Triban RC 500 e Triban RC 520

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tanto per parlare di cose tanto banali quanto concrete... La 520 in versione gravel e' tornata disponibile.
Non ho mai capito come mai costa 150 euro in più della "520 stradale", ma credo che cederò, secondo voi e' un "errore"?
Ho posto la stessa domanda un paio di mesi fa. La risposta che mi sono dato è che paghi l'heritage del termine gravel :D
A parte tutto cambiano piega e copertoni, ma non da giustificare 150€ in più
Nel dubbio io aspetto l'autunno per vedere come sarà la versione definitiva della nuova riverside 920 touring

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
45
Treviso
Visita sito
Bici
x
A me come estetica/colore piace di più la 520 non gravel, ed ancora di più la 500 nera.
Comunque essendo di fatto senza bici purtroppo ho preso l'unica disponibile che è contemporaneamente quella che mi piace meno e che costa di più: 520 gravel

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Salve ragazzi, anch'io sono un felice possessore della rc520 da gennaio di quest'anno. Mi trovo benissimo, ma mi avete messo la pulce nell'orecchio quando avete parlato del sunrace 11-36. 4 denti in più mi piacerebbero. Che estrattore mi serve per cambiare cassetta? Voi dove l'avete presa la sunrace 11-36?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
X cambiare la cassetta ti serve una chiave a frusta e una chiave x cassetta Shimano, se ne trovano di tutti i prezzi su tutti i siti e di tutte le qualità... Basta googlare.
.. poi per serrare il nuovo pacco pignoni sarebbe meglio avere una dinamometrica... A 40 nm...come indicato sulla ghiera.
M.

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
X cambiare la cassetta ti serve una chiave a frusta e una chiave x cassetta Shimano, se ne trovano di tutti i prezzi su tutti i siti e di tutte le qualità... Basta googlare.
.. poi per serrare il nuovo pacco pignoni sarebbe meglio avere una dinamometrica... A 40 nm...come indicato sulla ghiera.
M.
La chiave dinamometrica è l'unica cosa che ho. Per estrattore e frusta cercherò su Amazon. Ho visto cambiare la cassetta su youtube ed usavano la morsa, ma io non ce l'ho. Non ho neppure un banco da lavoro per ora... Mi farò aiutare da mia moglie per tenere ferma la ruota. Grazie mille per le dritte.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
La chiave dinamometrica è l'unica cosa che ho. Per estrattore e frusta cercherò su Amazon. Ho visto cambiare la cassetta su youtube ed usavano la morsa, ma io non ce l'ho. Non ho neppure un banco da lavoro per ora... Mi farò aiutare da mia moglie per tenere ferma la ruota. Grazie mille per le dritte.
Non serve la moglie.. ruota in piedi, metti la frusta in modo che la leva sia orizzontale.. poi io uso una chiave a cricchetto per l'estrattore shimano.la metti in posizione orizzontale e opposta... Fai pressione e vedrai che si allenta... È più facile a fare che a spiegare..
Questo potrebbe andare bene...
https://www.amazon.it/dp/B089GXX5Z1/?tag=mmc08-21

Oppure hai decathlon

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Non serve la moglie.. ruota in piedi, metti la frusta in modo che la leva sia orizzontale.. poi io uso una chiave a cricchetto per l'estrattore shimano.la metti in posizione orizzontale e opposta... Fai pressione e vedrai che si allenta... È più facile a fare che a spiegare..
Questo potrebbe andare bene...
https://www.amazon.it/dp/B089GXX5Z1/?tag=mmc08-21

Oppure hai decathlon
Grazie mille. Mi sa che prendo quello che mi hai linkato su amazon che ha sia la chiave per la cassetta che la chiave per smontare la ruota libera. Mi può fare comodo con una vecchia mtb che ho in garage.
Ultima domanda: È questa la cassetta giusta? https://www.probikeshop.it/cassetta...e65hcUltyY6hDDISyq7BUoWOr8qRoC7ZMQAvD_BwE:G:s
Ho letto che c'è quella per la mtb e quella per la bdc.
Edit: Hmm nella descrizione c'è scritto che è per mtb, mi sa che non va bene.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie mille. Mi sa che prendo quello che mi hai linkato su amazon che ha sia la chiave per la cassetta che la chiave per smontare la ruota libera. Mi può fare comodo con una vecchia mtb che ho in garage.
Ultima domanda: È questa la cassetta giusta? https://www.probikeshop.it/cassetta...e65hcUltyY6hDDISyq7BUoWOr8qRoC7ZMQAvD_BwE:G:s
Ho letto che c'è quella per la mtb e quella per la bdc.
Edit: Hmm nella descrizione c'è scritto che è per mtb, mi sa che non va bene.
La road dovrebbe essere la csrx1.

M.

• Love
Reactions: Nuno

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito

Ciao, bastano due braccia ma è fondamentale avere gli attrezzi giusti altrimenti la cassetta è impossibile da smontare.

Io ho preso la cassetta da Chainreactioncycles, allego snapshot.

ovviamente bisogna regolare nuovamente e completamente il cambio
La cassetta in oggetto, essendo una cassetta strada (non MTB), non necessita di nessun spessore

3367370C-5F36-4498-9DE7-7956BC66E7C4.jpeg

• Mi piace

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Su Facebook in un gruppo che parla delle rc500 e 520 consigliano di usare anche una prolunga per il forcellino.
.
Il 105 a specifica porta il 34... Il 36 sicuramente un lo porta come dimostrato da @cyclope ma se succede qualcosa sono tutti fatti tutti... Per me montare la prolunga nn ha senso se non monti il 42, poi se monti prolunga e 36 probabilmente devi cambiare catena.
Ora non voglio ripetere un argomento ritrito... Bisogna trovare il giusto equilibrio tra gamba/pretese/percorsi/rapporti/pneumatici.... più corto del 32-34 su asfalto significa stare ore in doppia cifra o affrontare strade al di fuori della propria portata. Su sterrato ha più significato, a patto di avere i giusti pneumatici, se si affrontano piste veramente brutte.... La bici ti rende quello che gli dai... Se le dai tempo lei rende soddisfazione.. tutto subito non è generalmente possibile...
M.

