Triban RC 500 e Triban RC 520

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Appena inserito lo strumento per l'usura della catena: dondola!! Guardando i denti della guarnitura li vedo a punta, quelli del pacco pignoni sono molto meno consumati. Dovrei cambiare tutto.
Prima di tutto: il calibro per la catena si inserisce su rapporti tutti molli, tutti duri, o non cambia nulla? La mia sarebbe cmq da cambiare ma non ho provato.
La lista della spesa sarebbe:
Pacco pignoni 9v
Guarnitura 50/34
Pinza smaglia catena
Smonta ruota libera (punto alla sola tazza da associare ai cricchetti, funziona così no?)
Estrattore guarnitura (di che tipo se ce ne sono diversi?)
Catena 9v
Tutte le chiavi inglesi le ho già, anche il grasso, l'olio x catene e un prodotto x la pulizia.
Devo fare attenzione a qualcos'altro in particolare quando acquisto?
Ovviamente tutti i ricambi shimano sora, così saluto sto cavolo di microshift.

Lo so sono un picio a distruggere tutto così in meno di 7k km... almeno sono partito da una bici economica. E così imparo...
Per la meccanica mi arrangio, non ho paura di sporcarmi e ho un po' di dimestichezza. È il tempo che manca, o meglio lo investo troppo in sport

Altra cosa: altezza del deragliatore dalla guarnitura? Non trovo il manuale dettagliato di cui ogni tanto si parla

...ora vado a farmi un 70/80 km collinari senza spingere troppo giusto per finire i danni. Tanto ormai è tutto andato! Facili facili che questa mattina ho regalato sangue all'avis
 

123lorka

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Se fosse stato rotondo lo avevo già ordinato, certo che comunque il prezzo è allettante.
Alla fine con 570€ hai il telaio a casa tutto compreso, Guardando poi quelli verniciati sono anche bellini o-o
Vero. Il prezzo lo è di certo, ma per essere una gravel ha una forma molto da bdc. Anche il mc secondo me non è proprio il massimo. Un BSA è piu semplice da gestire se fai gravel e percosi mtb. Lo sporco è una brutta bestia è mc più tradizionali secondo me semplificano la vita.
 

Johnny.29

Gregario
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...intanto ho scoperto che non devo per forza cambiare tutta la guarnitura e la cosa mi fa piacere! Vendono anche solo la corona da 50 denti.
Pacco pignoni: pare che 11/32 non sia della sora che ha 11/30. Per 11/32 come esce dal decathlon bisogna prendere il pacco pignoni shimano alivio (in realtà dal decathlon esce con cassetta microshift). Cosa ne pensate?
Per il numero di maglie della catena non mi resta che contare...ora il dubbio è: se dovessi passare a 11/30, cosa che non vorrei fare, dovrei prendere una catena con 2 maglie in meno?
 

Ciclocancello

Scalatore
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Olmo Veloce Zerotre 10V
...intanto ho scoperto che non devo per forza cambiare tutta la guarnitura e la cosa mi fa piacere! Vendono anche solo la corona da 50 denti.
Pacco pignoni: pare che 11/32 non sia della sora che ha 11/30. Per 11/32 come esce dal decathlon bisogna prendere il pacco pignoni shimano alivio (in realtà dal decathlon esce con cassetta microshift). Cosa ne pensate?
Per il numero di maglie della catena non mi resta che contare...ora il dubbio è: se dovessi passare a 11/30, cosa che non vorrei fare, dovrei prendere una catena con 2 maglie in meno?

Ma come è possibile che tu abbia già finito la corona da 50? quanti km hai fatto con la Triban? In che condizioni? Con che frequenza pulisci e lubrifichi la catena? Ogni quanti km la cambi?

Metti qualche foto.

Per il resto, credo che la cassetta Alivio vada benissimo, se metti la 11/30 devi semplicemente accorciare la catena di conseguenza.
 
