Triban RC 500 e Triban RC 520

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Segnalo questo buon articolo trovato on line sulla rc 520, soprattutto per quanto riguarda la questione "taglia"
https://www.elessarbicycle.it/triban-rc-520/3/
Articolo molto interessante, abbiamo dibattuto a lungo proprio sulla mia Triban però rc500 fra le taglie M ed L...
Un problema grosso che emerge anche nell'articolo é che la taglia S é data fino a 175cm di altezza nella tabella delle geometrie, mentre se si usa il tool per la scelta delle taglie il passaggio alla taglia successiva avviene a 173cm di altezza. In sostanza chi scrive l'articolo, alto 172, é proprio in quella zona di transizione fra due taglie dove decathlon stesso da indicazione di scegliere una taglia superiore per privilegiare il confort.
A beneficio di chi si sta avvicinando questo telaio dico anche che, diversamente da come indicato nel sito, la rc500 ha pedivelle da 170 in taglia M perché Sora non ha la misura 172,5 a catalogo.
Quindi buon lavoro a chi come me ha tribolato nella scelta con la serenità do poter cambiare bici se ci si trova male con la misura scelta come è accaduto a me...[emoji6]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie, parli degli Schwalbe Marathon?
In realta no. Ha ragione @focusmares1m. Dire Schwalbe senza indicare il modello vuol dire tutto e il contrario di tutto. Dopo aver avuto dei problemi bestiali nel montare i continental king race da 35mm ho fatto cosi: Sono andato sul sito della Fulcrum e sono andato a vedere le Racing 7 DB che loro indicano come ruote da gravel. Poi li ho guardato quali gomme consigliavano per la conversione a tubeless. Sul sito e indicato:”Only SCHWALBE tyres of the TUBELESS EASY type models SchwalbeG-One Speed/SchwalbeG-One Allround/Schwalbe G-One Bite/ Schwalbe X-One Allround/Schwalbe X-One Speed/Schwalbe X-One Bite/SchwalbePro One /Schwalbe One RaceGuard “. Ho fatto 2+2 e mi son detto che se consigliano questi modelli, gli stessi saranno facili da montare. Infatti e cosi! Io ho preso gli X-One Allround. I marathon li avevo usati su delle altre ruote (con canale da 13) e solo per 3 mesi. Sulle ruote di serie della RC 520 mai, quindi non so se vanno su facili. Per altro solo ieri (Grazie @Leosacco) ho scoperto che la 500 e la 520 non montano le stesse ruote. Ero straconvinto di si, quindi non so se gli stessi problemi di montaggio si riscontrano su entrambi i modelli. Comunque, sono certo al 99,9% che se prendi uno dei modelli sopracitati di Scwalbe non avrai problemi a montarli (anche se li usi con la camera senza passare ai tubeless). Ovviamente non saranno certo gli unici buoni, ANZI, pero con quelli vai sul sicuro.o-o

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Scusate se rompo con ste ruote, ma prima di procedere all'acquisto vorrei che buttaste l'occhio su questo sito e mi diceste se si possono al 100% montare sulla RC 520. Magari mi e sfuggito qualcosa e non vorrei che non andassero su bene. Grazie!
https://www.merlincycles.com/dt-swiss-pr-1600-spline-32-disc-road-wheelset-700c-125740.html
Sono veramente l'ultimo a poter parlare ma mi salta all'occhio che non sono QR (non so se sono compresi degli adattatori) ed il disco è con attacco Center Lock quindi non potresti riutilizzare quelli montati momento. Ma attendi gli esperti...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sono veramente l'ultimo a poter parlare ma mi salta all'occhio che non sono QR (non so se sono compresi degli adattatori) ed il disco è con attacco Center Lock quindi non potresti riutilizzare quelli montati momento. Ma attendi gli esperti...

Osservazione giustissima. Grazie! Difatti mi era sfuggito...Ho scritto al sito in questione e mi hanno detto che non funzionerebbro con i QR. Si possono comprare gli adattatori ma non sono inclusi nel prezzo. Insomma sono solo "thru axle". Ma sti adattatori sono sicuri? Mi sembra un punto molto delicato dove aggiungere qualcosa di "adattato"???

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Osservazione giustissima. Grazie! Difatti mi era sfuggito...Ho scritto al sito in questione e mi hanno detto che non funzionerebbro con i QR. Si possono comprare gli adattatori ma non sono inclusi nel prezzo. Insomma sono solo "thru axle". Ma sti adattatori sono sicuri? Mi sembra un punto molto delicato dove aggiungere qualcosa di "adattato"???
Se lo forniscono penso proprio che non abbiano problemi di sicurezza ma se sono da pagare a parte magari rendono l'acquisto meno allettante ed inoltre magari non sono reperibili così facilmente. Il vantaggio è che se un domani passassi ad un telaio non QR le ruote te le potresti portare dietro...

