Truffa su mercatino dall'utente climbing!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
quello della foto NON è quello venduto da me..visto di persona dall'acquirente e NON spedito evidentemente l'acquirente vuol fare il furbo per restituire un suo pacco pignoni e riprendersi 85 euro
Perchè tutti questi dubbi npn sono stati espressi al momento dello scambio cassetta/soldi??

Io mi sono fatto 100 km per consegnare di persona la cassetta sinonimo di trasparenza e di nulla da nascondere

cercare e acquistare un pacco durace già sapendo di voler restituire un pacco ultegra richiedendo indietro i soldi? ;nonzo%
la cosa mi pare un tantino macchinosa..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
purtroppo la mia mancanza è stata di non aver mai visto un pacco Dura Ace dal vivo, altrimenti gliel'avrei tirato dietro!! L'ho scoperto dopo aver trovato la foto falsa dell'inserzione, visto che su quel sito di ecommerce viene smembrato in tutti i suoi pezzi e si vedono bene i dettagli...le possibilità di farla franca le ha, purtroppo non ho saputo riconoscerlo, l'ho preso e adesso che mi sono accorto non si fa più vivo, è uno dei tanti leoni da tastiera che si trovano nei forum...domattina se ho un'ora libera provo a passare alla polizia postale di Monza, sfiduciato ma ci provo...

la tua non è una mancanza ma un semplice diritto di ogni cittadino.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io sono anche disposto a fare denuncia domattina, so solo che lui si chiama Paolo, ho il numero di telefono, abita a Lugano e guida una Giuletta rossa con targa svizzera. Di più non so!!! l'unica cosa che potrei pensare abbia fatto in buona fede (anche se stento a crederlo) è che abbia comprato la bici montata Dura Ace ma gli abbiano montato il pacco pignoni Ultegra e l'ha venduto "ignaro" di ciò, ma comunque la sua inserzione sul mercatino presentava una difformità dal regolamento, vista la foto FALSA!!! Lo dico perchè anche io ho una bici montata Dura Ace ma ho dovuto acquistarla con pacco pignoni e catena Ultegra perchè Canyon la vendeva solo così!!

beh, certo che se fosse svizzero ... allora la polizia svizzera gli spezzerebbe la schiena. io mi rivolgerei inizialmente alla polizia svizzera segnalando la cosa e chiedendo consigli sul da farsi.

una bella denuncia per truffa in svizzera è molto più pesante che da noi.

poi bisogna vedere se in svizzera penseranno di interessarsi alla cosa visto che il truffato è un italiano ... e su questo avrei dei seri dubbi
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io sono anche disposto a fare denuncia domattina, so solo che lui si chiama Paolo, ho il numero di telefono, abita a Lugano e guida una Giuletta rossa con targa svizzera. Di più non so!!! l'unica cosa che potrei pensare abbia fatto in buona fede (anche se stento a crederlo) è che abbia comprato la bici montata Dura Ace ma gli abbiano montato il pacco pignoni Ultegra e l'ha venduto "ignaro" di ciò, ma comunque la sua inserzione sul mercatino presentava una difformità dal regolamento, vista la foto FALSA!!! Lo dico perchè anche io ho una bici montata Dura Ace ma ho dovuto acquistarla con pacco pignoni e catena Ultegra perchè Canyon la vendeva solo così!!
io propendo per la buona fede di chi ha venduto l'oggetto!
Probabilmente pensava di avere un pacco dura-ace e per non sbattersi a fare foto ne ha presa una che ha trovato su internet.
Non avrebbe senso tutto questo piano per fregare 85 euro, anzi di meno visto che comunque il pacco ultegra un valore anche se inferiore lo ha.
Inoltre si è presentato per la consegna a mano e se trovava un'esperto avrebbe fatto brutta figura e perso tempo, il tutto ripeto per poche decine di euro!

Certo che a suo favore non propende il fatto che non voglia accettare l'oggetto indietro, visto che sembrerebbe altrettanto strano che l'acquirente abbia fatto tutto questo giro, come da lui affermato, per tenersi un dura-ace restituendo un'ultegra, il tutto sempre per poche decine di euro.

Va bè che c'è crisi ma mi pare tutto veramente insensato! cercare di fregare a qualcuno pochi euro, neanche si fosse alla fame, ma che senso ha!
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io propendo per la buona fede di chi ha venduto l'oggetto!
Probabilmente pensava di avere un pacco dura-ace e per non sbattersi a fare foto ne ha presa una che ha trovato su internet.
Non avrebbe senso tutto questo piano per fregare 85 euro, anzi di meno visto che comunque il pacco ultegra un valore anche se inferiore lo ha.
Inoltre si è presentato per la consegna a mano e se trovava un'esperto avrebbe fatto brutta figura e perso tempo, il tutto ripeto per poche decine di euro!