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Johnny.29

Gregario
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Sono a 6800 km fatti con una media di 28/29 km/h a spanne. Tutti si strada, solo qualche breve incursione gravel nel primo periodo.
Il calibro entra per intero nella catena e ci dondola pure. Pulire la catena? L'ho fatto due volte. A quanto pare sono poche dopo il cambio lo farò una volta al mese.
Il danno maggiore credo che sia stato l'inverno scorso, non l'ho mai pulita (sale, acqua...). Catena mai cambiata. Pulita questa primavera e quest'estate, più o meno tra 3/4k e 5/6k.
Poi metterò una foto della guarnitura.
Il pacco pignoni non è consumato allo stesso modo. Per questo chiedevo dell'altezza del deragliatore. Ma forse è perché uso sempre in 50 e cambio dietro; il 34 lo uso di sicuro su salite del 10%, forse già dal 8 se lunga ma non ne sono così sicuro
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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In appena 6800 km, anche trascurando la manutenzione, mi sembra strano che tu abbia fatto fuori la corona da 50. Occhio che le corone originali Shimano hanno un disegno dei denti variabile, non sono tutti uguali.
 

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Johnny.29

Gregario
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Ecco un paio di foto della 50 e del pacco pignoni (sporco)
Le due foto con guarnitura intera era con corona sporca, poi l'ho pulita al volo con della carta.
Vedo alcuni denti belli a punta...
 

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Avresti dovuto sostituire la catena una volta verso i 3-4k km e soprattutto pulire e lubrificare più spesso.

Probabilmente però ti basta cambiare solo la 50 e la catena, il pacco pignoni sembra ok e la 34 pare nuova
 

Johnny.29

Gregario
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Al di là delle foto, si vede chiaramente che mettendo in tensione la catena, questa si alza leggermente dal 50... mi chiedo come abbia fatto a conciarla così... il pacco pignoni è molto meno consumato ed è tarocco.
Smontare e rimontare la 50 ho visto che è un gioco da bambini (4 brugole da 5).

Se qualcuno cortesemente mi riuscisse a postare il manuale del sora mi farebbe un enorme favore!

La catena ha 112 maglie compresa la falsa maglia
 
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Pignone
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Al di là delle foto, si vede chiaramente che mettendo in tensione la catena, questa si alza leggermente dal 50... mi chiedo come abbia fatto a conciarla così... il pacco pignoni è molto meno consumato ed è tarocco.
Smontare e rimontare la 50 ho visto che è un gioco da bambini (4 brugole da 5).

Se qualcuno cortesemente mi riuscisse a postare il manuale del sora mi farebbe un enorme favore!

La catena ha 112 maglie compresa la falsa maglia
Banalmente: la 50 (se non usi la 34) è unica, nel pacco sono in 10 pignoni a suddividersi il lavoro, inoltre la corona è in alluminio, il pacco in acciaio
 

Easy Biker

Pignone
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Guardando bene la foto dell'allungamento catena mi viene da pensare che sia talmente estremo da avere compromesso l'intera trasmissione... c'è il rischio di dover cambiare tutto perché la catena allungata anche se non si vede ha usurato tutto il resto
 

Johnny.29

Gregario
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Andiamo bene...
Non esiste cassetta shimano sora 11/32 e nemmeno la catena 9v da 112 maglie. Ma come cavolo le assemblano ste bici??
Cosa dite? Monto shimano alivio 11/32 (che dovrebbe essere di una categoria in meno) e catena 114 maglie? Dovrò regolare il cambio?
Almeno il cambio posteriore dovrebbe essere buono, o no?
Il 34 davanti avrà 200 km
 

Johnny.29

Gregario
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Chiedevo perché da qualche parte ho visto un video in cui si diceva che il gruppo si assesta al livello del pezzo di minore qualità. Sicuramente non ci metterei una cassetta più costosa. Vado di alivio. Non metto 11/30 perché sono scarsissimo nelle salite degne di essere chiamate tali.
Come catena allora prendo la 114 e toglierò due maglie.
Grazie a tutti!
 
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