Triban RC 500 e Triban RC 520

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
Ma a nessuno dei presenti gli si è mai allentata la corsa di una leva?
se ti riferisci alle 2 Triban in oggetto, a me sta succedendo sulla RC520 con i TRP HY/RD
L'ho notato soprattutto durante il viaggio di 3 giorni che ho fatto ad agosto. Mah... il meccanico a cui l'ho fatta vedere non ha notato niente di strano, ma rispetto a quando ho preso la bici la corsa è davvero lunga, arrivo molto vicino alla piega.
La bici per frenare frena eh... ;nonzo% magari sono pare mie, essendo la prima bdc

• Mi piace
Reactions: batallo12

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
su youtube ho trovato questo video dove uno ha montato degli overide 700x38 certo si vede che sono al limite....
l'avevo visto pure io, infatti mi ha messo in crisi :D mi piacerebbe prendere delle 650b (tipo le DT Swiss GR 1600) per fare gravel con copertoni di sezione generosa, ma se si riesce a montare dei 38 sui cerchi di serie... certo è che non so voi come vi state trovando ma montare/smontare il copertone sui cerchi del Deca di serie è quasi impossibile. Se forassi per strada credo mi toccherebbe andare a piedi.

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
se ti riferisci alle 2 Triban in oggetto, a me sta succedendo sulla RC520 con i TRP HY/RD
L'ho notato soprattutto durante il viaggio di 3 giorni che ho fatto ad agosto. Mah... il meccanico a cui l'ho fatta vedere non ha notato niente di strano, ma rispetto a quando ho preso la bici la corsa è davvero lunga, arrivo molto vicino alla piega.
La bici per frenare frena eh... ;nonzo% magari sono pare mie, essendo la prima bdc
mi riferivo proprio alla rc520
si è allungata moltissimo la corsa della leva freno posteriore
io con il sistema della trp (avvitare il fermo ecc ecc) non ho risolto, la corsa è troppo lunga
alla fine ho dovuto andare contro le istruzioni, tirare il cavo manualmente e stringere il bullone
in questo modo ovviamente non c'è l'autocompensazione e tutto il resto ma almeno la frenata è pronta e decisa sin dall'inizio della corsa

se avete risolto in altro modo...sono tutt'orecchi
grazie

• Mi piace
Reactions: oniinside

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Quindi in teoria cambiando le pastiglie freno la corsa dovrebbe tornare corta? Lo chiedo perché un po' la corsa del freno posteriore si è allungata, ma controllando le pastiglie sembrano ancora buone.

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
ma per farci stare i tubeless su questi cerchi cosa devo comprare ancora ? ho visto che gli overide tubeless si trovano al decathlon ma il resto che serve per la conversione lo trovo al deca ? o magari me lo fanno loro in officina ? quanto c'è da spendere ancora ? già 60€ di copertoni non sono pochi.

se prendessi gli overide non tubeless che camere d'aria dovrei montare ? c'è una misura particolare per i 700x35 ?
Per passare ai tubeless servono, oltre alle gomme tubeless ready:
- valvole tubeless (io le ho prese su Amazon)
- nastro tubeless (ne avevo uno preso da decathlon ma poi ho preferito mettere il nastro schwalbe da 21mm)
- liquido antiforatura (questo lo avevo già, lo stesso che ho usato sulla mia mtb, ce ne sono una montagna in commercio).

Se invece decidi di rimanere su gomme con camera d'aria, ovviamente se cambi misura devi mettere delle camere d'aria adatte (devi vedere i vari range di utilizzo nelle caratteristiche tecniche).

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
le mie saranno massimo al 70% (ovvero solo 30% di usura)
Si anche le mie. Però ho notato che il freno di dietro ha un'escursione maggiore di quello davanti ed in effetti è più consumato. Boh, per ora non è niente di esagerato, se peggiora proverò a registrare la corsa avvitando il registro che sta dietro alle leve dei freni, anche se ho letto che non è la procedura corretta.

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
l'avevo visto pure io, infatti mi ha messo in crisi :D mi piacerebbe prendere delle 650b (tipo le DT Swiss GR 1600) per fare gravel con copertoni di sezione generosa, ma se si riesce a montare dei 38 sui cerchi di serie... certo è che non so voi come vi state trovando ma montare/smontare il copertone sui cerchi del Deca di serie è quasi impossibile. Se forassi per strada credo mi toccherebbe andare a piedi.
... Io per questo motivo sono passato ai tubeless... Mi è bastata una volta.

