Truffe su ebay

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.183
Piemonte
Visita sito
ragazzi, io ho vinto un asta di queste....ma dopo aver letto sto topic mi rendo conto che "forse" è un pacco...che cosa devo fare ora? ebay si può rivalere su di me se non pago? grazie
Alcuni anni fa mi aggiudicai un oggetto elettronico facendo molto frettolosamente un'offerta. poi scoprii che in effetti avevo vinto "la comunicazione sul cmodo di acquistarlo", ovvero era una truffa. Ero io che avevo letto male, ma è come se uno mi vendesse l'indirizzo di un sivende. Scrissi ad ebay segnalando la cosa, l'offerta (e molte gemelle) fu tolta, il mio feedback non fu toccato. In ogni caso se non esci l'euro non ti può capitare nulla, un feedback negativo è meno peggio di perdere i soldi che hai offerto. Tieni conto che a eventuali feedback negativi puoi controdedurre ... ma per una roba del genere poi tu gli mandi la polizia a casa ... ammenochè lui non ti dia quella bici per quella cifra di persona. Ricordati che lui te la deve dare NON IN SPAGNA MA IN ITALIA. Tu non l'hai presa da ebay spagna, ma da ebay italia. Se hanno segnato un comune inesistente (? potevo pensare a piazza spagna ..) sono azzi loro

S

sdg71

Guest
nel frattempo lui mi ha risposto quanto segue (ho fatto copia incolla della sua e - mail)...se qualcuno mi spiega che caspita vuol dire....

Ciao,
Si, non ho nulla contro il pagamento al momento della consegna, ma il mio assistente manager, che e responsabile, con la consegna possibile avviare il servizio di consegna solo sulla base della prova del pagamento del proprietario. Dalla data di arrivo ogni cliente ha 10 giorni di ispezione periodo. Se per qualsiasi motivo, non sara soddisfatto del prodotto, si ritorna la bicicletta vi verra completamente rimborsato entro 24 ore. Qualsiasi danneggiato o unita verranno restituiti o sostituiti o rimborsati.

Avere un grande sera

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ciao,
Si, non ho nulla contro il pagamento al momento della consegna, ma il mio assistente manager, che e responsabile, con .....

In pratica ti ha detto che se non paghi, lui non può spedire perchè il suo "capo o manager" finchè non vede il pagamento non spedisce.
Basta, lascia perdere è una fregatura.
Togliti il pensiero.
Facci sapere gli sviluppi.

Avere un grande sera[/quote]

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.183
Piemonte
Visita sito

Secondo me continuano ad usare traduttori automatici. Chi ti ha risposto non sa benmmeno il significato di quello che hai chiesto ... se non non ti avrebbe spedito la parte restante.
Tra l'altro calcolando il valore nominale della bici, se tutto ciò fosse vero varrebbe la pensa di andarci in treno o in auto in spagna a prendere la bici !!!

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
5
Milano 3
Visita sito
Stai tranquillo sdg71, l'eventuale feedback negativo eBay in linea di massima te lo toglie.
Nel frattempo invia segnalazione di inserzione fraudolenta; ogni volta che ne trovo una gliela segnalo e loro la rimuovono.
Ciao e bonne chance!

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.183
Piemonte
Visita sito
Avrei una domanda da inesperto:
ma e-bay non può/deve accertarsi dell'identità di chi mette all'asta determinati oggetti?

Non è una cosa così scientifica, è relativamente semplice aggirarla. E' poi possibile farlo attraverso gli IP, ma anche questo è aggirabile con dei proxy o degli anonimyzer ..
Diciamo che è la valutazione dei feedback a farla da padrone ...

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
A proposito di ebay, mi è arrivata una mail fraudolenta da stile ebay da un utente che mi minacciava di denunciarmi se non gli avessi pagato un oggetto (mp3) che io mi sarei aggiudicato, ma ho capito subito che fosse un afregatura, perchè andando sui link mi mandava su un sito diverso da ebay, e poi nell'intestazione della mail mancava il mio nome utente.
State attenti.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.183
Piemonte
Visita sito
Questa mattina ho utilizzato la procedura di segnalazione di aste sospette di ebay, per una specialized e una cannondale da corsa e una cannondale mtb. In questo momento non ci sono più, le hanno tolte.
Per cui conviene non essere timidi e scrivere a ebay in caso di sospetti.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)

E' capitato anche a me...cmq dall'inserzione si vede chiaramente che le foto sono state scattate con un telefonino in un negozio...domani vado scattare qualche foto in una concessionaria!

