Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ordinato per la terza volta la bici, vedremo se sarà quella giusta, la versione gravel (che desideravo) non è disponibile, ho ripiegato sulla 520 normale, non mi piace troppo il blu, ma me ne farò una ragione, ho pensato che potrei fare il reso se la gravel tornasse disponibile e nel frattempo mettermi al sicuro nel caso il bonus mobilità scada o non sia più accettato.

Guardando bene però, noto che le 2 bici si differenziano solo per colori, coperture e manubrio, la differenza di prezzo è di 150€, se volessi convertire la 520 in gravel, potrei tranquillamente farlo con 150€ avendo anche margine di scelta dei componenti.
Che dite? Innanzitutto la mia analisi delle differenze è corretta oppure ho omesso qualcosa?
Si.. fondamentalmente si..
Infatti a mio avviso il delta prezzo non è giustificato, se pur più basso della concorrenza.
M.

• Mi piace
Reactions: Brunik

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ordinato per la terza volta la bici, vedremo se sarà quella giusta, la versione gravel (che desideravo) non è disponibile, ho ripiegato sulla 520 normale, non mi piace troppo il blu, ma me ne farò una ragione, ho pensato che potrei fare il reso se la gravel tornasse disponibile e nel frattempo mettermi al sicuro nel caso il bonus mobilità scada o non sia più accettato.

Guardando bene però, noto che le 2 bici si differenziano solo per colori, coperture e manubrio, la differenza di prezzo è di 150€, se volessi convertire la 520 in gravel, potrei tranquillamente farlo con 150€ avendo anche margine di scelta dei componenti.
Che dite? Innanzitutto la mia analisi delle differenze è corretta oppure ho omesso qualcosa?
.. e poi...
Hai veramente necessità della piega aperta o solo curiosità?
Se non ne puoi fare a meno con 40€ compri manubrio flare in alluminio sui siti europei, con 50 in carbonio da aliexpress ma sei passibile di dogana
2 pneumatici da 35-36 "giusti" cosa possono costare....80€ la coppia?...
non ci arrivi neanche a 150€...
M.

• Mi piace
Reactions: Brunik

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
.. e poi...
Hai veramente necessità della piega aperta o solo curiosità?
Se non ne puoi fare a meno con 40€ compri manubrio flare in alluminio sui siti europei, con 50 in carbonio da aliexpress ma sei passibile di dogana
2 pneumatici da 35-36 "giusti" cosa possono costare....80€ la coppia?...
non ci arrivi neanche a 150€...
M.

E' esattamente il ragionamento che ho fatto io infatti, riguardo la piega, confermo che è solo curiosita di provarla, decathlon stessa vende la sua per 29€ se non erro.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
E' esattamente il ragionamento che ho fatto io infatti, riguardo la piega, confermo che è solo curiosita di provarla, decathlon stessa vende la sua per 29€ se non erro.
si ... io ho googlato manubrio gravel e ne sono usciti a partire da 35€... poi ho visto quello deca a 29.99€.
la sostanza non cambia... considera 10-15€ di nastro e le spese eventuali di spedizione se non superi i 50€
M.

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
68
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Curiosità che ho anch’io, ma poi mi frena lo sbattone di cambiare nastro, riposizionare leve cavi e quant’altro. Poi, la bici è sui rulli e il poco che la uso (noia) è in presa alta.
Considerazione personale sul manubrio gravel: è sicuramente cool da vedere, ma, salvo sconnesso particolarmente bastardo e veloce in discesa (che al limite faccio in MTB), da davvero tutti questi vantaggi?

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Io ho preso questo:
inoltre mi sto trovando benissimo con questa sella :
la sella la trovi uguale in altre inserzioni.
se è compatibile con il vs. popò l'accoppiata sella/reggisella carbon tira giù quasi 500gr dalla ns. bici.
RXL lo giudico un Trader abbastanza affidabile.
il mio è un uso praticamente stradale qualche pista ciclabile sterrata in estate
M.
salvo imprevisti entro fine settimana prossima dovrei ricevere il reggisella.
Ha quanti Nm hai serrato su collarino e su sella?

Sul si trovo solo un non meglio precisato torque: 4Nm..

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
salvo imprevisti entro fine settimana prossima dovrei ricevere il reggisella.
Ha quanti Nm hai serrato su collarino e su sella?

