Triban RC 500 e Triban RC 520

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
a causa del telaio non ci sono ancora riuscito
Bon per il telaio M dichiarano 1780gr.

A titolo di esempio, la versione alluminio della Canyon Grail dichiara esattamente 300gr in meno (1480). Per la bici completa (al7) dicono invece 9,30kg.

Per esperienza diretta, non è complicato portarla attorno a questo numero (la mia fa 9,60kg) che per una all-rounder / gravel non è mica male.

• Mi piace
Reactions: alespg

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
68
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Bon per il telaio M dichiarano 1780gr.

A titolo di esempio, la versione alluminio della Canyon Grail dichiara esattamente 300gr in meno (1480). Per la bici completa (al7) dicono invece 9,30kg.

Per esperienza diretta, non è complicato portarla attorno a questo numero (la mia fa 9,60kg) che per una all-rounder / gravel non è mica male.
Vero. E anche senza spendere metà o più del valore della bici in ruote.
Pipa, piega, reggisella e sella e sette/ottocento grammi si limano; naturalmente rivolgendosi alla Cina e non avendo fretta.
Poi, personalmente, io il peso non lo sento (sui rulli... ;-) ).

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Vero. E anche senza spendere metà o più del valore della bici in ruote.
Pipa, piega, reggisella e sella e sette/ottocento grammi si limano; naturalmente rivolgendosi alla Cina e non avendo fretta.
Poi, personalmente, io il peso non lo sento (sui rulli... ;-) ).
Lo stem pesa quasi uguale tra alu e carbon senza cercare cose ultra light
Sulla piega ci sono almeno 100gr.
Non ho guardato x un manubrio integrato ma sarebbe snaturare troppo l'idea della RC.
Sella e reggisella prese da ali sono veramente poca spesa e tanta resa... anche per questo ci sono vie di mezzo robuste a prezzo..
Un altro punto dolente è la guarnitura..
Già con una 105 sono circa 200gr, con Ultegra non so ma almeno 400...
Anche lì si potrebbe guardare su ali Ma non mi piacciono esteticamente (scordatevi le guarniture in carbonio su ali)
A conti fatti spannometrci con 50-60€ tiri via almeno 250gr,
X la piega hai costo piega e nastro cirva60-80€ x 100gr.
Con altri 150€ altri 200gr( guarnitura).
La spesa delle ruote è soggettiva. Già con un 2 copertoncini Vittoria Zaffiro un po' incisi recuperi 100gr x 60€ la coppia.
Dai... Con 300€ (1/3del valore della520) ma non assurdo in assoluto hai recuperato 600-700gr.
Servono? In teoria fino a quando chi la pedala ha più del 12-15% di massa grassa stiamo parlando del nulla e se stai sotto probabilmente stai già pedalando altro.
Per ego sicuramente...
X uso stradale esclusivo ma con tanti km e tanto dislivello io cambierei le ruote.
Io le ho cambiate xchè ho recuperato quelle dell'ammiraglia, ma x me se si cambiano il passo deve essere significativo, passare da 2kg a 1850... X 3-400€ x me non ne vale la spesa
M.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
La rose costa quasi il doppio.

Per me la 520 ha un rapporto qualità prezzo da paura. Ora io l'ho venduta ad un amico e con il ricavato, il contributo e una differenza ho preso la bianchi sprint ultegra. Un poco più leggera, ugualmente comoda e molto bella. E' stato un acquisto di impulso (di cui sono molto contento), ma il rapporto q/p e' chiaramente inferiore a quello della 520.
Mi chiedo se abbia senso spenderci soldini per alleggerire dove non serve. Se la differenza vera la fa il peso sulle ruote, bisogna intervenire li, oppure lasciare stare.
Io, che potevo e dovevo, sono intervenuto sulla panza, e in salita quei qualche chiletto in meno li sento tutti.
Cmq alla fine il mio amico, con la mia ex 520, fa le stesse cose che faccio io. Quindi....

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
bisognerebbe trovare un'alternativa economica per le ruote di questa bici, io è un pò che cerco ma stando sui 300€ non ho trovato molto.....Fulcrum 6db o 5db ma con tubeless fattibile solo con pneumatici schwalbe che mi sembra un grosso limite.

ora pensavo di studiarmi il discorso assemblate per capire se con quei soldi viene fuori qualcosa.

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
bisognerebbe trovare un'alternativa economica per le ruote di questa bici, io è un pò che cerco ma stando sui 300€ non ho trovato molto.....Fulcrum 6db o 5db ma con tubeless fattibile solo con pneumatici schwalbe che mi sembra un grosso limite.

ora pensavo di studiarmi il discorso assemblate per capire se con quei soldi viene fuori qualcosa.
dato che c'è una sezione sul forum qua un link:
se non ho capito male spedite dalla germania quindi freet tax, credo siano un modello un pò vecchio... ma 300€ x1750
M.

