troppa agilità??

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
gio89 ha scritto:
funziona benissimo :-) . Ora non mi ricordo bene, ma ero tipo con il 39*19 a oltre 45km/h

:shock:
:ueh:

oserei dire quasi pericoloso per l'equilibrio, per il soprasella, per le gambe.

dal momento che a 180 rpm non si girerà mai a mio avviso non serve a nulla se non a togliersi la curiosità di dove si può arrivare....
è un'eccesso come del resto lo sarebbe all'opposto ad esempio facendo sfr a 10 pedalate al minuto :shock:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
stambecco ha scritto:
gio89 ha scritto:
funziona benissimo :-) . Ora non mi ricordo bene, ma ero tipo con il 39*19 a oltre 45km/h

:shock:
:ueh:

oserei dire quasi pericoloso per l'equilibrio, per il soprasella, per le gambe.

dal momento che a 180 rpm non si girerà mai a mio avviso non serve a nulla se non a togliersi la curiosità di dove si può arrivare....
è un'eccesso come del resto lo sarebbe all'opposto ad esempio facendo sfr a 10 pedalate al minuto :shock:
infatti ci sono arrivato solo perchè volevo sapere a quanto sarei potuto arrivare. Sicuramente non è servito a nulla.
 

Guest
gio89 ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Quello che dice Gio89 non è da prendere in considerazione
grazie sai.
:))): :))): :))): :))):

Mmmm.. Gio mi sa che non hai afferrato il senso della mia affermazione!!! Io sono completamente daccordo con te, anche io alla tua età mi allenavo così, per fortuna il mio DS di allora non ci faceva per niente esagerare con i rapporti, anzi!!! Volevo solo dire che certe doti o le alleni da giovane o è inutile a 30 anni poi cercare di imparare l'agilità perchè è una cosa che va acquisita da piccoli
Non per niente il colpo di pedale di un corridore che ha iniziato presto si distingue sempre dal colpo di chi ha iniziato in età piu avanzata
era un complimento il mio!! Ma mi sa che non l'avevi capito.. :))):

Vabbè.. Buonanotte!!!
 

Guest
Emanuele ha scritto:
l'agilità è una qualità da allenare, che diminuisce con l'aumentare dell'età e dipende da caratteristiche fisiche.
Lance va agile? E tutti a programmare allenamenti a 85 rpm in salita! Salvo poi non capire che l'agilità di Lance è maggiore potenza espressa sui pedali.
L'agilità va curata sempre, senza esagerare. Frullare in pianura senza "sentire la catena" è, a mio avviso, assolutamente inutile.

Infatti.. è quello che ho sempre sostenuto!! Non è che lance monta il 27 per scalare l'alpe d'huez a quelle rpm... semplicemente fa piu velocità degli altri perchè ha maggior potenza, potenza che gli consente di girare i medesimi rapporti a cadenze piu elevate...
Non è che abbia scoperto l'acqua calda, semplicemente si allena meglio...
Come ho già detto cercare di scimmiottarlo girando col 27 a vuoto non è agilità ma puro esercizio stilistico. Sempre imho ovviamente....
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
gio89 ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Quello che dice Gio89 non è da prendere in considerazione
grazie sai.
:))): :))): :))): :))):

Mmmm.. Gio mi sa che non hai afferrato il senso della mia affermazione!!! Io sono completamente daccordo con te, anche io alla tua età mi allenavo così, per fortuna il mio DS di allora non ci faceva per niente esagerare con i rapporti, anzi!!! Volevo solo dire che certe doti o le alleni da giovane o è inutile a 30 anni poi cercare di imparare l'agilità perchè è una cosa che va acquisita da piccoli
Non per niente il colpo di pedale di un corridore che ha iniziato presto si distingue sempre dal colpo di chi ha iniziato in età piu avanzata
era un complimento il mio!! Ma mi sa che non l'avevi capito.. :))):

Vabbè.. Buonanotte!!!
avevo capito. E infatti per continuare ad allenare questa caratteristica ho deciso di fare come mi avevi detto te in un altro topic, cioè di usare il fisso e soprattutto di usare il 19.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Emanuele ha scritto:
l'agilità è una qualità da allenare, che diminuisce con l'aumentare dell'età e dipende da caratteristiche fisiche.
Lance va agile? E tutti a programmare allenamenti a 85 rpm in salita! Salvo poi non capire che l'agilità di Lance è maggiore potenza espressa sui pedali.
L'agilità va curata sempre, senza esagerare. Frullare in pianura senza "sentire la catena" è, a mio avviso, assolutamente inutile.

Infatti.. è quello che ho sempre sostenuto!! Non è che lance monta il 27 per scalare l'alpe d'huez a quelle rpm... semplicemente fa piu velocità degli altri perchè ha maggior potenza, potenza che gli consente di girare i medesimi rapporti a cadenze piu elevate...
Non è che abbia scoperto l'acqua calda, semplicemente si allena meglio...
Come ho già detto cercare di scimmiottarlo girando col 27 a vuoto non è agilità ma puro esercizio stilistico. Sempre imho ovviamente....

quoto!!!!!! o-o ...ascoltiamo i consigli di chi ne sa più di noi!!!! o-o
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
... semplicemente fa piu velocità degli altri perchè ha maggior potenza, potenza che gli consente di girare i medesimi rapporti a cadenze piu elevate...

A mio modesto parere hai perfettamente ragione, mi dai il permesso di stampare il tuo intervento e tenermelo in tasca per quando esco in allenamento e regolarmente si accendono furiose discussioni sulla presunta agilità di Armstrong?
o-o
 

Guest
michele2 ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
... semplicemente fa piu velocità degli altri perchè ha maggior potenza, potenza che gli consente di girare i medesimi rapporti a cadenze piu elevate...

A mio modesto parere hai perfettamente ragione, mi dai il permesso di stampare il tuo intervento e tenermelo in tasca per quando esco in allenamento e regolarmente si accendono furiose discussioni sulla presunta agilità di Armstrong?
o-o

Si SI .. anche se sto notando che, piano piano, col calo di consensi per l'Americano, stanno anche vertiginosamende calando i casi di frullite acuta..
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
michele2 ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
... semplicemente fa piu velocità degli altri perchè ha maggior potenza, potenza che gli consente di girare i medesimi rapporti a cadenze piu elevate...

A mio modesto parere hai perfettamente ragione, mi dai il permesso di stampare il tuo intervento e tenermelo in tasca per quando esco in allenamento e regolarmente si accendono furiose discussioni sulla presunta agilità di Armstrong?
o-o

Si SI .. anche se sto notando che, piano piano, col calo di consensi per l'Americano, stanno anche vertiginosamende calando i casi di frullite acuta..

... meno male
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Si SI .. anche se sto notando che, piano piano, col calo di consensi per l'Americano, stanno anche vertiginosamende calando i casi di frullite acuta..

molti si sono ammalati di frullite cercando di curare la paracarrite, altra malattia della quale s'è parlato sul forum!