Sul si trovo solo un non meglio precisato torque: 4Nm..
4 mi sembrano pochi.
Ora non mi ricordo .. sul collarino o zone limitrofe mi sembra ci sia segnato quanti Nm devi stringere. Se ti dà 6-8 parti da 6
Se tutto ok lascia... Se no passo a 8

Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
pesati ora i dischi della rc520 trp TR160-29 comprese le 6 viti 129g l'uno (il solo disco pesa 117+12g di viti), sarebbe interessante sapere quanto pesano i center look a questo punto se si risparmiano i 24g totali delle viti piu il peso di un eventuale adattatore per montarli su center look.

so che sembra una roba da matti andare a guardare il grammo, ma come ben sapete alla fine la differenza di prezzo da un certo livello in avanti su una bici da corsa la fa il peso, per cui togli grammi di qua e di la e il peso scende. poi da un certo punto in poi per levare anche solo 50g ci vogliono centinaia di euro e li è meglio fermarsi che non ha più senso.

Ultima modifica:

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
pesati ora i dischi della rc520 trp TR160-29 comprese le 6 viti 129g l'uno (il solo disco pesa 117+12g di viti), sarebbe interessante sapere quanto pesano i center look a questo punto se si risparmiano i 24g totali delle viti piu il peso di un eventuale adattatore per montarli su center look.
wait...i dischi Shimano RT-800 (ultegra) da 160mm fanno 128gr!

• Mi piace
Reactions: Maurizio_M

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
Ero tentato anche io di prendere reggisella e sella in carbonio per risparmiare 400 grammi e avere un po' di confort però ho desistito.
Ho provato un reggisella con elastomero sulla mtb sempre da AliExpress e devo dire che quella lieve escursione fa davvero tanto per la schiena. Di contro pesa 500 grammi rispetto a 100 di uno in carbonio.
Secondo voi è tanta la differenza di confort tra un reggisella ammortizzato e uno in carbonio?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
quindi tu su quali freni consiglieresti per alleggerire senza
Uno di solito prende la rc520 anche x la bontà dei freni .. leggermente più performanti della sorella 500.
Ora per risparmiare 30gr vuoi tornare indietro.boh....
Se si vuole mettere a dieta la RC520 nell'ordine farei:
Sella
reggisella
Piega
Copertoni
guarnitura
Ruote
In questi giorni ho analizzato i pesi guarnitura e con poco si guadagna molto la RS510 34/50 pesa 903gr x85€
La105 34/50 pesa 713 x 140€
La Ultegra pesa 674gr x x250€ ( amemoria)
Tutte in misura 170mm
105 vince come rapporto q/p e tiri via 200gr in un attimo con intervento relativamente facile

MA il vero risparmio è investire su di noi.
Fino a quando chi pedala ha più del 15% di massa grassa non ha senso guardare il grammo.. bisognerebbe leggere i post sull'alimentazione e dimagrimento 2021...
Recuperare 1-2 kg su di noi è più facile di quello che si creda e sostanzialmente è gratis...
M.

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Uno di solito prende la rc520 anche x la bontà dei freni .. leggermente più performanti della sorella 500.
Ora per risparmiare 30gr vuoi tornare indietro.boh....
Se si vuole mettere a dieta la RC520 nell'ordine farei:
Sella
reggisella
Piega
Copertoni
guarnitura
Ruote
In questi giorni ho analizzato i pesi guarnitura e con poco si guadagna molto la RS510 34/50 pesa 903gr x85€
La105 34/50 pesa 713 x 140€
La Ultegra pesa 674gr x x250€ ( amemoria)
Tutte in misura 170mm
105 vince come rapporto q/p e tiri via 200gr in un attimo con intervento relativamente facile

MA il vero risparmio è investire su di noi.
Fino a quando chi pedala ha più del 15% di massa grassa non ha senso guardare il grammo.. bisognerebbe leggere i post sull'alimentazione e dimagrimento 2021...
Recuperare 1-2 kg su di noi è più facile di quello che si creda e sostanzialmente è gratis...
M.
E nella stragrande maggioranza dei casi fa anche bene.. mentre per le guarniture a chi è interessato al 46/30 grx 2x11:

Grx 600 806 gr
Grx 810 710 gr.

Ultima modifica: