Salve, ho visto dal pannello di amministrazione molti accessi alla recensione della Triban da questo topic e ho fatto un salto; mi ha intrigato la questione cambio ruote.
Anche se per poco, un test con ruote di qualità (ma non troppo costose) sulla RC 520 l'ho fatto. Per curiosità, perché non so star fermo, perché il telaio è ottimo e so che un buon telaio sempre sarà tarpato da ruote mediocri e sempre esaltato da ruote buone.
Beh, ne vien fuori una altra bici, decisamente migliore in ogni frangente.
Ora se convenga o meno spendere 5/600 euro per un tale upgrade (io ho usato le
Vision Trimax 30 disc che avevo in prova per il loro test) esula da ogni valutazione tecnica e rientra solo in quella personale; i conti in tasca non possiamo farli a nessuno.
La spesa sale, è vero; ma bici dal costo anche superiore a RC più ruotine buone montano ruote da 2 kg uguali, quindi non è che andando su bici da 1500 euro alla fine hai chissà cosa in più. Ai prezzi di listino, escludo ovviamente offerte varie.
Resta allora solo il deciso miglioramento dinamico, in ogni situazione. Vero pure che ho montato ruote decisamente ben fatte e, soprattutto, adatte a molti usi, dalla strada al
gravel, e questo ha il suo peso. Ruote per esempio dichiaratamente sportive potrebbero danneggiare l'alto livello di comfort o rivelarsi inadatte al fuoristrada, per chi andasse per campi.
Ma in tutta sincerità, se uno la spesa può affrontarla, vale la pena.
Scelta migliore ruote con perno passante nativo, da selezionare tra i modelli che prevedono adattatori (non tutti li propongono) in modo da "conservare" l'investimento.
Manco da tanto qui; sono rientrato per leggere, non avrei scritto se non avessi effettivamente usato la RC con ruote diverse e forse a qualcuno potrà far comodo un parere. Però scusate se non risponderò ad eventuali domande da qui; non è cattiveria: solo mancanza di tempo.
In ogni caso potete trovarmi con facilità, al link della recensione.
Fabio