Triban RC 500 e Triban RC 520

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io ho gli hb100 e mi trovo bene, ma peso 65 kg.

In alternativa potresti prendere i TRP ibridi, quelli in dotazione alle RC520

Ma anche qui ti servirà la staffa per passare da flat mount a post mount.

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
48
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Aggiornamento, mi è arrivato l'adattatore ed ho montato anche la pinza anteriore. In confronto ai freni meccanici, le hb100 mi danno molta più sicurezza e sono molto soddisfatto dell'acquisto. Grazie per i consigli

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Domanda riguardo i freni TRP Hy/rd: Ho modificato il reach delle leve freno avvicinandole al manubrio. Secondo la mia logica questo avrebbe dovuto portare ad un avvicinamento delle pastiglie ai dischi e avrei quindi dovuto aumentarne la distanza. Quello che è successo invece è che devo premere molto la leva freno, facendole toccare il manubrio, per avere una buona frenata.
Dove sbaglio?

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
La mia rc 500 ha quasi 7k km. Comincio a pensare che la catena possa essere da sostituire. Fino ad ora l'ho pulira 2 volte (credo intorno ai 3k e 5k, forse anche 4k e 5k).
Non ho il calibro per controllarne l'usura, quello decathlon è affidabile? Ne conoscete uno valido senza andare sui più costosi?

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
38
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
La mia rc 500 ha quasi 7k km. Comincio a pensare che la catena possa essere da sostituire. Fino ad ora l'ho pulira 2 volte (credo intorno ai 3k e 5k, forse anche 4k e 5k).
Non ho il calibro per controllarne l'usura, quello decathlon è affidabile? Ne conoscete uno valido senza andare sui più costosi?
Io la catena originale l'ho dovuta cambiare a 1000km.
Quello Decathlon no so come sia, Io ho l'unior 1644/4, avendo MTB 12v dove cambio le catene quando sono allo 0,5% di allungamento.
Sulla rc500, avendo un 9v, si può cambiare allo 0,75%

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Domanda riguardo i freni TRP Hy/rd: Ho modificato il reach delle leve freno avvicinandole al manubrio. Secondo la mia logica questo avrebbe dovuto portare ad un avvicinamento delle pastiglie ai dischi e avrei quindi dovuto aumentarne la distanza. Quello che è successo invece è che devo premere molto la leva freno, facendole toccare il manubrio, per avere una buona frenata.
Dove sbaglio?

Prova ad usare il registro che sta sulla pinza, almeno io ho usato quello quando le pastiglie erano consumate oppure allentalo tutto e tira la corda.
Purtroppo essendo meccanici quando si consumano le pastiglie la corsa si allunga o-o

• Mi piace
Reactions: Daniel.cav

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.755
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
quello della decathlon va bene, compra anche il kit di pulizia tanto che ci sei .........ed usalo più spesso!

• Mi piace
Reactions: Emmever

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Mi sono sempre chiesto dal punto di vista meccanico la pulizia della catena a cosa possa servire.

A rimuovere sporcizia, ad esempio. Sabbiolina, terra, polvere (ovviamente varia dal tipo di impiego)

Per abitudine uso la falsa maglia, smonto la catena e la lavo in bacinella. Dopo molto meno di 3000km trovo sempre un fondo sabbioso nella vaschetta.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
So che se ne gia parlato ma non trovo il dato. Magari quelli piu esperti mi sapranno dire al volo. La RC 520 ha le pinze freni flat o post mount?
Se è come la 500 che ho io (e immagino sia così) le ha miste, flat anteriore e post posteriore.

Si, a Decathlon piace complicarci la vita.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dipende quale. la semplice RC 520 (e la versione gravel) ha due post mount (anche se la forcella e' flat mount - c'e' l'adattatore)
le GRVL 520 (subcompact, 650b) invece hanno attacchi e pinze flat mount.
Io ho la prima RC. Allora volendo cambiare il solo telaio che è dichiarato per freni flat mount dovrei solo acquistare un adattatore flat mount per il freno posteriore. Giusto?