Triban RC 500 e Triban RC 520

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
In attesa di provarla volevo chiedere se qualcuno ha provato a mettere ruote e copertoni diversi, più corsaioli senza esagerare perché non avrebbe senso ma insomma già con delle Fulcrum base o delle Aksium in teoria la bici dovrebbe già migliorare su percorsi puri da asfalto ovvio che l alleggerimento di cui lo letto nelle pagine precedenti avrebbe poco senso, un po' come mettere a dieta Sophia Loren...

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
In attesa di provarla volevo chiedere se qualcuno ha provato a mettere ruote e copertoni diversi, più corsaioli senza esagerare perché non avrebbe senso ma insomma già con delle Fulcrum base o delle Aksium in teoria la bici dovrebbe già migliorare su percorsi puri da asfalto ovvio che l alleggerimento di cui lo letto nelle pagine precedenti avrebbe poco senso, un po' come mettere a dieta Sophia Loren...
A meno di voler 2 set di ruote uno x asfalto e uno no non credo sia sensato. Sulla 500 vuol dire impegnare più del 40% del valore d'acquisto. Già cambiando copertoni si migliora. Se cerchi una bici corsaiola probabilmente la RC nn è la scelta giusta. Cmq sono sempre le gambe a fare la differenza. E a parità di gambe la RC originale cede un 5% su una Endurance e qualcosa di più su una race.
Questo da quanto abbiamo discusso in passato con altri utenti. Io ne faccio un uso più stradale e pensavo di fare anche una GF cambiando ruote ma che ho in [emoji536]x usare il 32 che sull' altra nn posso montare.
Se riesco venerdì la porto sul Nivolet originale, poi una prova con le ruote migliori la faccio.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
I cerchi di questa bici non saranno aero, non saranno leggeri, ma sono parecchio resistenti, i miei hanno preso di quelle leghate sulle rocce e girano ancora perfettamente dritti.

...anche se a forza di tagliare copertoncini, la voglia di andare a fare sterrati pieni di rocce mi sta passando, sono 20€ a botta, e ne ho già squarciati due.

• Mi piace
Reactions: macrocd

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Le ruote originali non fanno cosi schifo e le Aksium non sono chissà cosa, secondo me non cambia nulla.
Se vuoi cambiare le ruote non è certo con modelli basici come le Aksium che trovi differenze....
Si, concordo....
Io ho fatto un bell'investimento sulla mia focus mares passando da delle ruote di primo equipaggiamento (solidissime ma belle pesanti RODI BLACKROCK) a delle DTSWISS R23 spline.
Adesso ho il doppio set di ruote (con cassette e gomme diverse) e sono perfettamente in grado di coprire dall'asfalto puro fino agli sterrati (con le Rodi e le gomme tassellate).

La bici cambia radicalmente, è come avere 2 bici diverse, ma considera che per sentire questa differenza ci ho investito 500€ di ruote + nuova cassetta + dischi freni + gomme + camere d'aria + attrezzi per farmi il lavoro da solo (e qualche ora su youtube per reperire le info).

Non sono pentito, però ti confermo che se vuoi farti il doppio set di ruote è meglio affiancare a quelle di serie un bel paio di ruote belle e performanti (che però hanno il loro prezzo)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Fondamentalmente vorrei una coppia di ruote in più, su quelle più leggere monterei copertoni da corsa da 28 o da 25 e su quelle di serie I panaracer gravel king per i percorsi più ricchi di sentieri facili non troppo sconnessi e strade bianche che dalle mie parti abbondano

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Fondamentalmente vorrei una coppia di ruote in più, su quelle più leggere monterei copertoni da corsa da 28 o da 25 e su quelle di serie I panaracer gravel king per i percorsi più ricchi di sentieri facili non troppo sconnessi e strade bianche che dalle mie parti abbondano
Se vuoi una coppia in più ok...se vuoi sentire la differenza investi un più che puoi.
M.

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

Davide_B

Novellino
16 Luglio 2013
18
8
Visita sito
Bici
Sedazzari Crono

I Gravelking (gli SK da 38) sulle originali sono bestemmie da montare, io non ci sono riuscito. Sono troppo stretti o comunque fatti molto male per montarci i copertoncini.
Io lo sconsiglio.

