Triban RC 500 e Triban RC 520

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Strada o gravel? Budget?

Tipologia è abbastanza indifferente, se fossero da gravel utilizzerei quelle attuali per la stada e viceversa.
Avevo una mezza idea di farmi due treni di ruote, e montare una coppia copertoni da stada (lisci) e sull'altra tassellato (possibilmente tubeless).

Il budget diciamo intorno ai 300/350€ max. Volendo potrei spendere anche qualcosina di più, se ne valesse la pena.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Tipologia è abbastanza indifferente, se fossero da gravel utilizzerei quelle attuali per la stada e viceversa.
Avevo una mezza idea di farmi due treni di ruote, e montare una coppia copertoni da stada (lisci) e sull'altra tassellato (possibilmente tubeless).

Il budget diciamo intorno ai 300/350€ max. Volendo potrei spendere anche qualcosina di più, se ne valesse la pena.

Stabilire quanto un cerchio sia meglio di un altro in questa fascia di prezzo è difficile. Tenendo come parametri il classico peso e la presenza degli adattatori necessari alla conversione (e considerando quindi che in futuro i cerchi potrebbero essere riconvertiti al perno passante per un utilizzo su una nuova bici) nel tuo budget puoi trovare cose così:



Personalmente non esagererei con le ruote, e punterei a prodotti che forniscano già di serie tutti gli adattatori necessari (sono pigro :mrgreen: )

Io ho preso un paio di Mavic Allroad (quelle più economiche) e trovo che vadano molto bene. I mozzi, che non so se siano gli stessi delle Ksyrium) mi sembrano belli scorrevoli, almeno a sensazione.
 
  • Love
Reactions: IronTurtle

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Stabilire quanto un cerchio sia meglio di un altro in questa fascia di prezzo è difficile. Tenendo come parametri il classico peso e la presenza degli adattatori necessari alla conversione (e considerando quindi che in futuro i cerchi potrebbero essere riconvertiti al perno passante per un utilizzo su una nuova bici) nel tuo budget puoi trovare cose così:



Personalmente non esagererei con le ruote, e punterei a prodotti che forniscano già di serie tutti gli adattatori necessari (sono pigro :mrgreen: )

Io ho preso un paio di Mavic Allroad (quelle più economiche) e trovo che vadano molto bene. I mozzi, che non so se siano gli stessi delle Ksyrium) mi sembrano belli scorrevoli, almeno a sensazione.

Hai ragione, non avevo considerato la "riconvertibilità" futura. Grazie mille per i preziosi consigli!
 

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ho finalmente un po’ di tempo per passare al tubuless. Mi consigliate please delle valvole I cui gommini meglio si adattano alle ruote originali?
Io ho usato sia delle schwalbe vecchiotte che delle muc off.
Nessun problema con entrambe.
Mentre ho avuto problemi sia con il nastro che con il cerchio anteriore.
Il nastro ho dovuto sostituirlo, in quanto attaccato alla "membro di segugio".
Mentre il cerchio perdeva dalla giunzione, ci è voluto un po' prima che il lattice riuscisse a sigillare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marijus

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Io ho usato sia delle schwalbe vecchiotte che delle muc off.
Nessun problema con entrambe.
Mentre ho avuto problemi sia con il nastro che con il cerchio anteriore.
Il nastro ho dovuto sostituirlo, in quanto attaccato alla "membro di segugio".
Mentre il cerchio perdeva dalla giunzione, ci è voluto un po' prima che il lattice riuscisse a sigillare.
E chi l’aveva attaccato alla “fallo di migliore amico dell’uomo”??
Speriamo bene io ho messo quello della ztto (Aliexpress) quando ho sostituito il paranippli originale. Vedremo..
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Sapete se la 500 esisteva con i freni rim? Ne ho vista una in vendita, mi sapete dire qualcosa?

Si, alcuni vecchi modelli avevano i freni a pasticca (link).

Le dovresti riconoscere perchè sul telaio c'è la scritta BTWIN, il re-branding "TRIBAN" è relativamente recente.

E' puramente una questione di marketing, così come per la creazione del sotto-marchio "premium" Van Rysel.

My 2 cents!
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Si, alcuni vecchi modelli avevano i freni a pasticca (link).

Le dovresti riconoscere perchè sul telaio c'è la scritta BTWIN, il re-branding "TRIBAN" è relativamente recente.

E' puramente una questione di marketing, così come per la creazione del sotto-marchio "premium" Van Rysel.

My 2 cents!

I telai erano parecchio diversi se non ricordo male.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si, alcuni vecchi modelli avevano i freni a pasticca (link).

Le dovresti riconoscere perchè sul telaio c'è la scritta BTWIN, il re-branding "TRIBAN" è relativamente recente.

E' puramente una questione di marketing, così come per la creazione del sotto-marchio "premium" Van Rysel.

My 2 cents!
Si confermo quella che ho visto ha la scritta btwin. Che differenza c'è con la 120? Dovrebbero montare lo stesso cambio se non sbaglio
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Si, alcuni vecchi modelli avevano i freni a pasticca (link).

Le dovresti riconoscere perchè sul telaio c'è la scritta BTWIN, il re-branding "TRIBAN" è relativamente recente.

E' puramente una questione di marketing, così come per la creazione del sotto-marchio "premium" Van Rysel.

My 2 cents!

Veramente Btwin è il marchio e Triban il modello :mrgreen:
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Occhio che quella non non centra nulla con la rc500, sono due bici diverse. Quello è un modello basico solo per la strada; la rc500 è pensata per fare un pochino di fuoristrada facile. Su quella non puoi montare gomme larghe (non ti so dire la misura precisa) e sicuramente le geometrie sono diverse, anche se certamente non estreme (la rc è più "comoda").
È il modello precedente della rc500, ma non ha niente in comune. Anzi, due modelli precedenti: c'è in mezzo un modello con la forcella non in carbonio
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Ciao, ieri prima uscita mai fatta su una bdc entry level (una rc 120 taglia L), su cui mi sembrava di essere un po stretto di lunghezza, mentre altezza mi sembrava corretta.
Comunque mi è venuta voglia di comprarmi una prima bdc, ma non vorreis pendere tanto quindi o usato o qualche entry level.
La RC500 come è come modello entry level ? Cambia molto rispetto alla 520 ?

P.s: semmai apro un topic apposito, chiedendo consigli. Ero indeciso se andare su un usato per stare sempre sotto gli 800 euro. Essendo la prima non vorrei spendere uno sproposito per poi scoprire che la uso poco.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao, ieri prima uscita mai fatta su una bdc entry level (una rc 120 taglia L), su cui mi sembrava di essere un po stretto di lunghezza, mentre altezza mi sembrava corretta.
Comunque mi è venuta voglia di comprarmi una prima bdc, ma non vorreis pendere tanto quindi o usato o qualche entry level.
La RC500 come è come modello entry level ? Cambia molto rispetto alla 520 ?

P.s: semmai apro un topic apposito, chiedendo consigli. Ero indeciso se andare su un usato per stare sempre sotto gli 800 euro. Essendo la prima non vorrei spendere uno sproposito per poi scoprire che la uso poco.
La vera entry level di Decathlon è la 120 se non la 100, la 500 ha una impostazione da leggero sterrato perché monta pneumatici da 36 mm che non sono proprio da BDC