Tripla e sferragliamento catena

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
47
3
Visita sito
Bici
Triban 3 a
Salve ho una tripla con cambio microshift( triban 3 ) , i tecnici non hanno tarato il cambio prima d uscire da negozio, quando sono sullacorona piccola e provo ad innestare gli ultimi 3 pignoni (piccoli )sferraglia parecchio lacatena sul deragliatore anteriore, il registro le 2 vitarelle sembrano non avere effetto . Con la corona centrale tutto ok 0 sferragliamenti con lacorona grande tutto ok! Da cosa può dipendere?
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Salve ho una tripla con cambio microshift( triban 3 ) , i tecnici non hanno tarato il cambio prima d uscire da negozio, quando sono sullacorona piccola e provo ad innestare gli ultimi 3 pignoni (piccoli )sferraglia parecchio lacatena sul deragliatore anteriore, il registro le 2 vitarelle sembrano non avere effetto . Con la corona centrale tutto ok 0 sferragliamenti con lacorona grande tutto ok! Da cosa può dipendere?



mi sa che non c'è niente che non va, semplicemente corona piccola e pignoni piccoli sono un incrocio da evitare come corona grande e pignoni grandi.
 

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
47
3
Visita sito
Bici
Triban 3 a
Beh ottimo, allora il cambio è tarato bene... Ci ho passatomezzo pomeriggio nel cercare di non farlo sferragliare, vuol dire che sarà un campanello d allarme incrocio pericoloso ;) la corona centrale la posso utilizzare a piacimento giusto , intendo con tutti i rocchetti? Il cambio microshift è molto preciso, migliore dello shimano 2300 che provai su una bici muletto di un amico, mi pare più reattivo poi boh...
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Beh ottimo, allora il cambio è tarato bene... Ci ho passatomezzo pomeriggio nel cercare di non farlo sferragliare, vuol dire che sarà un campanello d allarme incrocio pericoloso ;) la corona centrale la posso utilizzare a piacimento giusto , intendo con tutti i rocchetti? Il cambio microshift è molto preciso, migliore dello shimano 2300 che provai su una bici muletto di un amico, mi pare più reattivo poi boh...

Si come ti hanno detto con la corona da 30 non bisogna usare i pignoni più piccoli , anzi avendo una tripla ( motivo che lo tolta dalla mia triban 3 ) andrebbero usati solo i pignoni più grandi con la corona da 39 già puoi scegliere tramite la regolazione se preferire i pignoni più piccoli o grandi con la 50 al massimo i primi 4 poi dipende dalla dimensione del cambio ant e dalla catena io ho cambiato inizialmente la catena originale (kmc z8 ) mettendo una per le 9v e ho guadagnato in incroci
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Gli incroci estremi sono sempre da evitare. Con la mia tripla uso il 50 con i primi sette/otto pignoni, con il 30 uso i sette/otto piú grandi e con quella di mezzo (nel mio caso un 40) evito il più piccolo e il più grande. Con gli estremi si rovina la catena accorciandone la durata.