Triban RC 500 e Triban RC 520

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Chiedevo perché da qualche parte ho visto un video in cui si diceva che il gruppo si assesta al livello del pezzo di minore qualità. Sicuramente non ci metterei una cassetta più costosa. Vado di alivio. Non metto 11/30 perché sono scarsissimo nelle salite degne di essere chiamate tali.
Come catena allora prendo la 114 e toglierò due maglie.
Grazie a tutti!
Più che di qualità si parla di usura, una catena allungatissima in poco tempo usura corone e pignoni anche nuovi
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mah il tizio diceva che mettere ad esempio una guarnitura ultegra su una trasmissione tutta 105 ha poco senso perché teoricamente il 105 è meno preciso, raffinato e più solido, pesante, duraturo del ultegra. Oltre a spendere più soldi inutilmente si avrebbe un accoppiamento dovuto alle tolleranze che rimane del gruppo più scarso. Boh il tizio diceva così.
Cmq su alcuni siti vedo che questo 11/32 alivio è compatibile col sora. Per cui no problem. E poi è una triban modello base o poco più.... senza contare che ora ha cassetta microshift e catena decathlon (??)
Al di là della mancata pulizia, davo più duraturi i componenti del cambio. Niente, mi sbagliavo
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
135€ tra catena, pacco pignoni, guarnitura (trovata su amazon completa con anche l'altra pedivella a 39€, a meno non si trova nemmeno la sola corona da 50) tutto shimano; smaglia catena, rimuovi guarnitura hollowtech, pinza per falsamaglia, smonta ruota libera e frusta per bloccarla (attrezzi tutti decathlon).
Che spennata!! Forse considerando gli attrezzi sono in pari col costo da un meccanico. Forse. Ma mi piace pensarci da solo e prendere coscienza di cosa uso. In più per le prossime volte sarò già a posto con gli attrezzi.
Ho già provato a smontare e rimontare per capire come funziona e sembra proprio facile. Non ho ancora provato ad accorciare la catena e chiuderla... chiuderla senza falsamaglia sembra la cosa più complicata.
Aggiornerò a lavoro finito. Questo fine settimana o il prossimo.
....e d'ora in poi pulire più spesso la catena ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Emmever

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
135€ tra catena, pacco pignoni, guarnitura (trovata su amazon completa con anche l'altra pedivella a 39€, a meno non si trova nemmeno la sola corona da 50) tutto shimano; smaglia catena, rimuovi guarnitura hollowtech, pinza per falsamaglia, smonta ruota libera e frusta per bloccarla (attrezzi tutti decathlon).
Che spennata!! Forse considerando gli attrezzi sono in pari col costo da un meccanico. Forse. Ma mi piace pensarci da solo e prendere coscienza di cosa uso. In più per le prossime volte sarò già a posto con gli attrezzi.
Ho già provato a smontare e rimontare per capire come funziona e sembra proprio facile. Non ho ancora provato ad accorciare la catena e chiuderla... chiuderla senza falsamaglia sembra la cosa più complicata.
Aggiornerò a lavoro finito. Questo fine settimana o il prossimo.
....e d'ora in poi pulire più spesso la catena ecc...

È sempre di grande soddisfazione farsi i lavori in proprio, per me hai fatto bene.

