spulciando bene nel blog di Elessar ( ben fatto @Ciclocancello) c'è anche come fare manutenzione ai cuscinetti sigillati ( della serie sterzo sicuramente, ma il procedimento è identico, sia per l'estrazione che per il resto). IL buon Avv. Sergio fa le cose per bene, con attrezzi giusti e non alla Sant'arrangia come noi, ma se si ha buona manualità cambiarli è una stupidata anche con ciò che si ha a disposizione in cantina.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Alla soglia degli 80 km il rendimento di queste pinzacce ibride è ulteriormente migliorato.
Io non ho idea di come potrebbero comportarsi sotto grande stress (penso a lunghe discese, ad esempio. Temo che pinze di questo tipo potrebbero essere soggette a fading), ma di sicuro nell'uso tipico che faccio della Triban sono state un upgrade davvero interessante.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ancora grazie. Ho letto tutto con piacere :)
Ed ovviamente c'era scritto - come da te anticipato - che entrambe le ruote hanno cuscinetti sigillati su cui non so intervenire :D
domani verifico di quanto oscilla, in ogni caso dovrò portarla da qualcuno prima o poi. Alla prossima ed un saluto!

E' possibile (non ci ho mai guardato) che i cappellotti a vite permettano di compensare il gioco sull'asse, sempre che lo stesso non sia dovuto ad un'eccessiva usura dei cuscinetti (in quel caso stringendo il cappellotti si finirebbe per frenarli).

Un tentativo lo farei.
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Comunque...nuovo ritocco ai listini Decathlon. La RC520 sale a 949,99 euro e la RC500 la segue a ruota a 749,99
Non sono stupidi, sanno che a quel prezzo in ogni caso hanno molto mercato, vista la penuria che c'è in giro e i prezzi della concorrenza. Sulle entry level a livello di componenti non c'è comunque storia. Se guardi in giro con freni a disco (anche solo meccanici) e 105 spendi mooolto di più. Peccato il passaggio cavi esterno (de gustibus, ovviamente!)