Triban RC 500 e Triban RC 520

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Alla fine ho visto essersi allentata la vite che tiene pinzato il cavo sul deragliatore posteriore. Quindi ho solo tirato il cavo, pinzato, riproceduto a registrare il cambio. Si vede che non è mai stata davvero tirata quella vite. Tra l'altro, ha una coppia di serraggio particolare?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Alla fine ho visto essersi allentata la vite che tiene pinzato il cavo sul deragliatore posteriore. Quindi ho solo tirato il cavo, pinzato, riproceduto a registrare il cambio. Si vede che non è mai stata davvero tirata quella vite. Tra l'altro, ha una coppia di serraggio particolare?
Mi sembra di ricordare 6 Nm ma non prenderlo per oro colato
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Per le prossime scarpe, quindi, pensavo sempre SPD ma da XC, le shimano XC701 wide visto che ho il piede largo. Hanno suola rigida, paiono non troppo calde d'estate, tomaia avvolgente e con qualche cautela ci si può camminare.
solo un veloce feedback "a secco". Ho preso le XC701. Finora le ho indossate solo "a secco". Sembrano pantofole, e la chiusura boa fa avvolgere perfettamente la tomaia intorno al piede. Ho preso il 43 ma forse avrei potuto prendere il 42,5. (per le scarpe "civili" io uso, a seconda delle scarpe, il 41 o il 42. ho il piede corto ma largo).
 

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao a tutti, qualcuno ha sostituito i freni della 500 con qualcos'altro sempre di meccanico? Dopo qualche uscita devo dire che non sono soddisfatto dei promax di serie, che non offrono la frenata potente che mi aspetto. Qualche giorno fa ho ripreso la mia Rockrider 5.3 che monta degli Hayes MX5 e devo dire tutta un'altra storia (nonostante immagino anche quelli sulla rockrider siano sempre entry level). Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Oggi ho portato la mia Jeanne (è così che ho battezzato la mia RC520) in questa strada (secondo me privata) che non avevo mai fatto. Questo era il tratto semplice. Quello difficile non ho avuto la lucidità di fotografarlo ma era sconnesso, con erbetta al centro e ai lati pietre grosse sparse insieme a pietre più piccole e buche qua e là. Le gomme originali hanno superato anche questo test.
1617089976818.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and Brunik

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mi smentisco parzialmente a riguardo dei freni della RC 500, non sono a livello degli idraulici Shimano e neanche degli Juin Tech che ho nella Surly Ogre kittata e-bike ma se ben regolati (li ho regolati di nuovo dopo l'uscita dell'ultima volta) fanno il loro lavoro.
Oggi ho fatto salita di ritorno dal lavoro e su discese che conosco anche ripidine sono andati bene, per i pesi io più RC 500 in assetto commuting facciamo 108 kg (con la e-surly 118 :shock: )
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Mi smentisco parzialmente a riguardo dei freni della RC 500, non sono a livello degli idraulici Shimano e neanche degli Juin Tech che ho nella Surly Ogre kittata e-bike ma se ben regolati (li ho regolati di nuovo dopo l'uscita dell'ultima volta) fanno il loro lavoro.
Oggi ho fatto salita di ritorno dal lavoro e su discese che conosco anche ripidine sono andati bene, per i pesi io più RC 500 in assetto commuting facciamo 108 kg (con la e-surly 118 :shock: )
Secondo me la differenza tra ibiridi/idraulici e meccanici della RC500 è che con i primi la potenza di frenata è disponibile subito mentre, con i meccanici, c'è meno modulabilità e bisogna applicare più forza sulla leve per avere la stessa potenza di frenata. La potenza totale della frenata però credo sia uguale per i due sistemi anche perchè il posteriore incide quasi zero sulla frenata e davanti abbiamo il limite dell'impronta a terra della gomma.
 

alexdaze

Novellino
30 Agosto 2020
2
1
39
milano
Visita sito
Bici
triban 520
Io devo fare uno plauso, alle gomme btwin resistprotect+, sono veramente a prova di bomba, ci ho fatto 1000km per ora, con almeno il 60% sterrato, passato per argini appena disboscati, pietre, sabbia, mai forato, veramente una resistenza ottima, la tenuta su sterrato ovviamente è quella di una gomma stradale, quindi non si ha molto grip, ma per strade bianche ottime. Su asfalto le reputo altrettanto buone, ottima tenuta e scorrevolezza. Volevo subito sostituirle per passare a gomme gravel, ma le porterò a fine vita mi sa.
onestamente appena ho messo le gravelking al posto delle gomme di serie mi sembrava già di aver fatto un salto enorme...ho cambiato anche le ruote dopo pochi mesi (dt swiss P1800) e la differenza è parecchia
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Diobrando

Novellino
2 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
cube ltd pro
Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco la triban RC 520 con l'intenzione di renderla piu polivalente e confortevole in stile gravel. Con questa premessa per uscite di 1 max 3 ore in solitaria, 70%asfalto rotto, 30% sterrati duri e morbidi che tipo di copertoni mi consigliereste prediligendo confort e sicurezza che funzionano bene con queste ruote? un altra domanda, volendo aumentare la leggerezza di pedalata in salite impervie e sterrati pensavo di sostituire la guarnitura attuale con una 46-30, in tala caso avete da consigliarne una con un prezzo contenuto compatibile con la RC?