Io userei la falsa maglia, comunque.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
135€ tra catena, pacco pignoni, guarnitura (trovata su amazon completa con anche l'altra pedivella a 39€, a meno non si trova nemmeno la sola corona da 50) tutto shimano; smaglia catena, rimuovi guarnitura hollowtech, pinza per falsamaglia, smonta ruota libera e frusta per bloccarla (attrezzi tutti decathlon).
Che spennata!! Forse considerando gli attrezzi sono in pari col costo da un meccanico. Forse. Ma mi piace pensarci da solo e prendere coscienza di cosa uso. In più per le prossime volte sarò già a posto con gli attrezzi.
Ho già provato a smontare e rimontare per capire come funziona e sembra proprio facile. Non ho ancora provato ad accorciare la catena e chiuderla... chiuderla senza falsamaglia sembra la cosa più complicata.
Aggiornerò a lavoro finito. Questo fine settimana o il prossimo.
....e d'ora in poi pulire più spesso la catena ecc...
Benvenuto nel club dei ciclo-smanettoni!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
135€ tra catena, pacco pignoni, guarnitura (trovata su amazon completa con anche l'altra pedivella a 39€, a meno non si trova nemmeno la sola corona da 50) tutto shimano; smaglia catena, rimuovi guarnitura hollowtech, pinza per falsamaglia, smonta ruota libera e frusta per bloccarla (attrezzi tutti decathlon).
Che spennata!! Forse considerando gli attrezzi sono in pari col costo da un meccanico. Forse. Ma mi piace pensarci da solo e prendere coscienza di cosa uso. In più per le prossime volte sarò già a posto con gli attrezzi.
Ho già provato a smontare e rimontare per capire come funziona e sembra proprio facile. Non ho ancora provato ad accorciare la catena e chiuderla... chiuderla senza falsamaglia sembra la cosa più complicata.
Aggiornerò a lavoro finito. Questo fine settimana o il prossimo.
....e d'ora in poi pulire più spesso la catena ecc...
Si, gli attrezzi sono pari alla manodopera, ma la seconda volta che li utilizzi si sono già ripagati. Anche quelli del Decathlon non sono affatto male.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
... chiuderla senza falsamaglia sembra la cosa più complicata.
Usa la falsamaglia, è parecchio più facile e può tornare utile in futuro .
Anzi, se posso permettermi un consiglio, tieni tra gli attrezzi da portare sempre in bici un paio di maglie e uno smagliacatena piccolo: legge fare la differenza tra una gran seccatura e un enorme problema.....
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Dici che se si dovesse rompere la catena in un'uscita in qualche modo la riparerei in modo da tornare a casa?
Intanto che aspetto la guarnitura ci penso su se usare la falsa maglia o chiudere come vorrebbe shimano.
Una cosa non mi è chiara: la lunghezza della catena. Potrei anche solo copiare la vecchia, ma non mi fido. Per la nuova mi è chiara solo la regolazione per pacchi pignoni con max inferiore al 27; per quelli che finiscono col 28 o più non ho capito del tutto. Devo usare la corona più grande e il pignone più grande senza passare dal cambio, mai come decido la misura?? Mi sa che devo guardare altri video e cercare meglio sul sito shimano

Smanettone da sempre!! Da piccolo già giocavo con le chiavi sulle bici, poi col motorino... non sono un esperto, ma un pochino me la cavo
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Esatto, se ti si dovesse rompere la catena e hai con te una maglia i due di ricambio e una falsa maglia torni a casa altrimenti.....
È una eventualità tutto sommato remota ma è roba che occupa davvero pochissimo spazio in un kit da tenere in bici
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dici che se si dovesse rompere la catena in un'uscita in qualche modo la riparerei in modo da tornare a casa?
Intanto che aspetto la guarnitura ci penso su se usare la falsa maglia o chiudere come vorrebbe shimano.
Una cosa non mi è chiara: la lunghezza della catena. Potrei anche solo copiare la vecchia, ma non mi fido. Per la nuova mi è chiara solo la regolazione per pacchi pignoni con max inferiore al 27; per quelli che finiscono col 28 o più non ho capito del tutto. Devo usare la corona più grande e il pignone più grande senza passare dal cambio, mai come decido la misura?? Mi sa che devo guardare altri video e cercare meglio sul sito shimano

Smanettone da sempre!! Da piccolo già giocavo con le chiavi sulle bici, poi col motorino... non sono un esperto, ma un pochino me la cavo
Ciao, ti metto qui un estratto del manuale shimano (per la catena 11v ma non cambia) che spiega come contare le maglie. Sono d'accordo con te, non guardare la vecchia catena ma misurala da zero che non sbagli.
20221006_074245.jpg
La rottura della catena (come ti ha detto @Immax) è rara, ma può succedere.
Da quando mi è costata un ritiro in una gf nel borsello porto multitool con smagliacatena e falsamaglia
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sono a 6800 km fatti con una media di 28/29 km/h a spanne. Tutti si strada, solo qualche breve incursione gravel nel primo periodo.
Il calibro entra per intero nella catena e ci dondola pure. Pulire la catena? L'ho fatto due volte. A quanto pare sono poche dopo il cambio lo farò una volta al mese.
Il danno maggiore credo che sia stato l'inverno scorso, non l'ho mai pulita (sale, acqua...). Catena mai cambiata. Pulita questa primavera e quest'estate, più o meno tra 3/4k e 5/6k.
Poi metterò una foto della guarnitura.
Il pacco pignoni non è consumato allo stesso modo. Per questo chiedevo dell'altezza del deragliatore. Ma forse è perché uso sempre in 50 e cambio dietro; il 34 lo uso di sicuro su salite del 10%, forse già dal 8 se lunga ma non ne sono così sicuro
Oltre alla poca manutenzione io rivedrei l'uso del cambio.
secondo me "abusi" del 50 con incroci estremi tenuti per molto tempo. L'incrocio 50/28 o 50/32 fa lavorare male la catena ma sopratutto usura catena e corona, perchè lo sforzo di traverso con lo sporco fa effetto lima sui denti.
Generalmente è una tendenza di chi ha iniziato da poco a pedalare duro.
M.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
In salite vere esplodo e tendo a cambiare dietro gradualmente fino ad arrivare al max. Poi passo al 34 e nel caso indurisco di uno... è un modo un po' strano. Effettivamente avevo pure notato che potesse essere anche più efficiente il 34 con un pignone di mezzo rispetto al 50 tutto molle. Forse è stata solo un'impressione però. Cmq grazie mille del consiglio che metterò certamente in pratica!
Vedrò cosa riuscirò a fare con la catena...
Cavolo di amazon, ora vendono a meno la guarnitura!!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
In salite vere esplodo e tendo a cambiare dietro gradualmente fino ad arrivare al max. Poi passo al 34 e nel caso indurisco di uno... è un modo un po' strano. Effettivamente avevo pure notato che potesse essere anche più efficiente il 34 con un pignone di mezzo rispetto al 50 tutto molle. Forse è stata solo un'impressione però. Cmq grazie mille del consiglio che metterò certamente in pratica!
Vedrò cosa riuscirò a fare con la catena...
Cavolo di amazon, ora vendono a meno la guarnitura!!
50/32 è equivalente al 34/21 come sviluppo metrico ma la linea catena è ovviamente più favorevole.

