Truffa su mercatino dall'utente climbing!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Secondo me va messo ben chiaro che le foto devono essere quelle dei beni realmente in vendita.
No foto reali, no inserzione.

Sicuramente è giusto,ma spesso non è così
La proposta che ha fatto Kèo è un'ulteriore sicurezza in più per chi vuol fare degli acquisti sul mercatino.
Se sei un frequentatore del forum in modo regolare e vieni conosciuto pian piano dagli altri utenti, acquisti fiducia e credibilità,al contrario se arrivi e dopo un post metti in vendita articoli....
Per certe cose esiste ebay ;-)
Io ad esempio fossi stato in vigoturbo non mi sarei mai sognato di comprare da un utente con un post alle spalle un pezzo dal mercatino. "con questo non do la colpa vigoturbo ;-)" sia chiaro
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Un forum Italiano di ciclismo/mtb da la possibilità di inserire un annuncio solo dopo un anno di registrazione.

Concordo con Mag,prendere dei provvedimenti è doveroso e la P.Postale non perde tempo è li per lavorare.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Attenzione.
sia il pacco Ultegra che Dura-Ace hanno gli ultimi 3 pignoni in un blocco unico, con spider in alluminio.
La differenza é che in quella D.A. quei pignoni sullo spider, sono in titanio ed hanno un colore diverso, lo si vede subito nella cassetta: i pignoni piccoli sono di un colore, quelli grandi di un'altro.
Tra l'altro, nella cassetta 7900 i pignoni piccoli (in acciaio) hanno anche un alleggerimento nella forma di un "solco" circolare proprio sotto i denti.

Nella foto sotto si vedono bene entrambe le cose
shimano_cs-7900_sprocket_dura_ace_10sp_11-25t_3_1_1_1.jpg

La differenza principale è che il DA ha monoblocco anche 6-7° pignone, mentre l'Ultegra li ha sciolti

Io ad esempio fossi stato in vigoturbo non mi sarei mai sognato di comprare da un utente con un post alle spalle un pezzo dal mercatino. "con questo non do la colpa vigoturbo ;-)" sia chiaro

Sarei d'accordo con te se la transazione non fosse stata conclusa a mano, ma visto che la trattativa è stata conclusa di persona e per un oggetto dal valore relativamente basso direi che ci può stare anche di comprare da utenti senza gran numero di post. Almeno, io al posto di vigoturbo non avrei avuto nessun problema a comprare andando a ritirare di persona
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non voglio schierarmi su questa vicenda che forse si commenta da sola, ma la battuta e' d'obbligo: piu' che un pacco pignoni un pacco e basta?
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io sono anche disposto a fare denuncia domattina, so solo che lui si chiama Paolo, ho il numero di telefono, abita a Lugano e guida una Giuletta rossa con targa svizzera. Di più non so!!! l'unica cosa che potrei pensare abbia fatto in buona fede (anche se stento a crederlo) è che abbia comprato la bici montata Dura Ace ma gli abbiano montato il pacco pignoni Ultegra e l'ha venduto "ignaro" di ciò, ma comunque la sua inserzione sul mercatino presentava una difformità dal regolamento, vista la foto FALSA!!! Lo dico perchè anche io ho una bici montata Dura Ace ma ho dovuto acquistarla con pacco pignoni e catena Ultegra perchè Canyon la vendeva solo così!!
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
La differenza principale è che il DA ha monoblocco anche 6-7° pignone, mentre l'Ultegra li ha sciolti



Sarei d'accordo con te se la transazione non fosse stata conclusa a mano, ma visto che la trattativa è stata conclusa di persona e per un oggetto dal valore relativamente basso direi che ci può stare anche di comprare da utenti senza gran numero di post. Almeno, io al posto di vigoturbo non avrei avuto nessun problema a comprare andando a ritirare di persona

purtroppo anche io sono malfidente e ho SEMPRE concluso trattative a mano anche con gli acquirenti (ho venduto 3 oggetti ed acquistato 1 sul vecchio mercatino ed ho sempre consegnato e ritirato di persona)...Al primo contatto climbing mi aveva detto se era il caso di fare tutta questa sbattita per 85 euro e ho risposto di si (posso riportare il PM), mi aveva insospettito, ma vista la disponibilità che ha avuto mi sono fidato ad andarlo a prendere di persona!!
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
ulteriore difformità è che nei suoi annunci riporta la locazione dell'oggetto a Tavernerio, quando lui arriva dalla Svizzera e spacca i m****i per aver fatto 100km per venire a fregarmi i soldi!!!
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
sono assolutamente d'accordo.
io metterei il minimo a 10 post e un tempo di registrazione non inferiore a 3 mesi

Quoto anche se, a mio avviso, piú che i 10 posts che sono facilmente raggiungibili in pochi minuti,il tempo di registrazione sarebbe importantissimo per provare ad evitare fatti del genere.
I furbi, per non dire di peggio, sono purtroppo ovunque quindi anche sul mercatino.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Quoto anche se, a mio avviso, piú che i 10 posts che sono facilmente raggiungibili in pochi minuti,il tempo di registrazione sarebbe importantissimo per provare ad evitare fatti del genere.
I furbi, per non dire di peggio, sono purtroppo ovunque quindi anche sul mercatino.

Per funzionare i post non dovrebbero essere minimo 10, ma almeno minimo 100!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mah....

la foto non lascia dubbi, ma un dubbio però mi rimane:

in una consegna a mano, quante possibilità aveva di farla franca?

Lasciam perdere il fatto di soppesarlo, Come pensava di non essere sgamato coi pignoni sciolti?

Anche a me piace il discorso Zero post -> no inserzioni. Anzi il massimo sarebbe se fosse possibile estrapolare una sorta di "coefficiente di partecipazione" (calcolo post/mese) in modo da evitare che chi vuole vendere inizia a postare a cazzo pur di raggiungere il minimo di post.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io sono dell'idea che bisogna denunciarlo,non succedera' niente,ma intanto una denuncia per truffa sulla schiena non fa proprio piacere...
Poi dico questo,per un pacco pignoni,credo sia meglio farsi un giro dai rivenditori vicino casa,una cosa banale come un pacco pignoni,nel 99% dei casi lo hanno disponibile anche e soprattutto d'occasione,prima di acquistare on line con eventuale truffa...
Resta di fondo che uno,che di persona consegna un pezzo ultegra,con la ghiera Dura Ace,per trarre ancora di piu' in inganno il compratore,è veramente un pazzo,per ben 85 €uro!!!!!!!...mettiamo che il compratore riconoscesse subito a prima vista che era il pezzo sbagliato,io glielo avrei lanciato fortissimo,prima in testa e poi sul cofano della macchina,tanto per essere corretti come lo è stato lui e finire la partita in parita'.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anch'io sono dell'idea che dovrebbero mettere annunci di vendita solo gli utenti abituali del forum...A chi usa il mercatino del forum solo come un normale sito di annunci,bisognerebbe rispondere che esistono gia' Subito.it,Ebay annunci,Secondamano etc,etc, quindi non andrebbero pubblicate le inserzioni.
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Mah....

la foto non lascia dubbi, ma un dubbio però mi rimane:

in una consegna a mano, quante possibilità aveva di farla franca?

Lasciam perdere il fatto di soppesarlo, Come pensava di non essere sgamato coi pignoni sciolti?

