Truffatore?: Utente redaalessandro

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
La ragione è stata spiegata mille volte. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Cosa si intende per attivo? 100? 200? 300? post?
Quanto ci vuole a scriverne per uno che vuole truffare? 10 minuti.
Contenuto dei post? Per la maggior parte cose inutili.

Questo è vero ma ci sono metodi per filtrare anche questi furbastri. Per esempio, un forum di fotografia che conosco chiede un tot di messaggi attivi ma anche una certa anzianità di registrazione, inoltre la registrazione al mercatino viene moderata (quindi basta che il moderatore veda il tenore dei tot messaggi richiesti per capire se si tratta di un furbastro).

Senza arrivare a questo estremo, che implicherebbe un lavoro extra per i nostri amati (ma si, vi siamo veramente grati!! o-o ) moderatori, ma richiedendo soltanto, ad esempio, 100 messaggi e 6 mesi di anzianità di registrazione, si ottiene che:

se io truffatore voglio avere 10 account diversi per truffare ad agosto, devo pensarci a gennaio.
Nel frattempo devo scrivere 1000 messaggi (non è proprio banale, via).
Se inoltre in questi 6 mesi mi sbaglio e uso lo stesso IP per due account diversi, scatta la squalifica, e ho perso 6 mesi inutilmente.
Se fossi un truffatore a questo punto mi sposterei su altri canali...

Capisco che anche così non si avrebbe certezza, ma è anche vero, ammettetelo,
che quantunque continuate a dire che "è l'utente che deve tutelarsi, non il mercatino", ci sono così tante truffe che è evidente che gli utenti, magari per inesperienza, hanno difficoltà a tutelarsi da soli.

Ciao
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo è vero ma ci sono metodi per filtrare anche questi furbastri. Per esempio, un forum di fotografia che conosco chiede un tot di messaggi attivi ma anche una certa anzianità di registrazione, inoltre la registrazione al mercatino viene moderata (quindi basta che il moderatore veda il tenore dei tot messaggi richiesti per capire se si tratta di un furbastro).

Senza arrivare a questo estremo, che implicherebbe un lavoro extra per i nostri amati (ma si, vi siamo veramente grati!! o-o ) moderatori, ma richiedendo soltanto, ad esempio, 100 messaggi e 6 mesi di anzianità di registrazione, si ottiene che:

se io truffatore voglio avere 10 account diversi per truffare ad agosto, devo pensarci a gennaio.
Nel frattempo devo scrivere 1000 messaggi (non è proprio banale, via).
Se inoltre in questi 6 mesi mi sbaglio e uso lo stesso IP per due account diversi, scatta la squalifica, e ho perso 6 mesi inutilmente.
Se fossi un truffatore a questo punto mi sposterei su altri canali...

Capisco che anche così non si avrebbe certezza, ma è anche vero, ammettetelo,
che quantunque continuate a dire che "è l'utente che deve tutelarsi, non il mercatino", ci sono così tante truffe che è evidente che gli utenti, magari per inesperienza, hanno difficoltà a tutelarsi da soli.

Ciao
Condivido l'anzianità di registrazione come una ipotesi valida. Fermo restando che di utenti zero post che vendono ce ne sono 1000 (numero a caso) e solo 10/20 di questi, magari, fanno i furbetti. Magari più di chi ha 5000 post., questo si....ma in definitiva, autotutelandosi le fregature si eviterebbero quasi sempre. Spesso, chi viene fregato è anche uno che si è comportato in maniera grandemente ingenua, abboccando come un tordo. Evidentemente si ritiene che il vantaggio (per tutti gli utenti) di avere molta più scelta, sia maggiore del vantaggio che nessuno venga fregato, ammesso che così avvenisse. Come detto, muovendosi prudentemente le fregature si evitano quasi sempre e l'unica via per evitare fregature è abolire il mercatino. Evidentemente, il vantaggio di averlo, è ritenuto maggiore dello svantaggio che qualcuno ci venga fregato.
Supposizioni mie, beninteso. Nelle scelte di amministrazione del forum, non c'entro nulla.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
condivido sempre l'idea del numero minimo di post (o ancora meglio l'anzianità della registrazione), perchè comunque ci vuole tempo per scrivere 500 messaggi e se sono stupidaggini ancora meglio perchè se uno controlla capisce subito....però ha ragione anche chi ha detto che se poi non si controlla è tutto inutile, caspita aveva già dei feedback negativi e in più vendeva un oggetto diverso dalla descrizione e il prezzo nemmeno mi sembrava da affare dell'anno....boo.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
condivido sempre l'idea del numero minimo di post (o ancora meglio l'anzianità della registrazione), perchè comunque ci vuole tempo per scrivere 500 messaggi e se sono stupidaggini ancora meglio perchè se uno controlla capisce subito....però ha ragione anche chi ha detto che se poi non si controlla è tutto inutile, caspita aveva già dei feedback negativi e in più vendeva un oggetto diverso dalla descrizione e il prezzo nemmeno mi sembrava da affare dell'anno....boo.


