Triban RC 500 e Triban RC 520

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Cambiato sia le anteriori che posteriori senza smontare niente, ma parliamo delle originali?
Anche secondo me con un pò di pazienza si riesce a farlo senza smontare niente ma resta comunque un'operazione scomoda.
Alla fine secondo me smontandole si lavora meglio e con l'occasione gli si da una bella pulita che non guasta o-o
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Dovrei cambiare le pastiglie della mia 520. Quelle posteriori sono andate, quelle anteriori sono direi a metà vita ( dovrei frenare di più con l'anteriore..). La mia domanda è: rischio qualcosa nel portare le pastiglie del freno anteriore al posteriore e comprare solo un paio nuovo da mettere all'anteriore? Che pastiglie mi consigliate, avete optato per altro al di fuori delle tektro?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dovrei cambiare le pastiglie della mia 520. Quelle posteriori sono andate, quelle anteriori sono direi a metà vita ( dovrei frenare di più con l'anteriore..). La mia domanda è: rischio qualcosa nel portare le pastiglie del freno anteriore al posteriore e comprare solo un paio nuovo da mettere all'anteriore? Che pastiglie mi consigliate, avete optato per altro al di fuori delle tektro?
Probabilmente non rischi niente, ma ne vale la pena??? Io in 3 anni ho cambiato le pastiglie una volta sola. Dubito che con la 520 tu ci faccia downhill quindi ti dureranno piu o meno uguale. Per l'impianto frenante (pastiglie, disco, cavi, olio) secondo me se hai un dubbio meglio cambiare un'attimo prima che un'attimo dopo...Puoi prendere le tektro, le shimano o pastiglie equivalenti in cina (cambia zero). Io le presi in cina.... 4 paia 15 €. E non ho percepito alcuna differenza in frenata tra le originali e quelle cinesi. Se prorpio decidi di prendere le originali su amazon o ebay spendereai massimo 20 € per due paia...
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie per il consiglio :). Non sono un peso piuma (84 kg) e mi piace fare salita con conseguente discesa, in 3k km ho consumato le posteriori..
Hai ragione...non avevo pensato che la usi (giustamente) su strada...siccome io la uso come gravel freno decisamente meno di te, pur avendo anche piu kg di te.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

sciups

Novellino
13 Settembre 2021
18
0
36
Milano
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto delle modifiche alla RC500.
Io avevo intenzione di modificare l'impianto frenante mettendo l'idraulico e poi a tendere modificare cerchi e copertoni.

Secondo voi, che la state utilizzando sicuramente da più tempo di me, può avere senso?

Eventualmente avete anche qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto delle modifiche alla RC500.
Io avevo intenzione di modificare l'impianto frenante mettendo l'idraulico e poi a tendere modificare cerchi e copertoni.

Secondo voi, che la state utilizzando sicuramente da più tempo di me, può avere senso?

Eventualmente avete anche qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo
Ecco... mettere l'idraulico non é proprio economico...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto delle modifiche alla RC500.
Io avevo intenzione di modificare l'impianto frenante mettendo l'idraulico e poi a tendere modificare cerchi e copertoni.

Secondo voi, che la state utilizzando sicuramente da più tempo di me, può avere senso?

Eventualmente avete anche qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo
Io ho la GRVL 520 e me la tengo così fino a che non la cambierò. Parere mio non vale la pena vista la bassa qualità del telaio investire in componenti che poi in alcuni casi non saranno compatibili con telai più moderni non conviene.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

