Triban RC 500 e Triban RC 520

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Principalmente stradale, anche se non escludo qualche sentiero. Il kit nel caso lo vendono insieme alle ruote o va ordinato a parte?
Io ho delle Mavic all Road base, quelle da quasi 2kg.

Erano vendute col kit incluso, e le ho trovate decisamente più comode nel montaggio e smontaggio copertone.

Ma, anche in casa Mavic, non tutte sono vendute col kit.
L'importante è avere il codice per identificare quello corretto (può cambiare in base al mozzo)
Fulcrum, ad esempio, è un po' fumosa.
Alcune le danno come non convertibili, altre si ma non specificano direttamente il kit (al quale bisogna risalire dai fogli tecnici).
In questo senso Mavic è più semplice perché solitamente lo scrive alla voce compatibilità del modello di ruota.

P.s. le mie, convertite, non richiedono nessuna attenzione particolare per essere messe sul telaio.

• Mi piace
Reactions: Tanquerollo

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve, ho provato a leggere un po' di post ma più di duecento pagine sono veramente tante. Per evitare di sbagliare, prima di procedere volevo sapere da chi ne sa più di me, quali ruote possono essere prese per sostituire le originali, eventualmente cambiando anche il disco freno. Ovviamente ruote in alluminio che pesino di meno e soprattutto non creino gli stessi problemi delle originali, visto che per sostituire una camera d'aria divento matta. Grazie infinite.
Ciao. Ti consiglio le ruote mavic allroad o aksium. Ormai quasi tutti i cerchi sono tubless ready e bisogna smadonnare per cambiare gomme o camere. Basta un po di pratica e pazienza e ci si riesce quasi senza grossi patemi. Io uso la leva per aiutare a tallonare il copertone di crank brothers e le leve cacciagomme normali per l'ultima parte di copertone dura da mettere.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Capito. Io sono principiante assoluta, ma anche mio marito che ha sempre avuto a che fare con MTB fatica come un matto a rimettere il copertone, visto che ho letto diverse lamentele pensavo fosse un difetto delle ruote originali, oltre al peso.
Ciao.
Mi sento di consigliarti anch'io le Mavic Allroad, controlla che siano vendute con il kit per conversione sgancio rapido (dovrebbe essere incluso ma chiedi conferma).
La fatica per far passare il copertone, comunque, è dovuta al pneumatico e non alla ruota. Se le ruote di serie non hanno problemi prova a prendere 2 copertoncini di qualità. Dovresti risolvere con una cifra decisamente più bassa.

• Mi piace

Tanquerollo

Novellino
13 Luglio 2025
11
0
49
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Sulle ruote di serie hai ancora il nastro originale, quello di plastica rigida giallo?
Mio marito l'ha tolto dopo che abbiamo avuto diversi episodi di pizzicatura della camera d'aria e ha messo altro, non chiedetemi cosa. Presa quando il modello uscì giusto per farmici fare qualche giro insieme a lui. Adesso ho ripreso e volevo sistemarla in attesa di vedere di prendere qualcosa di meglio, dovessi prendere sul serio la cosa. Fino ad ora la tenevamo sui rulli.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mio marito l'ha tolto dopo che abbiamo avuto diversi episodi di pizzicatura della camera d'aria e ha messo altro, non chiedetemi cosa. Presa quando il modello uscì giusto per farmici fare qualche giro insieme a lui. Adesso ho ripreso e volevo sistemarla in attesa di vedere di prendere qualcosa di meglio, dovessi prendere sul serio la cosa. Fino ad ora la tenevamo sui rulli.

Ok, allora avete già fatto. Io, sostituendo il nastro di serie con un telato della Schwalbe avevo migliorato un po' la facilità di montaggio delle gomme.

Se hai già una mezza idea di cambiarla forse non conviene comprare ruote nuove.

• Mi piace

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
159
106
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
Ciao ragazzi, in attesa che mi arrivi la bianchi, ho fatto fare una revisione alla Triban 500 per tenerla sempre efficiente. A Decathlon mi hanno cambiato il pacco pignoni originale che arrivava al 32 con uno che arriva al 34. Ovviamente cambiando la catena. Vi chiedo, il cambio Sora riesce a gestire il 34? Potrei avere problemi? Non so ho questo dubbio pensando che la 500 nasceva con il 32.. Il meccanico di Decathlon era molto sicuro sulla compatibilità ma... voi cosa dite?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi, in attesa che mi arrivi la bianchi, ho fatto fare una revisione alla Triban 500 per tenerla sempre efficiente. A Decathlon mi hanno cambiato il pacco pignoni originale che arrivava al 32 con uno che arriva al 34. Ovviamente cambiando la catena. Vi chiedo, il cambio Sora riesce a gestire il 34? Potrei avere problemi? Non so ho questo dubbio pensando che la 500 nasceva con il 32.. Il meccanico di Decathlon era molto sicuro sulla compatibilità ma... voi cosa dite?
che Shimano dà il Sora (gabbia media) fino a 34.

Ma sopratutto, perché ce lo chiedi ? Non ti ha dato la bici e non hai visto se funziona o meno ?

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
159
106
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
che Shimano dà il Sora (gabbia media) fino a 34.

Ma sopratutto, perché ce lo chiedi ? Non ti ha dato la bici e non hai visto se funziona o meno ?
Ciao, era solo un dubbio da profano. Visto che nasce con il 32 avevo il dubbio che potesse dare problemi con il 34 a lungo andare. Comunque ritirata oggi e fatte numerose prove e mi sembra che vada tutto bene