troppo stretching???

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se vuoi far le cose fatte bene 1' polpaccio sx, 1' polpaccio dx, e poi passi ad un altro gruppo.

Invece di fare 3 serie di stretching x gruppo fanne solo 1 ma più lunga....risparmi tempo ed è meglio.

Perché?

Al di là dello stretching passivo (che pratico in alcuni casi) io trovo molto utili (nel mio caso mi danno risultati migliori) esercizi di pilates e yoga, cui dedico 1-2 sessioni a settimana (li considero un vero e proprio allenamento, non li faccio dopo il giro), finalizzati ad ottenere un allungamento dinamico.

Poi per alcuni può funzionare il Mezieres, per altri il McKenzie, ecc.... l'importante è affidarsi ad un bravo posturalista che sappia indicare la strada migliore per ogni caso specifico.

La cosa più importante comunque quando fai stretching è la respirazione!
Respirazione profonda e lenta...e aumenti via via l'allungamento ad ogni espirazione.

Per la tua protusione invece l'unica cosa veramente valida (oltre lo stertching) è fare ginnastica posturale.
Puoi benissimo andare da un bravo fisioterapista che ti insegni gli esercizi base di Core Stability....ti bastano un paio di sedute....e poi puoi farteli tranquillamente a casa giornalmente.

15' al giorno e vedrai che in poche settimane la tua problematica migliora nettamente!o-o

Concordo (per mia esperienza, discopatia l5-s1 con disco erniato che deborda in due direzioni), ginnastica posturale studiata ad hoc, esercizi di core stability sia 'diretti' che indiretti, facendo ad es. esercizi di tonificazioni per altre parti del corpo in un contesto di destabilizzazione. o-o
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.801
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Perché?

Al di là dello stretching passivo (che pratico in alcuni casi) io trovo molto utili (nel mio caso mi danno risultati migliori) esercizi di pilates e yoga, cui dedico 1-2 sessioni a settimana (li considero un vero e proprio allenamento, non li faccio dopo il giro), finalizzati ad ottenere un allungamento dinamico.

Poi per alcuni può funzionare il Mezieres, per altri il McKenzie, ecc.... l'importante è affidarsi ad un bravo posturalista che sappia indicare la strada migliore per ogni caso specifico.



Concordo (per mia esperienza, discopatia l5-s1 con disco erniato che deborda in due direzioni), ginnastica posturale studiata ad hoc, esercizi di core stability sia 'diretti' che indiretti, facendo ad es. esercizi di tonificazioni per altre parti del corpo in un contesto di destabilizzazione. o-o
Sono convinto che simili esercizi, così come il riposo, debbano entrare al 100% nella programmazione dei piani di allenamento.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Perché?

Al di là dello stretching passivo (che pratico in alcuni casi) io trovo molto utili (nel mio caso mi danno risultati migliori) esercizi di pilates e yoga, cui dedico 1-2 sessioni a settimana (li considero un vero e proprio allenamento, non li faccio dopo il giro), finalizzati ad ottenere un allungamento dinamico.

Poi per alcuni può funzionare il Mezieres, per altri il McKenzie, ecc.... l'importante è affidarsi ad un bravo posturalista che sappia indicare la strada migliore per ogni caso specifico.



Concordo (per mia esperienza, discopatia l5-s1 con disco erniato che deborda in due direzioni), ginnastica posturale studiata ad hoc, esercizi di core stability sia 'diretti' che indiretti, facendo ad es. esercizi di tonificazioni per altre parti del corpo in un contesto di destabilizzazione. o-o

Il mio intervento sulla singola serie ma prolungata di stretching passivo è riferito ai classici 10-15min. Max che si eseguono a fine sessione.

Mentre come giustamente detto la base dovrebbe essere un'adeguata routine settimanale ( es. 2 sessioni fatte BENE a settimana oppure anche 15-20min. giornalieri) di riequilibrio posturale ( ginnastica, Core stability, yoga, piltes, ecc.. )

Quando la postura è corretta nella vita di tutti i giorni anche il bisogno continuo di fare lunghe sessioni di stretching come di solito si legge consigliare.....cala drasticamente a pochi minuti di mantemento e stop.o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il mio intervento sulla singola serie ma prolungata di stretching passivo è riferito ai classici 10-15min. Max che si eseguono a fine sessione.

Mentre come giustamente detto la base dovrebbe essere un'adeguata routine settimanale ( es. 2 sessioni fatte BENE a settimana oppure anche 15-20min. giornalieri) di riequilibrio posturale ( ginnastica, Core stability, yoga, piltes, ecc.. )

Quando la postura è corretta nella vita di tutti i giorni anche il bisogno continuo di fare lunghe sessioni di stretching come di solito si legge consigliare.....cala drasticamente a pochi minuti di mantemento e stop.o-o

Tutto chiaro e condivido! o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
per ILEO PSOAS
anche questo è semplice e importante

Direi molto importante, muscolo spesso trascurato nello stretching ma che può amplificare problemi lombari se molto contratto.

Io lo allungo con esercizio simile, oppure con alcune posizioni yoga o-o

Anzi, attualmente, salvo casi estremi, preferisco decisamente una pratica regolare e costante di allungamento con yoga e pilates che con il classico stretching passivo.