Danielereggio

Novellino
27 Gennaio 2019
11
0
50
----
Visita sito
Bici
----
Buonasera a tutti, ho acquistato da poco più di 2 settimane la RC 500 e, avendo solo avuto prima solo una city bike, devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto!! Volevo solo chiedervi, ho la sensazione di essere un po' troppo allungato dalla sella per arrivare ad impugnare bene il manubrio.. può essere solo la mia impressione? Ho scelto la taglia L, sono alto 1.80 per un cavallo di 85 cm; grazie in anticipo per ogni opinione la riguardo.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me è che sei abituato al manubrio dritto della city bike, poi bisogna vedere, ogni persona è diversa, altezza e cavallo vogliono dire poco, basta che hai le braccia più lunghe/corte ed il collo corto/lungo per cambiarti le misure della bici.
Idem anche il posizionamento, c'è chi gradisce drop elevati stando cortissimo, chi preferisce stare lungo, etc.

Io sto valutando in questi giorni di mettere uno stem negativo per guadagnare un po di aerodinamica, dato che sto sempre in presa bassa non dovrei aver problemi se mi abbasso con un -17° e incomincio a stare con le mani sui comandi ogni tanto.
Spessori li ho tolti tutti già al day one, ma questi telai non consentono drop esagerati di default.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Bella! Assetto da bikepacking....
Occhio che ti prende la mano poi quella bici ti farà viaggiare lontano!!! [emoji6]

Ne arrivo da una settimana in Spagna x lavoro... Atterrato a mezzogiorno a caselle poi via x vedere il giro. Volevo salite al nivolet poi ha prevalso la ragione. Sveglia alle 4.30... devo poi tornare a casa... Dove vuoi andare... Allora sono salito poco dopo Cuorgnè verso pian del lupo. Intanto questa settimana mi sono organizzato x il cammino di Santiago x il prossimo giro di lavoro. Ho là un appoggio a cui spedirò la roba che mi serve x la settimana di lavoro... Iberia spedisce facilmente le bici quindi 1+1.... Devo solo sapere un po'in anticipo le date di lavoro in modo da organizzare x bene ovviamente no luglio e no agosto. Voglio aggiungere una borsa da manubrio ma nn ho capito se è meglio con l'estensione oppure no.
Comunque ho trovato la quadra con le posizioni delle racchette spd e mi sento di spingere bene, ottimi i freni.
M.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Ne arrivo da una settimana in Spagna x lavoro... Atterrato a mezzogiorno a caselle poi via x vedere il giro. Volevo salite al nivolet poi ha prevalso la ragione. Sveglia alle 4.30... devo poi tornare a casa... Dove vuoi andare... Allora sono salito poco dopo Cuorgnè verso pian del lupo. Intanto questa settimana mi sono organizzato x il cammino di Santiago x il prossimo giro di lavoro. Ho là un appoggio a cui spedirò la roba che mi serve x la settimana di lavoro... Iberia spedisce facilmente le bici quindi 1+1.... Devo solo sapere un po'in anticipo le date di lavoro in modo da organizzare x bene ovviamente no luglio e no agosto. Voglio aggiungere una borsa da manubrio ma nn ho capito se è meglio con l'estensione oppure no.
Comunque ho trovato la quadra con le posizioni delle racchette spd e mi sento di spingere bene, ottimi i freni.
M.

Occhio alla borsa da manubrio che "si artotola".
Ce l'ha la mia ragazza ma è una cagata... per niente pratica....
Io viaggio con una soluzione anteriore più leggera, piu pratica e più funzionale (che però funziona solo se hai le prolunghe aero)

• Mi piace
Reactions: macrocd

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ma il batterypack dove lo tenere? In borsa? Io lo avevo attaccato con le fascette sotto lo stem, ma il batterypack nuovo che ho preso fa fatica a starci.
Poi ho sempre strizza che quando inizia a piovere, se sono collegato col cavo tra Polar V650 e batterypack, mi si bruci qualcosa.
Ho provato a passarci su il domopack quando piove (o come si chiama, quell'estensibile trasparente da imballaggio), ma quando lo rimuovo dentro c'è condensa lo stesso.
Bel problema.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma il batterypack dove lo tenere? In borsa? Io lo avevo attaccato con le fascette sotto lo stem, ma il batterypack nuovo che ho preso fa fatica a starci.
Poi ho sempre strizza che quando inizia a piovere, se sono collegato col cavo tra Polar V650 e batterypack, mi si bruci qualcosa.
Ho provato a passarci su il domopack quando piove (o come si chiama, quell'estensibile trasparente da imballaggio), ma quando lo rimuovo dentro c'è condensa lo stesso.
Bel problema.
Se hanno attacco USB è un problema.io oggi avevo un Powerbank che ho usato x il Cell ma d fermo. io cmq direi borsello dietro canotto sterzo. Fari a parte non ho grossi consumi. Il bryton sta acceso 15 ore. X la soluzione luci al momento ho una 18650 di scorta. potrei montare le 26650 togliendo un riduttore ma al momento aspetto. Lato luci mi devo organizzare meglio.
Sul manubrio monterei la classica borsa bauletto. In effetti nn mi sono mai interessato...
Cmq d'estate con la borsa sottosella, manubrio e canotto, appoggiandosi a strutture x dormire si può fare qualcosa di interessante
M.

