Triban RC 500 e Triban RC 520

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io devo fare uno plauso, alle gomme btwin resistprotect+, sono veramente a prova di bomba, ci ho fatto 1000km per ora, con almeno il 60% sterrato, passato per argini appena disboscati, pietre, sabbia, mai forato, veramente una resistenza ottima, la tenuta su sterrato ovviamente è quella di una gomma stradale, quindi non si ha molto grip, ma per strade bianche ottime. Su asfalto le reputo altrettanto buone, ottima tenuta e scorrevolezza. Volevo subito sostituirle per passare a gomme gravel, ma le porterò a fine vita mi sa.
 

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Io devo fare uno plauso, alle gomme btwin resistprotect+, sono veramente a prova di bomba, ci ho fatto 1000km per ora, con almeno il 60% sterrato, passato per argini appena disboscati, pietre, sabbia, mai forato, veramente una resistenza ottima, la tenuta su sterrato ovviamente è quella di una gomma stradale, quindi non si ha molto grip, ma per strade bianche ottime. Su asfalto le reputo altrettanto buone, ottima tenuta e scorrevolezza. Volevo subito sostituirle per passare a gomme gravel, ma le porterò a fine vita mi sa.
Ma sai che oggi, mentre pedalavo, mi sono promesso di scrivere la stessa cosa? :-)xxxx Io non ho fatto 1000km ma 530, e non ho fatto così tanto fuoristrada come te. Vado prevalentemente su asfalto, ma le superfici in cui pedalo sono messe molto male. Disconnesse, piene di buche, cocci di vetro e altra sporcizia. Mai alcun problema (fino ad ora, tocchiamo ferro). Oggi mi sono avventurato anche su sentieri sterrati, ghiaioni e anche in un ex bosco adibito a parchetto (ma con poca terra battuta, pietraia, ghiande, rametti secchi, erba alta e altre sorprese della natura). Nessun tipo di problema. Con uno spessore un po' più grande mi azzarderei anche ad andare su strade bianche con pietre un po' più grandi.
Certo, paghi molto in termini di scorrevolezza su asfalto, però la resistenza è ottima. È vero, 530km sono nulla per giudicare, però le impressioni sono molto positive!
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and Brunik

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Essendo la mia prima bdc non ho metri di paragone, ho solo una mtb base gamma vecchiotta con freni full idraulici e la potenza frenante della 520 mi sembra decisamente adeguata, peso 84 kg e in discesa mi sembra basti davvero poco per rallentare in maniera decisa
Un attimo, non è che stiamo parlando di freni diversi?
Io parlo dei promax meccanici della RC500, non dei semi idraulici della RC 520.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
:))): Nella mia risposta quotavo Flywheel che mi chiedeva dei freni della RC 500
Quelli della RC 520 saranno senz'altro meglio essendo semi idraulici, però non li ho mai provati
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Io devo fare uno plauso, alle gomme btwin resistprotect+, sono veramente a prova di bomba, ci ho fatto 1000km per ora, con almeno il 60% sterrato, passato per argini appena disboscati, pietre, sabbia, mai forato, veramente una resistenza ottima, la tenuta su sterrato ovviamente è quella di una gomma stradale, quindi non si ha molto grip, ma per strade bianche ottime. Su asfalto le reputo altrettanto buone, ottima tenuta e scorrevolezza. Volevo subito sostituirle per passare a gomme gravel, ma le porterò a fine vita mi sa.
ci mancherebbe anche che non siano resistenti visto quanto pesano.....
 
  • Haha
Reactions: Emmever

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
a me qualche mese fa ha ceduto una spalla purtroppo ma sono cose che capitano
Anche a me! Ma sono davvero cose normali o no? Fortunatamente ero a un paio di km da un meccanico che mi ha cambiato subito il copertone, e mi ha detto che una cosa del genere non deve succedere. Mi è andata bene che ero fermo perché mi sono accorto che qualcosa non andava, sennò dopo 200 metri avrei iniziato una bella discesa...
Io una letterina a decathlon gliel'ho scritta, comunque.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Anche a me! Ma sono davvero cose normali o no? Fortunatamente ero a un paio di km da un meccanico che mi ha cambiato subito il copertone, e mi ha detto che una cosa del genere non deve succedere. Mi è andata bene che ero fermo perché mi sono accorto che qualcosa non andava, sennò dopo 200 metri avrei iniziato una bella discesa...
Io una letterina a decathlon gliel'ho scritta, comunque.

Ma in che senso? Son scoppiate?
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ma in che senso? Son scoppiate?
Non sono proprio un tennico quindi non mi so spiegare bene. Comunque fai conto che mi sono fermato, ho ribaltato la bici e praticamente c'era la camera d'aria che usciva lateralmente da una spaccatura del copertone. È come se lateralmente il copertone si fosse sfibrato verso il labbro che si infila nello scalino della ruota, facendo così passare la camera d'aria. Poi mentre ero lì che guardavo il cellulare per capire dove portare sta bici la camera d'aria è scoppiata.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Penso di sì, poi magari domani faccio una foto e vi faccio vedere qual è il problema.
Non so se il copertone era fallato, sinceramente non penso di averlo maltrattato troppo e nemmeno di averlo tirato al limite. Non è che ci ho fatto fuoristrada, per dire. Al massimo sterrati o cose del genere.
Comunque il meccanico era abbastanza indignato.
 

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Non sono proprio un tennico quindi non mi so spiegare bene. Comunque fai conto che mi sono fermato, ho ribaltato la bici e praticamente c'era la camera d'aria che usciva lateralmente da una spaccatura del copertone. È come se lateralmente il copertone si fosse sfibrato verso il labbro che si infila nello scalino della ruota, facendo così passare la camera d'aria. Poi mentre ero lì che guardavo il cellulare per capire dove portare sta bici la camera d'aria è scoppiata.
Stessisima cosa, ma a bici appena comprata, dopo i primi 3 km. Gomma da buttare, pessima esperienza. Ovviamente decathlon (minuscolo) mi ha fatto comprare un'altra gomma e un'altra camera d'aria, non sognandosi nemmeno di sostituirmele il garanzia.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Stessisima cosa, ma a bici appena comprata, dopo i primi 3 km. Gomma da buttare, pessima esperienza. Ovviamente decathlon (minuscolo) mi ha fatto comprare un'altra gomma e un'altra camera d'aria, non sognandosi nemmeno di sostituirmele il garanzia.

No, questo lo trovo assurdo, avrebbero dovuto darti subito una gomma nuova e scusarsi per l'inconveniente.
 

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
No, questo lo trovo assurdo, avrebbero dovuto darti subito una gomma nuova e scusarsi per l'inconveniente.
Lascia stare, abito a 50km da Decathlon. Quando è successo, pieno di belle speranze, li ho chiamati decrivendo il problema e chiedendo se fosse possibile portargli solo la ruota per farli rendere conto del problema e procedere di conseguenza. Mi hanno costretto a caricare la bici per intero in auto, a farmi 100 km a/r e hanno avuto pure la faccia tosta di dirmi che fosse stata "colpa mia", che "avevo forato". Incompetenti simili a quelli trovati a Decathlon Bari (ne avevo avuto sentore già qualche giorno prima, quando ci ero andato per la scelta della mia prima gravel) mai visti in vita mia.
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Oggi successa cosa stranissima. Dopo un bel po' di discese, con un bel po' di buche, arrivo al fondo della discesa e vedo il cavo del deragliatore posteriore completamente molle! Sono dovuto tornare a casa con l'11 dietro e il 34 davanti