su youtube ho trovato questo video dove uno ha montato degli overide 700x38 certo si vede che sono al limite....
Ultima modifica:
se ti riferisci alle 2 Triban in oggetto, a me sta succedendo sulla RC520 con i TRP HY/RDMa a nessuno dei presenti gli si è mai allentata la corsa di una leva?
magari sono pare mie, essendo la prima bdcl'avevo visto pure io, infatti mi ha messo in crisi :D mi piacerebbe prendere delle 650b (tipo le DT Swiss GR 1600) per fare gravel con copertoni di sezione generosa, ma se si riesce a montare dei 38 sui cerchi di serie... certo è che non so voi come vi state trovando ma montare/smontare il copertone sui cerchi del Deca di serie è quasi impossibile. Se forassi per strada credo mi toccherebbe andare a piedi.su youtube ho trovato questo video dove uno ha montato degli overide 700x38 certo si vede che sono al limite....
mi riferivo proprio alla rc520se ti riferisci alle 2 Triban in oggetto, a me sta succedendo sulla RC520 con i TRP HY/RD
L'ho notato soprattutto durante il viaggio di 3 giorni che ho fatto ad agosto. Mah... il meccanico a cui l'ho fatta vedere non ha notato niente di strano, ma rispetto a quando ho preso la bici la corsa è davvero lunga, arrivo molto vicino alla piega.
La bici per frenare frena eh...magari sono pare mie, essendo la prima bdc
Per passare ai tubeless servono, oltre alle gomme tubeless ready:ma per farci stare i tubeless su questi cerchi cosa devo comprare ancora ? ho visto che gli overide tubeless si trovano al decathlon ma il resto che serve per la conversione lo trovo al deca ? o magari me lo fanno loro in officina ? quanto c'è da spendere ancora ? già 60€ di copertoni non sono pochi.
se prendessi gli overide non tubeless che camere d'aria dovrei montare ? c'è una misura particolare per i 700x35 ?
le mie saranno massimo al 70% (ovvero solo 30% di usura)Quindi in teoria cambiando le pastiglie freno la corsa dovrebbe tornare corta? Lo chiedo perché un po' la corsa del freno posteriore si è allungata, ma controllando le pastiglie sembrano ancora buone.
Si anche le mie. Però ho notato che il freno di dietro ha un'escursione maggiore di quello davanti ed in effetti è più consumato. Boh, per ora non è niente di esagerato, se peggiora proverò a registrare la corsa avvitando il registro che sta dietro alle leve dei freni, anche se ho letto che non è la procedura corretta.le mie saranno massimo al 70% (ovvero solo 30% di usura)
... Io per questo motivo sono passato ai tubeless... Mi è bastata una volta.l'avevo visto pure io, infatti mi ha messo in crisi :D mi piacerebbe prendere delle 650b (tipo le DT Swiss GR 1600) per fare gravel con copertoni di sezione generosa, ma se si riesce a montare dei 38 sui cerchi di serie... certo è che non so voi come vi state trovando ma montare/smontare il copertone sui cerchi del Deca di serie è quasi impossibile. Se forassi per strada credo mi toccherebbe andare a piedi.
Io ho cambiato le pastiglie con una coppia di organiche che già di suo sono più aggressive. Poi secondo me è la regolazione dell'autocompensazione è molto fine... Perché una volta trovata mi sembra che il freno sia ritornAto più prontoSi anche le mie. Però ho notato che il freno di dietro ha un'escursione maggiore di quello davanti ed in effetti è più consumato. Boh, per ora non è niente di esagerato, se peggiora proverò a registrare la corsa avvitando il registro che sta dietro alle leve dei freni, anche se ho letto che non è la procedura corretta.
Io ho preso queste pastiglie su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07915SZW1/?tag=mmc08-21Io ho cambiato le pastiglie con una coppia di organiche che già di suo sono più aggressive. Poi secondo me è la regolazione dell'autocompensazione è molto fine... Perché una volta trovata mi sembra che il freno sia ritornAto più pronto
M.
Prese anche io su amazonIo ho preso queste pastiglie su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07915SZW1/?tag=mmc08-21
Probabilmente valgono quello che costano, ma anche quelle al decathlon non mi sembrano granché. Tu dove le prendi?
a me si è allungata la corsa del freno anteriore, tanto che sospettavo fosse dovuto ad una eccessiva usura delle pastiglie. Poi leggo che anche voi avete avuto lo stesso comportamento e ora mi viene il dubbio che sia solo un problema di cavo. Aggiungo che non ho ancora guardato se è un problema di usura, ma la bici ha poco più di un anno e non avrò superato i 1.500 km di giretti varimi riferivo proprio alla rc520
si è allungata moltissimo la corsa della leva freno posteriore
io con il sistema della trp (avvitare il fermo ecc ecc) non ho risolto, la corsa è troppo lunga
alla fine ho dovuto andare contro le istruzioni, tirare il cavo manualmente e stringere il bullone
in questo modo ovviamente non c'è l'autocompensazione e tutto il resto ma almeno la frenata è pronta e decisa sin dall'inizio della corsa
se avete risolto in altro modo...sono tutt'orecchi
grazie
WOW! Io monterei direttamente i touareg!su youtube ho trovato questo video dove uno ha montato degli overide 700x38 certo si vede che sono al limite....
Le ruote purtroppo non sono granché. Il problema è che se si vuole fare un salto di qualità bisogna spendere quanto il costo della bici più o meno altrimenti ha poco senso. Secondo me bisogna accontentarsi di quelle di serie e al massimo investire su nuovi copertoni eventualmente tubeless.Ho ordinato anch'io una RC520 che dovrebbe arrivarmi a giorni. Principalmente la userò su strada, anche se in alcuni tratti anche piuttosto dissestata.
Riassumendo sul discorso ruote, cosa è meglio:
1) Tengo ruote e copertoncini originali? (inizialmente per qualche tempo lo farò comunque, per provare)
2) Cambio copertoncini?
3) Valuto anche il cambio ruote?
4) Altri consigli?
Grazie![]()
a me si è allungata la corsa del freno anteriore, tanto che sospettavo fosse dovuto ad una eccessiva usura delle pastiglie. Poi leggo che anche voi avete avuto lo stesso comportamento e ora mi viene il dubbio che sia solo un problema di cavo. Aggiungo che non ho ancora guardato se è un problema di usura, ma la bici ha poco più di un anno e non avrò superato i 1.500 km di giretti vari