Trucco del mestiere per bici da crono

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
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Carrara, dove la montagna incontra il mare.
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Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Scarica il cambio sul pignone più piccolo, apri lo sgancio rapido e solleva la bici per la sella, tieni ovviamente una mano sulla ruota e fai una leggera pressione verso il basso : la ruota si toglie con una certa facilità.
A rimetterla invece dovrai essere preciso e inserire la catena sul primo pignone e spingere un pò per far tendere il bilanciere del cambio(la parte più difficile infatti).
Altrimenti c'è un'altro metodo, però quasi nessuno lo usa.....
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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Non vale la risposta: METTITI I GUANTI....:rosik:

Ok ok, se non vale. Allora fallo fare a qualcun altro, così si sporca lui :mrgreen:

Ma il motivo è per i forcellini orizzontali??? Se è per questo rassegnati (ho una Klein da strada con i forcellini orizzontali e ci convivo con questa cosa): non puoi liberare la ruota ed i pignoni senza agire sulla catena, almeno un dito lo devi usare per tenderla.

Usa i guanti usa e getta del supermercato in nylon, basta che ne porti con te qualcuno, l'ingombro è irrisorio.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
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Camelot
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Legend IL RE, Scott SCALE
Scarica il cambio sul pignone più piccolo, apri lo sgancio rapido e solleva la bici per la sella, tieni ovviamente una mano sulla ruota e fai una leggera pressione verso il basso : la ruota si toglie con una certa facilità.
A rimetterla invece dovrai essere preciso e inserire la catena sul primo pignone e spingere un pò per far tendere il bilanciere del cambio(la parte più difficile infatti).
Altrimenti c'è un'altro metodo, però quasi nessuno lo usa.....

Questa è la procedura per i forcellini da strada. Sulla bici da crono sono orizzontali e se spingo in basso non succede nulla o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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Usa una chiave (da 13, da 15...) per deragliare la catena che ti rende la vita piú facile.
Altrimenti (in certi telai la catena s'incastra) lasciala lí; metti su corona piccola/pignone piccolo, apri il freno, apri lo sgancio e svitalo piú che puoi.
Tieni la ruota tra i piedi, tieni per la sella ed un fodero e tira in avanti e poi in alto.

Bum! La ruota esce.
Stesso discorso ma al contrario, ti puoi aiutare con il nottolino per "acchiappare" la catena.


Peró tieni conto di una cosa: la catena non ha bisogno di essere inzuppata di olio, quindi il "sporcarsi" diventa relativo. Un pezzo di straccio per muovere il cambio ti aiuta parecchio