Triban RC 500 e Triban RC 520

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non sono stupidi, sanno che a quel prezzo in ogni caso hanno molto mercato, vista la penuria che c'è in giro e i prezzi della concorrenza. Sulle entry level a livello di componenti non c'è comunque storia. Se guardi in giro con freni a disco (anche solo meccanici) e 105 spendi mooolto di più. Peccato il passaggio cavi esterno (de gustibus, ovviamente!)

Non sto mettendo in discussione la scelta commerciale, avranno ben fatto i loro conti (e penso che non sia un caso, visto che credo siano le biciclette più vendute nel listino Decathlon), evidenziavo solo il fatto.

I telai delle Triban sono una roba strana...oltre al passaggio completamente esterno dei cavi resta anche l'anomalia dell'attacco misto delle pinze (flat anteriore e post posteriore, anomalia risolta sulle nuove gravel) e l'assenza dei perni passanti che ormai sono uno standard.

Ogni tanto butto l'occhio per un set di ruote più leggero di quelle di serie e sto notando che alcuni costruttori (es fulcrum) non danno più di serie gli adattatori QR.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Domanda. Ma perchè il suddetto post comprende sia Triban RC500,che RC520?

Non so se al momento della prima uscita di questi modelli potesse essere una cosa buona e giusta,
ma IMHO, attualmente, questo genera più confusione che altro.

Alcuni componenti e caratteristiche sono totalmente differenti fra le due, e questo fa perdere molto tempo quando si cerca informazioni specifiche. Oltre a cercare ciò che ti serve, devi pure capire di quale modello si sta parlando.

Senza considerare anche l'inserimento a listino dei modelli Triban GRVL 520 e Triban GRVL 520 Subcompact.

My2cents!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Domanda. Ma perchè il suddetto post comprende sia Triban RC500,che RC520?

Non so se al momento della prima uscita di questi modelli potesse essere una cosa buona e giusta,
ma IMHO, attualmente, questo genera più confusione che altro.

Alcuni componenti e caratteristiche sono totalmente differenti fra le due, e questo fa perdere molto tempo quando si cerca informazioni specifiche. Oltre a cercare ciò che ti serve, devi pure capire di quale modello si sta parlando.

Senza considerare anche l'inserimento a listino dei modelli Triban GRVL 520 e Triban GRVL 520 Subcompact.

My2cents!
perché cambia solo il cambio ed i freni .... e la domanda più gettonata è....conviene prendere la rc500 o la 520?
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
perché cambia solo il cambio ed i freni .... e la domanda più gettonata è....conviene prendere la rc500 o la 520?

Nome e freni parliamone.

  1. I gruppi sono totalmente differenti. Uno è Shimano Sora 9v (RC500) l'altro Shimano 105 (11v).
  2. Se non ricordo male i freni della RC500 sono misto post\\flat, mentre quelli della RC520 non lo sono.
  3. Sempre i freeni della RC520 sono meccanico-idrualici, cosa che la RC500 mi sembra non abbia.
  4. In totale la RC520 pesa 200gr meno (10.4kg contro 10.6).
Alcune sono differenze di poco contro (vedi il peso), ma altre non penso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La discussione è stata aperta quasi 4 anni fa, al momento del lancio delle due biciclette. Poi si è continuato a parlane insieme, anche perché come è stato fatto notare le due biciclette rappresentano un classico dilemma in seno al listino Decathlon

Nome e freni parliamone.

  1. I gruppi sono totalmente differenti. Uno è Shimano Sora 9v (RC500) l'altro Shimano 105 (11v).
  2. Se non ricordo male i freni della RC500 sono misto post\\flat, mentre quelli della RC520 non lo sono.
  3. Sempre i freeni della RC520 sono meccanico-idrualici, cosa che la RC500 mi sembra non abbia.
  4. In totale la RC520 pesa 200gr meno (10.4kg contro 10.6).
Alcune sono differenze di poco contro (vedi il peso), ma altre non penso.

