Triban RC 500 e Triban RC 520

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
25
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
In effetti 2 al prezzo di 1 . Grazie del consiglio ! Solo leggevo dei pareri che ne parlano bene in termini di performance ma anche questi sembrano particolarmente ostici da montare e smontare e io non ho mani particolarmente forti...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
In questo periodo faccio parecchio bitume e talvolta mi accodo anche a qualche gruppo.
Pensavo quindi ad un assetto più stradale e volevo montare i Conti GP 5000 (con camera)
Leggo nel forum dedicato che il montaggio non è dei più semplici mettici poi le nostre ruote...qualcuno di voi le ha montate su cerchi originali?
Altrimenti in alternativa dei Rubino Pro che sono forse meno prestazionali ma più resistenti??
io ho i GP5000 25mm per camera d'aria e non ho mai avuto nessuna difficoltà di montaggio, ne più ne meno di altre gomme (compresi i rubino pro), provato pure su vari cerchi, si montano senza nessun problema. Non ho però una triban, ma pare che molte difficoltà di montaggio si risolvano cambiando il nastro para-nippli.
 

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
25
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
io ho i GP5000 25mm per camera d'aria e non ho mai avuto nessuna difficoltà di montaggio, ne più ne meno di altre gomme (compresi i rubino pro), provato pure su vari cerchi, si montano senza nessun problema. Non ho però una triban, ma pare che molte difficoltà di montaggio si risolvano cambiando il nastro para-nippli.
Questo nastro va bene?https://www.lordgunbicycles.com/flap--nastro-paranipples-vittoria

vorrei capire se va bene come sezione (i cerchi originali sono 17) e se sia meno spesso di quello originale che in effetti è bello cicciotto.
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Probabilmente riesco a recuperare una taglia M usata a un buon prezzo... il problema è che non riesco a capire se la M è adatta a me.

Mi aiutate a capire se meglio S o M? Considerando che è la prima bici da corsa e non ne ho mai provata una
:-)xxxx


Misure:
  • Altezza: 1714 mm
  • Cavallo: 820 mm
  • Lungh. tronco: 575 mm
  • Braccio dx: 528 mm
  • Braccio sin: 524 mm
  • Flessibilità: 55 gradi
Telaio ideale calcolato dal biomeccanico:
  • Lunghezza tubo orizzontale: 540 mm
  • Lunghezza sterzo: 140 mm
  • Angolo tubo piantone: 74.00
  • Lunghezza tubo piantone: 535 mm
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Probabilmente riesco a recuperare una taglia M usata a un buon prezzo... il problema è che non riesco a capire se la M è adatta a me.

Mi aiutate a capire se meglio S o M? Considerando che è la prima bici da corsa e non ne ho mai provata una
:-)xxxx


Misure:
  • Altezza: 1714 mm
  • Cavallo: 820 mm
  • Lungh. tronco: 575 mm
  • Braccio dx: 528 mm
  • Braccio sin: 524 mm
  • Flessibilità: 55 gradi
Telaio ideale calcolato dal biomeccanico:
  • Lunghezza tubo orizzontale: 540 mm
  • Lunghezza sterzo: 140 mm
  • Angolo tubo piantone: 74.00
  • Lunghezza tubo piantone: 535 mm
bici-da-corsa-triban-rc500-nera.jpg

Se intendi questa loro ti consiglierebbero la S o-o
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Probabilmente riesco a recuperare una taglia M usata a un buon prezzo... il problema è che non riesco a capire se la M è adatta a me.

Mi aiutate a capire se meglio S o M? Considerando che è la prima bici da corsa e non ne ho mai provata una
:-)xxxx


Misure:
  • Altezza: 1714 mm
  • Cavallo: 820 mm
  • Lungh. tronco: 575 mm
  • Braccio dx: 528 mm
  • Braccio sin: 524 mm
  • Flessibilità: 55 gradi
Telaio ideale calcolato dal biomeccanico:
  • Lunghezza tubo orizzontale: 540 mm
  • Lunghezza sterzo: 140 mm
  • Angolo tubo piantone: 74.00
  • Lunghezza tubo piantone: 535 mm
Lo dico senza voler offerte nessuno, sia chiaro, ma le misure del biomeccanico non mi sembrano granché sensate: 54cm di orizzontale più 14 cm di attacco manubrio, a mio avviso sono veramente troppi per la tua altezza....
 

ctrlx

Novellino
6 Giugno 2022
18
7
33
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Lo dico senza voler offerte nessuno, sia chiaro, ma le misure del biomeccanico non mi sembrano granché sensate: 54cm di orizzontale più 14 cm di attacco manubrio, a mio avviso sono veramente troppi per la tua altezza....


