Triban RC 500 e Triban RC 520

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
Mi sta venendo la paranoia leggendo i problemi che possono dare le ruote. Ho acquistato da poco la 520 e dopo poche uscite tutto bene, vale sicuramente quanto speso e anche di più. Ho ripreso a pedalare dopo molti anni per divertirmi e benessere fisico. Mi ci è voluto poco per capire che quello che facevo una volta non potrò più farlo ma penso sia normalissimo e intensificando le uscite non potrò che migliorare. Leggendo però quanto alcuni scrivono la mia paura è di forare lontano da casa senza poter ripartire per via della difficoltà di cambiare la camera. Non ho neanche nessuno che potrebbe recuperarmi. Viaggio con due camere di scorta, pezze e tutto il necessario, anche due bombolette “gonfia e ripara” che non ho mai usato ma mi sembra di capire che talvolta non risolvono. Ho pensato che nel caso riuscissi ad accedere al bonus potrei investire la somma, magari non interamente, per una coppia di ruote nuove più performanti, leggere e soprattutto sicure. In altra sezione mi hanno consigliato ruote Hunt, le Fulcrum citate sono una sicurezza e anche le Vision Trimax 30 Disc mi piacciono. Voi che fareste? Mi scuso per l’eccessiva lunghezza e saluto tutti. Buone pedalate.
marco

Io ho la RC520, presa con l'obiettivo di avere una bdc con doppia coppia di cerchi "per ogni situazione". Alla fine ho tenuto gli originali, molto scorrevoli ma piuttosto pesanti, per il fuoristrada. Ci ho montato i Gravelking SK da 32 e mi trovo bene. Montarli con la camera d'aria è stato un inferno, ma alla fine sono entrati. Immagino sia un problema di tolleranze al limite, oltre che di mia inesperienza.
Come ruote da strada ho preso le Deda Zero2 con adattatori da PP a QR, e mi sto trovando bene. La bici diventa davvero molto più rigida. Unico difetto (ma per alcuni apparentemente è un pregio): la ruota libera fa un bel baccano.
Se vuoi spendere meno, prova a vedere anche le Mavic Aksium Elite, erano l'alternativa a quelle che ho acquistato (e costano molto meno).

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
Io ho la RC520, presa con l'obiettivo di avere una bdc con doppia coppia di cerchi "per ogni situazione". Alla fine ho tenuto gli originali, molto scorrevoli ma piuttosto pesanti, per il fuoristrada. Ci ho montato i Gravelking SK da 32 e mi trovo bene. Montarli con la camera d'aria è stato un inferno, ma alla fine sono entrati. Immagino sia un problema di tolleranze al limite, oltre che di mia inesperienza.
Come ruote da strada ho preso le Deda Zero2 con adattatori da PP a QR, e mi sto trovando bene. La bici diventa davvero molto più rigida. Unico difetto (ma per alcuni apparentemente è un pregio): la ruota libera fa un bel baccano.
Se vuoi spendere meno, prova a vedere anche le Mavic Aksium Elite, erano l'alternativa a quelle che ho acquistato (e costano molto meno).
anch'io ho preso i gravelking sk da 32 ma non sono riuscito a montarli con la camera, hai fatto qualche manovra particolare? i copertoni gravel da 32 del decathlon sono andati su facile e per ora mi trovo bene, appena ho tempo riproverò con i gravelking che tra l'altro sono quelli arancioni e starebbero troppo bene sulla rc520.

• Mi piace
Reactions: oniinside

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Provo a chiedere qui: voi che prodotti usate per sgrassare e lubrificare la vostra catena? Avete qualche consiglio di prodotti da Amazon?

E ogni quanto la lubrificate?
Ciao Taggart. Io uso lo sgrassatore universale Winni's diluito in acqua lo trovi ovunque, non costa niente, funziona benissimo. La pulisco a fondo ogni 3 o 4 giri oppure se sono di fretta do una lubrificata veloce togliendo prima con un panno pulito lo sporco e l'olio in eccesso. Per lubrificare uso l'olio della wd-40 per condizioni di asciutto: https://www.amazon.it/dp/B00R1Q5WZ4/?tag=mmc08-21
e per il bagnato: https://www.amazon.it/dp/B00R1Q5VNC/?tag=mmc08-21

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Ciao Taggart. Io uso lo sgrassatore universale Winni's diluito in acqua lo trovi ovunque, non costa niente, funziona benissimo. La pulisco a fondo ogni 3 o 4 giri oppure se sono di fretta do una lubrificata veloce togliendo prima con un panno pulito lo sporco e l'olio in eccesso. Per lubrificare uso l'olio della wd-40 per condizioni di asciutto: https://www.amazon.it/dp/B00R1Q5WZ4/?tag=mmc08-21
e per il bagnato: https://www.amazon.it/dp/B00R1Q5VNC/?tag=mmc08-21
Nuno di IGN? :D

Comunque la differenza tra "condizioni di asciutto e bagnato" qual è realmente? Cioè io non esco con la pioggia, però immagino ci sia l'umidità dell'aria, quanto è sottile questa linea?

