Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dopo diversi km in auto ieri il deragliatore posteriore non era più preciso... ho provato a correggere al volo con il registro ma non ci sono riuscito ..spero di non avere storto qualcosa... porterò dal mecca.. inoltre brutto spavento in uscita di una curva in discesa dove ho iniziato a pedalare un pò troppo presto e ho letteralmente piallato un dente dei pedali ibridi. Fortuna che stavo raddrizzando ..Ma per un uso Gravel le pedivelle non dovrebbero essere un pò più alte?
M.
Capitato pure a me. Bisogna abituarsi un po perche se vai su percorsi molto sconessi non ti capita solo in curva...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Forse tra qualche mese mi stanchero ma per ora uso praticamente e solo la RC. Il poter alternare asfalto e sterrato senza problemi e fantastico. Poi ho riscoperto il piacere di ascoltare la musica mentre vado in bici. Il sapere che dietro non ti arrivera qualche macchina e meraviglioso. E la natura....campi di papaveri, fiumi, animali, boschi favolosi...mi sa che tra qualche mese vendo la Roubaix e mi tengo la RC come unica bici

• Mi piace
Reactions: GOS and Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quello che realmente sento che mi rallenta sulla RC520 sono i cambi di ritmo, ho una MTB top di Gamma della Scott, e quando ci esco si riescono a fare cambi di ritmo che con al RC 520 posso solo sognarmi, oserei dire almeno un 30-40% più rapida nei cambi di ritmo, ma sulla MTB ho su i Mavic Crossmax SLR, 1420g la coppia, con raggi piatti, forca top e telaio top carbonio, una sbarra di ferro. Sulla RC520 sento di fare veramente molta più fatica nelle accelerazioni secche (con i cerchi di fabbrica), si fa fatica a prendere velocità, ma poi è più semplice mantenerla quella velocità, sulla MTB molli un'attimo ed il ritmo cala subito.

Altra nota "negativa" è la potenza frenante dell'anteriore, con i dischi originali dietro non ci sono problemi, potenza da vendere, ma davanti, se si usano gomme giuste gonfiate poco, la potenza è insufficiente, dischi e pastiglie di serie hanno poco grip.

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ancora una cosa, ho ripetuto tolto e rimesso la ruota anteriore. È un po' difficoltoso estrarla, bisogna allentare molto il QR.
Inoltre anche se nel normale uso non si sentiva quando ho spinto un po' in piedi sui pedali in salita il disco toccava un po' sulle pastiglie. Mi capita ogni tanto anche sulla giant ad essere onesti.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Caspita ed io lo a smontare il MC, avevo l'impressione che il rumore fosse dal disco ma poiché veniva fuori spingendo forte sui pedali me la sono presa con la zona della corona... interessante! Hai risolto in qualche modo particolare?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
.. il disco è solidale con il mozzo xcui se flette il cerchio non dovrebbe creare problemi. È la forcella che magari nn è così rigida e sotto a forze non assiali la fanno flettere

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Adoro questo forum... ti capita una roba e qui trovi la risposta... oggi sono andato a fare un giretto con la mia nuova rc500 e quando spingevo forte i pedali sentivo questo rumore armonico, come se fossero i raggi della ruota anteriore tanto che ho tolto i catarifrangenti che ancora avevo sulla ruota, per scrupolo ho smontato il MC per verificare che fosse ben assemblato visto che la mia bici è arrivata senza spessore al pacco pignoni non è che mi fido molto del montaggio ma era tutto perfetto.
Riuscendo comunque sotto casa per dare un altro paio di gambate ai pedali ed ho la sensazione che sia il disco, allora lo fermo ma facendo girare la ruota a vuoto non fa il minimo rumore nemmeno di sfioramento...
Ora capisco che tutte le sensazioni erano corrette...
Avete risolto in qualche modo?...

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Adoro questo forum... ti capita una roba e qui trovi la risposta... oggi sono andato a fare un giretto con la mia nuova rc500 e quando spingevo forte i pedali sentivo questo rumore armonico, come se fossero i raggi della ruota anteriore tanto che ho tolto i catarifrangenti che ancora avevo sulla ruota, per scrupolo ho smontato il MC per verificare che fosse ben assemblato visto che la mia bici è arrivata senza spessore al pacco pignoni non è che mi fido molto del montaggio ma era tutto perfetto.
Riuscendo comunque sotto casa per dare un altro paio di gambate ai pedali ed ho la sensazione che sia il disco, allora lo fermo ma facendo girare la ruota a vuoto non fa il minimo rumore nemmeno di sfioramento...
Ora capisco che tutte le sensazioni erano corrette...
Avete risolto in qualche modo?...

Se lo fa spesso prova a ricentrare la pinza.
... Metti bene la ruota davanti, stringi bene i QR, fai girare la ruota e guarda se sta al centro della pinza. Ora nn mi ricordo se sono doppio pistoncino. Se sì a pinza allentata fai girare la ruota e poi pinza forte in modo che si autocentri sul disco.tieni frenato e stringi la pinza.dovrebbe migliorare
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Se lo fa spesso prova a ricentrare la pinza.
... Metti bene la ruota davanti, stringi bene i QR, fai girare la ruota e guarda se sta al centro della pinza. Ora nn mi ricordo se sono doppio pistoncino. Se sì a pinza allentata fai girare la ruota e poi pinza forte in modo che si autocentri sul disco.tieni frenato e stringi la pinza.dovrebbe migliorare
M.

Guarda era la prima pedalata e quindi parlare di "spesso" è un po prematuro, diciamo che se dai forte sui pedali aggrappandosi al manubrio lo fa... però sono contento di avere la diagnosi... i freni sono assai Basic e quindi singoli pistoncini e quindi mi metterò li co i biglietti da visita a centrare meglio... a vuoto neanche un sibilo comunque...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.511
39.327
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello che realmente sento che mi rallenta sulla RC520 sono i cambi di ritmo, ho una MTB top di Gamma della Scott, e quando ci esco si riescono a fare cambi di ritmo che con al RC 520 posso solo sognarmi, oserei dire almeno un 30-40% più rapida nei cambi di ritmo, ma sulla MTB ho su i Mavic Crossmax SLR, 1420g la coppia, con raggi piatti, forca top e telaio top carbonio, una sbarra di ferro. Sulla RC520 sento di fare veramente molta più fatica nelle accelerazioni secche (con i cerchi di fabbrica), si fa fatica a prendere velocità, ma poi è più semplice mantenerla quella velocità, sulla MTB molli un'attimo ed il ritmo cala subito.

Altra nota "negativa" è la potenza frenante dell'anteriore, con i dischi originali dietro non ci sono problemi, potenza da vendere, ma davanti, se si usano gomme giuste gonfiate poco, la potenza è insufficiente, dischi e pastiglie di serie hanno poco grip.

Riguardo al rumore dei freni è abbastanza normale su una bici poco rigida con ruote economiche, cerca di regolarle al meglio ma in piedi sui pedali è normale sentire qualche sfregamento

Invece devo dire che rispetto alla mia full da 11kg ( ruote e telaio carbonio) la ”vecchia” triban 540 è decisamente più veloce pur avendo un movimento centrale meno rigido

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Condivido sul discorso rilanci. Vero. Pero non si puo pretendere molto di piu a quel prezzo. I cerchi in se non sono male. I miei sono stati davvero maltrattati su percorsi assurdi per una gravel. E vero pero che quando cerco di accelerare sento la ruota posteriore molto morbida. Anche il peso della bici non aiuta. Pero dicamocelo
... per 850€ e una SIGNORA bici.
P.S. Parlando di ruote avrei bisogno di un consiglio. Mio suocero ha deciso di regalarmi un paio di ruote. Spesa massima 400€. Stavo valutando alcune ruote e per il momento mi sono orientato sulle dt swiss 1800 32 db. Che ne pensate? Si accettano consigli. Grazie. Ovviamente ruote per la RC 520

• Mi piace
Reactions: Cere_ and macrocd

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Condivido sul discorso rilanci. Vero. Pero non si puo pretendere molto di piu a quel prezzo. I cerchi in se non sono male. I miei sono stati davvero maltrattati su percorsi assurdi per una gravel. E vero pero che quando cerco di accelerare sento la ruota posteriore molto morbida. Anche il peso della bici non aiuta. Pero dicamocelo
... per 850€ e una SIGNORA bici.
P.S. Parlando di ruote avrei bisogno di un consiglio. Mio suocero ha deciso di regalarmi un paio di ruote. Spesa massima 400€. Stavo valutando alcune ruote e per il momento mi sono orientato sulle dt swiss 1800 32 db. Che ne pensate? Si accettano consigli. Grazie. Ovviamente ruote per la RC 520
Io sulla fucus mares ho le più vecchie R23 spline....
Mi sembra sui 1600g la coppia
Scorrevoli su asfalto ed ottime su strade bianche e medio gravel.
Il prezzo è centrato sul tuo budget.

Io te le consiglio vivamente, mai avuto un problema in più di 2 anni di utilizzo.
Le gomme schwalbe g-one vanno su a mano senza sforzo

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: macrocd

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io sulla fucus mares ho le più vecchie R23 spline....
Mi sembra sui 1600g la coppia
Scorrevoli su asfalto ed ottime su strade bianche e medio gravel.
Il prezzo è centrato sul tuo budget.

