Triban RC 500 e Triban RC 520

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La 120 non monta li stessi ?
Rispetto ai 500€ della 120, potevo magari spendere qualcosa di più per risparmiare qualche chiletto. Volevo un po' di consigli v
:)
La 120 monta copertoni da 28, un po' più piccoli dei 36 ma soprattutto un cambio più economico però comunque ha l'assetto da BDC e con una spesa minore rispetto alle altre puoi fare le prime esperienze, la RC 500 è sempre economica ma ha qualcosa di più.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
La 120 ha un telaio diverso dalla 500/520. 520 rispetto a 500 ha il cambio e le ruote migliori, anche i freni.
Io ho preso la 500 quando costava 650€; all'attuale prezzo non so se la prenderei... bisogna anche dire che in questo momento è difficile trovare bici.
Considera che la 500 pesa 10,6kg in taglia M. Non proprio una vera bdc, anche se la si consideri entry level. Sia chiaro, ci si pedala e come già detto più volte trovo pure i succhia ruote con bici costose e mi capita pure di lasciarli indietro (però oltre ad andare in bici, corro abitualmente e pur non avendo mai vinto nulla non posso considerarmi uno scarsone, e da ottobre vado in piscina).
Per me la 500 è una bici da passeggio con le sembianze da bdc. Con questa idea l'ho presa. È bella polivalente: la uso per andare al lavoro (sì, resta in area recintata, la lego sempre, ma ho paura lo stesso), ci faccio anche ben più di 100km a uscita, buone salite (qui il peso si fa sentire tanto) e pure combinati bici e corsa (idea che mi è venuta in seguito all'acquisto). Volendo ci fai anche sterrati facili. Le ruote originali sono da 28 e puoi montare fino al 36. Ci sono difficoltà di compatibilità copertone/cerchio, per colpa dei cerchi.
La bici é buona, solida...non proprio una bdc. Se non hai pretese e velleità, e non sai se sarà il tuo sport, per me va bene come bici. Anche marchi blasonati stanno adottando la fisiologia di questa triban rc500: guarda le nuove canyon da endurance e non è l'unico marchio.
La 120 la vedo bene solo per fare il giro sotto casa. 520 per me non vale la pena, meglio guardare altro. Tutti ti diranno il contrario però
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Secondo me i 200 euro in piú la 520 li vale tutti. Tutte le componenti meccaniche sono molto migliori:
- 105 11v vs Sora 9v,
- i migliori freni meccanico-idraulici sul mercato vs freni meccanici ultra economici a singolo pistone

Per la Canyon Endurace ci vogliono quasi 1500 euro, 1400 di listono piú la spedizione.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Un cambio cinese a 8 velocità; un telaio per me più brutto di quello della rc500/520 (non me ne intendo cosi tanto, ma sarà sicuramente ancora meno "da corsa"; la guarnitura shimano tourney che è da bici da passeggio (50/34 a parte).
Freni e ruote da discount, che però sono gli stessi della rc500. I freni frenano cmq decentemente, come i normali freni rim, niente di più, niente di meno. Le ruote, pesanti, di misura strana (discorso compatibilità copertoni), di contro sono solide davvero...e con le strade che abbiamo è importante.
Per la rc 520 so di andare contro corrente in questa discussione, per me però ha più senso la 500. Infatti ho preso quella. So che ruote, freni e cambio sono migliori...
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
la rc500 ho visto ha ruote piu larghe rispetto all 120 e alla 520, presumo che le due nate piu vicine ad una bici da corsa siano la 120 e la 520.
Certo la 520 viene 1000 euro, e a quel prezzo ho il dubbio se andare sull-usato.
Sull'usato ho i dubbi sulle taglie, ma quelli li ho anche sul nuovo, perchè fidarsi della tabella decathlon è un po un terno al lotto
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
la rc500 ho visto ha ruote piu larghe rispetto all 120 e alla 520, presumo che le due nate piu vicine ad una bici da corsa siano la 120 e la 520.
Certo la 520 viene 1000 euro, e a quel prezzo ho il dubbio se andare sull-usato.
Sull'usato ho i dubbi sulle taglie, ma quelli li ho anche sul nuovo, perchè fidarsi della tabella decathlon è un po un terno al lotto

Perchè un terno al lotto? A meno che non hai misure strane sono abbastanza affidabili. Io per la gravel mi sono affidato alla misura consigliata e non ho problemi. Sul discorso usato per me se non trovi l'occasione oggi i negozi sparano cifre troppo gonfiate e dai privati bisogna saper comperare. Sul nuovo alla fine hai anche la garanzia o-o
 

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Mi si è rotta la vite del collarino reggisella... Maledizione... Ed ho sempre usato la chiave dinamometrica. Ultimamente stavo facendo delle prove di settaggio diverse (altezza sella, arretramento ecc...)...e oggi metre stringevo... Tac... Vite spaccata... Ripeto sempre utilizzato chiave dinamometrica!!! Adesso ho ordinato un nuovo collarino ma stavo pensando di sostituire anche il tubo reggisella perché quello di serie ha una pessima possibilità di regolazione dell'inclinazione sella. Avete dei consigli? Non mi interessa il peso... Deve però avere le due viti di regolazione inclinazione sella. Mi consigliate qualche modello compatibile... A buon prezzo?
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ma domanda una bdc che copertoni dovrebbe avere ?
la 120,500 e 520 si possono definire bdc o gravel ? (cavolo quanto sono ignorante)
Il copertone da competizione che io sappia dovrebbe essere da 23 perché riduce l'attrito, la 120 e le 500 e 520 escono dalla casa con i 28 ma la prima digerisce fino al 32 mentre le altre due fino a 36, per un fatto di confort e di sicurezza, questo non significa che siano da gravel, che credo inizi da 38 minimo ma ovviamente la gravel ha soprattutto telaio e trasmissione diversi
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Come telaio tutte e tre sono più gravel che bdc ?
Io non riesco a capire quando una bici è gravel e quando bdc.. cioè da cosa si capisce ?
La trasmissione è simile alle MTB e i copertoni oltre ad essere più larghi hanno un disegno diverso, il telaio dovrebbe essere più robusto e l'assetto diverso. Prodigi del marketing che crea bisogni sempre nuovi.
 
