Triban RC 500 e Triban RC 520

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io sono 2 cm più basso e 1cm in meno di cavallo ho preso una m ( modello vecchio) la L sarebbe effettivamente bella alta di manubrio ma poi va un po’ a gusti
Secondo me tu hai fatto la scelta giusta, identico consiglio per l'altro utente.
Al massimo mette la pipa orizzontale a 0 gradi oppure una negativa, ma la M è la sua taglia

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: andry96 and ernia

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Alla fine mi sono deciso per le ruote. Prendero le dt swiss 1600 32 db. Costo 396€. Leggendo un po in giro mi sembrano quelle migliori come rapporto qualita/prezzo (avendo come somma 400€). All'inizio le usero come seconde ruote solo su strada e poi le usero come uniche ruote su tutti i percorsi. Vedremo se sentiro qualche differenza con le ruote di serie della RC....

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Alla fine mi sono deciso per le ruote. Prendero le dt swiss 1600 32 db. Costo 396€. Leggendo un po in giro mi sembrano quelle migliori come rapporto qualita/prezzo (avendo come somma 400€). All'inizio le usero come seconde ruote solo su strada e poi le usero come uniche ruote su tutti i percorsi. Vedremo se sentiro qualche differenza con le ruote di serie della RC....
Mi autoquoto perche solo oggi ho notato che delle sudette ruote esistono 2 versioni, le PR e le ER. L'unica differenza dovrebbe essere la larghezza del cerchio 18 a 20 a favore delle ER che per questo costano 70€ in piu. Secondo voi li valgono? Non so se sti 2mm facciano qualche differenza in termini di robustezza.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Mi autoquoto perche solo oggi ho notato che delle sudette ruote esistono 2 versioni, le PR e le ER. L'unica differenza dovrebbe essere la larghezza del cerchio 18 a 20 a favore delle ER che per questo costano 70€ in piu. Secondo voi li valgono? Non so se sti 2mm facciano qualche differenza in termini di robustezza.
Io credo di no.
Con il canale da 18 potrai montare gomme anche da 40mm, ma sulla tua TRIBAN RC520 le 40mm non credo che nemmeno passino.

Quindi che senso ha spendere 70€ in più per un canale da 20?

La robustezza viene classificata da dt swiss in 5 categorie:
Da 1 (le più delicate) a 5 (quelle per i salti acrobatici in bmx)
Se entrambe le ruote che stai valutando sono di classe 2 (per salti fino a 15cm) avrai ulteriore conferma che la largezza maggiorata di 2mm non ti darà nessun guadagno extra

• Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io credo di no.
Con il canale da 18 potrai montare gomme anche da 40mm, ma sulla tua TRIBAN RC520 le 40mm non credo che nemmeno passino.

Se entrambe le ruote che stai valutando sono di classe 2 (per salti fino a 15cm) avrai ulteriore conferma che la largezza maggiorata di 2mm non ti darà nessun guadagno extra

Forse potrebbe montare gomme da 40 con cerchi da 27,5.
Io mi terrei i 70 euro.

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Con 70 euro ci sta anche il ristorante, a meno che tu non ami essere nervoso :mrgreen:
No! Che poi dopo pranzo mi viene sonno e mi riprendo alle 16:00 scoprendo che mi mancano ancora 60km per arrivare al bed&breakfast (.... ed il cielo minaccia pioggia!)....

• Mi piace
Reactions: macrocd and ernia

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Secondo me sei al limite, però con 85 di cavallo se non vuoi un dislivello sella manubrio elevato conviene prendere la L, se invece vuoi una posizione più racing( ma comunque abbastanza alta e comoda) scegli la M

M senza dubbio....

Alla fine non avendo letto i vostri messaggi ieri ho preso la L , venendo dalla triban 100 versione L ho preferito rimanere cosi' . Se dovessi trovarmi male me la faró cambiare

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io credo di no.

Intanto grazie perche non sapevo che dt swiss avesse una classificazione di quel tipo. Ti faccio un'altra domanda...oggi ho parlato con un amico il quale mi ha detto: " visto i percorsi che fai, perche non prendi delle ruote da mtb". Ma secondo te e fattibile ? Come misure ci starebbero su una bdc/gravel? Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.527
39.354
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intanto grazie perche non sapevo che dt swiss avesse una classificazione di quel tipo. Ti faccio un'altra domanda...oggi ho parlato con un amico il quale mi ha detto: " visto i percorsi che fai, perche non prendi delle ruote da mtb". Ma secondo te e fattibile ? Come misure ci starebbero su una bdc/gravel? Grazie

Devi misurare la battuta posteriore del qr se è 135 puoi mettere ruote da mtb, però solitamente hanno limiti di pressione abbastanza bassi( tipo 3bar) quindi valuta bene che gomme e pressioni usi

• Mi piace
Reactions: 123lorka

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Si, esistono ruote da mbt anche in misura 622 (con larghezze da 17, 18, fino a 21mm).
Raggiatura e mozzi più resistenti, magari inserti dei raggi sul cerchio ad occhiello ecc....
Si può fare....

Solo che le ruote della dt-swiss che hai adocchiato sono un ottimo compromesso fra asfalto e strada bianca/gravel

Le ruote da mbt sono meglio su percorsi molto sconnessi (ma se parliamo di single track impegnativi perché non pensare an una vera mountain bike front?) ma credo siano dei piombi da portare su asfalto, rilanci, vallonati, ripartenze da fermo.