Anche a me piace il discorso Zero post -> no inserzioni. Anzi il massimo sarebbe se fosse possibile estrapolare una sorta di "coefficiente di partecipazione" (calcolo post/mese) in modo da evitare che chi vuole vendere inizia a postare a cazzo pur di raggiungere il minimo di post.

purtroppo la mia mancanza è stata di non aver mai visto un pacco Dura Ace dal vivo, altrimenti gliel'avrei tirato dietro!! L'ho scoperto dopo aver trovato la foto falsa dell'inserzione, visto che su quel sito di ecommerce viene smembrato in tutti i suoi pezzi e si vedono bene i dettagli...le possibilità di farla franca le ha, purtroppo non ho saputo riconoscerlo, l'ho preso e adesso che mi sono accorto non si fa più vivo, è uno dei tanti leoni da tastiera che si trovano nei forum...domattina se ho un'ora libera provo a passare alla polizia postale di Monza, sfiduciato ma ci provo...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
purtroppo la mia mancanza è stata di non aver mai visto un pacco Dura Ace dal vivo, altrimenti gliel'avrei tirato dietro!! L'ho scoperto dopo aver trovato la foto falsa dell'inserzione, visto che su quel sito di ecommerce viene smembrato in tutti i suoi pezzi e si vedono bene i dettagli...le possibilità di farla franca le ha, purtroppo non ho saputo riconoscerlo, l'ho preso e adesso che mi sono accorto non si fa più vivo, è uno dei tanti leoni da tastiera che si trovano nei forum...domattina se ho un'ora libera provo a passare alla polizia postale di Monza, sfiduciato ma ci provo...

ok, lo hai detto tu stesso, ma lui fa tot km per consegnarti un PACCO ma allo stesso tempo rischiare di trovare uno "esperto" e quindi fare un giro a vuoto?
Sapeva prima di partire che te eri inesperto in quanto a cassetta "dura-ace"?
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Io sono dell'idea che bisogna denunciarlo,non succedera' niente,ma intanto una denuncia per truffa sulla schiena non fa proprio piacere...
Poi dico questo,per un pacco pignoni,credo sia meglio farsi un giro dai rivenditori vicino casa,una cosa banale come un pacco pignoni,nel 99% dei casi lo hanno disponibile anche e soprattutto d'occasione,prima di acquistare on line con eventuale truffa...
Resta di fondo che uno,che di persona consegna un pezzo ultegra,con la ghiera Dura Ace,per trarre ancora di piu' in inganno il compratore,è veramente un pazzo,per ben 85 €uro!!!!!!!...mettiamo che il compratore riconoscesse subito a prima vista che era il pezzo sbagliato,io glielo avrei lanciato fortissimo,prima in testa e poi sul cofano della macchina,tanto per essere corretti come lo è stato lui e finire la partita in parita'.

lo so, ma volendo fare un paio di ruote leggere da salita, il pacco pignoni Dura Ace nuovo in negozio costa più di 200 euro, 85 euro mi son sembrati una spesa accettabile per avere quegli "inutili" 50gr in meno rispetto all'Ultegra...se non si degna di restituirmi i soldi gli auguro che la bici comprata con le sue magnifiche truffe venga rubata da qualche ladro che per una volta ci ha visto bene!!
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Comunque resta il fatto che io i pezzi della bdc,della macchina,dello scooter.... piuttosto ci spendo 20 30 o più euro ma preferisco prenderli dal mio rivenditore e sopprattutto, NUOVI!!
IO non navigo nel denaro,ma le cose usate a me non sono mai piaciute "specialmente ad un prezzo che puzza;nonzo%"
Piuttosto aspetto a prenderle, ma le compro nuove e con regolare scontrino in modo che se ci sono problemi so da chi andare:angrymod:
Con questo non voglio dire che il mercatino del forum non è valido o che gli utenti che fanno inserzioni sono tutti truffatori,ma resta una buona alternativa di mercato con delle severe restrizioni di inserzioni:angrymod:,post,data di registrazione ecc...
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
ok, lo hai detto tu stesso, ma lui fa tot km per consegnarti un PACCO ma allo stesso tempo rischiare di trovare uno "esperto" e quindi fare un giro a vuoto?
Sapeva prima di partire che te eri inesperto in quanto a cassetta "dura-ace"?

così ha fatto, quindi si! mai avuto fortuna nella vita? ha beccato il "pollo" giusto, però cornuto e mazziato non vorrei esserlo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.