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Nuno di IGN? :D

Comunque la differenza tra "condizioni di asciutto e bagnato" qual è realmente? Cioè io non esco con la pioggia, però immagino ci sia l'umidità dell'aria, quanto è sottile questa linea?
Eh si, sono anche qua! o-o
Io uso l'olio da bagnato in inverno quando faccio strade fangose con la triban o nel bosco con la mtb. Se fai solo asfalto e se quando piove non esci, secondo me va più che bene quello da asciutto anche in inverno.

• Love
Reactions: Micheal Taggart

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
45
Treviso
Visita sito
Bici
x
Se puo’ essere utile do il mio contributo, indicando le mie impressioni da assoluto principiante, dopo i primi scarsi 200km.
Sono passati 6 anni di completa inattivita’ ciclistica, prima andavo a tempo perso in MTB quasi solo su sterrato collinare, di rado montagna ed esperienza terminata con l’estate 2014 usando solo bici da DH puro, ovviamente noleggiata in montagna.
La 520 gravel e’ rispetto alla mia completa ignoranza nel mondo BDC veloce e reattiva, anche la sola sensazione di accelerazione e’ una cosa mai provata prima: tutti elementi che sono invece punti dolenti per chi e’ abituato alla corsa.
Postura a detta di tutti comoda, l’ho trovata invece scomoda nella prima uscita, culminato con dolore cervicale, ma dalla terza uscita ho iniziato ad apprezzarla.
Sella molto comoda (ma mai superato l’ora e mezza continua)
Cambio velocissimo rispetto al deore pre 2000 a cui ero abituato (ed ormai affezionato). Ho il dubbio che non sia regolato perfettamente perche’ credo che 105 dovrebbe essere piu’ vicino ad un orologio svizzero.
Continuo ad avere il dubbio che i rapporti non siano sufficienti per la salita in serenita’, anche in strada, ma nello sterrato e per le mie gambe proprio oltre il limite.
Freni: strani, frenano dolcemente fino ad un millimetro dal fine corsa per poi pinzare con cattiveria estrema, direi quasi troppo
Ruote: diatriba se facili da forare, facili da cambiare camera d’aria, ecc, non ne so per fortuna ancora nulla, mai forato ne strada, ne sterrato, ne campi ne ciottoli. In discesa su sterrato, dopo anni di inattivita’, li ho trovati completamente inadeguati, perfetto su tutto il resto.

La bici mi permette di uscire di casa, portarmi su strada asfaltata fino ad alcuni percorsi piu’ piacevoli e sterrati/ghiaia battuta. Tutto con serenita’, comodita e se voglio pure velocita’.
Ad oggi mi ha permesso anche di seguire tutte le eventuali deviazioni anche tagliando su fondi sconnessi.
In salita, su asfalto e con le mie gambe, avrei preferito qualche cosa di piu’ agile, nello sterrato tra fatica maggiore e necessita di grip e’ oltre le mie possibilita’.
Per ora, considerando tutto: fantastica

• Mi piace
Reactions: Nuno

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Per quello che costa è un bel trattorino. Il 105 quando l'ho presa era regolato da cani, adesso va bene tranne il 14 che è rumoroso e non sono riuscito a trovare una soluzione. Anzi la soluzione che ho trovato e non usarlo. :?

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per quello che costa è un bel trattorino. Il 105 quando l'ho presa era regolato da cani, adesso va bene tranne il 14 che è rumoroso e non sono riuscito a trovare una soluzione. Anzi la soluzione che ho trovato e non usarlo. :?

Anche a me il 14 era rumoroso, l'anno dopo ho sostituito il pacco con un 105 11-32 ed il problema è risolto, credo sia proprio il pacco ad avere problemi di "spessore" su quel pignone, andava bene su tutti, ma sul 14 no.

• Mi piace
Reactions: Nuno

sotired

via col vento
12 Settembre 2017
22
2
Visita sito
Bici
deep
Salve dovrei acquistare la mia seconda bici dopo che per svariati motivi la olmo a gennaio è"andata".Sono alto 175 e cavallo 82.Ero interessato alla rc 520 triban purtroppo sono rimaste(poche) s.La mia olmo era 54,5 volevo capire se con qualche accorgimento potrei adattare una s triban (53) oppure non è proprio cosa perchè mi troverei troppo corto.Grazie

oniinside

22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
anch'io ho preso i gravelking sk da 32 ma non sono riuscito a montarli con la camera, hai fatto qualche manovra particolare? i copertoni gravel da 32 del decathlon sono andati su facile e per ora mi trovo bene, appena ho tempo riproverò con i gravelking che tra l'altro sono quelli arancioni e starebbero troppo bene sulla rc520.