Danielereggio

Novellino
27 Gennaio 2019
11
0
50
----
Visita sito
Bici
----
Per me è che sei abituato al manubrio dritto della city bike, poi bisogna vedere, ogni persona è diversa, altezza e cavallo vogliono dire poco, basta che hai le braccia più lunghe/corte ed il collo corto/lungo per cambiarti le misure della bici.
Idem anche il posizionamento, c'è chi gradisce drop elevati stando cortissimo, chi preferisce stare lungo, etc.

Io sto valutando in questi giorni di mettere uno stem negativo per guadagnare un po di aerodinamica, dato che sto sempre in presa bassa non dovrei aver problemi se mi abbasso con un -17° e incomincio a stare con le mani sui comandi ogni tanto.
Spessori li ho tolti tutti già al day one, ma questi telai non consentono drop esagerati di default.
Ok grazie per la risposta, la prima parte l'ho capita ma il resto della spiegazione per me è arabo.. ;nonzo% comunque per cercare di accorciarmi un po' mi consigliate di avanzare un po' con la sella o cambiare il supporto manubrio da 110 con uno da 100 ad esempio? Thanks

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ok grazie per la risposta, la prima parte l'ho capita ma il resto della spiegazione per me è arabo.. ;nonzo% comunque per cercare di accorciarmi un po' mi consigliate di avanzare un po' con la sella o cambiare il supporto manubrio da 110 con uno da 100 ad esempio? Thanks
Lo stem è l'attacco manubrio (quello che chiami supporto manubrio), normalmente hanno un angolo verso il basso di 6°, se ne monti uno con angolo di 17 gradi ti abbassi anche di un paio di cm, a seconda della lunghezza dell'attacco manubrio.
Di solito la posizione della sella è la prima cosa che si regola a seconda della morfologia delle gambe e poi il resto viene di conseguenza, se sei a posto con le gambe e ti vuoi accorciare allora dovresti accorciare l'attacco manubrio. Se sei ancora indeciso se sei a posto con le gambe spostare la sella in avanti costa zero, puoi fare un tentativo.
Io sono 187 cavallo 90 e ho una triban 100 misura L (le misure sono praticamente uguali) con attacco manubrio 130, secondo me è plausibile che su una XL ti serva un 100.

• Mi piace
Reactions: Cere_

Danielereggio

Novellino
27 Gennaio 2019
11
0
50
----
Visita sito
Bici
----
Lo stem è l'attacco manubrio (quello che chiami supporto manubrio), normalmente hanno un angolo verso il basso di 6°, se ne monti uno con angolo di 17 gradi ti abbassi anche di un paio di cm, a seconda della lunghezza dell'attacco manubrio.
Di solito la posizione della sella è la prima cosa che si regola a seconda della morfologia delle gambe e poi il resto viene di conseguenza, se sei a posto con le gambe e ti vuoi accorciare allora dovresti accorciare l'attacco manubrio. Se sei ancora indeciso se sei a posto con le gambe spostare la sella in avanti costa zero, puoi fare un tentativo.
Io sono 187 cavallo 90 e ho una triban 100 misura L (le misure sono praticamente uguali) con attacco manubrio 130, secondo me è plausibile che su una XL ti serva un 100.
Buongiorno, ok anche io ho una L, come gambe mi sento di essere posizionato bene quindi o accorcio l'attacco manubrio o (forse è la cosa più probabile) devo abituarmi alla nuova posizione in sella visto che è la prima bici di questo tipo che ho.. grazie

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io ti consiglierei di usarla prima una decina di ore, poi a sensazione capisci verso dove ti devi spostare, soprattutto se provi a fare un'uscita a ritmo abbastanza forte, dove quasi "in automatico" il corpo "ti dice" dove vorrebbe stare (tipo continui a spostarti in sella, continui a volerti alzare, tendi ad accorciarti/allungarti sulla piega del manubrio, ecc).
Poi non è detto che la posizione rimanga sempre quella, il corpo si adatta, tipo nel mio caso, dopo l'allenamento indoor invernale, quando torno outdoor devo sempre abbassare un poco la sella altrimenti la schiena in salita mi accoltella, poi piano piano che si entra in stagione mi alzo ed avanzo, e la schiena non la sento più.
(sui rulli si "tira" poco con le braccia, la schiena si usa poco, ci sarebbe da fare pesi per rinforzarla, ma non ho mai costanza e voglia di farli)

• Mi piace
Reactions: focusmares1m