Io credo che, ma è un'opinione personale, la Triban RC è una bici che ha il suo punto forte nella polivalenza: appunto per questo gli calzerebbe bene una ruota polivalente.

La RC si trova a mezza strada fra asfalto e off road.....
Se uno ama alla follia l'asfalto allora può mettersi su anche delle ruote in carbonio filanti e "delicate" (ma forse era meglio che si comprava una bdc purosangue).
Se uno ama il single track ed il percorso "duro" forse può pensare di prendere una mbt

Ripeto: il mio non è un giudizio, ma un'opinione personale frutto dell'uso di una bici molto simile alla tua (la focus mares appunto) che io uso in maniera polivalente.
(Ma su asfalto le specialized mi passano al doppio della velocità) (e dalle pietraie, se mi ci infilo, vedo di uscirne il prima possibile) [emoji6]

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Devi misurare la battuta posteriore del qr se è 135 puoi mettere ruote da mtb, però solitamente hanno limiti di pressione abbastanza bassi( tipo 3bar) quindi valuta bene che gomme e pressioni usi

Si, esistono ruote da mbt anche in misura 622 (con larghezze da 17, 18, fino a 21mm).
Raggiatura e mozzi più resistenti, magari inserti dei raggi sul cerchio ad occhiello ecc....
Si può fare....

Solo che le ruote della dt-swiss che hai adocchiato sono un ottimo compromesso fra asfalto e strada bianca/gravel

Le ruote da mbt sono meglio su percorsi molto sconnessi (ma se parliamo di single track impegnativi perché non pensare an una vera mountain bike front?) ma credo siano dei piombi da portare su asfalto, rilanci, vallonati, ripartenze da fermo.

Io credo che, ma è un'opinione personale, la Triban RC è una bici che ha il suo punto forte nella polivalenza: appunto per questo gli calzerebbe bene una ruota polivalente.

La RC si trova a mezza strada fra asfalto e off road.....
Se uno ama alla follia l'asfalto allora può mettersi su anche delle ruote in carbonio filanti e "delicate" (ma forse era meglio che si comprava una bdc purosangue).
Se uno ama il single track ed il percorso "duro" forse può pensare di prendere una mbt

Ripeto: il mio non è un giudizio, ma un'opinione personale frutto dell'uso di una bici molto simile alla tua (la focus mares appunto) che io uso in maniera polivalente.
(Ma su asfalto le specialized mi passano al doppio della velocità) (e dalle pietraie, se mi ci infilo, vedo di uscirne il prima possibile) [emoji6]

Grazie! Chiarissimi
o-o

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ragazzi, vorrei una coppia di copertoni per andare più tranquillo su strade "sporche".
Caratteristiche:
-che siano belle tassellate
-non difficilissimi da montare e smontare (ho letto che con alcuni copertoni larghi si fa fatica con i cerchi della RC500)
-solidi ma non dei mattoni
-chiaramente sul 34 o 36 come misura

Come budget pensavo una settantina di€ massimo. Che mi suggerite?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ragazzi, vorrei una coppia di copertoni per andare più tranquillo su strade "sporche".
Caratteristiche:
-che siano belle tassellate
-non difficilissimi da montare e smontare (ho letto che con alcuni copertoni larghi si fa fatica con i cerchi della RC500)
-solidi ma non dei mattoni
-chiaramente sul 34 o 36 come misura

Come budget pensavo una settantina di€ massimo. Che mi suggerite?
Ti parla uno che ha avuto grossissimi problemi a montare dei copertoni contienental da 35mm su quel cerchio. Secondo il mio parere gli unici copertoni che vanno su da Dio e che in piu sono di alta qualita sono gli Scwalbe. Personalmente ti consiglierei anche di investire subito nei tubeless. Spendi un po di piu, ma sono soldi ben spesi. Sulla 500 e la 520, ma credo su qualsiasi gravel o semi gravel ti cambiano letteralmente la vita perche ci vai dapertutto, non fori, sei comodo come su una poltrona ecc. ecc. ecc.ecc.

• Mi piace
Reactions: Aliino

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sulla 500 e la 520, ma credo su qualsiasi gravel o semi gravel ti cambiano letteralmente la vita perche ci vai dapertutto, non fori, sei comodo come su una poltrona ecc. ecc. ecc.ecc.
Solo una piccola precisazione, senza voler sembrare saccente, la 500 e la 520 montano ruote diverse, le ruote differiscono sia per altezza del profilo del cerchio che sulla 500 sono più alti di qualche mm sia per pero (circa 200g a scapito della 500 ovviamente), quindi, probanilmente, anche la facilità di montaggio potrebbe differire fra i due cerchi.
Non ho però elementi sostanziali da condividere in merito.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ti parla uno che ha avuto grossissimi problemi a montare dei copertoni contienental da 35mm su quel cerchio. Secondo il mio parere gli unici copertoni che vanno su da Dio e che in piu sono di alta qualita sono gli Scwalbe. Personalmente ti consiglierei anche di investire subito nei tubeless. Spendi un po di piu, ma sono soldi ben spesi. Sulla 500 e la 520, ma credo su qualsiasi gravel o semi gravel ti cambiano letteralmente la vita perche ci vai dapertutto, non fori, sei comodo come su una poltrona ecc. ecc. ecc.ecc.

Grazie, parli degli Schwalbe Marathon?