Ho eseguito la manovra definitiva: li ho portati a un meccanico ;pirlùn^
Mi ha confermato che ha fatto molta fatica pure lui; ad ogni modo se posso darti un consiglio "scaldali" un po' al sole e tirali un pochino prima di montarli, credo che poi andranno su. In alternativa potresti ad esempio montarli "a forza" senza camera d'aria e lasciarli lì una notte, giusto per fargli perdere tensione (e poi rimontarli correttamente con meno rischio di bucare la camera).
PS: se ti stai chiedendo come vanno, io mi ci trovo bene sugli sterrati e pure su strada non sono male come scorrevolezza. Forse col senno di poi opterei per i 35 per avere ruote ancora più comode rispetto ai 28 di serie. Concordo sull'estetica (vedi foto con le ruote di serie) IMG_20200704_090042[2740].jpg

• Mi piace
Reactions: cmonda

oniinside

22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Salve dovrei acquistare la mia seconda bici dopo che per svariati motivi la olmo a gennaio è"andata".Sono alto 175 e cavallo 82.Ero interessato alla rc 520 triban purtroppo sono rimaste(poche) s.La mia olmo era 54,5 volevo capire se con qualche accorgimento potrei adattare una s triban (53) oppure non è proprio cosa perchè mi troverei troppo corto.Grazie

Ciao, io sono 1,74 e uso una taglia M senza problemi, come da indicazione su sito Decathlon. Non so dirti la misura del cavallo. Tra l'altro mi avevano consigliato inizialmente una L, che ho poi cambiato usando la garanzia poiché mi sembrava davvero enorme per me. Se la bici è in ottime condizioni e la acquisti con la carta Deca, mi pare tu abbia 12 mesi di tempo per cambiarla con taglia differente, o addirittura con altro prodotto. Volendo potresti tentare un esperimento simile.

sotired

via col vento
12 Settembre 2017
22
2
Visita sito
Bici
deep
Ciao, io sono 1,74 e uso una taglia M senza problemi, come da indicazione su sito Decathlon. Non so dirti la misura del cavallo. Tra l'altro mi avevano consigliato inizialmente una L, che ho poi cambiato usando la garanzia poiché mi sembrava davvero enorme per me. Se la bici è in ottime condizioni e la acquisti con la carta Deca, mi pare tu abbia 12 mesi di tempo per cambiarla con taglia differente, o addirittura con altro prodotto. Volendo potresti tentare un esperimento simile.
grazie mi informerò ma questa soluzione sarebbe perfetta

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Oggi sono andato a lavare la bici, ho sgrassato per bene catena pignoni e corone col WD, e poi lavato con l'idropulitrice (stando però a debita distanza e facendo attenzione ai giunti con i cuscinetti tipo mozzo, sede sterzo etc).

Lascio la bici ad asciugare e domani ingrasso la catena. Ma basta una goccia di ceramico su ogni giunto della catena? Sui pignoni non devo mettere niente? Non faccio nemmeno un po di cambi marce durante la lubrificazione per spargere il ceramico?

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Nella notte ho ripensato ai vostri consigli e alle vostre obiezioni e sono giunto alla conclusione che non ha senso modificare qualcosa se prima non vedo come mi trovo a viaggiare con la bici standard. Ho quindi deciso, passato ferragosto, di fare una uscita di due giorni con pernottamento in hotel o b&b in modo da portarmi dietro pochissimo e vedere come mi trovo. Dopotutto quando ho iniziato a pedalare ero 20 kg in più di adesso, quindi non dovrei avere particolari problemi a portarmi dietro 4 o 5 kg di bagaglio.
Ho fatto un viaggio di 9 giorni in bikepacking, rapporto più agile 36-28.

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Ho fatto un viaggio di 9 giorni in bikepacking, rapporto più agile 36-28.
Si dipende da tantissimi fattori. Dislivello, peso della bicicletta, livello di allenamento, corporatura del ciclista. Io non voglio stare li a lesinare sulla mutanda piuttosto che sul calzino perché non ho spazio, quindi credo che prenderò il portapacchi del decathlon, 900 qualcosa, non ricordo il nome preciso e monterò un paio di borse posteriori in modo da avere più spazio. Questo però comporterà anche più peso da spingere per le colline toscane ed io sono 1,60 per 53 kg, quando tira il vento forte devo stare attento. Insomma, sicuramente il 34-32 è sufficiente, però finché non provo non ne posso essere sicuro.

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
Ho eseguito la manovra definitiva: li ho portati a un meccanico ;pirlùn^
Mi ha confermato che ha fatto molta fatica pure lui; ad ogni modo se posso darti un consiglio "scaldali" un po' al sole e tirali un pochino prima di montarli, credo che poi andranno su. In alternativa potresti ad esempio montarli "a forza" senza camera d'aria e lasciarli lì una notte, giusto per fargli perdere tensione (e poi rimontarli correttamente con meno rischio di bucare la camera).
PS: se ti stai chiedendo come vanno, io mi ci trovo bene sugli sterrati e pure su strada non sono male come scorrevolezza. Forse col senno di poi opterei per i 35 per avere ruote ancora più comode rispetto ai 28 di serie. Concordo sull'estetica (vedi foto con le ruote di serie)

scaldandoli al sole e tirandoli un po' sono andati su con un po' di fatica ma cel'ho fatta :ola: IMG_20200821_114112.jpg
consigli sulla pressione con camera?

• Mi piace
Reactions: oniinside and Nuno