• Mi piace
Reactions: 123lorka and Nuno

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Il 105 a specifica porta il 34... Il 36 sicuramente un lo porta come dimostrato da @cyclope ma se succede qualcosa sono tutti fatti tutti... Per me montare la prolunga nn ha senso se non monti il 42, poi se monti prolunga e 36 probabilmente devi cambiare catena.
Ora non voglio ripetere un argomento ritrito... Bisogna trovare il giusto equilibrio tra gamba/pretese/percorsi/rapporti/pneumatici.... più corto del 32-34 su asfalto significa stare ore in doppia cifra o affrontare strade al di fuori della propria portata. Su sterrato ha più significato, a patto di avere i giusti pneumatici, se si affrontano piste veramente brutte.... La bici ti rende quello che gli dai... Se le dai tempo lei rende soddisfazione.. tutto subito non è generalmente possibile...
M.
A dire il vero io al momento non ho tanto bisogno del 36. Abito in provincia di Siena, quindi strade bianche e dislivelli collinari. Mi interessa il 36 in ottica bikepacking, perché in futuro vorrei fare qualche viaggio in bici e un aiutino mi farebbe comodo quando la bici sarà una decina di kg in più per i bagagli. A dire il vero non ho ancora neppure capito se montare dei portapacchi o fare bikepacking, ma questa è un'altra storia.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
A dire il vero io al momento non ho tanto bisogno del 36. Abito in provincia di Siena, quindi strade bianche e dislivelli collinari. Mi interessa il 36 in ottica bikepacking, perché in futuro vorrei fare qualche viaggio in bici e un aiutino mi farebbe comodo quando la bici sarà una decina di kg in più per i bagagli. A dire il vero non ho ancora neppure capito se montare dei portapacchi o fare bikepacking, ma questa è un'altra storia.
X il bikepacking prendi 11/34 Shimano.
A memoria 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34... Più densa nei rapporti corti

• Mi piace
Reactions: 123lorka and Nuno

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
X il bikepacking prendi 11/34 Shimano.
A memoria 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34... Più densa nei rapporti corti
Quoto. Io uso proprio questa scala e mi trovo benissimo. Va detto pero che davanti ho un 46-30. Secondo me se ad uno non basta il 34 e meglio che cambi le corone d'avanti (48-31, 48-32, 46-30) e ha una scala rapporti che potra usare su qualsiasi percorso e con qualsiasi peso

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.111
5.817
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quoto. Io uso proprio questa scala e mi trovo benissimo. Va detto pero che davanti ho un 46-30. Secondo me se ad uno non basta il 34 e meglio che cambi le corone d'avanti (48-31, 48-32, 46-30) e ha una scala rapporti che potra usare su qualsiasi percorso e con qualsiasi peso

Condivido pienamente, allargare il range dei rapporti posteriori a dismisura significa avere salti enormi. Molto meglio mettere usa supercompact davanti. o-o

• Mi piace
Reactions: macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io
Si ma se non ricordo male tu fai gravel duro per cui ci stanno rapporti più corti che gli originali...
La cassetta ori dovrebbe essere
11-12-13-14-15-17-19-21-24-28-32.
Ora se uno a necessità di alleggerire potrebbe fare a meno dell11 del 12 e forse del 13 ma cassette così è dura farle...la 11/34 , sulla carta, ti dà la stessa velocità , un rapporto abbastanza lungo Tirabile da tanti (50/13)e un po' meno buchi in alto dove vuoi in bike packing o in gravel leggero o con fondo duro trovi il rapporto giusto x pedalare a cadenza naturale..mi sembra più pensata x chi usa rapporti agili... Sopra al 34 mi sembra moooolto corta.... accorciando con le corone e con 11/34 hai una buona scala, catena comunque corta, velocità con 46/11 E soprattutto continuità tra i rapporti....
M.

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Nella notte ho ripensato ai vostri consigli e alle vostre obiezioni e sono giunto alla conclusione che non ha senso modificare qualcosa se prima non vedo come mi trovo a viaggiare con la bici standard. Ho quindi deciso, passato ferragosto, di fare una uscita di due giorni con pernottamento in hotel o b&b in modo da portarmi dietro pochissimo e vedere come mi trovo. Dopotutto quando ho iniziato a pedalare ero 20 kg in più di adesso, quindi non dovrei avere particolari problemi a portarmi dietro 4 o 5 kg di bagaglio.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Nella notte ho ripensato ai vostri consigli e alle vostre obiezioni e sono giunto alla conclusione che non ha senso modificare qualcosa se prima non vedo come mi trovo a viaggiare con la bici standard. Ho quindi deciso, passato ferragosto, di fare una uscita di due giorni con pernottamento in hotel o b&b in modo da portarmi dietro pochissimo e vedere come mi trovo. Dopotutto quando ho iniziato a pedalare ero 20 kg in più di adesso, quindi non dovrei avere particolari problemi a portarmi dietro 4 o 5 kg di bagaglio.
Ottima scelta..
M.

• Mi piace