Per chi non ha tanta forza, come noi amatori bisogna allenare l'agilità, ovvero abituarsi a pedalare preferibilmente con un rapporto più "mollo" ma fare qualche pedalata al minuto in più. Senza entrare troppo nei tecnicismi dovresti pedalare dalle 80-85bpm in su, sopratutto con pendenze positive.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Avevo letto di questa cosa che la cadenza ideale dovrebbe essere 90/100, io però non ci sto proprio. Vedo che vado bene con 80/85; se vado sui 90 abbondanti vuol dire che sto andando già più veloce e sto forzando. Non riuscirei a tenere quel ritmo per 100 km. Oppure dovrei frullare un pochino. Eppure non credo di essere proprio scarso (in salita di sicuro, in piano mi difendo).

Sicuramente dovrò incrociare di meno, questo sì. Mi veniva più naturale cambiare pignone gradualmente e poi passare al 34, ma la volta (o forse 2) che ho messo subito il 34 mi sono reso conto che sono arrivato a fine salita con un rapporto più duro e io ero più fresco. Parlo di salite brevi. Su quelle lunghe al 10% non ho alternativa al 34/32
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Avevo letto di questa cosa che la cadenza ideale dovrebbe essere 90/100, io però non ci sto proprio. Vedo che vado bene con 80/85; se vado sui 90 abbondanti vuol dire che sto andando già più veloce e sto forzando. Non riuscirei a tenere quel ritmo per 100 km. Oppure dovrei frullare un pochino. Eppure non credo di essere proprio scarso (in salita di sicuro, in piano mi difendo).

Sicuramente dovrò incrociare di meno, questo sì. Mi veniva più naturale cambiare pignone gradualmente e poi passare al 34, ma la volta (o forse 2) che ho messo subito il 34 mi sono reso conto che sono arrivato a fine salita con un rapporto più duro e io ero più fresco. Parlo di salite brevi. Su quelle lunghe al 10% non ho alternativa al 34/32
Da quanto vai in bici?
L'agilità non è una dote naturale, va "imparata". Chi va da poco è nornale si senta a suo agio con pedalate dure (che in realtà sono meno redditizie).
Puoi fare degli allenamenti in cui tieni 100 rpm per 5 minuti poi recuperi a 90rpm e ripeti. Pian piano vedrai una certa facilità nel tenere pedalate agili.

P.s. è un po' soggettivo, ma 90-100 rpm è di solito consigliato in pianura contro 80-85 rpm in salita
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Da quanto vai in bici?
L'agilità non è una dote naturale, va "imparata". Chi va da poco è nornale si senta a suo agio con pedalate dure (che in realtà sono meno redditizie).
Puoi fare degli allenamenti in cui tieni 100 rpm per 5 minuti poi recuperi a 90rpm e ripeti. Pian piano vedrai una certa facilità nel tenere pedalate agili.

P.s. è un po' soggettivo, ma 90-100 rpm è di solito consigliato in pianura contro 80-85 rpm in salita
Ho messo 80-85 perche vedo sempre più spesso amici pedalare ancora più duro ma è almeno il primo obietttivo... già arrivare al range 85-90 e poi 90- 95 non è facile. sopratutto a una certa età. E se si è poco allenati si rischia di mandare il cuore a 1000 perchè non si confonde l'agilità con il frullare....
M
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever