Triban RC 500 e Triban RC 520

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Buongiorno Ragazzi,
ed ha un po che vi leggo e ora vorrei fare parte dei vostri.
Ma sono molto indeciso sulla taglia della bici tra M e L.

Altezza 182
Cavallo 88,5
Busto 61
Braccio 67

Ho misure inusuali e longilinee, con arti lunghi e busto corto.
Se prendo M ho troppo dislivello sella manubrio.
se prendo L temo di essere troppo lungo...

Qualcuno che ha misure simili potrebbe dirmi che scelta ha fatto e come si trova?

ps sarebbe mia prima bdc.

Grazie
Sicuro di esserti misurato bene?
Io sono alto 178 scarsi e ho cavallo 86 e busto 63. Braccia 73cm.
Vorrebbe dire che tu hai un collo lungo 4 cm più del mio che ho già un collo lungo....
Con queste misure ho preso una M ed il mio biomeccanico mi ha allungato lo stem a 110mm.
Fossi in te andrei tranquillamente con la L considerata anche l'età e visto che qualcosina ti allungherai con i chilometri in bici.
La RC è già molto seduta come impostazione, se prendi una taglia in meno secondo me staresti con busto troppo alto...

Ultima modifica:

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
27
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
a questo punto mi sorgono tantissimi dubbi..

1.Il dato più certo è il cavallo che ho misurato in negozio (ma senza fondello, per altezza in sella devo togliere 0,5 o 1 cm??/ e devo calcolare anche spessore spd?)
2.per il braccio immagino che abbiamo utilizzato metodi diversi io da impugnatura a acomrion
3.per il busto invece , visto che credo debba "allungarmi" per bene proverà a farmi aiutare da qualcuno per la misurazione.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.557
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Sicuro di esserti misurato bene?
Io sono alto 178 scarsi e ho cavallo 86 e busto 63. Braccia 73cm.
Vorrebbe dire che tu hai un collo lungo 4 cm più del mio che ho già un collo lungo....
Con queste misure ho preso una M ed il mio biomeccanico mi ha allungato lo stem a 110mm.
Fossi in te andrei tranquillamente con la L considerata anche l'età e visto che qualcosina ti allungherai con i chilometri in bici.
La RC è già molto seduta come impostazione, se prendi una taglia in meno secondo me staresti con busto troppo alto...
Non mi torna quello che dici.
A pari altezza sella una taglia più piccola permette di avere maggior dislivello sella manubrio. Insomma puoi stare più basso (ma più corto) e non più alto.
Molti pro usano telai più piccoli compensandoli con attacchi manubrio più lunghi

• Mi piace
Reactions: sirovai

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Non mi torna quello che dici.
A pari altezza sella una taglia più piccola permette di avere maggior dislivello sella manubrio. Insomma puoi stare più basso (ma più corto) e non più alto.
Molti pro usano telai più piccoli compensandoli con attacchi manubrio più lunghi
Hai ragione. Ho pensato una cosa e scritta un'altra. Con un telaio più piccolo avrebbe più dislivello!!!

• Mi piace
Reactions: Emmever

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Oggi prima uscita con la 520, l'aggettivo che meglio la descrive è : "comoda".

Ho fatto 60km, sembra di viaggiare in poltrona, è davvero una bici fatta per il ciclismo lento, dove godersi ogni singola pedalata col cervello sgombero da tempi, segmenti ecc. Alzandosi sui pedali è ub po' "gommosa", ma abbiamo capito penso tutti, che è stada studiata per altri scopi e non è una bici per fare il tempo. Sono comunque contento dell'acquisto.

IMG_20210124_110958.jpg

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Confermo anche io, è la mia prima BDC, prima giravo ogni tanto con una MTB in strada con gomme da 1.85" non tassellate. Malgrado questo mi sono trovato subito comodo e sinceramente a me sembra di andare anche veloce ahaha, non oso immaginare a provare qualcosa come una Canyon Ultimate

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Confermo anche io, è la mia prima BDC, prima giravo ogni tanto con una MTB in strada con gomme da 1.85" non tassellate. Malgrado questo mi sono trovato subito comodo e sinceramente a me sembra di andare anche veloce ahaha, non oso immaginare a provare qualcosa come una Canyon Ultimate
La grossa differenza con una BDC vera è che è mediamente più reattiva al colpo di pedale..
Sulla BDC devi essere messo in della ancora meglio.
M.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Avevo letto su questo topic qualche consiglio su come regolare i freni (semi-nuovi).

Io con la mia avro fatto 2-300 chiometri e la leva del freno posteriore arrivare quasi a toccare la piega posteriore per frenare, quindi e' decisamente da regolare.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Avevo letto su questo topic qualche consiglio su come regolare i freni (semi-nuovi).

Io con la mia avro fatto 2-300 chiometri e la leva del freno posteriore arrivare quasi a toccare la piega posteriore per frenare, quindi e' decisamente da regolare.
Avvita quella vite sul freno con la testa zigrinata a mano. Porta al minimo il registro. Tira il cavetto più che poi. Lavora con il registro x avere il tiro giusto senza " perdere il server di blocco. Svita la vite con la testa zigrinata. Se tutto fatto a modo dovresti essere aver recuperato il gioco del primo stiro del cavo e avere la pinza in posizione di compensazione usura...
M.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Avvita quella vite sul freno con la testa zigrinata a mano. Porta al minimo il registro. Tira il cavetto più che poi. Lavora con il registro x avere il tiro giusto senza " perdere il server di blocco. Svita la vite con la testa zigrinata. Se tutto fatto a modo dovresti essere aver recuperato il gioco del primo stiro del cavo e avere la pinza in posizione di compensazione usura...
M.
Grazie per la risposta.
Per "vite con testa zigrinata... fino al minimo il registro intendi quella che e' mostrato nella prima immagine di questo documento?

Per "tira il cavetto piu che puoi" intendi tirare la laleva come se stessi frenando oppure con la brugola mollare il cavetto in acciaio?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie per la risposta.
Per "vite con testa zigrinata... fino al minimo il registro intendi quella che e' mostrato nella prima immagine di questo documento?

Per "tira il cavetto piu che puoi" intendi tirare la laleva come se stessi frenando oppure con la brugola mollare il cavetto in acciaio?
No la vite zigrinata è il lock knob verde/ rosso. Il registro è quello che dicono di non muovere Z più di 1.5 mm.
No .... allenta la brugola e tira il cavo poi stringi di nuovo.
M.

• Mi piace
Reactions: Tract

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Ciao a tutti,
andando ad utilizzare la mia Triban RC520 come bici tuttofare, ho intenzione di utilizzarla anche per tragitto casa-lavoro. Non lavoro in zona malfamata o grande città, però è capitato che siano scomparse negli scorsi anni un paio di bici di colleghi (anche di valore più basso della RC520). Ho dato un'occhiata a dei lucchetti decenti e mi pare che Onguard Pitbull e Brute abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Qualcuno ha per caso qualche opinione/suggerimento?

Grazie!

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
Ciao a tutti,
andando ad utilizzare la mia Triban RC520 come bici tuttofare, ho intenzione di utilizzarla anche per tragitto casa-lavoro. Non lavoro in zona malfamata o grande città, però è capitato che siano scomparse negli scorsi anni un paio di bici di colleghi (anche di valore più basso della RC520). Ho dato un'occhiata a dei lucchetti decenti e mi pare che Onguard Pitbull e Brute abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Qualcuno ha per caso qualche opinione/suggerimento?

Grazie!
Ti consiglio di legarla con una catena o qualcosa del genere ad un palo, solo il lucchetto ci fai poco.
Io ho una vecchia rockrider del 2008 che ancora oggi riceve complimenti e no ti dico i tentativi di furto e rapina.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Ragazzi non so più che fare.....:specc:
1,66cm e 76cm di cavallo..(se moltiplico 76X0,65=49,4),..in realtà dalla tabella Triban sarei a metà tra due taglie.
Mi consigliano la s, ma nelle prove fatte nel negozio la XS (tubo oriz. 51,5) la cavalco con più facilità, la sento piacevolmente più dinamica e governabile (sensazione migliore), la S (tubo oriz. 53) mi da la sensazione di essere un pochetto più tirato.
Io ho solo esperienza di mtb per cui non so proprio cosa fare, mi dicono che alla lunga la bici più compatta può stancare. D'altronde qualcun'altro me la consiglia perchè così potrei tirare un po' su il sellino rispetto al manubrio e migliorare la pedalata......heeelp please...

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
Salve ragazzi,
sto cercando dei pedali validi per la triban, mi servono sia con scarpe da mtb che con scarpe normali.
Avevo pensato a shimano PDEH500 ma costano sui 60 euro oppure i classici 530(che ho gia sulla myb) ma ormai sono introvabili a meno di 40 euro.
Secondo voi guardando su aliexpress questi a 20 euro sono validi?

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Salve ragazzi,
sto cercando dei pedali validi per la triban, mi servono sia con scarpe da mtb che con scarpe normali.
Avevo pensato a shimano PDEH500 ma costano sui 60 euro oppure i classici 530(che ho gia sulla myb) ma ormai sono introvabili a meno di 40 euro.
Secondo voi guardando su aliexpress questi a 20 euro sono validi?

Io uso Shimano PD-T421 e sono molto sodisfatto, si trovano a 50€.

pieroKR

Novellino
29 Gennaio 2021
8
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Triban RC500
Ciao a tutti, ho preso una RC500 come prima bici e la trovo molto divertente e funzionale per le mie uscite da principiante purissimo.

Ho solo un problema col deragliatore anteriore del Sora.
La bici l'ho presa online.
Con corona grande davanti se provo a mettere i rapporti più lunghi (11-13) la catena sfrega sul deragliatore anteriore rendendoli inutilizzabili.
Stessa cosa con corona piccola e rapporti agili (qui sfrega dalla parte verso il telaio diciamo).

Ho provato a regolare le due viti di fine corsa del deragliatore al millimetro seguendo il manuale Shimano, così facendo lo sfregamento veniva evitato ma il deragliatore non riusciva più a far salire o riscendere la catena anche regolando la tensione del filo. Quindi ho rimesso i limiti così come erano.

Secondo voi può dipendere da come è stato fissato il deragliatore sul telaio?
O non sono capace io e mi conviene portarla da un meccanico?