trittico del serra

19marco23

Apprendista Scalatore
.... altro che sittico ..... per il record dovete puntare all'ottico (in tutti sensi!:mrgreen:!) ..... parlando con un "capitano" della zapier mi è stato detto che 7 volte il Serra è già stato fatto da un forte, e matto, cicloamatore Pontaderese (che qualche anno fa ha vinto anche la GF Milano-San Remo).

Dopo questa comunicazione di servizio non possiamo che battere questo folle!
So che qualcuno di voi mi seguirà...
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Grande marco!!!
le foto sono veramente ganze, effettivamente ora rimpiango di non avervi accompagnato anche sull'ultimo serra, tanto peggio di così!
addirittura i video! nel primo fra l'altro ho potuto riascoltare anche la mia vocina da barrocciaio...brrr
io ve lo dico di già,per il sittico "me lo puppate", concedetemi il francesismo!
ancora complimentz ai tritticisti! poi come è andata la crono?

La crono poteva andare meglio se con me c'era un cavallo buono...Il mio compagno va bene in salita e quando è allenato...li c'era un po di discesa e un po di pianura, per la prima se scende e va a piedi fa prima, per la pianura non ha forza per tenere l'andatura sopra i 40 nemmeno in scia e quindi arriva cotto alla salita...Comunque mi son divertito e ho apprezzato molto la prova delle mie cosce che hanno retto il colpo!
 

19marco23

Apprendista Scalatore
.... io sarò in preparazione maratona podistica ... ma contate pure sul mio appoggio logistico (secchiate.... spinte ... o servizio barella:mrgreen:) ....e magari video/fotografico (dopo l'indispensabile corso d'aggiornamento tenuto dall'esperto Marco:mrgreen:).......

Contiamo su di te anche per l'assistenza meccanica...altrimenti se ci fermiamo troppo si finisce a buio...
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Considerei cmq il san baronto da tutti i versanti come ha proposto Bagongo!


Il San Baronto ce l'ho nel cuore, però obiettivamente fare il trittico del San Baronto non è la stessa cosa che fare il trittico del Serra, il paragone non regge.
Semmai, visto che di versanti ne ha cinque (Lamporecchio, Orbignano, Frantoio, Vinci, Casalguidi) si potrebbe fare il Pentasanbaronto.....
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Il San Baronto ce l'ho nel cuore, però obiettivamente fare il trittico del San Baronto non è la stessa cosa che fare il trittico del Serra, il paragone non regge.
Semmai, visto che di versanti ne ha cinque (Lamporecchio, Orbignano, Frantoio, Vinci, Casalguidi) si potrebbe fare il Pentasanbaronto.....
chiaramente io l'ho chiamato trittico per richiamare l'evento di sabato...ma vista la minore distanza e altimetria del san baronto occorre compensare con + km...e lasciarsi il versante di "cecina" come finale:wacko::wacko:
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Basta così, non esuberiamo, altrimenti propongo il DecaSerrathlon dalle 8 di mattina alle 8 di sera, fatto d'inverno con la neve ed i cinghiali al posto delle staffette; fino al sittico ci potrei arrivare (forse), oltre inizio ad evaporare.
Ps Marco, se sei riuscito a postare tutte quelle foto ed i video mentre eri in ufficio allora puoi provare a mettere una ciclette sotto la scrivania e allenarti quando sei al lavoro.
Ciao a tutti.
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
.... io sarò in preparazione maratona podistica ... ma contate pure sul mio appoggio logistico (secchiate.... spinte ... o servizio barella:mrgreen:) ....e magari video/fotografico (dopo l'indispensabile corso d'aggiornamento tenuto dall'esperto Marco:mrgreen:).......

se ti prepari alla maratona facendo 6 serri mi sa che quasi quasi rischi di vincerlao-o
se avessimo fatto il trittico ieri o oggi avresti dato la paga a tutti con questo freddo...
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Caro cacaito hai ragione, potrei proporre una dinamo per alimentare tutti i pc cosi allo stesso tempo mi tengo in forma...!
Ovviamente il San nbaronto va fatto da tutti ma tutti i versanti e ad un passo più sostenuto..e cmq per girarci intorno i km aumenterebbero eccome!Direi che non è da sottovalutare!
Per il prossimo serra partire per il sittico e poi si vede...chi più ne ha più ni dà!
Ora però tutti pronti per sabato!
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
articolo scritto e mandato all apposita email di cicloturismo...
dietro consiglio di fulgur ho pure mandato un messaggio a dru che metta una buona parola per la pubblicazione dell articolo...
adesso stiamo a vedere se esce qualcosa nel numero di luglio o di agosto...
sicuramente se si fa il sittico voglio il titolo a tutta pagina sulla copertina di CT:)
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
ecco com è l articolo che ho spedito ieri, con allegate diverse foto della giornata