o-o chiaro che il forum mica è una balia. Ci si aspetta solo che renda il lavoro un po' difficile ai truffatori, tutto il resto sta all'utente


Sent from my iPad using Tapatalk
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
o-o
chi muove causa paga... poi se ha ragione viene "rimborsato" . io questo aggratisse l'ho sentito sempre dire ma quando sei li i soldi li vogliono e come.

Sai quanto tempo serve per portare uno in tribunale ed avere l'esito della "condanna"? più che altro QUANTE volte c'hai da farci avanti e indietro in tribunale? ecco... ci fanno il viottolo chi ammazza e si ha la certezza... per una vendita del genere se vai dall'avvocato la prima cosa che ti dice ( se è onesto ) è: lascia perdere.

Allora fatti fregare e stai zitto, mi dispiace ma non sono x niente d'accordo. Così facendo si favorisce il proliferare di queste picco, e truffe. Io sono sempre passato a vie legali e mi sono se per trovato bene. Ho sempre ottenuto il dovuto anche se nei tempi e nei modi delle leggi e usanze purtroppo italiane. Questo perché oltre alla mia soddisfazione personale credo, spero di aver contribuito a fermare in qualche modo le voglie di qualche furbetto. Partite sempre da un concetto, se vi hanno fregato e siete certi delle Vs ragioni fatevi valere, dopotutto non avete niente da perdere e la vendetta (riconoscimento del torto subito) vale bene l'attesa. Io faccio così voi valutate come meglio credete ma se potete lottate x i vostri diritti anche per pochi euro.
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.162
1.686
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
o-o

Allora fatti frenare s stai zitto, mi dispiace ma non sono x niente d'accordo. Così facendo si favorisce il proliferare di queste picco, e truffe. Io sono sempre passato a vie legali e mi sono se per trovato bene. Ho sempre ottenuto il dovuto anche se nei tempi e nei modi delle leggi e usanze purtroppo italiane. Questo perché o, tre alla mia soddisfazione personale credo, spero di aver contribuito a fermare in qualche modo le voglie di qualche furbetto. Partite sempre da un concetto, se vi hanno fregato e siete certi delle Vs ragioni fatevi valere, dopotutto non avete niente da perdere e la vendetta (riconoscimento del torto subito) vale bene l'attesa. Io faccio così voi valutate come meglio credete ma credete ma se potete lottare v i vostri diritti anche per pochi euro.

allora... prima di tutto datti una caRmata" ... non ho detto che sono d'accordo sul fatto di lasciar perdere e che così và bene!!

ho solo scritto che al mondo di oggi a gratis non fa' niente nessuno anche perchè quello che vai a fare ( causa ) non è una cosa privata, ma ci sono le relative spese..
io a gratis come dicono in tanti mi sono rivolto a delle associazioni mooooolto famose. la prima cosa che ti chiedono è l'iscrizione e quindi parti con il pagare.... poi viene il resto che nel mio caso non è venuto:bua: ossia su due associazioni nessuna delle due si è mossa tranne che nel momento in cui dovevo sborsare tot euro per iscrivermici!!

detto questo, ognuno faccia ciò che vuole
ciao
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
allora... prima di tutto datti una caRmata" ... non ho detto che sono d'accordo sul fatto di lasciar perdere e che così và bene!!

ho solo scritto che al mondo di oggi a gratis non fa' niente nessuno anche perchè quello che vai a fare ( causa ) non è una cosa privata, ma ci sono le relative spese..
io a gratis come dicono in tanti mi sono rivolto a delle associazioni mooooolto famose. la prima cosa che ti chiedono è l'iscrizione e quindi parti con il pagare.... poi viene il resto che nel mio caso non è venuto:bua: ossia su due associazioni nessuna delle due si è mossa tranne che nel momento in cui dovevo sborsare tot euro per iscrivermici!!