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
chissa perchè fino a qualche giorno fà le inserzioni "bici da corsa" erano mediamente circa 420........................è da oggi che sono scese a circa 390..........................al momento non vi è più traccia di inserzioni spagnole........insomma sono sparite le circa 30 truffaldine.................spero di non sbagliarmi nel dire che forse per un pò di tempo c'è li siamo tolti dalle scatole

paolone

Novellino
23 Agosto 2005
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sono trovato difronte a inserzioni su Ebay che vendevano bici da capogiro a prezzi ridicoli.
Il dubbio mi è venuto subito! Confrontando tutte le inserzioni ho notato che le inserzioni sono secondo me fatte dalla stessa persona, cambiando di volta in volta il nome utente. I feedback sono sempre a zero e l'utente si registra pochi giorni prima dell'asta. Da notare che il pagamento è solo tramite bonifico. Conclusioni.....ho denunciato alla sicurezza Ebay la cosa e ora aspettiamo una risposta.
Nessuno regala niente. Ciao

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ma scusa dove le trovi 384 inserzioni? mettendo bici da corsa ne trovo 113

S

sdg71

Guest
Ciao raga,

ho scritto all'assistenza clienti di ebay segnalando punto per punto i probemi..nel frattempo il geniazzo mi contatta direttamente sulla casella di posta e guardate un pò che scrive...

Ciao ....,
Mi dispiace, non hai capito il mio messaggio. Non è colpa sua, questo è dovuto al fatto che il mio italiano non è così buona.
Si, non ho nulla contro il pagamento al momento della consegna, ma il mio assistente manager, che e responsabile, con la consegna possibile avviare il servizio di consegna solo sulla base della prova del pagamento del proprietario.
La bici sara professionalmente imballato e la consegna verra effettuata nello stesso giorno in cui si fornire la prova del pagamento tramite bonifico bancario (bonifico bancario digitalizzati ricevimento).
Dalla data di arrivo ogni cliente ha 10 giorni di ispezione periodo. Se per qualsiasi motivo, non sara soddisfatto del prodotto, si ritorna la bicicletta vi verra completamente rimborsato entro 24 ore. Qualsiasi danneggiato o unita verranno restituiti o sostituiti o rimborsati.

Avere un grande giorno,

Manalan Borgut
between 2008-03-19 and 2008-04-30 <hr size=1> Inviato da <a href="http://us.rd.yahoo.com/mailuk/taglines/isp/control/*http://us.rd.yahoo.com/evt=52437/*http://it.docs.yahoo.com/mail/overview/index.html" target=_blank>Yahoo! Mail</a>. <br> La casella di posta intelligente.

C'è un metodo più diretto per segnalare il tutto a ebay? il loro servizio di assistenza fa veramente schifo. grazie

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
a me è successo di peggio, ma devo spezzare una lancia a favore del centro assisteenza/antitruffa di ebay che ha risolto l inghippo in poche ore...
il fatto è questo: quacluno mi aveva rubato l identità...appropriandosi della mia password e nick di ebay e stava vandendo roba fasulla con il mio account...avevo gia anche ricevuto feed negativi perche gente era rimasta fregata da questo figlio di buonadonna che si spacciava per me.
insomma per farla breve, il tutto si è risolto nel giro di poche ore, mi hanno ridato l account (ho cambiato subito la password) e mi hanno tolto i feed negativi che avevo ingiustamente preso.
tutto questo grazie anche al fatto che loro registrano l IP da cui viene fatta la richiesta di cambio password ed è facilmente dimostrabile che non ero stato io dato che quell IP io non c e l ho mai avuto.
insomma...state attenti alle vostre credenziali ebay... che c e in giro gente furba...che puo mettervi di mezzo...
occhi ben aperti:angrymod:

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
59
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open

anche a me è successo che qualcuno mi mandasse messaggi dicendo di aver pagato e altro .ma poi nulla piu.dove clicchi sul sito per comunicare queste cose all assistenza antitruffa ?