:-x:-x:-x:-x:-x:-x
il trittico del serra

ecco il racconto di come un gruppo di ciclisti toscani sconosciuti tra loro, si siano ritrovati per affrontare una di seguito
all altra le 3 rampe del mitico monte serra in provincia di Pisa.appena mi è nata l idea, ho aperto una discussione
su bdc-forum (forum ciclistico a cui sono iscritto) che recita cosi: "mi piacerebbe trovare persone con cui affrontare
il serra dai 3 versanti nello stesso giorno".nel giro di poche ore sono spuntati adepti come funghi.
attraverso il forum ci siamo messi d accordo su data e ora e ci siamo scambiati i cellulari.poi è arrivato il gran giorno:
ritrovo alle 8.30 in un parcheggio a cascina, dove ci siamo conosciuti di persona per la prima volta. in tutto eravamo in 7,
ecco i nomi veri e quelli usati nel forum:
luca (liucguru),giovanni (cacaito),marco (19marco23),antonio (anto),filippo (filippo),fulgur (david),
claudio (amico di filippo non iscritto al forum),ciapino (valerio,che ha fatto solo 2 salite
perche il giorno dopo aveva una gara).dopo esserci conosciuti e dopo le foto di rito, alle 8.40 inizia la nostra sfida
al monte serra.dopo un tratto di trasferimento da cascina a calci di circa 5Km, abbiamo iniziato a salire dal versante
di calci.abbiamo deciso di tenere ognuno il proprio passo e di aspettarci in cima alla salita.cosi si sono formati
2 gruppetti:filippo, liucguru ciapino marco e cacaito procedevano di un passo un po piu spedito di anto, fulgur e claudio.
la temperatura ancora umana ci ha permesso di salire abbastanza bene e ha permesso a marco di scattare anche delle foto,
ma le rampe al 10% che ci sono nella prima parte, e nell ultima si sono fatte sentire.dopo circa 10Km di salita ed oltre
800 metri di dislivello arriviamo in cima alle antenne, dove aspettiamo gli altri, mangiamo qualche barretta e scattiamo
delle foto. mettiamo la mantellina e scendiamo dal versante di sant andrea. arrivati in fondo, prendiamo la lungomonte
che ci porta a cascine di buti dove inizia la nostra seconda ascesa.percorriamo il primo tratto di falsopiano tutti assieme,
ma quando la salita comincia a farsi vera, si formano gruppetti sparpgliati. filippo approfitta al volo di un ape che c
i sorpassa: ci si mette dietro e percorre circa 200 metri a tutta staccando gli altri. liucguru (io) cacaito marco e
ciapino proseguono compattifino a metà salita, dove poi gli ultimi due si staccheranno.
quasi in ciam alla salita, filippo paga lo scatto dietro all ape e viene ripreso da liucgurue cacaito.dopo circa 12km di
salita e altri 800 metri di dislivello arriviamo di nuovo in cima alla vetta,dove aspettiamo fulgur anto e claudio
contraddistinti da un passo regolare e costante che permette loro di arrivare senza tante sofferenze.
tra gli sfotto mangiamo e scattiamo delle foto.scendiamo nuovamente dalla parte di santandrea...ma a metà discesa,
claudio fora la ruota posteriore e in quattro e quattrotto abbiamo aggiustato tutto...ma nemmeno un km dopo
claudio fora di nuovo la stessa ruota. per fortuna che tra tutti avevamo altre camere d aria e bombolette di co2
(che abbiamo usato anche per rinfrescarci). dopo il secondo pit stop giungiamo in fondo alla discesa e risaliamo
per la terva volta dal versante piu duro: quello di sant andrea di compito, la salita piu breve, circa 8km e quindi
la piu ripida,con i suoi punti al 14% e i suoi 4 km centrali fissi al 9%. averla affrontata alle 12 ci ha fatto sudare
davvero tantissimo, ma questo non ha scoraggiato marco che ha scattato foto a tuttai.
alla fine siamo tutti arrivati in cima per la terza volta coprendo 2400 metri di dislivello,
ognuno con molta grinta e determinazione.
il trittico del serra è stato portato a termine, e potrebbe diventare un brevetto permanente (tipo ventoux).
è stata un occasione per trascorrere una bellissima giornata di ciclismo ed aver conosciuto delle persone davvero speciali
con cui spero di condividere tante altre avventure su due ruote.
un ringraziamento a antonio, claudio, david, filippo, giovanni, marco valerio per la bella giornata trascorsa
(i nomi sono in rigoroso ardine alfabetico)

luca frosini (liucguru)
da ghezzano (PISA)
:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ecco com è l articolo che ho spedito ieri, con allegate diverse foto della giornata il trittico del serra

ecco il racconto ........

Ben fatto Luca o-o!!!
... e sono fiero di aver fatto parte della compagnia della 1°edizione del TRITTICO!!!

p.s. .... dovrò avvisare l'edicolante per avere qualche copia in + per i parenti :mrgreen:!!
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
ottimo articolo luca...grande...una sola imprecisione..hai scambiato nome e nick di fulgur (luca (liucguru),giovanni (cacaito),marco (19marco23),antonio (anto),filippo (filippo),fulgur (david))..

aspetto di vederlo pubblicato!!!
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
.... visto che sempre di trittico si parla (ma in versione leggermente + soft) posto una recenzione della mattinata.

E' la versione del trittico da me brevettata e che ripeto da 4 anni con la seguente sequenza di ascese (in ordine di difficoltà) e antcipate dal breve colletto di Santa Colomba per scaldare i motori:

1) S. Andrea e discesa da Calci
2) Calci fino allo scollo e discesa da Buti
3) Buti fino in vetta e ritorno da Calci

La prima ascesa le gambe sono + legnose del previsto ..... sul tratto duro mi sembra proprio di non essere in giornata ..... qualche pensiero poco rassicurante sulla prossima Campagnolo .... rallento un pò per riprendermi e sul tratto boscoso riesco a tenere un ritmo piu' accettabile (45'' di ritardo sul mio trittico 2006).

Salita da Calci .....prima di iniziare mi bevo un pò di cocacola che ho messo nella 2° borraccia (credo di aver trovato la mia benzina ideale:mrgreen: )..... il ritmo è acettabile .... i battiti sono alti ma non vado per nulla in affanno .... scolletto in 38' (3' di meno del trittico 2006).

Salita da Buti ..... altra bella gozzata di cocacola e stesse sensazioni ..... ritmo onesto .... cuore fisso a 170/175 ma niente affanno .... scolletto in 37'30 e arrivo in cima con 49' (ancora 3' meno al trittico 2006).

Insomma .... i tempi singolarmete sono decisamente modesti.... ma se guardo la prestazione personale rispetto allo scorso anno mi sono migliorato di oltre 5 minuti .... tutto merito della Cocacola???(io che vado a vino:mrgreen:!?) ... credo che aprirò un thread a proposito!

p.s. forse la gambe legnose della 1° salita sono dovute alla marcia notturna a cui ho partecipato ieri sera ..... era da 4 mesi che non correvo ..... per di + sull'asfalto!
 

19marco23

Apprendista Scalatore
.... visto che sempre di trittico si parla (ma in versione leggermente + soft) posto una recenzione della mattinata.

E' la versione del trittico da me brevettata e che ripeto da 4 anni con la seguente sequenza di ascese (in ordine di difficoltà) e antcipate dal breve colletto di Santa Colomba per scaldare i motori:

1) S. Andrea e discesa da Calci
2) Calci fino allo scollo e discesa da Buti
3) Buti fino in vetta e ritorno da Calci

La prima ascesa le gambe sono + legnose del previsto ..... sul tratto duro mi sembra proprio di non essere in giornata ..... qualche pensiero poco rassicurante sulla prossima Campagnolo .... rallento un pò per riprendermi e sul tratto boscoso riesco a tenere un ritmo piu' accettabile (45'' di ritardo sul mio trittico 2006).

Salita da Calci .....prima di iniziare mi bevo un pò di cocacola che ho messo nella 2° borraccia (credo di aver trovato la mia benzina ideale:mrgreen: )..... il ritmo è acettabile .... i battiti sono alti ma non vado per nulla in affanno .... scolletto in 38' (3' di meno del trittico 2006).

Salita da Buti ..... altra bella gozzata di cocacola e stesse sensazioni ..... ritmo onesto .... cuore fisso a 170/175 ma niente affanno .... scolletto in 37'30 e arrivo in cima con 49' (ancora 3' meno al trittico 2006).

Insomma .... i tempi singolarmete sono decisamente modesti.... ma se guardo la prestazione personale rispetto allo scorso anno mi sono migliorato di oltre 5 minuti .... tutto merito della Cocacola???(io che vado a vino:mrgreen:!?) ... credo che aprirò un thread a proposito!

p.s. forse la gambe legnose della 1° salita sono dovute alla marcia notturna a cui ho partecipato ieri sera ..... era da 4 mesi che non correvo ..... per di + sull'asfalto!

La tua benzina ideale come ho visto ieri è il tuo buon amato VINELLO!