detto questo, ognuno faccia ciò che vuole
ciao
Io ero di morto carmo come si dice da noi, -:) mi spiace tu abbia interpretato male la mia frase, non volevo assolutamente offendere nessuno. Concordo che gratis nessuno fa niente io infatti come detto mi sono rivolto ad avvocati che con tempo costanza e pazienza mi hanno fatto avere quello che mi spettava e suggerivo di fare altrettanto pio come ho gia detto ognuno fa quello che crede meglio... ci mancherebbe altro.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.162
1.686
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io ero di morto carmo come si dice da noi, -:) mi spiace tu abbia interpretato male la mia frase, non volevo assolutamente offendere nessuno. Concordo che gratis nessuno fa niente io infatti come detto mi sono rivolto ad avvocati che con tempo costanza e pazienza mi hanno fatto avere quello che mi spettava e suggerivo di fare altrettanto pio come ho gia detto ognuno fa quello che crede meglio... ci mancherebbe altro.
vabbè uno che inizia un discorso con " fatti frenà e chetati" mi fa' pensà che sia un po' irrequieto..

cmq tutto ok, un c'e' problema
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
o-o chiaro che il forum mica è una balia. Ci si aspetta solo che renda il lavoro un po' difficile ai truffatori, tutto il resto sta all'utente


Sent from my iPad using Tapatalk

Io ho invece l'impressione che il forum stia rendendo facile il lavoro ai truffatori e complicato l'uso del mercatino alle persone per bene.

D'altra parte un forum non può essere che specchio del paese in cui nasce e degli utenti che lo vivono, nelle cose belle e nelle cose brutte, cioè un paese le cui leggi tutelano i ladri penalizzando le persone per bene. Come in italia si assiste quotidianamente a ladri che rubano e rirubano e rirubano ... (basta aprire un quotidiano o guardare trasmissucole tra il serio e il faceto come striscia la notizia per capire cosa è la legalità in questo paese, che vive sulle segnalazioni dei cittadini in assenza di leggi vere e di loro applicazione) allo stesso modo sul mercatino stiamo assistendo alla stessa cosa, truffatori che vendono e rivendono indisturbati con un thread che fa da striscia la notizia lasciando l'onere agli utenti di segnalare i truffatori a posteriori.

Ci vorrebbe così poco ... Ma evidentemente non si vuole. Un mercatino così è probabilmente "più utile"

Io ho una decina di oggetti praticamente nuovi e interessanti per tutti, che potrei vendere in 10', li a marcire da oltre un anno. Ma me li tengo li piuttosto che reinfilarmi nel mercatino, o li vendo su ebay o subito.it piuttosto (pazzesco ... preferirei vendere in un posto dove non sono nessuno invece che qui dove la gente mi conosce, chi fisicamente e chi virtualmente). Questo è il risultato di volere di accettare cani e porci (anzi, niente cani che sono animali buoni, solo porci) nel mercatino.
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
vabbè uno che inizia un discorso con " fatti frenà e chetati" mi fa' pensà che sia un po' irrequieto..

cmq tutto ok, un c'e' problema
faccio ammenda...anche se in realta volevo scrivere fatti fregare e stai zitto (maledetto tablet). Con questo non volevo certo importi di non dire la tua (figuriamoci) ma era un modo di dire tipo contento te contenti tutti fai come vuoi. Felice che sia tutto ok non vengo certo sul forum per litigare o offendere-o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono solo uno che preferisce stare zitto piuttosto che scrivere -------te
Non si direbbe:
Io ho invece l'impressione che il forum stia rendendo facile il lavoro ai truffatori e complicato l'uso del mercatino alle persone per bene.

D'altra parte un forum non può essere che specchio del paese in cui nasce e degli utenti che lo vivono, nelle cose belle e nelle cose brutte, cioè un paese le cui leggi tutelano i ladri penalizzando le persone per bene. Come in italia si assiste quotidianamente a ladri che rubano e rirubano e rirubano ... (basta aprire un quotidiano o guardare trasmissucole tra il serio e il faceto come striscia la notizia per capire cosa è la legalità in questo paese, che vive sulle segnalazioni dei cittadini in assenza di leggi vere e di loro applicazione) allo stesso modo sul mercatino stiamo assistendo alla stessa cosa, truffatori che vendono e rivendono indisturbati con un thread che fa da striscia la notizia lasciando l'onere agli utenti di segnalare i truffatori a posteriori.

Ci vorrebbe così poco ... Ma evidentemente non si vuole. Un mercatino così è probabilmente "più utile"

Io ho una decina di oggetti praticamente nuovi e interessanti per tutti, che potrei vendere in 10', li a marcire da oltre un anno. Ma me li tengo li piuttosto che reinfilarmi nel mercatino, o li vendo su ebay o subito.it piuttosto (pazzesco ... preferirei vendere in un posto dove non sono nessuno invece che qui dove la gente mi conosce, chi fisicamente e chi virtualmente). Questo è il risultato di volere di accettare cani e porci (anzi, niente cani che sono animali buoni, solo porci) nel mercatino.
Questi due messaggi appaiono infatti piuttosto incongruenti fra loro, ma entrambi dimostrano che a te questo forum al momento non piace più molto.
Magari più avanti tornerai ad apprezzare il lavoro che vi è dietro e a rispettare gli altri utenti, oltre ad usare termini più consoni, ragion per cui sei stato già richiamato più volte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Io ho invece l'impressione che il forum stia rendendo facile il lavoro ai truffatori e complicato l'uso del mercatino alle persone per bene.

D'altra parte un forum non può essere che specchio del paese in cui nasce e degli utenti che lo vivono, nelle cose belle e nelle cose brutte, cioè un paese le cui leggi tutelano i ladri penalizzando le persone per bene. Come in italia si assiste quotidianamente a ladri che rubano e rirubano e rirubano ... (basta aprire un quotidiano o guardare trasmissucole tra il serio e il faceto come striscia la notizia per capire cosa è la legalità in questo paese, che vive sulle segnalazioni dei cittadini in assenza di leggi vere e di loro applicazione) allo stesso modo sul mercatino stiamo assistendo alla stessa cosa, truffatori che vendono e rivendono indisturbati con un thread che fa da striscia la notizia lasciando l'onere agli utenti di segnalare i truffatori a posteriori.

Ci vorrebbe così poco ... Ma evidentemente non si vuole. Un mercatino così è probabilmente "più utile"

Io ho una decina di oggetti praticamente nuovi e interessanti per tutti, che potrei vendere in 10', li a marcire da oltre un anno. Ma me li tengo li piuttosto che reinfilarmi nel mercatino, o li vendo su ebay o subito.it piuttosto (pazzesco ... preferirei vendere in un posto dove non sono nessuno invece che qui dove la gente mi conosce, chi fisicamente e chi virtualmente). Questo è il risultato di volere di accettare cani e porci (anzi, niente cani che sono animali buoni, solo porci) nel mercatino.

io ho venduto e comprato sul mercatino molta roba e non ho avuto mai nessun problema o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Le truffe sono all'ordine del giorno. Non credo che gli amministratori del forum possano fare molto per contrastarle. Visto che nella storia si sono macchiati di truffe anche utenti che erano iscritti ed attivi da anni.

L'unica cosa e' stare attenti. Perche' i truffatori trovano spazio solo dove abbiamo persone che cadono nel tranello. Per quello che ne so io, ho deciso di limitare le trattative a zone ove posso andare di persona. Niente spedizioni. Perdero' degli affari? Pace.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Le truffe sono all'ordine del giorno. Non credo che gli amministratori del forum possano fare molto per contrastarle. Visto che nella storia si sono macchiati di truffe anche utenti che erano iscritti ed attivi da anni.

L'unica cosa e' stare attenti. Perche' i truffatori trovano spazio solo dove abbiamo persone che cadono nel tranello. Per quello che ne so io, ho deciso di limitare le trattative a zone ove posso andare di persona. Niente spedizioni. Perdero' degli affari? Pace.

Quoto!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io ho invece l'impressione che il forum stia rendendo facile il lavoro ai truffatori e complicato l'uso del mercatino alle persone per bene.