• Mi piace

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io prenderei in considerazione anche le Fulcrum 7 DB
Io no...
Sono sicuramente robuste ma poco si discostano dalle originali.. ( esperienza con F7 su altra bici).
Se cambi ruote è per avere beneficio in peso e reattività x strada oppure x avere un canale più largo x la Terra. Comunque imho devono essere ruote di categoria decisamente superiore se no non ne vale la spesa anche se alla fine un set di ruote ti costa più di 3/4 della 500.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: 123lorka

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Io no...
Sono sicuramente robuste ma poco si discostano dalle originali.. ( esperienza con F7 su altra bici).
Se cambi ruote è per avere beneficio in peso e reattività x strada oppure x avere un canale più largo x la Terra. Comunque imho devono essere ruote di categoria decisamente superiore se no non ne vale la spesa anche se alla fine un set di ruote ti costa più di 3/4 della 500.

Rispetto alle ruote dt Swiss 1600 di cui è stato richiesto il parere, leggendo le schede tecniche, non direi che le fulcrum 7db siano inferiori, anzi a livello di peso se non ricordo male sono 8 grammi di differenza quindi siamo li senza stare a vedere Mozzi, raggiatura ecc, rispetto alle ruote di serie invece la differenza di peso dichiarato a favore delle Fulcrum è di circa 400 grammi che non mi sembra poco soprattutto perché stiamo parlando di una bici da cicloturismo per la quale la reattività di cui parli non è certo una priorità, su questo tipo di bici con le Fulcrum 7 o 5 si ha già un buon miglioramento e la possibilità di allestire due set di ruote differenti senza spendere una fortuna, invece ruote di categoria ben superiore sarebbero sprecate e dovrebbero far accendere una lampadina in testa e capire che forse si è acquistato un tipo di bici sbagliato e sarebbe stato meglio andare su una bici da corsa pura

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Rispetto alle ruote dt Swiss 1600 di cui è stato richiesto il parere, leggendo le schede tecniche, non direi che le fulcrum 7db siano inferiori, anzi a livello di peso se non ricordo male sono 8 grammi di differenza quindi siamo li senza stare a vedere Mozzi, raggiatura ecc, rispetto alle ruote di serie invece la differenza di peso dichiarato a favore delle Fulcrum è di circa 400 grammi che non mi sembra poco soprattutto perché stiamo parlando di una bici da cicloturismo per la quale la reattività di cui parli non è certo una priorità, su questo tipo di bici con le Fulcrum 7 o 5 si ha già un buon miglioramento e la possibilità di allestire due set di ruote differenti senza spendere una fortuna, invece ruote di categoria ben superiore sarebbero sprecate e dovrebbero far accendere una lampadina in testa e capire che forse si è acquistato un tipo di bici sbagliato e sarebbe stato meglio andare su una bici da corsa pura
Sulla vecchia bici rim avevo R7 e R1 che alternavo.. R7 rulli e inverno R1 bella stagione.
Quando le cambiavo ripetutamente magari nelle mezze stagioni mi sembrava di tirare un ancora quando mettevo su le R7.( Gommate uguali).
Le db7 sono sicuramente una valida alternativa ma sono comunque le entry level di casa fulcrum.
Personalmente se dovessi cambiare ruote alla mia RC520 prenderei qualcosa di più...
Poi io sto più sulla strada che fuori per cui cercheri sicuramente qualcosa di diverso.
Le DB 3 x le mie necessità potrebbero essere giuste.
Per qualcun altro le 7 sono ok...ma X 60€ andrei senza dubbio di db5 o 4..100 gr ancora più leggere e ampiamente nei 300€ del regalo.
Il bello della RC è che ha diverse chiavi di lettura. X me è la seconda bici/ muletto/da camper/da passeggio con la figlia/ da viaggio ( spero). Ho scelto la 520 anche se la 500 poteva bastare ma ho giudicato il rapporto qualità prezzo x me migliore.
Visto che comunque un buon set di ruote costa se devo fare la spesa nn voglio pentirmene......