:smile: :))): o-o
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Dunque, non è che io sia un grande esperto in materia ciclistica però, facendo un discorso più generale, direi che l'agilità in bici può essere identificata con la qualità primaria chiamata velocità o rapidità. Ora questa qualità, a differenza ad esempio di forza e resistenza, è molto difficilmente allenabile, almeno nell'adulto. Un amico DS su un'altro forum spiegava come invece sia allenabile in ragazzi attorno ai 12 anni.
Detto questo, io mi sono fatto l'idea che esercitazioni ad alte rpm (dove "alto" è un valore chiaramente soggettivo) siano utili A) per la vascolarizzazione a ritmi lenti B) per migliorare la capacità coordinativa che, assieme alla rapidità, permette di eseguire il resto il maggior numero di volte nell'uunità di tempo. Infatti il saltellare sulla sella non può essere dovuto alla scarsa rapidità delle fibre mucolari ma alla pedalata a stantuffo piuttosto che rotonda. Il tutto detto da uno che ha cominciato ad allenarsi l'anno scorso, a 100 rpm sente le rotule che stanno per decollare e pedala da schifo :prega:
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
agilita´. agilita´..ma con gamba in tiro..e´ inutile saltellare sulla sella, come e´ inutile inchoidarsi sul rapportone. cmq l´ agilita´ paga sempre di +. negli anni ´90 anc´ io ero fissato col rapportone..poi ho ripreso con una mtb con slick..solo cosi x riprovare..dietro ai gruppi stavo col 46x14..un frullatore..nei falsopiani in dicesa mi staccavo..pero´ nonostante il cancel mtb che avevo, in salita riuscivo a mantenere ritmi non indifferenti.gli altri mi guardavano.. riprendo la bdc e continuo con l´ agilita´. anche col rapporto tenevo sempre un dente o due in piu´..rendendo la gamba + "fresca" e con maggiori "risorse"..
tutti quelli che parlano di potenza..quanti ne ho visti inchiodati ai piedi di salite..e non solo
 
?

...

Guest
vic63 ha scritto:
Non so se è sbagliato, ma un gg uno mi disse; con il 53 o con il 39, stai sempre tra 95 e 105 rpm. ( pianura ovviamente ).
Io mi trovo bene. :-)

Ciao




vic63

non è che sia stato un cattivo consiglio... o-o
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Dunque, non è che io sia un grande esperto in materia ciclistica però, facendo un discorso più generale, direi che l'agilità in bici può essere identificata con la qualità primaria chiamata velocità o rapidità. Ora questa qualità, a differenza ad esempio di forza e resistenza, è molto difficilmente allenabile, almeno nell'adulto. Un amico DS su un'altro forum spiegava come invece sia allenabile in ragazzi attorno ai 12 anni.
Detto questo, io mi sono fatto l'idea che esercitazioni ad alte rpm (dove "alto" è un valore chiaramente soggettivo) siano utili A) per la vascolarizzazione a ritmi lenti B) per migliorare la capacità coordinativa che, assieme alla rapidità, permette di eseguire il resto il maggior numero di volte nell'uunità di tempo. Infatti il saltellare sulla sella non può essere dovuto alla scarsa rapidità delle fibre mucolari ma alla pedalata a stantuffo piuttosto che rotonda. Il tutto detto da uno che ha cominciato ad allenarsi l'anno scorso, a 100 rpm sente le rotule che stanno per decollare e pedala da schifo :prega:
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
agilita´. agilita´..ma con gamba in tiro..e´ inutile saltellare sulla sella, come e´ inutile inchoidarsi sul rapportone. cmq l´ agilita´ paga sempre di +. negli anni ´90 anc´ io ero fissato col rapportone..poi ho ripreso con una mtb con slick..solo cosi x riprovare..dietro ai gruppi stavo col 46x14..un frullatore..nei falsopiani in dicesa mi staccavo..pero´ nonostante il cancel mtb che avevo, in salita riuscivo a mantenere ritmi non indifferenti.gli altri mi guardavano.. riprendo la bdc e continuo con l´ agilita´. anche col rapporto tenevo sempre un dente o due in piu´..rendendo la gamba + "fresca" e con maggiori "risorse"..
tutti quelli che parlano di potenza..quanti ne ho visti inchiodati ai piedi di salite..e non solo
 
?

...

Guest
vic63 ha scritto:
Non so se è sbagliato, ma un gg uno mi disse; con il 53 o con il 39, stai sempre tra 95 e 105 rpm. ( pianura ovviamente ).
Io mi trovo bene. :-)

Ciao




vic63

non è che sia stato un cattivo consiglio... o-o