D'altra parte un forum non può essere che specchio del paese in cui nasce e degli utenti che lo vivono, nelle cose belle e nelle cose brutte, cioè un paese le cui leggi tutelano i ladri penalizzando le persone per bene. Come in italia si assiste quotidianamente a ladri che rubano e rirubano e rirubano ... (basta aprire un quotidiano o guardare trasmissucole tra il serio e il faceto come striscia la notizia per capire cosa è la legalità in questo paese, che vive sulle segnalazioni dei cittadini in assenza di leggi vere e di loro applicazione) allo stesso modo sul mercatino stiamo assistendo alla stessa cosa, truffatori che vendono e rivendono indisturbati con un thread che fa da striscia la notizia lasciando l'onere agli utenti di segnalare i truffatori a posteriori.

Ci vorrebbe così poco ... Ma evidentemente non si vuole. Un mercatino così è probabilmente "più utile"

Io ho una decina di oggetti praticamente nuovi e interessanti per tutti, che potrei vendere in 10', li a marcire da oltre un anno. Ma me li tengo li piuttosto che reinfilarmi nel mercatino, o li vendo su ebay o subito.it piuttosto (pazzesco ... preferirei vendere in un posto dove non sono nessuno invece che qui dove la gente mi conosce, chi fisicamente e chi virtualmente). Questo è il risultato di volere di accettare cani e porci (anzi, niente cani che sono animali buoni, solo porci) nel mercatino.

subito.it è il far west in confronto al mercatino, ebay è indubbiamente più sicuro mentre ebay annunci è tale e quale a subito.it
Non capisco i problemi che puoi incontrare nel vendere, basta non spedire in contrassegno e vai sul sicuro.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ebay è sempre stato il nr.1 come affidabilità sugli acquisti introducendo il sistema dai feedback. Ma anche li se non si sta attenti si rischiano fregature.

Imho nessuno è immune da truffe ma se si seguono delle semplici regole è sicuramente più difficile incapparci.

Purtroppo posso confermare che per importi non elevati è praticamente inutile metter su una causa...anche in caso di vincita non è neanche certo di recuperare l'importo pagato

Il forum non può fare nulla per garantire al 100% di evitare truffe...secondo me inserire il sistema dei feedback è un'ottima cosa che aiuta ma che allo stesso tempo deve essere valutata prima di acquistare

Ciao
Rapa
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io ho preso l'abitudine di andare di persona e pagare in contanti con tutti, la macchina a metano aiuta tantissimo a contenere i costi...
altrimenti spendo qualcosa in più e vado sul nuovo.

Invece per tutelare gli acquirenti che comprano da me utilizzo il bonifico bancario per il pagamento od addirittura paypal andando a dare una copertura al 100% per sicurezza.

Purtroppo chi mi sta facendo impazzire in questi periodi sono i corrieri, tra errori di bolle e non consegne nei tempi prestabiliti ho la gente col fiato sul collo...e li capisco accidenti.:-x:rosik:
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
61
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
subito.it è il far west in confronto al mercatino, ebay è indubbiamente più sicuro mentre ebay annunci è tale e quale a subito.it
Non capisco i problemi che puoi incontrare nel vendere, basta non spedire in contrassegno e vai sul sicuro.
Io su Subito.it compro solo in zona: ci si incontra di persona, vedo e tocco con mano e poi decido se acquistare o no. Finora (incrociando le dita...) "sole" non ne ho prese. Su ebay ho esperienze in linea di massima positive ma anche lì c'è da stare attenti: occhio al feedback e leggere molto attentamente il testo dell'annuncio, specie se in lingua estera, perchè non è difficile fraintendere e acquistare l'articolo sbagliato (come un mio amico che acquistò un dvd di applicazioni per smartphone convinto di aver comprato un cellulare... Gli andò bene perchè riuscì a farsi rimborsare dato che il testo dell'inserzione era congegnato in modo da trarre in inganno gli acquirenti). Sul mercatino di mtb-forum sinora, usando un minimo di accortezza, mi è andata bene e su quello di bdc-forum ho fatto il primo acquisto in questi giorni e attendo che mi recapitino l'articolo... Meglio comunque scegliere un metodo di pagamento tracciabile e garantito (bonifico o Paypal) in modo da poterlo documentare in caso di controversia e da poter rintracciare il "fellone". Utile anche contattare il venditore prima di acquistare e fargli qualche domandina sull'oggetto per vedere se risponde e in che tono: da quelli che non rispondono alle mail ed ai messaggi non acquisto nulla. Devo dire, comunque, che in linea di massima non acquisto mai da privati articoli di importo che ecceda il centinaio di euro tranne che non ci si possa incontrare di persona.
 
Ultima modifica: