Triban RC 500 e Triban RC 520

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Per la catena basta cercare on line le informazioni per un corretto montaggio, la regola è che con la catena sul pignone piccolo e la corona grande le pulegge del cambio siano allineate in verticale

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Comunque mi pare un buon mezzo questa triban, ieri ho fatto 60km in compagnia di due amici con bdc decisamente più leggere è la bici si è comportata bene, bella comoda amichevole da gestire anche in discesa e da pedalare non mi sembrava male, basta non chiedergli accelerazioni fulminee.
Con due scarpette da 28 e una cassetta col 30 o il 32 sarebbe perfetta per quel che mi serve!
Scusa, ma questa è la discussione sulle RC....
questa sembra proprio una triban modello precedente.
Non è che hai sbagliato a postare?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: andry96

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
Io ero nella tua stessa situazione, sono 1.73 quindi al limite fra S ed M, ho optato per una media per avere una posizione meno corsaiola e più comoda, fra l altro conl la S non riuscivo a settarla con le misure che mi fece il biomeccanico, misure che invece sulla taglia media ho ricreato quasi alla perfezione, fra l altro ho un buon fuorisella e un dislivello attacco manubrio non troppo accentuato che al limite posso aumentare togliendo gli spessori

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
Anche sul sito del decathlon consigliano, se si è al limite di due taglie, di scegliere quella più grande per privilegiare il comfort e quella più piccola per una impostazione più sportiva

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
Ma se è più grande uno non deve stare più allungato per raggiungere il manubrio? Quindi meno comodo e più sportivo?

Sent from my ASUS_Z010D using BDC-Forum mobile app
Più allungato non vuole dire più sportivo, devi tenere in considerazione anche altri parametri che scegliendo una taglia piccola vai a variare, l arretramento sella è il dislivello sella manubrio sono necessariamente più accentuati

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
Credo poi che sia al limite più saggio variare al limite la lunghezza dell'attacco che essere costretti ad arretrare troppo la sella allontanandosi dalla verticale del movimento centrale o avere un marcato dislivello sella manubrio che certo non è il top della comodità, è una scelta da fare in base alla propria pratica ciclistica. Io al momento di scegliere la taglia ho fatto varie prove e nel mio caso la taglia media è risultata quella più idonea

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Dopo diversi km in auto ieri il deragliatore posteriore non era più preciso... ho provato a correggere al volo con il registro ma non ci sono riuscito ..spero di non avere storto qualcosa... porterò dal mecca.. inoltre brutto spavento in uscita di una curva in discesa dove ho iniziato a pedalare un pò troppo presto e ho letteralmente piallato un dente dei pedali ibridi. Fortuna che stavo raddrizzando ..Ma per un uso Gravel le pedivelle non dovrebbero essere un pò più alte?
M.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Dopo diversi km in auto ieri il deragliatore posteriore non era più preciso... ho provato a correggere al volo con il registro ma non ci sono riuscito ..spero di non avere storto qualcosa... porterò dal mecca.. inoltre brutto spavento in uscita di una curva in discesa dove ho iniziato a pedalare un pò troppo presto e ho letteralmente piallato un dente dei pedali ibridi. Fortuna che stavo raddrizzando ..Ma per un uso Gravel le pedivelle non dovrebbero essere un pò più alte?
M.

Capitato anche a me almeno una decina di volte, abituato alla MTB, con questa in curva se si piega non si pedala, non so con altre BDC quando spazio c'è li sotto.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Tutte le bdc sono più basse delle mtb perciò se pedali devi stare mooolto attento( anche che non ti parta la gomma dietro)
... da bambino devo essere caduto anche così....ieri non mi sembrava di essere tanto in anticipo nella pedalata e di solito sto anche attenti a buttare giù il pedale esterno. Evidentemente non ero concentrato..
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

Mastromino

Novellino
5 Giugno 2019
3
0
31
Ancona
Visita sito
Bici
Trek remedy 9
Salve a tutti! Ho letto tutti quanti i post precedenti scritti da voi e mi sono sempre più convinto che la Triban RC520 sia la bici fatta apposta per me. Ma arrivato a questo punto, sull’orlo dell’acquisto, mi sorgono gli ultimi dubbi...premettono che sono un edurista e ho solo quella tipologia di bici con cui cerco di fare anche qualche giretto più da xc, ma fatico molto e vorrei divertirmi di più.. vorrei anche azzardare qualche giro solo si strada. Questa bici me lo permetterà? Per lo sterrato, fino a che cerchione si può montare? E fino a che copertone? Scusate il pippone ma non ho alcuna esperienza a riguardo e un po’ di aiuto mi farebbe moooolto comodo. Grazie mille in anticipo per la disponibilità e buona giornata

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Salve a tutti! Ho letto tutti quanti i post precedenti scritti da voi e mi sono sempre più convinto che la Triban RC520 sia la bici fatta apposta per me. Ma arrivato a questo punto, sull’orlo dell’acquisto, mi sorgono gli ultimi dubbi...premettono che sono un edurista e ho solo quella tipologia di bici con cui cerco di fare anche qualche giretto più da xc, ma fatico molto e vorrei divertirmi di più.. vorrei anche azzardare qualche giro solo si strada. Questa bici me lo permetterà? Per lo sterrato, fino a che cerchione si può montare? E fino a che copertone? Scusate il pippone ma non ho alcuna esperienza a riguardo e un po’ di aiuto mi farebbe moooolto comodo. Grazie mille in anticipo per la disponibilità e buona giornata
Se hai letto tutto avrai capito che la serie RC5x0 è abbastanza polivalente. Non chiedere prestazioni top e lei ti porta ovunque.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Vai piano ovunque, ma vai ovunque, ergo, se esci con amici che hanno la bdc, se fate giri a ritmo allegro, devi avere più banane di loro o ti staccano. Perdi in velocità di crociera in pianura, perdi in salita, perdi nei cambi di ritmo, ma se non ti interessa la media oraria, ma preferisci fare strade qualsiasi, per quel prezzo è ottima.

Riguardo alle curve, a me il posteriore non parte mai, ma l'anteriore parte spesso se non sto attento.
In discesa comunque vado piano, media oraria anche inferiore a quella che faccio in pianura, ma per il "pedale che tocca" ci ho messo un po a "prendere le misure", tante volte mi è capitato pure nelle rotonde (pedalando in curva)

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Vai piano ovunque, ma vai ovunque,

Che è proprio la filosofia che sta dietro al concetto di gravel.... in più, al contrario di molte altre, la famiglia RC5X0 ha la doppia davanti, che a mio avviso allarga ancora di più lo spettro d'uso del mezzo rispetto ad un monocorona anche 1x11...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.511
39.324
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che è proprio la filosofia che sta dietro al concetto di gravel.... in più, al contrario di molte altre, la famiglia RC5X0 ha la doppia davanti, che a mio avviso allarga ancora di più lo spettro d'uso del mezzo rispetto ad un monocorona anche 1x11...

Più che altro su strada il monocorona è imparagonabile, i salti fra i rapporti sono decisamente troppo lunghi

• Mi piace
Reactions: macrocd

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici

Quoto in toto, se era monocorona non la compravo proprio!