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
dato che c'è una sezione sul forum qua un link:
se non ho capito male spedite dalla germania quindi freet tax, credo siano un modello un pò vecchio... ma 300€ x1750
M.
quindi qualsiasi cosa compri su questo sito è free tax ? se fosse così potrei valutare qualche telaio e ruote

Ultima modifica:

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
secondo me fulcrum 6, se pesano davvero 1690 g, son perfetto, le ho viste a 225€ su probike
Io ci starei facendo un pensiero sulle fulcrum 6 db, è vero che alla fine non sono comunque leggerissime 1700g, (rispetto ai 2200g delle ruote della rc500 un po' di peso lo togli comunque). Mi resta qualche dubbio:
Sulle fulcrum bisogna aggiunger adattatore QR. Poi non hanno l'attacco a sei fori per il disco freni, esiste un adattatore anche per quello? Dove si può trovare? Quanto pesano alla fine con questi adattatori?
Poi ho letto che hanno corpetto per Shimano 10/11 velocità, secondo voi posso montare anche la cassetta microshift a 9v del Sora della rc500?
Grazie a chiunque voglia prendere in considerazione queste domande.

Ultima modifica:

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io ci starei facendo un pensiero sulle fulcrum 6 db, è vero che alla fine non sono comunque leggerissime 1700g, (rispetto ai 2200g delle ruote della rc500 un po' di peso lo togli comunque). Mi resta qualche dubbio:
Sulle fulcrum bisogna aggiunger adattatore QR. Poi non hanno l'attacco a sei fori per il disco freni, esiste un adattatore anche per quello? Dove si può trovare? Quanto pesano alla fine con questi adattatori?
Poi ho letto che hanno corpetto per Shimano 10/11 velocità, secondo voi posso montare anche la cassetta microshift a 9v del Sora della rc500?
Volendo puoi mettere direttamente un disco centerlock, con l'occasione ne prendi uno più leggero (senza esagerare), non ho pesato gli originali ma mi sembrano pesantucci.

Il corpetto shimano va bene anche per 9 velocità

• Mi piace
Reactions: Flywheel

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
Io consiglierei queste:

ok, sono 400eur. Con altri 100eur per dischi e cassetta (105) nuove. Ma 850+500 fa 1350, che e' piu' o meno il prezzo della Cannondale Topstone 3, la quale ha si passaggi cavi interni e perno passante, ma esce Sora 9v, freni meccanici, e 10,40kg senza pedali.

In più con dischi, cassetta e ruote nuove si possono montare le ruote originali con una gomma tassellata per uscite più offroad/fangose e cambiarle secondo occorrenza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Volendo puoi mettere direttamente un disco centerlock, con l'occasione ne prendi uno più leggero (senza esagerare), non ho pesato gli originali ma mi sembrano pesantucci.

Il corpetto shimano va bene anche per 9 velocità
Grazie per la dritta..non avevo pensato al disco centerlock...ci sono parametri particolari da considerare per il disco dei freni promax della rc500 (tipo spessore, diametro....) o sono standard? Chi sa quanto pesano quelli della triban? Grazie

Ultima modifica:

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
224
156
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro

Ho i tuoi stessi dubbi provenendo da bici rim.
Per i dischi center lock/6 fori ci han già risposto, e condivido, a patto di trovarne di economici; idem per le 9v, bisogna comprare degli spessori, che costano pochi centesimi; ammetto però di non aver controllato se sono già presenti sulla rc500, potrebbe essere.

Saluti

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
io la 520 taglia M l'ho smontata e pesata pezzo per pezzo e ti assicuro che pesa molto piu di 10,4 Kg
telaio + freno post+ serie sterzo
2135​
4 viti borraccia
18​
COLLARINO + VITE
15​
fork carb + freno
942​
mov centr HOLLOWTECH
90​
pipa 100mm
165​
curva 42cm
354​
guarnitura shimano 510
905​
Sella
306​
reggisella
316​
spessori 3,5gx5
17,5​
dist largo
18​
tappo sterzo+vite
16​
deragliato 105
111​
cambio 105 11v
227​
catena
265​
tappi ferma nastro
19​
nastro manub
53​
cmd dx 105 11v con fili e guaina
246​
cmd sx 105 11v con fili e guaina
230​
guaine freno
68​
sgancio ant
59​
sgancio post
66​
pignoni 11x32 miche 11v
371​
ruota ant con disco gomma e camera
1612​
ruota post con disco gomma e camera
2112​
10736,5​
pedali flat plastica285
Praticamente pesa quanto la mia RC 120 con i pattini ,che alla bilancia con pedali Shimano 530 arriva a 11.20kg

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ordinato per la terza volta la bici, vedremo se sarà quella giusta, la versione gravel (che desideravo) non è disponibile, ho ripiegato sulla 520 normale, non mi piace troppo il blu, ma me ne farò una ragione, ho pensato che potrei fare il reso se la gravel tornasse disponibile e nel frattempo mettermi al sicuro nel caso il bonus mobilità scada o non sia più accettato.

Guardando bene però, noto che le 2 bici si differenziano solo per colori, coperture e manubrio, la differenza di prezzo è di 150€, se volessi convertire la 520 in gravel, potrei tranquillamente farlo con 150€ avendo anche margine di scelta dei componenti.
Che dite? Innanzitutto la mia analisi delle differenze è corretta oppure ho omesso qualcosa?