Ultima modifica:

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Le gravel hanno gomme larghe, guarnitura con meno denti (a volte singola), pocco pignoni con rapporti più grandi, il cambio della shimano da gravel è il grx, il manubrio si allarga molto per avere più stabilità e le geometrie del telaio sono più rilassate.
Parere mio: la gravel serve a poco. Almeno da queste parti per girare in campagna serve un mtb front. Se abiti in una zona in cui le strade di campagna sono lisce è un altro discorso. Chiaramente intendo giri lunghi, non il passaggio sul sentiero di un km se va bene

Per la misura delle gomme da strada....ci si sta allargando. Una volta era 23, poi 25, ora 28. Ormai vendono quasi tutte le bici col 28. Migliorano le tecnologie e ci si può permettere gomme più larghe favorendo il confort
 

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ciao, ieri prima uscita mai fatta su una bdc entry level (una rc 120 taglia L), su cui mi sembrava di essere un po stretto di lunghezza, mentre altezza mi sembrava corretta.
Comunque mi è venuta voglia di comprarmi una prima bdc, ma non vorreis pendere tanto quindi o usato o qualche entry level.
La RC500 come è come modello entry level ? Cambia molto rispetto alla 520 ?

P.s: semmai apro un topic apposito, chiedendo consigli. Ero indeciso se andare su un usato per stare sempre sotto gli 800 euro. Essendo la prima non vorrei spendere uno sproposito per poi scoprire che la uso poco.
Ciao, mi permetto di dire la mia

Prima scegli che tipo di bici vuoi (es. corsa per fare quasi solo asfalto con posizione più aggressiva/aerodinamica, gravel per averne una un po’ più polivalente, posizione più rialzata e un po’ più di comodità sullo sterrato ecc.), poi fissa un budget, sii sicuro della taglia e infine.. spera di trovare la bici disponibile!

Io ho comprato una rc120 prima del bonus mobilità (ahimè, perché non lo potei sfruttare; fortunatamente perché la presi in sconto e prima che i prezzi lievitassero vertiginosamente!). Volevo una bici da corsa e volevo spendere moolto poco (non conoscevo i prezzi di mercato, volevo solo pedalare spendendo quello che per me allora era “il giusto”): molto sinceramente, presi la rc120 perché era quella che costava meno su cui era montata una doppia corona davanti, che da quel poco che conoscevo mi avrebbe permesso di fare qualche salita. Punto.

Leggi un po’ in giro e cerca di capire di cosa hai bisogno/voglia tu. Per iniziare magari farebbe comodo avere una corona compatta davanti (50-34) se ti piace fare salita, le coperture come ti hanno detto ormai quasi tutte le bici nuove hanno dei 25 o dei 28 (più grandi = più comfort), sui freni ci sono due fazioni, scegli di quale vuoi fare parte (per me basta che freni). Se sai cosa vuoi puoi indirizzarti sia sull’usato che sul nuovo e fare già una bella selezione. Cosa più importante di tutte a quel punto sarà trovare la taglia giusta!

Per quanto riguarda rc500 e rc520 hanno le stesse misure di telaio, cambiano alcune componenti (105 > Sora) ma se ne valga la pena di spendere 200 euro in più lo dovresti scegliere tu (io pedalo su un Tourney-Microshift, il peggio del peggio, però ti assicuro che la bici va avanti e non indietro;pirlùn^).
Tra rc520/500 e rc120 cambiano geometrie del telaio (più “rilassate” su rc120) e “nobiltà” dei componenti. Tutte e tre sono pensate per utilizzo cicloturistico (vedi attacco per portapacchi) ma si possono usare benissimo “da corsa”.

Certo per spendere 950 euro su una rc520, se si vuole una bici prettamente da corsa, io a questo punto farei un pensierino sulla EDR AF 105 (geometria, peso, 105 anche se la cassetta rimane microshift).
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Se vuoi andare per sentieri vai mtb da xc; se vuoi andare su strada vai di bdc; se ti interessano scampagnate su strada, col giro al parco o tratti di sterrato "civile" prendi la gravel.
La triban rc 500/520 è a metà tra una bdc e una gravel, ma in realtà non è nessuna delle due
 

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
25
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
In questo periodo faccio parecchio bitume e talvolta mi accodo anche a qualche gruppo.
Pensavo quindi ad un assetto più stradale e volevo montare i Conti GP 5000 (con camera)
Leggo nel forum dedicato che il montaggio non è dei più semplici mettici poi le nostre ruote...qualcuno di voi le ha montate su cerchi originali?
Altrimenti in alternativa dei Rubino Pro che sono forse meno prestazionali ma più resistenti??
 
Ultima modifica: