Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
@andry96 infatti mi sono iscritto al forum ed ho postato nel thread specifico cercando risposte ad hoc più ricerca mirata di così...
.. leggiti un pò di questo...

trovi metodi e spiegazioni...
M.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
@123lorka non riesco a farla tenere, forse col nastro non tiravo abbastanza per paura di fare danni, pulivo tutto perfettamente con alcol isopropilico ma probabilmente è proprio pio la tensionatura del nastro ad essere debole.
@macrocd la camera la uso come lfap.
Devi tirare piu che puoi! Piu tiri meglio e!!!! Non avere paura perche il nastro non si rompe. Altra cosa importante e centrare bene il nastro e prenderne uno dalle misura giusta (sui cerchi da 17mm vanno nastri da 21-22 mm) cosi copri per bene tutto. Su youtube trovi davvero molti video. Guardatene 2-3 e vedi che non avrai problemi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Bulldog

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Devi tirare piu che puoi! Piu tiri meglio e!!!! Non avere paura perche il nastro non si rompe. Altra cosa importante e centrare bene il nastro e prenderne uno dalle misura giusta (sui cerchi da 17mm vanno nastri da 21-22 mm) cosi copri per bene tutto. Su youtube trovi davvero molti video. Guardatene 2-3 e vedi che non avrai problemi. o-o
Grazie, ho visto dei video, pochi di bdc e molti trattano mtb ed in quel canale ci parcheggi un furgone... :))): comunque sto valutando il nastro di Stickerlab per il prezzo e soprattutto la quantità (vista la mia "perizia") e vista la disponibilità sia della 21mm che della 23mm credi sia meglio quest'ultima data la gola dei ns cerchi?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie, ho visto dei video, pochi di bdc e molti trattano mtb ed in quel canale ci parcheggi un furgone... :))): comunque sto valutando il nastro di Stickerlab per il prezzo e soprattutto la quantità (vista la mia "perizia") e vista la disponibilità sia della 21mm che della 23mm credi sia meglio quest'ultima data la gola dei ns cerchi?
Io ho montato entrambi e con entrambi non ho avuto problemi. Unico vantaggio del 23 mm e che "copre" meglio il cerchio e che se devi smontare il tubeless (per ripararlo ad esempio) hai meno probabilita di danneggiarlo e di conseguenza di dover poi cambiare il nastro. Unico consiglio che ti darei e di fare assolutamente 2 giri, ben tirati!!!!, ma 2 giri, anche se molti video consigliano di fare un solo giro. Quando ho fatto un solo giro in una occasione ho avuto una tenuta non ottimale. Per il tipo di nastro vanno bene piu o meno tutti. Io ne ho usato 3 diversi (sempre gialli o ambra che dir si voglia) e non ho notato differenze. Molti dicono che il migliore e il nastro blu della schwalbe, quindi piu o meno se montati bene tengono tutti... o-o
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Io ho montato entrambi e con entrambi non ho avuto problemi. Unico vantaggio del 23 mm e che "copre" meglio il cerchio e che se devi smontare il tubeless (per ripararlo ad esempio) hai meno probabilita di danneggiarlo e di conseguenza di dover poi cambiare il nastro. Unico consiglio che ti darei e di fare assolutamente 2 giri, ben tirati!!!!, ma 2 giri, anche se molti video consigliano di fare un solo giro. Quando ho fatto un solo giro in una occasione ho avuto una tenuta non ottimale. Per il tipo di nastro vanno bene piu o meno tutti. Io ne ho usato 3 diversi (sempre gialli o ambra che dir si voglia) e non ho notato differenze. Molti dicono che il migliore e il nastro blu della schwalbe, quindi piu o meno se montati bene tengono tutti... o-o
Perfetto!!!! Allora vada per il 23mm al quale mi attacchero' come se fossi su una parete da scalare :specc: si ho letto spesso dei 2 giri ed eseguirò alla lettera, :hail::hail::hail:o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Finalmente ho trovato le gomme adatte le Schwalbe G-one 700x35c entrate senza la minima difficoltà e senza attezzi,domani mattina le andrò a provare.
Vedi l'allegato 187340
Vedi l'allegato 187341
Vedi l'allegato 187342
Gli Schwalbe sono fantastici come tenuta. Se li usi solo su asfalto e strade bianche-ghiaia ne rimarai strasodisfatto perche essendo morbidi sono comodi da morire. Unico difetto che se fai tanta pietraia (come ho fatto io) dureranno poco
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Sono sempre quello con la RC 500 con i problemi al freno anteriore.

La pinza è centrata correttamente, se pedalo normalmente sulla sella non noto nessuno sfregamento e da fermo noto che il disco è abbastanza distante dalla pastiglia fissa e altrettanto distante da quella mobile. Se però mi alzo sui pedali, curvo o semplicemente mi alzo sui pedali e faccio in maniera tale di piegare la bici ma continuando ad andare dritto compensando con il corpo (spero di essermi spiegato) sento il rumore di sfregamento. Cosa può essere? Le viti sono tutte ben serrate. L'unico mio dubbio è che le pastiglie non siano ben fisse in posizione ma che con la gravità si spostino. Cosa posso controllare?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sono sempre quello con la RC 500 con i problemi al freno anteriore.