Certo che a suo favore non propende il fatto che non voglia accettare l'oggetto indietro, visto che sembrerebbe altrettanto strano che l'acquirente abbia fatto tutto questo giro, come da lui affermato, per tenersi un dura-ace restituendo un'ultegra, il tutto sempre per poche decine di euro.

Va bè che c'è crisi ma mi pare tutto veramente insensato! cercare di fregare a qualcuno pochi euro, neanche si fosse alla fame, ma che senso ha!

Sono d'accordo, è l'unica cosa che potrebbe avere senso se la persona fosse realmente onesta... anche perchè se avessi già un pacco pignoni ultegra in casa cosa me ne farei di un terzo pacco pignoni? 85 euro avrei preferito averli in tasca in quel caso...oltretutto se fosse veramente onesto accetterebbe un incontro per vedere il pacco pignoni che gli restituirei, e se non fosse tarato si accorgerebbe lui stesso che è quello che mi ha venduto! (visto che le differenze col Dura Ace sono enormi!)
Invece si rifiuta, ed assieme all'inserzione con foto falsa come posso non pensare di essere stato truffato?
Anche perchè se fossi io l'architetto di tutto che senso avrebbe avuto arrivare a Como (sono 80km anche per me, nonostante quel giorno ci passassi per andare a Bellagio), lasciargli il mio numero di telefono e presentarmi di persona con tanto di fidanzata per poi inscenare una finta truffa con 3 giorni di ritardo dopo avergli dato feedback positivissimo il giorno stesso? Molto meglio la spedizione con indirizzo falso e un fare da bandito una volta aperto il pacco!
 
Ultima modifica:

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
io propendo per la buona fede di chi ha venduto l'oggetto!
Probabilmente pensava di avere un pacco dura-ace e per non sbattersi a fare foto ne ha presa una che ha trovato su internet.
Non avrebbe senso tutto questo piano per fregare 85 euro, anzi di meno visto che comunque il pacco ultegra un valore anche se inferiore lo ha.
Inoltre si è presentato per la consegna a mano e se trovava un'esperto avrebbe fatto brutta figura e perso tempo, il tutto ripeto per poche decine di euro!

Certo che a suo favore non propende il fatto che non voglia accettare l'oggetto indietro, visto che sembrerebbe altrettanto strano che l'acquirente abbia fatto tutto questo giro, come da lui affermato, per tenersi un dura-ace restituendo un'ultegra, il tutto sempre per poche decine di euro.

Va bè che c'è crisi ma mi pare tutto veramente insensato! cercare di fregare a qualcuno pochi euro, neanche si fosse alla fame, ma che senso ha!
Onestamente ci sono persone che ammazzano per poche decine di euro "DRASTICO MA VERO"
E comunque questa crisi dubito che non porta anche la FAME ad alcune persone.........
E poi uno potrebbe anche mettere in vendita merce rubata,guadagnandoci ben più delle poche decine di euro ;-)
Questo per come la vedo io
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Kéo;3971659 ha scritto:
Si ma foto reali si intende quelle non da catalogo..in questo caso la foto era reale..solo che chissà di chi era..

Non è facile o meglio è impossibile vigilare su questo..

A mio modo di vedere l'unica regola che un pò può frenare queste truffe è quella di inibire la vendita agli utenti che non fanno parte attivamente della community..
Esatto
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sicuramente è giusto,ma spesso non è così
La proposta che ha fatto Kèo è un'ulteriore sicurezza in più per chi vuol fare degli acquisti sul mercatino.
Se sei un frequentatore del forum in modo regolare e vieni conosciuto pian piano dagli altri utenti, acquisti fiducia e credibilità,al contrario se arrivi e dopo un post metti in vendita articoli....
Per certe cose esiste ebay ;-)
Io ad esempio fossi stato in vigoturbo non mi sarei mai sognato di comprare da un utente con un post alle spalle un pezzo dal mercatino. "con questo non do la colpa vigoturbo ;-)" sia chiaro
Di questa cosa si è già discusso diverse volte.
Poniamo un esempio: limite minimo messaggi per poter vendere 100. Quanto ci mette una persona a scrivere 100 messaggi in giro per il forum? Molto poco. E dopo che lo ha fatto è affidabile? No.
Questa norma è di difficile attuazione e tutela gli acquirenti tanto quanto adesso.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Com'e' che si vede nel post n. 30 la pubblicita' elettorale di Maroni? Ma non e' vietata la politica e la propaganda elettorale nel forum?
Cosa stai dicendo? dove la vedi?

Questo qui sotto è il post 30, puoi indicarmi dove vedi la pubblicità elettorale?