• Mi piace
Reactions: oniinside

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Si anche le mie. Però ho notato che il freno di dietro ha un'escursione maggiore di quello davanti ed in effetti è più consumato. Boh, per ora non è niente di esagerato, se peggiora proverò a registrare la corsa avvitando il registro che sta dietro alle leve dei freni, anche se ho letto che non è la procedura corretta.
Io ho cambiato le pastiglie con una coppia di organiche che già di suo sono più aggressive. Poi secondo me è la regolazione dell'autocompensazione è molto fine... Perché una volta trovata mi sembra che il freno sia ritornAto più pronto
M.

• Mi piace
Reactions: Nuno

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Io ho cambiato le pastiglie con una coppia di organiche che già di suo sono più aggressive. Poi secondo me è la regolazione dell'autocompensazione è molto fine... Perché una volta trovata mi sembra che il freno sia ritornAto più pronto
M.
Io ho preso queste pastiglie su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07915SZW1/?tag=mmc08-21
Probabilmente valgono quello che costano, ma anche quelle al decathlon non mi sembrano granché. Tu dove le prendi?

medros

Novellino
11 Aprile 2019
18
4
49
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
mi riferivo proprio alla rc520
si è allungata moltissimo la corsa della leva freno posteriore
io con il sistema della trp (avvitare il fermo ecc ecc) non ho risolto, la corsa è troppo lunga
alla fine ho dovuto andare contro le istruzioni, tirare il cavo manualmente e stringere il bullone
in questo modo ovviamente non c'è l'autocompensazione e tutto il resto ma almeno la frenata è pronta e decisa sin dall'inizio della corsa

se avete risolto in altro modo...sono tutt'orecchi
grazie
a me si è allungata la corsa del freno anteriore, tanto che sospettavo fosse dovuto ad una eccessiva usura delle pastiglie. Poi leggo che anche voi avete avuto lo stesso comportamento e ora mi viene il dubbio che sia solo un problema di cavo. Aggiungo che non ho ancora guardato se è un problema di usura, ma la bici ha poco più di un anno e non avrò superato i 1.500 km di giretti vari

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
La scorsa domenica ho fatto un giro su sterrato battuto e ho avvertito la necessità di avere delle coperture leggermente più grandi per stare più tranquillo. Pensavo quindi di sostituire le 28 originali con delle 30. Secondo voi la differenza è poca e non vale la pena? Considerando che faccio 80% strada e al 20% sterrato leggero che copertoni potete consigliarmi? Non vorrei orientarmi sul tubeless per ora in quanto prendo la bici poco e ho paura che il lattice si solidifichi senza usarlo e poi sono solito sgonfiare le gomme tra un uscita e l'altra (non so se faccio bene)
P.S.: stavo vedendo le Vittoria terreno zero. Qualcuno le ha provate?

Ultima modifica:

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.233
1.132
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ho ordinato anch'io una RC520 che dovrebbe arrivarmi a giorni. Principalmente la userò su strada, anche se in alcuni tratti anche piuttosto dissestata.

Riassumendo sul discorso ruote, cosa è meglio:

1) Tengo ruote e copertoncini originali? (inizialmente per qualche tempo lo farò comunque, per provare)
2) Cambio copertoncini?
3) Valuto anche il cambio ruote?
4) Altri consigli?

Grazie ;-)

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ho ordinato anch'io una RC520 che dovrebbe arrivarmi a giorni. Principalmente la userò su strada, anche se in alcuni tratti anche piuttosto dissestata.

Riassumendo sul discorso ruote, cosa è meglio:

1) Tengo ruote e copertoncini originali? (inizialmente per qualche tempo lo farò comunque, per provare)
2) Cambio copertoncini?
3) Valuto anche il cambio ruote?
4) Altri consigli?

Grazie ;-)
Le ruote purtroppo non sono granché. Il problema è che se si vuole fare un salto di qualità bisogna spendere quanto il costo della bici più o meno altrimenti ha poco senso. Secondo me bisogna accontentarsi di quelle di serie e al massimo investire su nuovi copertoni eventualmente tubeless.

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Ciao a tutti.
Dopo un paio di anni di uso causa upgrade di bici ho riportato la Rc520 a Roma (dove l'avevo comprata) e la userò qui.
Non avendo mai bucato per fortuna nei miei lunghi giri in Toscana, oggi ho deciso di tentare la simulazione di una foratura e quindi testare con mano nella comodità del garage la difficoltà del sostituire la camera d'aria per non trovarmi impreparato una prima volta a bordo strada: posto qui la mia esperienza anche a mo' di ringraziamento per tutte le informazioni e le dritte che ho trovato in questo lunghissimo topic.