Io te le consiglio vivamente, mai avuto un problema in più di 2 anni di utilizzo.
Le gomme schwalbe g-one vanno su a mano senza sforzo

Sono esattamente i 2 modelli che stavo valutando. Mi ero orientato sulle 1800 per 2 motivi: prezzo( oltre 100€ in meno), peso massimo che sopportano (130 kg rispetto ai 120kg delle 1600. A favore delle 1600 ce il peso, ma non so se su una bici di quasi 11kg su percorsi gravel/mtb che faccio questo sia davvero determinante. Stavo valutando anche le fulcrum db 4 o 5. Purtroppo non ho mai avuto ne ruote dt swiss ne fulcrum quindi non so i pregi e i difetti di questo tipo di ruote.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Sono esattamente i 2 modelli che stavo valutando. Mi ero orientato sulle 1800 per 2 motivi: prezzo( oltre 100€ in meno), peso massimo che sopportano (130 kg rispetto ai 120kg delle 1600. A favore delle 1600 ce il peso, ma non so se su una bici di quasi 11kg su percorsi gravel/mtb che faccio questo sia davvero determinante. Stavo valutando anche le fulcrum db 4 o 5. Purtroppo non ho mai avuto ne ruote dt swiss ne fulcrum quindi non so i pregi e i difetti di questo tipo di ruote.
Anche io non ho termine di paragone con altre ruote.
Io le presi in quanto all'epoca la montava l'ammiraglia ciclocross della linea MARES ed ebbi l'occasione di un buon prezzo dal mio sivende.

Se mi segui su questo forum sai in quanti viaggi e su che varietà di percorsi mi hanno accompagnato.... sempre perfette.

Ps: io viaggio con camera d'aria, ma con apposito kit diventano anche tubless
Ps2: nella confezione ci sono gli adattatori per passare da QR a perno passante (se si decidesse di cambiare telaio in futuro

• Mi piace
Reactions: 123lorka

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Se ruote devono essere ci deve essere il salto di qualità.
Fulcrum le 3 ma forse sono troppo stradistiche
DT nn conosco.
Hai intenzione di alternare o tenerle fisse?
Mi sembra che tu fai parecchio fuori stradale, una ruota da ciclocross carbon made in Cina?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se ruote devono essere ci deve essere il salto di qualità.
Fulcrum le 3 ma forse sono troppo stradistiche
DT nn conosco.
Hai intenzione di alternare o tenerle fisse?
Mi sembra che tu fai parecchio fuori stradale, una ruota da ciclocross carbon made in Cina?

Quasi solo fuoristrada, pochissimo asfalto. Pensavo di usarle come unico set di ruote. Il mondo delle ruote cinesi mi e totalmente sconosciuto quindi non saprei che pesci pigliare. Ma le full carbon non sono un po troppo delicate per fare fuoristrada? Chiedo perche proprio non ho idea...

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Quasi solo fuoristrada, pochissimo asfalto. Pensavo di usarle come unico set di ruote. Il mondo delle ruote cinesi mi e totalmente sconosciuto quindi non saprei che pesci pigliare. Ma le full carbon non sono un po troppo delicate per fare fuoristrada? Chiedo perche proprio non ho idea...
... se le usano in ciclocross e MTB penso possano andare anche su RC.. basta prendere una con più raggi... Da quanto ho capito... Poi qua sul forum ci sono fiumi di post ... E una sezione dove si parla solo di materiale no brand....M.
..i costi sono un pelo più alti

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Ciao Ragazzi ,la Triban RC 500 mi sta tentando , solo che non riesco a capire che misura devo prendere e vicino a me nessun Decathlon le ha per provarle . Sono 180 con cavallo di 85 cm e sul sito é consigliata la taglia M , io ora ho una triban 100 in taglia L e mi trovo discretamente . Il telaio é cosí tanto diverso ?

Grazie delle risposte.

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Ciao Ragazzi ,la Triban RC 500 mi sta tentando , solo che non riesco a capire che misura devo prendere e vicino a me nessun Decathlon le ha per provarle . Sono 180 con cavallo di 85 cm e sul sito é consigliata la taglia M , io ora ho una triban 100 in taglia L e mi trovo discretamente . Il telaio é cosí tanto diverso ?

Grazie delle risposte.
Stai veramente sul guado fra le due misure. Io sono 1,78 e 79 di cavallo ed avevo preso prima una L con stem scorciato da 11 a 8 e poi la ho cambiata con una M... ti allegoria foto dei due telai affiancati anche se non ti servirà a nulla purtroppo per decidere... se però ti può consolare sappi che se hai la carta decathlon ti fanno il cambio bici entro il primo anno, certonla bici devi riconsegnarla perfetta e quindi prendine una, trattala con cura mentre la provi ed alla peggio la cambi...