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io prenderei in considerazione anche le Fulcrum 7 DB
Le avevo prese in considerazione e come! mesi fa per un possibile upgrade, ma avevo letto su alcuni siti UK di problemi legati a rotture. Sinceramente la prestazione e l'ultimo dei miei pensieri, ma visto che sti 400 € mi vengono regalati, cerco qualcosa che sia robusto e se si puo anche un po piu performante. Comunque la robustezza e l'affidabilita sono sicuramente i primi 2 criteri che cerco. Spendere 400€ di ruote su una bici che ne vale 850 ha senso ? Forse no,ma visto che e un regalo... Quando acquistai le Mavic C40 per la mia Roubaix SL 4 le presi solo perche le trovai a 970 € invece che ha 1700€ quanto costavano all'epoca. Dire che ne sono tutt'oggi molto sodisfatto e poco. Poi che io che sono una pippa non le sfrutti in toto e sicuro al 1000 % pero che vadano meglio delle campy entry level che avevo prima e altrettano certo.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Se vuoi spendere tutto il budget allora le Fulcrum 5 DB potrebbero essere la soluzione giusta, ti ci rientrano abbondantemente anche dischi, camere, e copertoni

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io monto le dtswiss R23 spline con gli adattatori sulla mia Focus: nessun problema riscontrato.... ed appunto il giorno che decidessi di cambiare con un telaio in true axal me le porterei dietro!

Certo, a me gli adattatori (con anche i corpetti per 10v ed 11v) erano inclusi quando le comprai

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Se lo forniscono penso proprio che non abbiano problemi di sicurezza ma se sono da pagare a parte magari rendono l'acquisto meno allettante ed inoltre magari non sono reperibili così facilmente. Il vantaggio è che se un domani passassi ad un telaio non QR le ruote te le potresti portare dietro...

Quoto il ragionamento, correttissimo... ma a me erano inclusi nel prezzo delle R23 spline

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Salve, ho visto dal pannello di amministrazione molti accessi alla recensione della Triban da questo topic e ho fatto un salto; mi ha intrigato la questione cambio ruote.
Anche se per poco, un test con ruote di qualità (ma non troppo costose) sulla RC 520 l'ho fatto. Per curiosità, perché non so star fermo, perché il telaio è ottimo e so che un buon telaio sempre sarà tarpato da ruote mediocri e sempre esaltato da ruote buone.
Beh, ne vien fuori una altra bici, decisamente migliore in ogni frangente.
Ora se convenga o meno spendere 5/600 euro per un tale upgrade (io ho usato le Vision Trimax 30 disc che avevo in prova per il loro test) esula da ogni valutazione tecnica e rientra solo in quella personale; i conti in tasca non possiamo farli a nessuno.
La spesa sale, è vero; ma bici dal costo anche superiore a RC più ruotine buone montano ruote da 2 kg uguali, quindi non è che andando su bici da 1500 euro alla fine hai chissà cosa in più. Ai prezzi di listino, escludo ovviamente offerte varie.
Resta allora solo il deciso miglioramento dinamico, in ogni situazione. Vero pure che ho montato ruote decisamente ben fatte e, soprattutto, adatte a molti usi, dalla strada al gravel, e questo ha il suo peso. Ruote per esempio dichiaratamente sportive potrebbero danneggiare l'alto livello di comfort o rivelarsi inadatte al fuoristrada, per chi andasse per campi.
Ma in tutta sincerità, se uno la spesa può affrontarla, vale la pena.
Scelta migliore ruote con perno passante nativo, da selezionare tra i modelli che prevedono adattatori (non tutti li propongono) in modo da "conservare" l'investimento.

Manco da tanto qui; sono rientrato per leggere, non avrei scritto se non avessi effettivamente usato la RC con ruote diverse e forse a qualcuno potrà far comodo un parere. Però scusate se non risponderò ad eventuali domande da qui; non è cattiveria: solo mancanza di tempo.
In ogni caso potete trovarmi con facilità, al link della recensione.

Fabio

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Sono tante le bici che migliorano drasticamente con un buon set di ruote, direi quasi tutte.
Pensate che vendono bici con ottime qualità (meccaniche e di telaio) come ad esempio la Caad 12 Ultegra a 1800€ e poi monta delle Fulcrum Racing base da 120 euro.
Per quel che costa la RC500 quelle di serie sono fin troppo buone.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Sono tante le bici che migliorano drasticamente con un buon set di ruote, direi quasi tutte.
Pensate che vendono bici con ottime qualità (meccaniche e di telaio) come ad esempio la Caad 12 Ultegra a 1800€ e poi monta delle Fulcrum Racing base da 120 euro.
Per quel che costa la RC500 quelle di serie sono fin troppo buone.
Ti verrà da ridere ma nella triban 100 che uso per andare in ufficio ho su delle trimax 30 con tubeless da 25 visto che nella bdc ho messo delle stiletto con tubeless da 23, è diventata un'altra bici. I soldi spesi nelle ruote non vanno mai a male, sempre che resti fedele al sistema frenante.

• Mi piace