Dunque, una volta portata a zero la camera d'aria ho avvertito una sorta di leggero incollaggio tra pneumatico e cerchio al che con le mani ho fatto tutta la circonferenza a schiacchiare il copertone e renderlo bello libero di muoversi, fatto questo con un cacciagomme economicissimo del decathlon ho fatto scavallare il cerchio con poca difficoltà sebbene con un po' di resistenza. Una volta bloccato con un raggio ed inserito un secondo cacciagomme il copertone è venuto via facilmente e ho estratto la camera d'aria (ancora in ottime condizioni, al pari della gomma con circa 2500km sulle spalle).
Ho verificato il terribile nastro giallo (il paranippli) sul cerchio ed a parte un paio di leggerissime deviazioni era ancora ben centrato ed aderente al canale interno; ho reinserito la camera d'aria con giusto un paio di pompate per fargli prendere la forma e, partendo dalla valvola tenendola di fronte a me, ho iniziato a reinserire con entrambe le mani parallelamente il pneumatico nel cerchio fino a giungere a circa l'85% della superficie totale.

A questo punto ho verificato la possibilità di farlo scavallare dentro: IMPOSSIBILE.
Avrei rotto il cacciagomme o rovinato camera d'aria o altro.
A quel punto mi sono ricordato di qualcosa che avevo letto qui dentro, ovvero giunto a questo punto di verificare che il bordo interno del copertone non fosse appoggiato esternamente DOVE FINISCE IL PARANIPPLI ma ci vada SOPRA nella parte più interna di esso, ovvero praticamente a metà della sezione del cerchio.
Quindi ripartendo dalla valvola e spostando con le mani la gomma verso il centro sono arrivato allo stesso punto di prima ma guadagnando a questo punto qualche millimetro/centimetro in più: inserito il primo cacciagomme per farlo riscavallare dentro, è bastato forzare un poco col secondo per buttarlo finalmente dentro.
A quel punto massaggiata a tutta la gomma per assicurarsi della posizione della camera d'aria e via al pompaggio con una pompetta a mano di quelle che si portano dietro, una btwin500 da pochi soldi.

Portare la gomma ad una pressione accettabile è stato duro...e distruttivo: a causa degli eccessivi movimenti ed oscillazioni ho spaccato la parte finale della valvola di chiusura :cry rendendola non più avvitabile...e vabbè, ho sacrificato una camera d'aria di due anni.

A quel punto ho rifatto daccapo l'operazione, per rimettere la camera nuova:
la prima volta ho impiegato quasi mezz'ora, la seconda volta poco più di 10 minuti
domani...vi faccio sapere la terza, perchè a montaggio terminato e dopo essermi appoggiato ad un muretto per rigonfiare la gomma in maniera stabile mi sono accorto di aver montato il copertone in senso contrario di rotazione :mrgreen: ma non avevo più tempo disponibile per il terzo tentativo.

Ho verificato anche la saldatura del cerchio (ah dimenticavo, per comodità questi tentativi li ho fatti con la ruota anteriore) e devo dire che sebbene visibile non presenta scalini o difetti...e quindi mi sono posto anche la questione se togliere la camera e latticizzarle, cosa che non ho mai fatto e su cui voglio informarmi. Anzi, se qualcuno mi consigliasse proprio il modello di valvole, nastro e liquido da prendere ci potrei fare un pensiero.

In ogni caso volevo rassicurare tutti che seguendo questo modo, sebbene con un poco di tempo perso, si riesce tranquillamente a togliere e rimettere gli pneumatici originali nei cerchi della triban rc520, senza fretta però :D
certamente la spalla è molto rigida quindi ci saranno delle gomme che faranno MOLTA meno fatica a salire ma devo ammettere che mi sono trovato bene con queste gomme, economiche ma resistenti: adesso le testerò nelle buche e nella sporcizia/vetrini di Roma quindi vedremo ancora di più la loro resistenza.

Spero di essere stato utile ed in ogni caso dopo un paio di anni devo dire che sono state 800 euro di bicicletta ottimamente spese!
W la nostra Triban!

medros

Novellino
11 Aprile 2019
18
4
49
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
a me si è allungata la corsa del freno anteriore, tanto che sospettavo fosse dovuto ad una eccessiva usura delle pastiglie. Poi leggo che anche voi avete avuto lo stesso comportamento e ora mi viene il dubbio che sia solo un problema di cavo. Aggiungo che non ho ancora guardato se è un problema di usura, ma la bici ha poco più di un anno e non avrò superato i 1.500 km di giretti vari

Risolto così: ho allentato il filo del freno anteriore e l'ho tirato meglio, guadagnando qualche millimetro. Ora la frenata anteriore è fantastica! provata subito su strada, in discesa, lo spazio di frenata si è ridotto tantissimo.