Triban RC 500 e Triban RC 520

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
Dopo un po' di tempo ho ripreso la mia RC520 che ha avuto il consueto travaso di parti da altre bici che nel frattempo sono evolute.

L'ho comprata nel 2019 come N+1 bici da lasciare a casa dei miei per fare qualche giretto quando li vado a trovare nelle Marche. Col tempo è diventata una delle mie bici preferite - se non LA preferita.

Parti in ordine sparso:

telaio & forcella RC520 taglia S
comandi Shimano 105 R7020
Manubrio gravel decathlon
Attacco Redshift Shockstop
Guarnitura Scenix PR2 46/30
Pedali Shimano PD-520
FD 105 R7000
RD GRX + Garbaruk
Cassetta S-Road 11-40
Ruote Hunt 35 Wide disc
Copertoni Continental Terra Trail 700-40
Freni 105 R7070
Reggisella Fizik Cyrano
Sella San Marco aspide comfort

Allegati

• PXL_20240712_084916509.jpg
    PXL_20240712_084916509.jpg
    417,5 KB · Visite: 91
Ultima modifica:

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Qualcuno sa quanto pesano sella e tubo sella? Ho la rc 500 taglia M, non credo cambi tra 500/520 e sarà pochissimi grammi tra una taglia e l'altra. Vorrei capire se vale buttare 40/50 € x cambiarli con qualcosa di cinese. (Le ruote sono un investimento troppo importante x come la sto usando)

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Qualcuno sa quanto pesano sella e tubo sella? Ho la rc 500 taglia M, non credo cambi tra 500/520 e sarà pochissimi grammi tra una taglia e l'altra. Vorrei capire se vale buttare 40/50 € x cambiarli con qualcosa di cinese. (Le ruote sono un investimento troppo importante x come la sto usando)
Su questa bici non conviene. Non rischiare con carbonio cinese a pochi euro.

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non mi par abbia senso cercare di alleggerire una RC 520. E' una bici che di suo pesa oltre 10kg e punta su comodità, versatilità e prezzo, inutile cercare di farla diventare quello che non è. Le uniche modifiche che secondo me hanno senso sono nei rapporti, in base alla gamba e all'uso, e forse le ruote ma anche lì è discutibile (e io l'ho fatto).

• Mi piace
Reactions: ernia and Mich974

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Io ho un reggisella in carbonio rxl sl comprato su aliexpress, lo uso da almeno tre anni andando anche in fuoristrada e non mi ha dato mai problemi. Più che il minor peso trovo che riduca la trasmissione di vibrazioni. Se cerchi sul forum è una ditta che riscuote buone recensioni

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io ho un reggisella in carbonio rxl sl comprato su aliexpress, lo uso da almeno tre anni andando anche in fuoristrada e non mi ha dato mai problemi. Più che il minor peso trovo che riduca la trasmissione di vibrazioni. Se cerchi sul forum è una ditta che riscuote buone recensioni
Confermo. I componenti RXL sono affidabili. Non hanno pesi super tirati o design innovativo ma sono sicuri tanto quanto altri brand "visti in televisione"

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Sulle cinesate mi trovo abbastanza d'accordo. Ho preso una luce e una fascia cardio che fanno molto bene il loro lavoro e le ho pagate 1/4 dell'omologo europeo (anzi, per la fascia cardio non esiste nemmeno l'omologo europeo, perché più leggera e si ricarica con usb c). Del carbonio non so niente...non prenderei un telaio, ma un reggisella per la triban non mi sembra una blasfemia. Cmq, mi sa che, come sempre, rinuncio e tengo la mia triban originale

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.108
5.814
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sulle cinesate mi trovo abbastanza d'accordo. Ho preso una luce e una fascia cardio che fanno molto bene il loro lavoro e le ho pagate 1/4 dell'omologo europeo (anzi, per la fascia cardio non esiste nemmeno l'omologo europeo, perché più leggera e si ricarica con usb c). Del carbonio non so niente...non prenderei un telaio, ma un reggisella per la triban non mi sembra una blasfemia. Cmq, mi sa che, come sempre, rinuncio e tengo la mia triban originale

Parlare di cinesate quando oramai tutta la produzione viene da lì mi pare sbagliato.
Ci sono oramai così tanti esempi anche sul forum di bici, ruote e componenti acquistati dalla cina che mi sembra esagerato avere preconcetti. o-o

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
No ma infatti le chiamo cinesate, è rimasto il nome, ma non sono tutte robe da poco. Poi come dici è tutto cinese
Esatto... AliExpress è una piattaforma con migliaia di venditori che distribuiscono migliaia di marchi. Si trova dalla peggio fuffa ai prodotti eccellenti passando per tutti i prezzi. Generalizzare "il carbonio di AliExpress" non vuole dire nulla

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
inoltre come dicevo su aliexpress ho preso una luce frontale per la bici e una fascia cardio che non hanno nulla da invidiare a prodotti blasonati, anzi, la fascia cardio è migliore per alcuni aspetti. avrei preso volentieri il prodotto di marca, ma si sono raggiunte cifre folli!

• Mi piace
Reactions: SCR1 and Emmever

Tanquerollo

Novellino
13 Luglio 2025
11
0
49
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Salve, ho provato a leggere un po' di post ma più di duecento pagine sono veramente tante. Per evitare di sbagliare, prima di procedere volevo sapere da chi ne sa più di me, quali ruote possono essere prese per sostituire le originali, eventualmente cambiando anche il disco freno. Ovviamente ruote in alluminio che pesino di meno e soprattutto non creino gli stessi problemi delle originali, visto che per sostituire una camera d'aria divento matta. Grazie infinite.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Salve, ho provato a leggere un po' di post ma più di duecento pagine sono veramente tante. Per evitare di sbagliare, prima di procedere volevo sapere da chi ne sa più di me, quali ruote possono essere prese per sostituire le originali, eventualmente cambiando anche il disco freno. Ovviamente ruote in alluminio che pesino di meno e soprattutto non creino gli stessi problemi delle originali, visto che per sostituire una camera d'aria divento matta. Grazie infinite.

Devi cercare delle ruote che abbiano il kit di conversione da perno passante a QR.

Diverse Mavic lo hanno (se non di serie quantomeno come optional), ma anche per altri marchi è possibile fare la conversione (come Fulcrum), ma va visto caso per caso.

Uso stradale o gravel?

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Per non complicare le cose, ruote con sgancio rapido (QR, quick release). Che io sappia, ce ne sono ben poche in vendita nuove - a me viene in mente solo Scribe. Chiaramente è possibile anche montare ruote a perno passante, solo che ormai quasi nessuna viene venduta con gli adattatori quindi diventa complesso trovare quelli giusti.
Io ho montato su una RC 520 delle Fulcrum Racing 4, ci è voluto un bel po' e il consiglio del meccanico per trovare gli adattatori; e anche adesso, per montare la ruota bisogna forzare leggermente il carro posteriore ed è un poco scomodo. Peraltro, non ho trovato fosse più facile rimettere il copertone rispetto alle ruote originali col canale da 17, per quello ho dovuto migliorare la tecnica...

• Mi piace
Reactions: Tanquerollo

Tanquerollo

Novellino
13 Luglio 2025
11
0
49
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Devi cercare delle ruote che abbiano il kit di conversione da perno passante a QR.

Diverse Mavic lo hanno (se non di serie quantomeno come optional), ma anche per altri marchi è possibile fare la conversione (come Fulcrum), ma va visto caso per caso.

Uso stradale o gravel?
Principalmente stradale, anche se non escludo qualche sentiero. Il kit nel caso lo vendono insieme alle ruote o va ordinato a parte?

Tanquerollo

Novellino
13 Luglio 2025
11
0
49
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Per non complicare le cose, ruote con sgancio rapido (QR, quick release). Che io sappia, ce ne sono ben poche in vendita nuove - a me viene in mente solo Scribe. Chiaramente è possibile anche montare ruote a perno passante, solo che ormai quasi nessuna viene venduta con gli adattatori quindi diventa complesso trovare quelli giusti.
Io ho montato su una RC 520 delle Fulcrum Racing 4, ci è voluto un bel po' e il consiglio del meccanico per trovare gli adattatori; e anche adesso, per montare la ruota bisogna forzare leggermente il carro posteriore ed è un poco scomodo. Peraltro, non ho trovato fosse più facile rimettere il copertone rispetto alle ruote originali col canale da 17, per quello ho dovuto migliorare la tecnica...
Capito. Io sono principiante assoluta, ma anche mio marito che ha sempre avuto a che fare con MTB fatica come un matto a rimettere il copertone, visto che ho letto diverse lamentele pensavo fosse un difetto delle ruote originali, oltre al peso.