Figurati nessuna offesa
Non sono un esperto e non vorrei fraintendere, ma non si intende l'attacco manubrio (pipa), bensì l'altezza (B nello schema sottostante)

1656356279948.png

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Figurati nessuna offesa
Non sono un esperto e non vorrei fraintendere, ma non si intende l'attacco manubrio (pipa), bensì l'altezza (B nello schema sottostante)

Vedi l'allegato 351696

Ciao!
Giusto, l'avevi anche scritto chiaramente, ma ho letto senza la giusta attenzione evidentemente....
54 di orizzontale allora se accoppiato ad un attacco di misura giusta per te (in base alle tua flessibilità che però guadagnerai con il tempo e la pratica) ci può stareb in effetti
 
  • Mi piace
Reactions: ctrlx

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
In pochino troppo strette direi; se il sentiero è asciutto non ci sono problemi ma se incontri un po' di fango ti fermi a sbloccare il carro posteriore ogni 2 minuti....
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
... tra 10 giorni parto per il mio primo viaggio in Bikepacking con la RC520 ( circa una settimana....almeno).
Ho iniziato il processo di vestizione, quando ho finito pubblicherò qualche foto. Vado incontro ad un ragazzo conosciuto qua, nelle prime pagine di questo threed quando la RC era appena entrata a catalogo, faremo un pezzo di strada insieme poi io rientro e lui continua le sue vacanze per altre 2-3 settimane.
M.
 

ViGi

Novellino
5 Settembre 2011
5
3
Visita sito
Bici
Triban RC500
Ciao, mi permetto di dire la mia

Prima scegli che tipo di bici vuoi (es. corsa per fare quasi solo asfalto con posizione più aggressiva/aerodinamica, gravel per averne una un po’ più polivalente, posizione più rialzata e un po’ più di comodità sullo sterrato ecc.), poi fissa un budget, sii sicuro della taglia e infine.. spera di trovare la bici disponibile!

Io ho comprato una rc120 prima del bonus mobilità (ahimè, perché non lo potei sfruttare; fortunatamente perché la presi in sconto e prima che i prezzi lievitassero vertiginosamente!). Volevo una bici da corsa e volevo spendere moolto poco (non conoscevo i prezzi di mercato, volevo solo pedalare spendendo quello che per me allora era “il giusto”): molto sinceramente, presi la rc120 perché era quella che costava meno su cui era montata una doppia corona davanti, che da quel poco che conoscevo mi avrebbe permesso di fare qualche salita. Punto.

Leggi un po’ in giro e cerca di capire di cosa hai bisogno/voglia tu. Per iniziare magari farebbe comodo avere una corona compatta davanti (50-34) se ti piace fare salita, le coperture come ti hanno detto ormai quasi tutte le bici nuove hanno dei 25 o dei 28 (più grandi = più comfort), sui freni ci sono due fazioni, scegli di quale vuoi fare parte (per me basta che freni). Se sai cosa vuoi puoi indirizzarti sia sull’usato che sul nuovo e fare già una bella selezione. Cosa più importante di tutte a quel punto sarà trovare la taglia giusta!

Per quanto riguarda rc500 e rc520 hanno le stesse misure di telaio, cambiano alcune componenti (105 > Sora) ma se ne valga la pena di spendere 200 euro in più lo dovresti scegliere tu (io pedalo su un Tourney-Microshift, il peggio del peggio, però ti assicuro che la bici va avanti e non indietro;pirlùn^).
Tra rc520/500 e rc120 cambiano geometrie del telaio (più “rilassate” su rc120) e “nobiltà” dei componenti. Tutte e tre sono pensate per utilizzo cicloturistico (vedi attacco per portapacchi) ma si possono usare benissimo “da corsa”.

Certo per spendere 950 euro su una rc520, se si vuole una bici prettamente da corsa, io a questo punto farei un pensierino sulla EDR AF 105 (geometria, peso, 105 anche se la cassetta rimane microshift).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ViGi

Novellino
5 Settembre 2011
5
3
Visita sito
Bici
Triban RC500
Segnalo la presenza presso Decathlon di Busnago (Monza e Brianza) di una RC520 taglia XL usata, in conto vendita presso il negozio.
Monta ruote Mavic allroad ed è proposta a 600 €. In buone condizioni. Secondo me è un'ottima occasione. (non sono io il venditore).
Non fosse che ho da poco preso una RC500 (sempre usata) ne avrei approfittato.
 
Ultima modifica:

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Segnalo la presenza presso Decathlon di Busnago (Monza e Brianza) di una RC520 taglia XL usata, in conto vendita presso il negozio.
Monta ruote Mavic allroad ed è proposta a 600 €. In buone condizioni. Secondo me è un'ottima occasione. (non sono io il venditore).
Non fosse che ho da poco preso una RC500 (sempre usata) ne avrei approfittato.
Quanto l’hai pagata la rc500?