Rispondendo sulla questione freni

Anche la RC 520 ha il montaggio misto (non potrebbe essere altrimenti, il telaio è il medesimo). La differenza è che solitamente la RC 520 monta due pinze post mount (l'anteriore con adattatore flat -> post) mentre la RC 500 monta all'anteriore una pinza nativa flat mount (come in origine la mia RC 500)
Ci sarebbe da aggiungere che, in realtà, ho visto diverse RC 500 montante con due pinze post mount e adattatore anteriore, per cui non posso escludere che lo stesso lavoro sia stato fatto con la RC 520, fermo restando il doppio standard di montaggio comune alle due biciclette.

Questa anomalia (perché fare un telaio con due standard di fissaggio è assurdo) è stata corretta con le nuove gravel.

Secondo me non è sbagliato parlarne insieme, perché a conti fatti si tratta della stessa bicicletta proposta in due allestimenti diversi.

Anche il fatto che le versioni gravel non siano presenti qui mi pare corretto. Oltre alle piccole differenze telaistiche (come attacco pinze e passaggi ruota maggiorati) quelle sono appunto biciclette gravel che non dovrebbero teoricamente essere concorrenti delle 500/520 che, seppur spesso convertite ad uso gravel (come la mia), nascono fondamentalmente come biciclette turistico sportive per uso stradale.

Questo, ovviamente, è solo il mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Domanda: avrei una vecchia triban 3 e un paio di ruote con corpetto da 11v. Se ci metto pacco pignoni da 8v potrebbe comunque andare bene per upgradarla o le ruote non sarebbero compatibili?

La Triban 3 bdc, immagino.

Comunque, c'è solo da spessorare bene la cassetta, la battuta dei mozzi è la stessa.

Io su una Triban 500 fb con cambio 7v sono riuscito ad infilare un paio di Shimano RS11 con corpetto 11v
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
La discussione è stata aperta quasi 4 anni fa, al momento del lancio delle due biciclette. Poi si è continuato a parlane insieme, anche perché come è stato fatto notare le due biciclette rappresentano un classico dilemma in seno al listino Decathlon



Rispondendo sulla questione freni

Anche la RC 520 ha il montaggio misto (non potrebbe essere altrimenti, il telaio è il medesimo). La differenza è che solitamente la RC 520 monta due pinze post mount (l'anteriore con adattatore flat -> post) mentre la RC 500 monta all'anteriore una pinza nativa flat mount (come in origine la mia RC 500)
Ci sarebbe da aggiungere che, in realtà, ho visto diverse RC 500 montante con due pinze post mount e adattatore anteriore, per cui non posso escludere che lo stesso lavoro sia stato fatto con la RC 520, fermo restando il doppio standard di montaggio comune alle due biciclette.

Questa anomalia (perché fare un telaio con due standard di fissaggio è assurdo) è stata corretta con le nuove gravel.

Secondo me non è sbagliato parlarne insieme, perché a conti fatti si tratta della stessa bicicletta proposta in due allestimenti diversi.

Anche il fatto che le versioni gravel non siano presenti qui mi pare corretto. Oltre alle piccole differenze telaistiche (come attacco pinze e passaggi ruota maggiorati) quelle sono appunto biciclette gravel che non dovrebbero teoricamente essere concorrenti delle 500/520 che, seppur spesso convertite ad uso gravel (come la mia), nascono fondamentalmente come biciclette turistico sportive per uso stradale.

Questo, ovviamente, è solo il mio parere.

Forse mi sono espresso male.

Non intendevo che fosse questo il posto dove parlare di quei modelli, l'opposto, intendevo però che la loro presenza in listino potesse generare confusione.

Perché qui siamo stati bravi: è molto peggio la discussione sulla Triban 100 dove si parla della 100, della 500 (varie versioni), della RC100, della RC120 e probabilmente mi sono perso qualcosa :mrgreen:

Bomba libera tutti!!!
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ho avuto un "problema" con il deragliatore anteriore della mia RC520. Dopo uno stop dalla bici causa periodo particolarmente intenso in università ieri ho fatto un'uscita veloce giusto per regalarmi un momentino di relax in vista di un altro mese pesante (l'ultima uscita l'ho fatta a metà dicembre, da allora ho colpevolmente lasciato la bici infangata..). Dopo circa 2 km in piano, all'inizio di uno strappetto al 13-14% mi sono accorto di non poter cambiare sulla corona, quindi una volta tornato a casa ho cercato di capire dove fosse il problema. Sebbene il cavo fosse molle controllando a livello del deragliatore questo era correttamente fissato, ho pensato quindi ad un problema a livello delle leve ma anche lì tutto ok. Ho quindi notato che il braccio del deragliatore era sceso in una posizione intermedia tra quella che dovrebbe avere mentre la catena è sul 34 e quella sul 50, quindi semplicemente rialzandolo sulla posizione parallela al terreno questo ha fatto sì che il cavo tornasse normalmente tensionato e il deragliatore riprendesse a funzionare normalmente. Questa perdita di posizione da parte del braccio del deragliatore a cosa può essere dovuta? Ho colpevolmente lasciato la bici sporca e quindi questo può avere in un qualche modo danneggiato la molla del deragliatore? Oppure è stata danneggiata perchè ha subito un colpo accidentale?
PS. Scusatemi in anticipo nel caso la spiegazione fosse poco chiara, sono una capra in meccanica e non conosco i termini dei vari componenti.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ho avuto un "problema" con il deragliatore anteriore della mia RC520. Dopo uno stop dalla bici causa periodo particolarmente intenso in università ieri ho fatto un'uscita veloce giusto per regalarmi un momentino di relax in vista di un altro mese pesante (l'ultima uscita l'ho fatta a metà dicembre, da allora ho colpevolmente lasciato la bici infangata..). Dopo circa 2 km in piano, all'inizio di uno strappetto al 13-14% mi sono accorto di non poter cambiare sulla corona, quindi una volta tornato a casa ho cercato di capire dove fosse il problema. Sebbene il cavo fosse molle controllando a livello del deragliatore questo era correttamente fissato, ho pensato quindi ad un problema a livello delle leve ma anche lì tutto ok. Ho quindi notato che il braccio del deragliatore era sceso in una posizione intermedia tra quella che dovrebbe avere mentre la catena è sul 34 e quella sul 50, quindi semplicemente rialzandolo sulla posizione parallela al terreno questo ha fatto sì che il cavo tornasse normalmente tensionato e il deragliatore riprendesse a funzionare normalmente. Questa perdita di posizione da parte del braccio del deragliatore a cosa può essere dovuta? Ho colpevolmente lasciato la bici sporca e quindi questo può avere in un qualche modo danneggiato la molla del deragliatore? Oppure è stata danneggiata perchè ha subito un colpo accidentale?
PS. Scusatemi in anticipo nel caso la spiegazione fosse poco chiara, sono una capra in meccanica e non conosco i termini dei vari componenti.
Sicuro non ci sia un po' di fango dentro il meccanismo a impedire che il deragliatore scenda bene sulla 34?
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Cosa intendi di preciso? Vuoi cambiare ruote?
Sì, sto pensando di imbarcarmi nella costruzione delle ruote e mi sono messo a guardare un po' i componenti, i cerchi ok, i raggi circa ok, ma i mozzi... Vedevo che ci sono i DT350 di DT Swiss, ma ci sono un sacco di misure e non capisco come devo scegliere, l'unica cosa che so è che al posteriore vorrei mettere 32 raggi e davanti 28, e che vorrei un attacco 6 fori per il disco.

Per questo chiedevo se ci fossero delle misure specifiche di cui tenere conto per fare l'acquisto.