Quoto anche se, a mio avviso, piú che i 10 posts che sono facilmente raggiungibili in pochi minuti,il tempo di registrazione sarebbe importantissimo per provare ad evitare fatti del genere.
I furbi, per non dire di peggio, sono purtroppo ovunque quindi anche sul mercatino.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Di questa cosa si è già discusso diverse volte.
Poniamo un esempio: limite minimo messaggi per poter vendere 100. Quanto ci mette una persona a scrivere 100 messaggi in giro per il forum? Molto poco. E dopo che lo ha fatto è affidabile? No.
Questa norma è di difficile attuazione e tutela gli acquirenti tanto quanto adesso.
Purtroppo niente potrà mai dare la garanzia rispetto ad una sempre possibile fregatura.
Diciamo che, se un certo numero di messaggi può servire a poco (in ogni caso direi almeno 100), l'anzianità di iscrizione di almeno qualche mese potrebbe evitare che i furbi si iscrivano e possano mettere in vendita dopo solo qualche giorno.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cosa stai dicendo? dove la vedi?

Questo qui sotto è il post 30, puoi indicarmi dove vedi la pubblicità elettorale?

lui intende probabilmente nel banner in alto a dx, non sapendo che il banner non è gestito da bdc e che il contenuto non è prevedibile da bdc.

bdc ospita un banner, cosa ci arriva dentro non è decisione di bdc

p.s. confermo che spesso appare maroni, per questo suppongo lui stia parlando del banner principale
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Purtroppo niente potrà mai dare la garanzia rispetto ad una sempre possibile fregatura.
Diciamo che, se un certo numero di messaggi può servire a poco (in ogni caso direi almeno 100), l'anzianità di iscrizione di almeno qualche mese potrebbe evitare che i furbi si iscrivano e possano mettere in vendita dopo solo qualche giorno.

concordo
in diversi forum, soprattutto anglosassoni, si rimane addirittura limitati ad un sottoinsieme di forum (diciamo principianti) fino a tot tempo di iscrizione e a tot post. Dopo di che si viene sbloccati verso il resto del forum.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Onestamente ci sono persone che ammazzano per poche decine di euro "DRASTICO MA VERO"
E comunque questa crisi dubito che non porta anche la FAME ad alcune persone.........
E poi uno potrebbe anche mettere in vendita merce rubata,guadagnandoci ben più delle poche decine di euro ;-)
Questo per come la vedo io
Quelli che uccidono per pochi euro sono dei disperatin non mi pare qfosse questo il caso!
tutto avrebbe senso se si trattasse di volumi di vendita che portano ad incassi di migliaia di euro.
Qui si sta parlando di 85 euro!
e comunque se fosse stato materiale rubato che senso ha spacciarlo per altro, facendosi anche vedere, visto che è andato di persona a consegnarlo.
molto più semplice vendere l'ultegra rubato per quello che è e incassare senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quelli che uccidono per pochi euro sono dei disperatin non mi pare qfosse questo il caso!
tutto avrebbe senso se si trattasse di volumi di vendita che portano ad incassi di migliaia di euro.
Qui si sta parlando di 85 euro!
e comunque se fosse stato materiale rubato che senso ha spacciarlo per altro, facendosi anche vedere, visto che è andato di persona a consegnarlo.
molto più semplice vendere l'ultegra rubato per quello che è e incassare senza problemi.

se io fossi climbing e fossi innocente, altro che un post di difesa e poi via ... sarei qui a combattere con il sangue

sinceramente, pur senza conoscere la verità come nessuno di noi, non vedo molte possibilità che climber sia innocente
e la foto tarocca non è che lo difenda molto
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Cosa stai dicendo? dove la vedi?

Questo qui sotto è il post 30, puoi indicarmi dove vedi la pubblicità elettorale?

Sto dicendo quello che ho visto. Maroni e' apparso sul post 30 e poi anche sul 31. Poi le immagini del banner sono cambiate. Ma Voi non vi siete accorti?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Pur credendo nella tua buona fede mi pare che ci sei andato un pò leggerino nell'acquisto. Già 85€ per un 7900 quasi nuovo sono pochini , ma se non sei assolutamente esperto magari potevi farti accompagnare da qualcuno che se ne capisce di più , insomma almeno conoscere le differenze tra i due "pacchi" almeno il colore , i due blocchi, se io andassi a comprare una chitarra mi farei accompagnare da un amico musicista. Mi sa che il venditore ne sapesse meno di te. Però ora non rovinarti il Capodanno dai permuta l'ultegra con un 7900 dal tuo rivenditore o rivenditelo per quello che è , anche perchè è stato erroneamente scritto che l' ultegra costa 50€ nuovo ma invece costa quasi il doppio. Certo che sti svizzeri :cassius:

P.S. per non essere frainteso aggiungo che sono comunque dispiaciuto per quello che ti è accaduto :°°(
 
Ultima modifica:

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
che faccenda spiacevole!
son dell'idea però che non è mai il caso di acquistare da chi ha zero messaggi sul forum e che, palesemente, si è iscritto alla community solo per liberarsi di qualcosa...!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.