La pinza è centrata correttamente, se pedalo normalmente sulla sella non noto nessuno sfregamento e da fermo noto che il disco è abbastanza distante dalla pastiglia fissa e altrettanto distante da quella mobile. Se però mi alzo sui pedali, curvo o semplicemente mi alzo sui pedali e faccio in maniera tale di piegare la bici ma continuando ad andare dritto compensando con il corpo (spero di essermi spiegato) sento il rumore di sfregamento. Cosa può essere? Le viti sono tutte ben serrate. L'unico mio dubbio è che le pastiglie non siano ben fisse in posizione ma che con la gravità si spostino. Cosa posso controllare?
Se pensi sia quello prova a smontare le pastiglie e guardi se vedi qualcosa di anomalo. Magari e la moletta che tiene le pastiglie. Ma hai provato ad allargare al massimo le pastiglie? E sei sicuro al 100% che il rumore provenga dallo sfregamento sul disco?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Questo e per la serie…”quando ti si chiude una porta magari poi ti si apre un portone”. In breve la storia…devo cambiare il reggisella originale della 520 perche il morsetto sella non tiene la sella nonostante stringa a 20Nm (2Nm in piu del consentito). Visto che devo cambiarlo e prenderne uno a doppia vite, prendo uno in carbonio (piu leggero e migliore per le vibrazioni), ma mi dura 2 mesi e cede proprio in zona morsetto sella. Decido allora, per provare, di prendere un reggisella ammortizzato (quello semplice con la molla dentro). Abbastanza scettico perche secoli fa (quando andavo in MTB e non esistevano ancora le full) ne presi uno che usai pochissimo perche non mi ci sono proprio trovato. Ieri ho fatto un giro di 47km (39 su sterrato)…UN ALTRO MONDO!...Non vi posso spiegare quanto la bici e diventata piu comoda e quanto tenga meglio la strada mentre si pedala sulle pietraie. Quella strada da quando ho la RC l’avro fatta 30 volte quindi conosco benissimo i punti dove dovevo per forza rallentare o alzarmi sui pedali causa le vibrazioni sul posteriore. Ovviamente sull’asfalto e se lo sterrato e ben tenuto la differenza e pari a zero, ma li dove ce il duro con pietre e piccole buche e buchette la differenza e ENORME! Non senti di andare su e giu quindi la pedalata non ne risente, ma ti accorgi della differenza perche non prendi colpi secchi e riesci a pedalare anche su tratti davvero sconnessi. Ovviamente i crateri vanno comunque evitati, ma questo tipo di reggisella e fenomenale per la gravel. La cosa meravigliosa e che tutto il copro prende meno colpi quindi dopo ero pure meno stanco rispetto alle altre volte che avevo percorso quella strada. Unica pecca, se proprio ne posso individuare una anche se per me con lo e, il peso… non e un accessorio per grammomaniaci.
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Eccomi di ritorno dal box, arrivato il nastro da 23, installato con tutte le cautele che potevo adoperare, ho messo il copertone con la camera e gonfiato a 5 atm cosi domani se ho tempo tolgo la camera monto la valvola tubeless e via.....
@Govoz ma scusa su altri mezzi di solito le pastiglie si muovono un po' ed alle volte vanno a sfregare sui dischi, soprattutto se un po' consumate.... sulla bici devo ancora scoprirlo.
@123lorka ottimo consiglio, visto che sono piuttosto cinghiale potrebbe essere un upgrade interessante... hai un link cosi gli do uno sguardo?
 

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Se pensi sia quello prova a smontare le pastiglie e guardi se vedi qualcosa di anomalo. Magari e la moletta che tiene le pastiglie. Ma hai provato ad allargare al massimo le pastiglie? E sei sicuro al 100% che il rumore provenga dallo sfregamento sul disco?
Confermo, è la molletta che fissa le pastiglie che non sta svolgendo correttamente il suo lavoro. Al contrario delle pastiglie posteriori quelle anteriori sono praticamente libere di muoversi. Si trovano quelle mollette o mi conviene cambiare direttamente le pastiglie?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Confermo, è la molletta che fissa le pastiglie che non sta svolgendo correttamente il suo lavoro. Al contrario delle pastiglie posteriori quelle anteriori sono praticamente libere di muoversi. Si trovano quelle mollette o mi conviene cambiare direttamente le pastiglie?
Ti conviene ordinare un set di pastiglie visto che costano davvero poco. Tanto prima o poi ti serviranno comunque
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Eccomi di ritorno dal box, arrivato il nastro da 23, installato con tutte le cautele che potevo adoperare, ho messo il copertone con la camera e gonfiato a 5 atm cosi domani se ho tempo tolgo la camera monto la valvola tubeless e via.....
@Govoz ma scusa su altri mezzi di solito le pastiglie si muovono un po' ed alle volte vanno a sfregare sui dischi, soprattutto se un po' consumate.... sulla bici devo ancora scoprirlo.
@123lorka ottimo consiglio, visto che sono piuttosto cinghiale potrebbe essere un upgrade interessante... hai un link cosi gli do uno sguardo?
Guarda, io ho preco quello della ErgoTec modello SP-9.0, che va bene per quelli che pesano tra 85 e 100kg. E un modello medio. Poi ne hai di piu economici e di piu cari. Ovviamente hai anche altri marchi che li fanno e se cerci un po su internet ne trovi tanti, ma leggendo le recensioni questo mi sembrava buono e difatti e ottimo. Chiaramente andra testato nel tempo, ma come prima uscita e andato ben oltre le mie piu rosee aspettative. Sabato lo testero su una salita sterrata di 20 km che ho fatto solo 3 volte e che mi ero ripromesso di non fare piu perche troppo da mtb. Vedremo come andra....