sciups

Novellino
13 Settembre 2021
18
0
36
Milano
Visita sito
Bici
In cerca
Io ho la GRVL 520 e me la tengo così fino a che non la cambierò. Parere mio non vale la pena vista la bassa qualità del telaio investire in componenti che poi in alcuni casi non saranno compatibili con telai più moderni non conviene.
Ciao,
grazie mille della riposta.
Scusa la mia ignoranza, ma quando parli di bassa qualità del telaio ti riferisci ad un alluminio di bassa qualità o proprio alla differenza tra alluminio vs carbonio?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao,
grazie mille della riposta.
Scusa la mia ignoranza, ma quando parli di bassa qualità del telaio ti riferisci ad un alluminio di bassa qualità o proprio alla differenza tra alluminio vs carbonio?
Peso a parte (è un mattone) la qualità costruttiva è abbastanza bassa sia del telaio che soprattutto della forcella.
Inoltre ha standard obsoleti per quanto riguarda il fissaggio ruote adottando ancora i vecchi QR, cosa che oramai per le bici con freni a disco non usa più nessuno. Non so la tua ma alcune RC500 avevano anche attacchi disco PM mentre attualmente lo standard usato è Flat.
Con questo non voglio sminuire una bici dal buon rapporto qualità prezzo ma non ci investirei tantissimo.
Unico miglioramento che potresti prendere in considerazione sono le ruote a patto che siano convertibili in PP per un futuro riutilizzo o rivendibilità o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sciups

sciups

Novellino
13 Settembre 2021
18
0
36
Milano
Visita sito
Bici
In cerca
Peso a parte (è un mattone) la qualità costruttiva è abbastanza bassa sia del telaio che soprattutto della forcella.
Inoltre ha standard obsoleti per quanto riguarda il fissaggio ruote adottando ancora i vecchi QR, cosa che oramai per le bici con freni a disco non usa più nessuno. Non so la tua ma alcune RC500 avevano anche attacchi disco PM mentre attualmente lo standard usato è Flat.
Con questo non voglio sminuire una bici dal buon rapporto qualità prezzo ma non ci investirei tantissimo.
Unico miglioramento che potresti prendere in considerazione sono le ruote a patto che siano convertibili in PP per un futuro riutilizzo o rivendibilità o-o
Grazie mille della risposta :)
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Per me non vale la pena di spenderci soldi. Tienili per una bici più bella, se in futuro la vorrai. Pensa sempre che l'hai pagata 650/700/750€. Tienila così e macina km!
Ti assicuro che con la triban rc 500 assolutamente originale e con gli spd più pesanti della shimano sto dietro e supero bici da migliaia di euro (in salita invece non sono così un "missile", forse per il peso). Cosa ancora peggiore: trovo i succhia ruota...
La bici fa sicuramente, ma quello che conta di più sei tu!

Domanda: capita anche a voi di trovare le viti del tubo verticale (sotto la sella) che si allentano? Non le trovo molli, ma mai strette come le ho lasciate. Parlo del porta borraccia verticale e, cosa peggiore, quella che tiene il deragliatore al telaio
 

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Quella pinza va smontata per togliere le pastiglie, il cavo credo basti allentarlo, anche se nel video lo sfila del tutto. o-o

Per cambiare le pastiglie non è assolutamente necessario smontare il cavo. Sicuramente smontandolo si lavora più comodi... Io ho cambiato le pastiglie sulla mia rc520 senza smontare il cavo e a dirla tutta non stavo neanche scomodo.
 
  • Mi piace
Reactions: SilentBaZ

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Per me non vale la pena di spenderci soldi. Tienili per una bici più bella, se in futuro la vorrai. Pensa sempre che l'hai pagata 650/700/750€. Tienila così e macina km!
Ti assicuro che con la triban rc 500 assolutamente originale e con gli spd più pesanti della shimano sto dietro e supero bici da migliaia di euro (in salita invece non sono così un "missile", forse per il peso). Cosa ancora peggiore: trovo i succhia ruota...
La bici fa sicuramente, ma quello che conta di più sei tu!

Domanda: capita anche a voi di trovare le viti del tubo verticale (sotto la sella) che si allentano? Non le trovo molli, ma mai strette come le ho lasciate. Parlo del porta borraccia verticale e, cosa peggiore, quella che tiene il deragliatore al telaio

Personalmente mai successo.

Ti dico questo dopo 1 anno dall'acquisto e qualche migliaio di km percorsi.